Migliori bici senza pedali per bambini

Ultimo aggiornamento: Giugno 3, 2020

Sei alla ricerca di una bici senza pedali per il tuo bambino ma non sai quale scegliere? In questa guida troverai tutto il necessario per fare la scelta giusta!

Perché scegliere una bici senza pedali

La scelta da parte di un genitore di acquistare una bici senza pedali piuttosto che la classica tradizionale bicicletta con pedali e rotelline per introdurre il bambino al mondo delle due ruote porta con sé innumerevoli vantaggi che si riflettono sul suo benessere e di conseguenza su quello dei genitori stessi. Queste sono infatti ideali per sviluppare al meglio nel bambino la capacità di familiarizzare con le dinamiche della guida di una bici e per farlo approcciare fin dalla giovane età alla conoscenza dell’equilibrio del proprio corpo in relazione al veicolo. Uno dei vantaggi di scegliere una bici senza pedali per far approcciare il bambino al mondo delle biciclette è quello di sentire una mancanza di sostegno quando i piedi sono sollevati da terra. L’abitudine a provare questa sensazione lo aiuterà dapprima a lavorare in maniera naturale sul bilanciamento del proprio corpo per mantenere l’equilibrio, e successivamente renderà la scoperta della bici con pedali di più leggero impatto e di più semplice utilizzo. Il bambino difatti sarà già familiare con il direzionamento della bici con pedali secondo il movimento del proprio corpo, e non avrà particolari problemi con le procedure di sterzata. Un motivo di preoccupazione spesso portato alla luce dai genitori è quello dell’assenza dei freni in questo tipo di bici, che si pensa possa costituire un pericolo per il bambino, il quale si troverà impossibilitato a frenare nel caso abbia acquistato eccessiva velocità. Ebbene, con l’utilizzo di questi particolari modelli di bici per il bambino questo tipo di problema non sussisterà affatto. Difatti, l’assenza dei pedali lo porterà ad utilizzare gambe e piedi per prendere velocità, riducendo in grande misura la massima velocità raggiungibile rispetto ad un modello con pedali e rotelline presenti. La struttura di questo tipo di bici è molto semplice e leggera. Questo permetterà al bambino di avventurarsi in qualsiasi tipo di territorio, riducendo il rischio di cadute ed incidenti. Questi sono invece frequenti con l’utilizzo della classica bici con pedali e rotelline, che con una maggiore quantità di appendici risulta spesso ingombrante e difficoltosa da condurre su territori irregolari.

Qual è l’età giusta per la prima bici senza pedali?

Nel caso siate neogenitori e vi stiate domandando quale sia effettivamente l’età giusta per acquistare per il vostro bambino una bici senza pedali, sappiate che la risposta è… dipende. Sì, perché per questa scelta è necessario prendere in considerazione una moltitudine di fattori che riguardano la velocità e i progressi dello sviluppo del vostro bambino e chiaramente l’eventuale

presenza di particolari problematiche in ambito motorio. Detto questo, possiamo quindi affermare che non esiste un’età universale che sia giusta per utilizzare per la prima volta una bici senza pedali, poiché non tutti i bambini raggiunta una certa età presentano una stessa statura o tipologia di fisico. Proprio per questo inoltre sul mercato sono disponibili diversi modelli con diverse caratteristiche aggiuntive, per garantire una scelta di acquisto sicura per ogni tipo di statura e fisico del bambino. In linea di massima, l’età indicata per introdurre i giovanissimi al mondo delle due ruote con il modello di bici senza pedali varia dai 18-24 mesi per arrivare ai 5-6 anni.

Le migliori bici senza pedali per bambini – Classifica del 2021

OffertaBestseller No. 1
Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni First Bike Red Bullet, Bici Senza Pedali Balance Bike per l'Equilibrio, con Manubrio e Sellino Regolabili, Max 25 Kg, Rosso, Giochi Bambini 2-5 Anni
  • Bicicletta di chicco che aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote
  • Il telaio è in metallo leggero
  • Manubrio e sellino sono regolabili per adattarli alla crescita del bambino
  • Età di utilizzo da 2 a 5 anni (peso massimo 25 kg)
  • Dimensioni della bicicletta: 45 x 71 x 54 (h) cm
Bestseller No. 2
MAGIKBIKE Bicicletta Senza Pedali | Bici da Equilibrio | Prima Bici Senza Pedali | Balance Bike | Manubrio e Sedile Regolabili | De 3 a 5 Anni (Rossa)
57 Recensioni
MAGIKBIKE Bicicletta Senza Pedali | Bici da Equilibrio | Prima Bici Senza Pedali | Balance Bike | Manubrio e Sedile Regolabili | De 3 a 5 Anni (Rossa)
  • IL PRIMO PASSO PER IMPARARE COME ANDARE IN BICICLETTA. La bicicletta di equilibrio insegna loro come andare in bicicletta di forma indipendente allo stesso tempo che promuove la fiducia in loro stessi.
  • COMODO E SICURO: Sedile imbottito e manubrio di gomma, disegnati per crescere con tuo figlio. Sono regolabili e hanno un sistema di sicurezza con una smussatura di plastica. Poggiapiedi integrato per pratticare in modo sicuro il coordinamento e l’equilibrio.
  • CON SICUREZZA: I bambini sentono sicurezza per poter portarla da soli perche nessuno deve aitutarli a mantenere l’equilibrio.
  • SONO FATTE PER DURARE TANTO: Con l’intelaiatura d’acciaio e pneumatici con camera d'aria, non dovrai preoccuparti per la manutenzione.
  • MOLTO DI PIÙ DI UN REGALO MATERIALE: È il regalo per esplorare ed scroprire , aiuta con il coordinamento, la fiducia in loro stessi e la autosufficienza mentre imparano a vivere UNA VITA SANA E ATTIVA.
OffertaBestseller No. 3
Kinderkraft Runner Stars - Bici senza pedali in Legno, Con Borsa E Campanello, per Bambini, Turchese
  • Sedile – Offre comfort durante la guida e una morbida imbottitura impedisce lo sfregamento. Può essere posizionato in un intervallo da 37 a 44 cm.
  • Ruote da 12 pollici con cuscinetti: sono realizzate in schiuma EVA antiurto che si caratterizza per un'elevata resistenza all'abrasione. Hanno un battistrada originale con goffratura che lascia una traccia.
  • Sviluppo – Questa bicicletta sviluppa le capacità motorie del bambino e migliora la coordinazione motoria su entrambi i lati. Il bambino impara a mantenere l'equilibrio indipendente.
  • Costruzione robusta – Testato per la sicurezza da un laboratorio indipendente Intertek. Inoltre, è progettato in conformità con le più recenti norme EN71-1 e realizzato in legno di betulla finemente lavorato, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
  • Manubrio: per un funzionamento sicuro, le impugnature in gomma antiscivolo il manubrio ha una funzione di sicurezza che limita l'angolo di rotazione e impedisce al bambino di cadere.
Bestseller No. 4
Peradix Bicicletta Senza Pedali | Bicicletta Equilibrio Bambino 1 Anno | Sella Regolabile Bici Senza Pedali | Triciclo Bambini Regalo Bambino 1 Anno Interno ed Esterno | Prima Bici Regalo (10-36 Mesi)
  • 🎁Altezza del sedile e del manubrio regolabili liberamente✔ L'età consigliata è di 10-36 mesi, Il manubrio e il sedile possono essere regolato in altezza liberamente,L'altezza della seduta da terra è di 26 cm,per essere sicuro che la maggior parte dei bambini possono toccare il terreno con i piedi senza troppa fatica,Questi rendono questa bici a spinta la prima scelta per i regali di compleanno per i giocattoli da equitazione per 1-3 anni.
  • 🎁Regalo di Natale prima scelta✔Peradix balance scooter non è solo uno scooter per bambini, puoi anche usarlo come girello o cavalcare e giocare con i giocattoli per bambini. È una scelta regalo perfetta per mamme e bambini piccoli. Ovviamente, se hai altre domande sull'installazione o sui prodotti, non esitare a farcelo sapere e il personale provvederà a risponderti il ​​prima possibile.
  • 🎁Design perfetto✔①Ruote in schiuma EVA:Consentire ai bambini di mantenere le ruote silenziose durante la guida senza danneggiare il pavimento✔②Design dello sterzo a 135 gradi:Rotazione del manubrio limitata per evitare il rollio✔③Nessun design del pedale:Rispetto alle biciclette normali, andare senza pedali significa utilizzare le gambe e i piedi per prendere velocità, e in questo modo essa resterà moderata e non pericolosa!
  • 🎁Facile da montare✔la baby bike adotta un design modulare e deve essere installata solo in breve tempo (non sono necessari attrezzi). Abbiamo anche preparato un manuale utente dettagliato, non preoccuparti, puoi metterlo facilmente nel bagagliaio dell'auto per l'uso in parchi, centri commerciali o ovunque un bambino non voglia camminare
  • 🎁Materiale di alta qualità✔struttura monopezzo. Telaio in acciaio ad alto tenore di carbonio, facile da afferrare; sedile curvo anti-indietro, pneumatici allargati resistenti all'usura in EVA possono prevenire lo slittamento e l'usura, adatti a tutti i tipi di strade, senza danneggiare il pavimento; tre strati non tossici e insapore Vernice spray di protezione ambientale, non tramonterà mai, ha superato la certificazione ASTM, CPSIA, EN71, ecc.
Bestseller No. 5
Bammax Bicicletta Senza Pedali, Bici Senza Pedali, Materiale di Metallo Leggero, Triciclo Bambini Giochi, Bicicletta Equilibrio per Bambini 1-2 Anni, Camminatore dei Bambini, Blu
  • 【1.8KG Bicicletta senza Pedali】Telaio integrato leggero, non più del 30% del peso della maggior parte dei bambini, i bambini possono facilmente controllare la bicicletta. La struttura in metallo ha una buona resistenza all'usura. Il telaio adotta la tecnologia di verniciatura a polvere per aumentare la resistenza alla corrosione del telaio, che non è facile da graffiare
  • 【Sicuro e facile da controllare】La distanza tra la sella e il pavimento è di 22 cm. La maggior parte dei piedi dei bambini può facilmente atterrare a terra. Il design del sedile ad arco di flusso e il materiale di outsourcing in morbida pelle di gomma offrono al bambino l'esperienza di guida più confortevole
  • 【Allargamento di pneumatici EVA non gonfiabili】Le ruote di bicicletta equilibrio per bambini sono realizzate in materiale EVA ad alta densità, che non graffia il pavimento in legno. L'ampio design delle ruote aumenta l'area di contatto con il terreno. Quattro pneumatici migliorano la stabilità e la sicurezza della bicicletta equilibrio per bambini
  • 【Manubrio bici antiscivolo e manubrio sterzo con limite di 45 gradi】Il manubrio in gomma offre una presa migliore e impedisce lo scivolamento della mano. Manubrio con rotazione limite di 45 gradi, evitare cadute accidentali durante la svolta, in modo che i bambini possano avanzare in sicurezza.
  • 【Certificato】Bammax bicicletta senza pedali hanno superato una seria di certificazione europea ed americana, come CE, EN71, ASTM F963, CPC. (prima di acquistare una bici senza pedali, il cliente deve prima valutare se l'altezza e il peso del bambino rientrano nell'ambito di utilizzo)
OffertaBestseller No. 6
Kinderkraft Bicicletta SPACE, Bici senza Pedali, in Metallo, 12 Pollici Ruote, Accessori, per Bambini, Fino 35 Kg, Rosa
  • La sella e il manubrio possono essere regolati in altezza in base alle esigenze del bambino
  • La sicurezza e la qualità del prodotto certificate dall'organismo di certificazione indipendente tüv
  • Per i bambini da 80 cm di altezza
  • Ruote in schiuma resistenti alla foratura
  • Struttura in acciaio, ergonomico e leggero
OffertaBestseller No. 7
Legnoland - Bicicletta in Legno Ruota Libera senza Pedali, 35483
316 Recensioni
Legnoland - Bicicletta in Legno Ruota Libera senza Pedali, 35483
  • Globo
  • Bici per l'apprendimento
  • Peso articolo: 3,3 Kg
  • Età consigliata: 24 mesi e più
  • Materiale: Legno
OffertaBestseller No. 8
Chicco Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni Scrambler Ducati, Bici Senza Pedali Balance Bike per Equilibrio Bimbo e Bimba, Max 25 Kg - Giochi Bambini 2-5 Anni
  • Aiuta il bambino ad acquisire l’equilibrio necessario per andare su due ruote e lo facilita nel passaggio alla bicicletta con pedali.
  • Struttura in metallo ultraleggera.
  • Sellino e manubrio regolabili.
  • Adatto per bambini dai 2 ai 5 anni (massimo 25 kg)
  • Con i colori originali di Ducati Scrambler
Bestseller No. 9
Peradix 3 in 1 Triciclo per Bambini | Triciclo Bambini 1 Anno con Pedali |Bici Senza Pedali 2 Anni | Triciclo a Pedali 2 Anni Interno ed Esterno | Pedale Rimovibile | Prima Bici Regalo (12-48 Mesi)
  • DESIGN 3-IN-1🌈triciclo|Bici Senza Pedali|Bici,1.La ruota è retrattile,puoi trasformarla in una due ruote piegando la ruota posteriore.2.Il pedale è staccabile,puoi rimuoverlo È cambiato in una modalità senza pedali.La modalità senza pedali può aiutare i bambini a sviluppare l'equilibrio e la modalità a pedale può allenare le abilità di guida.Pertanto,questo triciclo multifunzionale può accompagnare i bambini per molto tempo ed è la prima scelta per i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni.
  • ADATTO PER 1-4 ANNI🌈L'altezza della sella da terra è di 35cm, il campo di regolazione della ruota: 20cm-36cm, il limite di sterzata del manubrio: 135°(per evitare che il veicolo si ribalti), Attraverso l'espansione delle ruote e il movimento dei pedali, otterrai tre tipi di biciclette per diverse età, quindi, che tu stia imparando a camminare o impari a guidare, puoi trovare i regali che desideri nel triciclo paradix.I bambini possono usare questo triciclo multifunzione per molto tempo
  • DETTAGLI PERFETTI🌈1. Corpo: composto da acciaio al carbonio + pp + EVA + PU, la struttura in acciaio al carbonio è stabile e facile da padroneggiare 2. Ruote silenziose: i pneumatici EVA allargati possono prevenire lo slittamento e la resistenza all'usura, effetto silenzioso, nessun danno al pavimento 3. Sedile: il sedile in pelle PU di alta qualità rende il processo di guida più confortevole. 4. Vernice spray: vernice spray atossica, inodore e rispettosa dell'ambiente per rendere.
  • FACILE DA ASSEMBLARE🌈 La baby bike Peradix è progettata come tipo di installazione Snap-in. Devi solo installare il sedile e le ruote posteriori sul telaio della bici in pochi minuti secondo il manuale di istruzioni. Tutti gli strumenti sono inclusi. L'ampia gamma di regolazione delle ruote posteriori è compresa tra 7,9 "e 14,2", Migliora notevolmente la stabilità del triciclo e amplia anche la fascia di età dei bambini. Non c'è motivo per non scegliere il triciclo Peradix.
  • REPRIMA BICI DEL BAMBINO🌈Le bici senza pedali Peradix hanno superato ASTM F963-11, CPSC Certficate. Telaio in acciaio al carbonio, ruote silenziose in schiuma EVA e sedile in PU. Tutti i materiali sono privi di BPA, sicuri per i bambini, non esitate a scegliere. Sarebbe uno dei migliori regali per il primo compleanno del tuo bambino. In caso di domande durante l'acquisto, contattare il nostro team di assistenza responsabile per una soluzione.
Bestseller No. 10
besrey Bici Bimba 2 Anni Bicicletta Senza Pedali 2 Anni - 5 Anni, Verde
  • ✔ BICI SENZA PEDALI - Età di utilizzo da 2 a 5 anni
  • ✔ BICICLETTA SENZA PEDALI 2 ANNI - Aiuta i bambini a migliorare l'equilibrio
  • ✔ MANUBRIO E SELLINO REGOLABILI - Per adattrali al bambino con diverse altezza
  • ✔ BICI BIMBA 2 ANNI- Per bimbi massimo 25 kg, 11 pollici pneumatici resistenti alla foratura per la corsa più liscia e sicura
  • ✔ GARANZIA - Peso della bici 2,9 kg, GARANZIA di un anno, si prega di contattare il servizio clienti post-vendita.

Come scegliere la migliore bici senza pedali? 

Nonostante l’utilizzo della bici senza pedali per i più piccoli presenti i sopracitati vantaggi, occorre sempre effettuare una scelta oculata al momento dell’acquisto. L’obiettivo del genitore deve essere quello di misurare l’acquisto in base soprattutto alla statura del proprio figlio, di modo da garantirne la completa sicurezza ed evitare il più possibile la probabilità di incidenti per il piccolo. Nel caso stiate valutando l’acquisto di una bici senza pedali per vostro figlio è a dir poco fondamentale che prendiate in considerazione questi pochi ma decisivi criteri.

Dimensioni della bici

Uno su tutti quello delle dimensioni delle varie parti del modello, che devono essere all’altezza dei bisogni di vostro figlio e delle sue caratteristiche fisiche. Ad esempio, l’altezza del sellino deve essere regolata in base alla lunghezza dell’interno gamba del bambino. È opportuno che il genitore ne misuri la lunghezza, facendo mettere in piedi contro la parete il bambino, con un oggetto tra le gambe, come può esserlo un cuscino, per poi prendere la misura della distanza da terra al cavallo. Fatto questo, la scelta dell’acquisto di una bici senza pedali dovrà essere basata soprattutto sulla lunghezza minima del sellino, che non dovrà essere maggiore alla lunghezza dell’interno gamba precedentemente misurata. Riguardo al sellino, dunque, è fondamentale che sia regolato per consentire a chi utilizza la bici di appoggiare i piedi per terra senza eccessiva fatica. Questo perché in caso contrario il bambino sarà più soggetto a perdite di equilibrio ed eventuali cadute. In ogni caso, la maggior parte dei modelli sul mercato sono dotate di manubrio e sellino regolabili, in modo da renderli usufruibili dal giovane guidatore anche nei successivi anni di crescita. Il raggio di adattabilità chiaramente non sarà eterno. È per questo motivo che resta importante effettuare le misurazioni sopracitate e che la scelta dell’acquisto sia sempre ragionata rispetto alle caratteristiche fisiche del bambino.

Sempre riguardo le dimensioni della bici, fondamentale è quella delle ruote. Il motivo di ciò è garantire la massima facilità di manovrabilità e sicurezza per il bambino, senza che possano costituire un ostacolo per la sua guida sicura. Solitamente, la dimensione della ruota è indicata in pollici invece che centimetri, e sono generalmente due le dimensioni più comuni per i modelli attuali. La prima è quella di 10”, maggiormente indicata per i più piccoli, anche per bambini dell’età di 2 anni. L’altra taglia è invece quella da 12”, di dimensione quindi maggiore e consigliata appunto per bambini più grandi, a partire dal terzo anno d’età in poi. Un altro criterio fondamentale di cui prendere atto è quello del peso della bici, che porta con sé un semplice ma essenziale calcolo matematico: è consigliato infatti che il modello non superi il 30% del peso del bambino. L’applicazione di questa formula garantirà al vostro bambino una maggiore comodità e facilità di guida. In caso contrario, aumenterà notevolmente la difficoltà nel condurre il mezzo e di conseguenza la probabilità di cadute ed incidenti.

Telaio

Parlando di conformazione della bici senza pedali, è impossibile non considerare tra i fattori fondamentali che devono influenzare la vostra scelta dell’acquisto di un modello piuttosto che un altro, quello del telaio. Con questo termine si intende in maniera generale il materiale da cui è composta la struttura della bici. Attualmente sul mercato ne esistono di diversi tipi, ognuno legato a vantaggi e svantaggi di carattere economico e di praticità, ed ognuno è a suo modo adatto ad un certo tipo ed una determinata durata di utilizzo. Generalmente, è possibile trovare modelli di bici senza pedali con telai composti di materiale plastico, legno o acciaio. I modelli dotati del primo tipo di telaio sono quelli considerati più leggeri e i più difficilmente danneggiabili nel corso del tempo. La plastica è infatti tra gli altri materiali la più resistente una volta esposta ai possibili danni causati da un utilizzo “vivace” del veicolo da parte del bambino o semplicemente da fattori atmosferici che potrebbero mettere a rischio l’integrità del materiale con il passare degli anni.

Questo materiale riesce inoltre a sopportare tra tutti la maggior quantità di peso, seppur corra il rischio di subire lievi deformazioni nel corso del tempo. I telai in plastica sono quelli che subiranno minor danno in seguito a cadute o incidenti di qualsiasi tipo. Le bici dotate di questo tipo di telaio sono inoltre, esteticamente parlando, decisamente più simili a bici giocattolo piuttosto che piccole bici “da grandi”; caratteristica che condividono con quelle dotate di telaio in legno. Questo tipo di telaio infatti è di aspetto più classico e meno adulto, ed al contempo rendono questi modelli tra i più ecologici presenti sul mercato. Dal punto di vista della resistenza le bici con telaio in legno sono forse le più carenti, poiché questo tipo di materiale è il più incline a subire scheggiature in seguito ad incidenti o cadute data la sua delicatezza. Questo materiale inoltre rappresenta quello maggiormente soggetto a danni dovuti ad agenti atmosferici, come ad esempio nel caso in cui la bici venga esposta in maniera prolungata all’umidità, la quale rovinerebbe la superficie del telaio dopo che sia rimasta in uno spazio aperto per troppo tempo. Le bici in telaio in legno sono dunque sconsigliate a chi nella scelta dell’acquisto punta ad un prodotto che sia utilizzabile più e più volte nel corso del tempo, magari cedendolo o vendendolo quando il bambino non ne abbia più bisogno. Questo tipo di bici è però fortemente consigliato a chi cerchi un buon vantaggio di prezzo e voglia garantire per il bambino la massima comodità e facilità di utilizzo senza troppe complicazioni, e sa che il piccolo non dovrà solcare territori troppo impervi o disastrati. Il terzo genere di telai nelle bici senza pedali è quello composto da materiale plastico.

Questi possono essere generalmente di acciaio o alluminio. I modelli con telaio in acciaio sono considerati quelli di più avanzata lavorazione, e tra i più resistenti rispetto agli altri. Senza dubbio, essendo i più sofisticati, sono anche i tipi di bici appartenenti alla fascia di prezzo più alta. Quelli in alluminio invece sono tipici dei modelli di fasce di prezzo medio-basse, e mediamente più pesanti. In linea di massima, scegliere bici realizzate con telaio in materiale plastico vuol dire puntare sulla durabilità del prodotto, poiché questo tipo di materiale è tra i più resistenti tra quelli presenti sui diversi modelli. Nel caso stiate valutando l’acquisto di uno di questi modelli, sappiate che sarà una grande occasione per rivenderle o cederle a qualche persona che ne avrà bisogno quando il vostro bambino passerà ad un modello “da grandi” con pedali. Il telaio in acciaio dona inoltre a queste bici un aspetto più “moderno” e simile alle bici da adulto.

Ruote

Acquistare una bici senza pedali richiede la consapevolezza di come e soprattutto dove la bici verrà utilizzata dal bambino. Per questo motivo occorre valutare se acquistare un modello con ruote meno resistenti ma più leggere e senza rischi di venir danneggiate in corsa, o preferire un tipo di ruote che sia adatto a territori più impervi e che seppur maggiormente resistente, sia più soggetto a forature o danni del genere. Le bici con ruote in schiuma polimerica, legno o plastica dura sono decisamente quelle che rispondono alla prima descrizione. Questi materiali infatti applicati per le ruote sono i più adatti a territori regolari, e il loro rischio di subire gravi danni è davvero minimo. Nel caso però si prediligano ruote in grado di garantire adattabilità anche a terreni più irregolari, è consigliato scegliere bici con ruote dotate di pneumatici con camera d’aria. Questi modelli sono adatti per ogni tipo di superficie, sono più pesanti ma estremamente resistenti. Bisogna anche considerare che appartengono alle fasce di prezzo più alte e sono più soggette a forature ed altri danni.

Comfort e sicurezza

Ultime ma non per importanza, sono da considerare le caratteristiche che determinano la quantità di comfort e sicurezza per il bambino durante la guida. Uno su tutti il rivestimento gommoso delle manopole, che garantiscono al piccolo la maggior aderenza possibile delle mani sul manubrio. Alcuni modelli sono inoltre dotati di estremità larghe e tondeggianti, in modo da impedire danni alle mani nel caso cada o sbatta contro una superficie solida. Inoltre alcuni modelli sono dotati di pedane poggiapiedi. Queste si trovano nella parte bassa del telaio, e servono al bambino per poggiare i piedi una volta raggiunto il giusto equilibrio. Non è un elemento imprescindibile per la sua sicurezza, ma va a vantaggio della praticità di guida. Infine, come già detto molti modelli sono sprovvisti di freni. Questi non sono indispensabili nelle bici senza pedali, poiché è difficile che i giovani guidatori raggiungano velocità troppo elevate. La presenza dei freni è generalmente presente in modelli pensati per bambini dai 3 anni in su, poiché è questa l’età in cui si comincia a sviluppare la coordinazione occhio-mano che regola il loro corretto utilizzo.