Migliori aspirapolvere senza fili

L’aspirapolvere senza fili è uno degli elettrodomestici per la casa che più ha rivoluzionato il mondo della pulizia. Grazie alla sua estrema leggerezza e praticità, questo prodotto è il più fedele alleato delle casalinghe di tutto il mondo.

I grandi passi avanti che la tecnologia è riuscita a fare anche nel campo dei piccoli elettrodomestici ha fatto sì che si potesse creare un prodotto efficace ma anche pratico. L’aspirapolvere senza fili è una via di mezzo tra la classica scopa e il più potente degli aspirapolveri, mettendo assieme i loro migliori pregi in un’unica soluzione.

Che cos’è un aspirapolvere senza fili?

Di addio a briciole e polvere sul pavimento, con l’aspirapolvere senza fili riuscirai ad avere sempre una casa sempre pulita e splendente senza fare troppa fatica.

Ma che cos’è un aspirapolvere senza fili? L’aspirapolvere senza fili è un elettrodomestico in grado di aspirare briciole e sporco da pavimenti e superfici in poco tempo grazie ad un motore elettrico. Quello che veramente lo distingue da un aspirapolvere tradizionale è la totale assenza di fili elettrici e un design moderno più simile ad una scopa. Questo comporta che l’aspirapolvere senza fili possa essere utilizzato in ogni ambiente anche senza la presenza di prese di corrente, con un enorme miglioramento riguardo la praticità di utilizzo. Potersi muovere in casa senza pensare a fili ingarbugliati e poter raggiungere angoli lontani solitamente difficilmente arrivabili è uno degli elementi che vi farà amare questo elettrodomestico.

Come scegliere il migliore aspirapolvere senza fili?

Vediamo ora qualche informazione tecnica che vi aiuterà a capire come scegliere il miglior aspirapolvere senza fili tra i tanti prodotti presenti nel mercato.

Innanzitutto, gli elementi principali su cui basarsi per la scelta del vostro aspirapolvere senza fili sono la potenza di aspirazione, la durata della batteria (vale a dire l’autonomia con cui potrete utilizzarlo senza averlo attaccato alla corrente), la leggerezza e praticità d’utilizzo, il design ergonomico e, non meno importante, la facilità di manutenzione.

Tutti questi singoli elementi sono davvero importanti per capire quale può essere il prodotto perfetto per voi ma dovrete stare attenti a valutarli nella loro complessità. In un primo momento, infatti, quella che viene sponsorizzata dalle aziende è sempre l’alta potenza di aspirazione. Quest’ultima sicuramente è importante ma non basta da sola ad avere un aspirapolvere senza fili davvero di ottima qualità.

Vediamo quindi approfonditamente, nelle prossime sezioni, quali sono gli elementi che possono fare la differenza nella scelta di un elettrodomestico top di gamma e uno che invece vi renderà insoddisfatti dell’acquisto.

Potenza

La potenza, come detto in precedenza, è uno degli aspetti più comunemente considerati importanti dai consumatori che vogliono acquistare un aspirapolvere senza fili. Questa infatti risulta una delle prime diciture nelle schede tecniche dei più importanti brand e viene utilizzata nelle strategie di marketing per attrarre l’attenzione degli acquirenti.

Andando a fondo nella questione “potenza”, però, vedremo che questa è un vero e proprio punto debole negli aspirapolveri senza filo rispetto a quelle più tradizionali alimentati a motore elettrico.

Chi acquista un aspirapolvere senza fili potrebbe talvolta rimanere deluso: la potenza prodotta dalla batteria al litio non potrà mai essere paragonata a quella dei motori elettrici. Con questo intendo che questo piccolo elettrodomestico maneggevole sarà perfetto per aspirare piccole particelle e polveri dalle superfici di casa ma non avrà la potenza tale da riuscire ad eliminare anche materiali più pesanti. Potrete quindi utilizzarlo nella pulizia quotidiana e designare all’aspirapolvere elettrico tradizionale quelle da fare in profondità una volta al mese.

Andando più sull’aspetto tecnico, la potenza dell’aspirapolvere senza fili può essere espressa in Watt (W), in Kilopascal (Kpa), in Ampere per Watt (AW) oppure potrebbero riferirsi al voltaggio della batteria (V).

Design ergonomico

Aspetto molto importante per chi fa i lavori in casa e sicuramente la leggerezza e maneggevolezza dell’aspirapolvere senza fili. Dopo aver pulito per ore le stanze della casa, dover trasportare per tutta la stanza un elettrodomestico scomodo e pesante non è sicuramente una cosa piacevole per una casalinga. Ecco che i nuovi modelli sono stati studiati per essere il più possibile ergonomici e non far sforzare troppo mani, braccia e schiena. Impugnature pratiche, alta leggerezza e un design moderno e altamente estetico sono gli elementi che fanno la differenza oggi nella scelta tra un brand e l’altro.

Sacco o serbatoio raccogli-polvere

Un dettaglio che distingue un aspirapolvere senza fili di ultima generazione e uno più tradizionale è senza dubbio la presenza del serbatoio raccogli-polvere in sostituzione del vecchio sacco di carta o di stoffa.

Questa innovazione ha portato un grosso passo avanti nel mondo degli elettrodomestici, infatti si ha un grande risparmio economico e una miglior resa in fatto di performance del prodotto stesso.

I sacchi in stoffa o carta dovevano spesso essere sostituiti quando arrivati al massimo della loro capienza. Questo, però, comportava la riduzione dell’efficacia quando già era presente abbastanza polvere nel sacchetto e una minor praticità di utilizzo dovendo costantemente provvedere alla sostituzione. Senza parlare poi del costo: l’aspirapolvere senza fili e senza sacco permette di risparmiare sulla spesa dei sacchetti che, seppur minima, è costante e necessaria.

Manutenzione

La manutenzione è un dettaglio da non sottovalutare durante la scelta del proprio aspirapolvere senza fili. È noto infatti che un cattivo utilizzo dei filtri e una pulizia non accurata del contenitore porta-polvere può comportare il malfunzionamento del dispositivo elettrico e quindi una minor efficacia nella pulizia della casa. Ecco perché è fondamentale avere un elettrodomestico davvero facile nella manutenzione, che non impegni troppo tempo nella pulizia e che sia studiato in modo da poterlo mantenere in ottime condizioni in pochi semplici passi.

Gli ultimi aspirapolveri senza fili in commercio senza sacco, detti anche ciclonici, permettono di pulire perfettamente il contenitore dalla polvere raccolta semplicemente premendo un pulsante. Dovrete quindi posizionarvi in prossimità di un bidone dei rifiuti e svuotare semplicemente il contenuto del serbatoio, provvedendo eventualmente ad eliminare i residui dalle pareti con un panno asciutto.

Autonomia dell’aspirapolvere

Per autonomia dell’aspirapolvere si intende la capacità che ha l’apparecchio di funzionare attraverso l’energia prodotta dalla batteria al litio. Questo, ovviamente, è un dettaglio tecnico molto importante per la scelta di un prodotto adatto alle tue esigenze. La batteria inclusa all’interno della struttura viene ricaricata attraverso un apposito carica batterie, che permette di poterlo sganciare all’esigenza per poterlo utilizzare senza fili. La batteria al litio ha l’enorme pregio di essere estremamente leggera e di occupare poco spazio, permettendo all’elettrodomestico in questione di essere pratico e leggero (come detto in precedenza due aspetti molto amati).

La batteria al litio, oltre ad avere tanti pregi, ha anche il difetto di avere una deperibilità abbastanza veloce. Questo è un calo fisiologico legato a tutti i dispositivi elettronici a batteria e dobbiamo quindi considerare che i lati positivi superano sicuramente quelli negativi.

In linea di massima, l’autonomia dell’aspirapolvere va da un minimo di 25 ad un massimo di 50 minuti. Per raggiungere la massima carica è necessario tenere il dispositivo attaccato alla corrente dalle 2 alle 5 ore.

Come utilizzare un aspirapolvere senza fili

Utilizzare un aspirapolvere senza fili è davvero molto semplice e inserirlo nelle vostre pulizie quotidiane sarà un vero gioco da ragazzi, persino per chi non ha una grande esperienza in merito.

Vi spiegheremo ora come utilizzarlo correttamente in poche semplici mosse:

  1. Attaccare l’aspirapolvere senza fili al caricatore e aspettare che il segnale luminoso confermi la completa ricarica (leggere le istruzioni del dispositivo è una buona pratica per conoscere a fondo tutte le parti del prodotto).
  2. Staccare l’aspirapolvere dal caricatore e accenderlo con l’apposito pulsante.
  3. Iniziare la pulizia della stanza, muovendo l’aspirapolvere avanti e indietro finché non vedrete la superfice pulita. Ripetere l’operazione lungo tutto lo spazio.
  4. Focalizzarsi su angoli e bordi è una buona pratica in quanto sono i posti in cui si accumula maggiormente lo sporco. Potrete usare delle bocchette specifiche per rimuovere la polvere più profondamente.
  5. Una volta finito il lavoro, spegnere l’aspirapolvere senza fili.
  6. Svuotare il contenitore cattura-polvere all’interno di un sacchetto dei rifiuti. Pulire attentamente i residui.
  7. Riporre l’aspirapolvere nella stazione di carica.

Dove comprare gli aspirapolveri senza? Sono facili da reperire?

Gli aspirapolveri senza fili possono essere acquistati in tutti i negozi di elettrodomestici e di attrezzature per la casa. Ovviamente è un prodotto molto ambito da tutte le persone che si occupano della casa perciò se ne trovano di tante tipologie. Sul mercato sono presenti molte soluzioni adatte ad ogni budget e i prezzi possono essere bassi come superare qualche centinaio di euro. Come per altri tipi di prodotto, il prezzo va di pari passo con la qualità dei materiali, le caratteristiche tecniche, la popolarità del brand e l’effettiva funzionalità.

Per trovare una vasta gamma di aspirapolveri senza fili con diversi prezzi, brand e qualità, sicuramente la scelta migliore è consultare i negozi di shopping online come Ebay o Amazon. Questi infatti permettono di avere sott’occhio tutte le schede tecniche e i prezzi dei vari prodotti. C’è inoltre la possibilità di compararli in maniera diretta, rendendo più semplice capire quali sono le differenze tra l’uno e l’altro, per trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

I migliori aspirapolvere senza fili del 2021

1. Hoover FD22G Scopa Ricaricabile 2 in 1 Freedom

Freedom è un aspirapolvere senza fili pensata per essere uno strumento pratico e leggero per la cura della casa. Questo modello presenta un aspirabriciole integrato e una serie di accessori molto utili per la pulizia più profonda.

Freedom 2in1 è completamente accessoriata ed è un fedele alleato per la pulizia di tutti i giorni.

Pro
  • Buona qualità dei materiali
  • Kit di accessori completo
  • Supporto a muro
  • Buona potenza
  • Più di 25 minuti di autonomia
  • Batteria rimovibile
Contro
  • Potenza non regolabile
  • Non adatta alla raccolta briciole, granelli di sabbia o oggetti di piccole dimensioni
Offerta
Hoover Freedom FD22G 011 Scopa Elettrica senza Filo e senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Multifunzione, Aspirapolvere Portatile, Batteria da 22V, Autonomia 25 Min, Grigio Perla
8.250 Recensioni
Hoover Freedom FD22G 011 Scopa Elettrica senza Filo e senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Multifunzione, Aspirapolvere Portatile, Batteria da 22V, Autonomia 25 Min, Grigio Perla
  • Scopa elettrica senza fili: goditi la libertà di pulire tutte le stanze della tua casa senza dover continuamente cambiare presa, grazie alla batteria al litio con 25 minuti di autonomia
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria garantendo così ottime performance di pulizia
  • Scopa e aspirapolvere cordless: Freedom 2in1 si trasforma con un semplice gesto in un comodo aspirabriciole ottimo per le pulizie quotidiane di tutte le superfici, anche le più difficili da raggiungere
  • Modalità continua: basta un semplice tocco per attivare la modalità di aspirazione continua e pulire facilmente casa, senza dover tenere sempre premuto il tasto di accensione
  • Accessori per ogni esigenza di pulizia: la scopa elettrica Freedom 2in1 è dotata di una vasta gamma di accessori che rendono il prodotto versatile e flessibile e adatto ad ogni tua esigenza

2. Hoover FD22RP011 Freedom – Scopa Elettrica Senza Filo

L’aspirapolvere senza fili Freedom FD22RP011 dell’azienda Hoover, è una soluzione ideale per chi desidera un dispositivo leggero e portatile adatto alla pulizia di tutti giorni. Nello specifico, la vasta gamma di accessori in dotazione assieme alla Mini Turbo-spazzola, lo rende il migliore amico di tutte le persone che hanno animali domestici dentro casa e ogni giorno lottano contro i peli di cani e gatti.

Pro
  • Buona capacità aspirante
  • Serbatoio capiente
  • Buona varietà di punte
Contro
  • Supporto a muro con spinotto da inserire a mano
  • Meno efficace delle Top di gamma
  • Caratteristiche speciali Portatile
Offerta
Hoover FD22RP011 Freedom Scopa Elettrica Senza Filo, ALLERGY & PETS, Autonomia 25 min, 0,7 Litri, Grigio e Rosso, 22w
11.334 Recensioni
Hoover FD22RP011 Freedom Scopa Elettrica Senza Filo, ALLERGY & PETS, Autonomia 25 min, 0,7 Litri, Grigio e Rosso, 22w
  • Scopa e aspirapolvere portatile
  • Autonomia fino a 25 min
  • Mini Turbo spazzola trattata agli oni d'argento
  • Accessorio 2 in 1: spazzola a pennello per imbottiti
  • Bocchetta per fessure

3. Ariete 2761 Handy Force

Handy Force è l’aspirapolvere senza fili che unisce la maneggevolezza al risparmio energetico. Grazie alla sua duplice funzione riesce ad essere il giusto alleato per la pulizia non solo dei pavimenti ma anche dei tappeti. Attraverso il potente aspirabriciole in dotazione, questo prodotto riesce a catturare lo sporco anche in fessure e superfici difficilmente raggiungibili. La tecnologia utilizzata per ideare questa aspirapolvere è quella ciclonica, grazie alla potenza aspirante viene massimizzata per avere un’alta efficacia. 

Pro
  • Classe A+
  • Serbatoio estraibile
  • Beccuccio aspirabriciole
  • Tecnologia ciclonica
Contro
  • Il filo la rende poco pratica
  • Non adatta ai pavimenti più delicati
  • Non si regge in piedi da sola
Handy Force 2761 Con filo Senza sacco Rosso
12.004 Recensioni
Handy Force 2761 Con filo Senza sacco Rosso
  • Il pratico supporto per l'aggancio al muro, permette di riporre la scopa elettrica dove preferisci e averla sempre a portata di mano per le pulizie quotidiane della casa.
  • Leggera come una piuma: il corpo leggero e slanciato e l'impugnatura ergonomica permettono di muoversi agevolmente in tutti gli spazi raggiungendo anche gli angoli più difficili
  • 2 in 1: la possibilità di utilizzarla sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile, rende Handy Force un alleato irrinunciabile per le pulizie domestiche quotidiane
  • Prestazioni al top: la tecnologia ciclonica garantisce la perfetta eliminazione di polveri, acari e batteri dalle superfici di casa
  • Filtro Hepa: il filtro HEPA assicura il massimo trattenimento delle micro polveri all'interno del serbatoio; ideale per i soggetti allergici a pollini o animali domestici

4. Aspirapolvere Senza Fili, ONEDAY 6 in 1

L’aspirapolvere senza fili OneDay 6 in 1 è la soluzione super-leggera per chi desidera un prodotto davvero pratico per la pulizia quotidiana della casa. Solo 1 kg di peso e tanti accessori per pulire le superfici più disparate: marmo, tappeti, macchina, materassi etc.

Pro
  • Ultra-leggera
  • Vasta gamma di accessori
  • Poco rumorosa
  • Tecnologia ciclonica
Contro
  • Non aspira parti solide
  • Manico troppo corto per le persone alte
Aspirapolvere Senza Fili, ONEDAY 6 in 1 Aspirapolvere Senza Sacco Secco portatile | 4500Pa aspirapolvere Ciclonico | 4000mAh 35min Li-ion Batteria per Auto/Casa/Animali[ Nero 0.5L]
2.651 Recensioni
Aspirapolvere Senza Fili, ONEDAY 6 in 1 Aspirapolvere Senza Sacco Secco portatile | 4500Pa aspirapolvere Ciclonico | 4000mAh 35min Li-ion Batteria per Auto/Casa/Animali[ Nero 0.5L]
  • [ SENZA FILI E ULTRA LEGGERO 35min MAX ] Aspirabriciole è flessibile, conveniente e facile. Esso contiene una grande batteria agli ioni di litio da 4000 mAh, che può essere utilizzata continuamente fino a 35 minuti dopo la ricarica. Aspirapolvere pesa solo 1,05 kg, il braccio non si stanca, dopo un lungo utilizzo. Questo è molto adatto per donne e anziani.
  • [ ESTREMAMENTE SILENZIOSO ] ≤ 75 Decibel. I dolci sogni dei bambini o degli animali domestici non sono disturbati. L'aspirapolvere ha la mano Con un motore da 80 W e un'aspirazione vero di 4,5-5 kPa.
  • [ SEI ACCESSORI AUTO & CASA ] L'aspirapolvere a batteria ti permette di usarlo ovunque. Gli accessori includono 1 spazzola per pavimenti 1 spazzola per materassi 1 spazzola quadrata 1 spazzola per fessure 2 tubo di prolunga. Esso può pulire polvere / briciola / tavolo / peli di animali / divano / auto, ecc.
  • [ TECNOLOGIA BREVETTATA CICLONE ] La aspirapolvere ciclonico utilizza la tecnologia brevettata a ciclone centrifuga a L e prodotti di alta qualità e di buona ergonomia. Esso può pulire polvere o acari fino a una dimensione di 0,3 mm. La vaschetta del vuoto è realizzata in ABS resistente agli urti ed è in grado di sopportare una forza di 150 LB.
  • [ SISTEMA DI FILTRAGGIO IN ACCIAIO INOX ] Filtro permanente in acciaio inox e spugna ad alta densità per evitare la fuoriuscita di rifiuti. Possono essere riutilizzati dopo il lavaggio con acqua e l'asciugatura. Rispetto al sistema HEPA, il filtro non ha bisogno di essere sostituito costantemente, è più ecologico ed economico. Regalo ideale per genitori, amici a matrimoni, Natale e compleanni.

5. Proscenic P8 Plus Aspirapolvere senza Fili

L’aspirapolvere senza fili Proscenic P8 PLUS è un prodotto studiato per chi desidera aspirare senza fatica il piccolo sporco in casa come polvere, capelli e briciole. Il suo il motore con tecnologia brushless permette di produrre una buona potenza e quindi avere una buona efficacia.

Pro
  • Buoni materiali
  • Piccolo e maneggevole
  • 2 modalità di aspirazione
Contro
  • Pochi accessori
  • Veloce deperibilità
Proscenic P8 Plus Aspirapolvere senza Fili Potente 16000Pa, Scopa Elettrica Portatile, Ricaricabile a Batteria Autonomia 35 minuti, 3 Spazzole per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
3.856 Recensioni
Proscenic P8 Plus Aspirapolvere senza Fili Potente 16000Pa, Scopa Elettrica Portatile, Ricaricabile a Batteria Autonomia 35 minuti, 3 Spazzole per Pulizia di Peli Animali/Pavimenti/Tappeti/Divano
  • Motore brushless: con questo motore crea un'aspirazione massima di 20000pa, potente aspirazione consente di una facile pulizia di pavimenti, automobili, tappezzerie, scale e altri punti difficili da raggiungere
  • Batteria 2200mah: la batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce un'autonomia fino a 35 minuti funziona senza fili con batteria ricaricabile e staccabile consente l'uso intercambiabile con un'altra batteria di ricambio (venduta separatamente)
  • Uso ampio: due livelli di aspirazione sono facili da cambiare, con il potente motore è possibile pulire rapidamente polvere, capelli, pangrattato, ecc la spazzola elettrica a rullo è adatta per la pulizia di piastrelle, pavimenti in legno e moquette
  • Accessori abbondanti: con accessori versatili, puoi pulire facilmente librerie, divani, seggiolini auto, tende e altri luoghi difficili da raggiungere soddisfa le tue diverse esigenze mini uv batti materasso è veduto separatamente ( b07scj61z4 )
  • Contenitore della polvere 12l: il facile svuotamento del contenitore della polvere premendo solo un pulsante è molto igienico il supporto a parete consente di appendere l'aspirapolvere senza fili alla parete, occupa meno spazio

Aspirapolvere senza fili per Brand

Migliori aspirapolveri senza fili Rowenta

Migliori aspirapolveri senza fili Hoover

Migliori aspirapolveri senza fili Bosch

Migliori aspirapolveri senza fili Dyson

I topo di gamma della casa Dyson troviamo il Dyson V11 e Dyson V12