Migliori campanelli senza fili

Una delle problematiche più comuni nella gestione di una casa o anche di un ufficio è senza dubbio l’installazione del campanello di ingresso. Se negli anni addietro per risolvere questo punto era necessario realizzare comunque una predisposizione per l’allacciamento all’impianto elettrico, negli ultimi tempi ciò non costituisce più un passaggio obbligato. Questo proprio grazie al fatto che sempre di più si tende ad utilizzare i campanelli senza fili, detti anche wireless, preferendoli a quelli classici con funzionamento elettrico. Di dimensioni ridotte, costo contenuto ed ottime prestazioni di suono, il campanello senza fili rappresenta un’ottima soluzione che riesce a soddisfare le più disparate esigenze sia per civili abitazioni sia nel caso di attività lavorative varie. Anche se l’utilizzo più comune che se ne può fare è senza dubbio quello di collocarlo fuori dall’ingresso per avvertirci in caso di visite dall’esterno, questo strumento torna molto utile anche in diversi altri casi.

Può essere installato infatti per fornire un indispensabile mezzo di richiamo ad esempio in caso di persone anziane o anche persone con ridotta capacità motoria: collocando il campanello nell’area dove questi si trovano, lo si può sfruttare come sistema di chiamata a distanza per qualunque tipo di esigenza di aiuto, potendo così svolgere un’efficace azione di controllo. Anche nel caso di bambini piccoli il campanello senza fili può tornare molto utile: soprattutto quando la camera dei bambini è collocata in un’area della casa più difficile da controllare, può essere utilizzato dagli stessi bambini per richiamare l’attenzione dei genitori in caso di necessità. Infine il campanello può sicuramente essere indispensabile in qualsiasi altro ambiente, di casa o di lavoro, come richiamo in caso di bisogno tra diversi ambienti che si trovano ad una certa distanza.

I migliori campanelli senza fili del 2021

Bestseller No. 1
Campanello Senza Fili da Esterno, Campanello Senza Fili, Portata 300m, Indicatore LED, 36 Melodie con 4 Livelli di Volume, 1 Trasmettitore e 2 Ricevitore, Campanello Casa Senza Fili per Casa (Bianco)
  • ✔ AMPIO RAGGIO D'AZIONE: funziona fino ad una distanza massima di 300 metri, penetra facilmente qualsiasi ostacolo, non importa dove ti trovi in casa, non ti perderai nessun ospite. L'utilizzo di codici diversi della stessa frequenza non interferisce con nessun dispositivo. Questo campanello senza fili è adatto per magazzini, Casa, Negozio, Ufficio, Alberghi, ecc.
  • ✔ QUALITÀ ELEVATA E RESISTENZA ALL'ACQUA: campanello senza fili da esterno realizzato in materiale abs, sicuro ed ecologico, ottima lavorazione e un design moderno, i visitatori rimarranno meravigliati. IP44 standard di impermeabilità funziona bene anche sotto la pioggia.
  • ✔ OTTIME FUNZIONALITÀ: campanello wireless la vita campanello viene prolungata del 50% con una fonte di tensione costante. Le suonerie (trasmettitori e ricevitori) hanno indicatori led, quindi, se qualcuno suona, ogni dispositivo lampeggia in blu. Questo è un design visivo pratico per i non udenti. Ci sono 36 suonerie tra cui scegliere e 4 volumi (da 25 db a 85 db) che puoi regolare.
  • ✔ FACILE DA INSTALLARE: puoi collegare facilmente il ricevitore del campanello a una presa di corrente europea. il trasmettitore può essere avvitato al telaio della porta o attaccato con del nastro biadesivo.
  • ✔ CONTENUTO CONFEZIONE: 1 trasmettitore (batteria inclusa), 2 ricevitore plug-in, 1 stick di colla, 2 viti, 2 supporti, 1 cacciavite. Supporto tecnico gratuito a vita e garanzia del produttore di 24 mesi.
OffertaBestseller No. 2
PewinGo Campanello Wireless, 55 Melodie e 5 Livelli di Volume Campanello Senza Fili da Esterno Impermeabile IP55 per Casa, Ufficio, Anziani, Gamma 300M con Indicatore LED
  • 🔔Facile da Installare "Plug & Play" 🔔Questo campanello è facile da configurare e utilizzare, tutto ciò che devi fare è collegare il ricevitore a una presa a muro della casa e installare la scatola del trasmettitore all'esterno con il nastro biadesivo 3M incluso. Installazione eseguita entro 3 minuti! Non c'è bisogno di tirare una corda, fora il tuo muro!
  • 🎵55 Suonerie 🎵55 suonerie per la scelta facilmente personalizzabili. Per modificare le suonerie, basta premere il tasto più o meno per modificare e quindi premere il tasto del volume per 5 secondi e fatto. Non c'è più una singola suoneria vecchio stile!
  • 🔇5 Volume Regolabile 🔊5 livelli per il volume regolabile (da "muto" a livello 4), scegli il volume di cui hai bisogno per l'ora, come volume basso per evitare di svegliare tutti la mattina o disturbare il sonno del bambino, volume alto, se vivi al secondo pavimento o per un posto grande. La distanza tra il ricevitore e il trasmettitore può essere fino a 300 metri.
  • 🔔Pratico Campanello Impermeabile Senza Fili 🏘️Con la tecnologia di connessione wireless (collegata tramite radio) e il livello di impermeabilità IP55, ti consente di scegliere la posizione del trasmettitore e del ricevitore ovunque tu abbia bisogno, come porta d'ingresso, officina, appartamento, vecchia casa, dormitorio, cassetta delle lettere, fabbrica, ufficio, ecc. È anche un sostituto molto ideale per la campana tradizionale che ha fallito e un allarme per pazienti anziani e infermieri.
  • 👍Durevole a Basso Consumo👍 Questo campanello impermeabile IP55 funziona tra -30 ° C e 70 ° C (-22 ° F e 158 ° F), resiste a varie condizioni meteorologiche avverse. Il trasmettitore ha un consumo energetico estremamente basso; utilizza una batteria 12V / 23A (inclusa nel prodotto) con una durata massima di 3 anni.
Bestseller No. 3
TECKNET Campanello Wireless, Campanello Senza Fili da Esterno Impermeabile, 52 Melodie con 4 Livelli di Volume, Raggio d’Azione 300m(1x Trasmettitore e 1x Ricevitore)
  • Sistema di Codice Digitale: Quando viene premuto il campanello, viene inviato un segnale radio al ricevitore. Con codici diversi sulla stessa frequenza, non dovrai più preoccuparti di una possibile interferenza con i dispositivi dei tuoi vicini.
  • La distanza tra trasmettitore e ricevitore è fino a 300 metri! Gamma radio sufficiente per installare il campanello senza filo in qualsiasi punto della casa, assicurandoti di non perdere nessun visitatore o pacchetto.
  • Puoi scegliere la tua suoneria preferita tra 52 diverse belle melodie. Inoltre, il volume è regolabile su 4 livelli.
  • Oltre alla suoneria, anche il ricevitore del campanello appare come un segnale visivo. Se viene premuto il campanello, lampeggia un cerchio LED blu, che è molto visibile soprattutto al buio.
  • Installazione Semplice: Collega facilmente il ricevitore a una presa di corrente europea. Il trasmettitore può essere fissato al telaio della porta fissato con nastri biadesivi.
Bestseller No. 4
YYQ Campanello Senza Fili da Esterno Impermeabile IP44, Wireless Doorbell con Raggio d’Azione 300M, Indicatore LED, 1 Trasmettitore Pulsante e 1 Ricevitore, 5 Volume Regolabile, 36 Suonerie (Bianco)
  • RAGGIO D'AZIONE LUNGO & SEGNALE PIÙ POTENTE: Funziona entro 300 metri nello spazio aperto, il segnale di questo campanello penetra gli ostacoli molto bene. È possibile collegare il ricevitori ovunque si desidera nella vostra casa. Nessun problema di interferenza wireless.
  • SUPER FACILE INSTALLAZIONE: Il ricevitore non richiede alcun montaggio o batterie, basta solo collegare con una presa elettrica. Il trasmettitore può essere fissato alla porta anteriore con le viti incluso oppure incollalto alla porta con l'adesivo incluso!
  • OTTIMA QUALITÀ & IMPERMEABILE IP44: Questo campanello è fatto di materiale ABS, non tossico e innocuo. Il trasmettitore è IP44 impermeabile e accettabili per uso esterno. Si mantiene contro polvere, pioggia e alta temperatura. Nessuna radiazione elettromagnetica. CE certificato.
  • RISPARMIO ENERGETICO & LUNGA DURATA: Basso consumo energetico design, risparmio energetico e utilizzo sostenibile. La batteria del trasmettitore può essere utilizzata per più di 15 mesi. Il trasmettitore può sopportare più di 100 mila volte il clic.
  • INDICATORE LED: Il campanello (trasmettitore) e ricevitori hanno indicatori LED, se qualcuno spinge il campanello, i tre dispositivi lampeggiano tutti con luce blu. 36 suonerie disponibile, 5 volume regolabile da 0 dB a 85 dB.
OffertaBestseller No. 5
Campanello Senza Fili da Esterno, Campanello wifi, Portata 300m, Indicatore LED, 36 Melodie con 4 Livelli di Volume, 2 Trasmettitore e 2 Ricevitore, Campanello Senza Fili per Casa, Ufficio (Bianco)
  • 🔔 AMPIO RAGGIO D'AZIONE: funziona fino ad una distanza massima di 300 metri, penetra facilmente qualsiasi ostacolo, non importa dove ti trovi in casa, non ti perderai nessun ospite. L'utilizzo di codici diversi della stessa frequenza non interferisce con nessun dispositivo. Questo campanello senza fili è adatto per magazzini, Casa, Ufficio, Alberghi, ecc.
  • 🔔 OTTIME FUNZIONALITÀ: campanello wireless la vita campanello viene prolungata del 50% con una fonte di tensione costante. Le suonerie (trasmettitori e ricevitori) hanno indicatori led, quindi, se qualcuno suona, ogni dispositivo lampeggia in blu. Questo è un design visivo pratico per i non udenti. Ci sono 36 suonerie tra cui scegliere e 4 volumi (da 25 db a 85 db) che puoi regolare.
  • 🔔 QUALITÀ ELEVATA E RESISTENZA ALL'ACQUA: campanello senza fili da esterno realizzato in materiale abs, sicuro ed ecologico, ottima lavorazione e un design moderno, i visitatori rimarranno meravigliati. IP44 standard di impermeabilità funziona bene anche sotto la pioggia.
  • 🔔 FACILE DA INSTALLARE: puoi collegare facilmente il ricevitore del campanello a una presa di corrente europea. Il trasmettitore può essere avvitato al telaio della porta o attaccato con del nastro biadesivo.
  • 🔔 CONTENUTO CONFEZIONE: 2 trasmettitore (batteria inclusa), 2 ricevitore plug-in, 1 stick di colla, 2 viti, 2 supporti, 1 cacciavite. Supporto tecnico gratuito a vita e garanzia del produttore di 24 mesi.
OffertaBestseller No. 6
Campanello Senza Fili, YVV Campanello Senza Fili Esterno Impermeabile e Autoalimentato senza Batteria, Visualizza Temperatura, Umidità e Ora, Campanello Wireless con 38 Melodie e 4 Livelli di Volume
31 Recensioni
Campanello Senza Fili, YVV Campanello Senza Fili Esterno Impermeabile e Autoalimentato senza Batteria, Visualizza Temperatura, Umidità e Ora, Campanello Wireless con 38 Melodie e 4 Livelli di Volume
  • 🎵【Nessuna Batteria Necessaria】Quando il campanello wireless preme il pulsante relativo, il trasmettitore genera automaticamente l'energia e invia un segnale stabile al ricevitore. Risolve il problema della sostituzione delle batterie e ti fa risparmiare almeno 10 euro all'anno sui costi delle batterie.
  • 🎵【Display LCD HD per Temperatura, Umidità e Tempo】Il campanello campanello senza fili è dotato di sensore di temperatura e umidità, che può conoscere il cambiamento di temperatura e umidità dell'ambiente interno ed esterno in tempo reale, in modo da godere di una vita sana. La funzione di promemoria del tempo permette di non perdere nessun momento importante, aumentando la felicità della vita.
  • 🎵【Impermeabile Durevole e Lunga Wireless】Citofono senza fili da esterno con IP45 impermeabile, temperatura di lavoro tra -4 °F a 149 °F(-20 ℃ -65 ℃), può essere utilizzato all'aperto e sopportare varie condizioni meteorologiche e la gamma wireless è fino a 150m in area aperta. Non interferirà con altri dispositivi in casa, soddisfare la vostra installazione ovunque nella vostra casa.
  • 🎵【38 Melodie e 4 Livelli di Volume】Il campanello senza fili da esterno passa da una canzone alla volta premendo il pulsante di selezione della canzone sul ricevitore fino a quando 38 cicli di suoneria di qualità CD sono completi, e dispone di 4 livelli di volume regolabile da 0dB-100dB (con funzione mute).Con la funzione di memoria, non ripeterà l'accoppiamento a causa dello spegnimento.
  • 🎵【Facile da Installare】Inserisci il ricevitore nella presa, strappa la pellicola isolante al campanello impermeabile per attaccarlo al muro, o lo installa saldamente con le viti (incluse); include 1*ricevitore, 1*trasmettitore, 2*adesivo su due lati, 1*istruzioni, 1 anno di garanzia senza preoccupazioni.
Bestseller No. 7
Campanello Senza Fili da Esterno,Campanelli Wireless Impermeabile per Casa Ufficio,300M, 36 Melodie, 4 Volume,Indicatore LED
  • 【Campanelli】 Contiene 1 ricevitori e 1 trasmettitori. La campana radio può essere ampliata con vari ricevitori e trasmettitori.
  • 【L'indicatore luminoso lampeggia】 Quando il visitatore fa clic sul pulsante, il LED blu lampeggia. Questo è molto comodo per gli anziani o altri ipoudenti. Puoi giudicare intuitivamente se ci sono visitatori.
  • 【Facile da installare】 Basta collegare il ricevitore a una presa di corrente. Il trasmettitore può essere fissato al telaio della porta con nastro adesivo.
  • señal Lunga portata del segnale】 in spazi aperti, la distanza massima tra trasmettitore e ricevitore è 100 m. Che tu sia al piano di sopra, in giardino o alla porta sul retro, collega semplicemente il ricevitore a una presa vicina.
Bestseller No. 8
Campanello Senza Fili, ELEPOWSTAR IP55 Impermeabile Wireless Doorbell, 58 Suonerie, 5 Livelli Volume, Raggio d'Azione 300m con Indicatore LED, 2 Trasmettitore e 2 Ricevitore
  • 【Campanello Senza Fili】 Il campanello radio è espandibile con diversi ricevitori e trasmettitori. IP55 standard di impermeabilità, temperatura di lavoro tra 14 ° F e 140 ° F, può essere utilizzato all'aperto e resistere a varie condizioni meteorologiche avverse.
  • 【Gamma Wireless Lunga】 Portata wireless fino a 300 m senza disturbare altri dispositivi in casa. Gamma radio sufficiente per installare il campanello senza fili in qualsiasi punto della casa.
  • 【58 Suonerie & 5 Livelli Volume】 Un totale di 58 suonerie diverse, 5 livelli regolabili da 0 dB a 110 dB, puoi scegliere facilmente la tua melodia preferita.
  • 【Indicatore LED】 Il ricevitore hanno indicatori LED in esso. Se qualcuno preme il campanello, la suoneria del ricevitore squillerà e il LED lampeggerà. Assicurandoti di non perdere nessun visitatore o pacchetto.
  • 【Installazione Semplice】 Si potrebbe facilmente collegare il ricevitore campanello in una presa elettrica di euro. Il trasmettitore può essere fissato al telaio della porta con viti o fissato con nastri adesivi biadesivi 3M.
Bestseller No. 9
Campanello Senza Fili, Campanello Senza Fili da Esterno, Portata 300m, Indicatore LED, 36 Melodie con 4 Livelli di Volume, Campanello Wireless per Casa, Ufficio, Negozi, Anziani (Bianco)
  • 🔔 AMPIO RAGGIO D'AZIONE: funziona fino ad una distanza massima di 300 metri, penetra facilmente qualsiasi ostacolo, non importa dove ti trovi in casa, non ti perderai nessun ospite. L'utilizzo di codici diversi della stessa frequenza non interferisce con nessun dispositivo. Questo campanello senza fili è adatto per magazzini, Casa, Ufficio, Alberghi, ecc.
  • 🔔 QUALITÀ ELEVATA E RESISTENZA ALL'ACQUA: campanello senza fili da esterno realizzato in materiale abs, sicuro ed ecologico, ottima lavorazione e un design moderno, i visitatori rimarranno meravigliati. IP44 standard di impermeabilità funziona bene anche sotto la pioggia.
  • 🔔 OTTIME FUNZIONALITÀ: campanello wireless la vita campanello viene prolungata del 50% con una fonte di tensione costante. Le suonerie (trasmettitori e ricevitori) hanno indicatori led, quindi, se qualcuno suona, ogni dispositivo lampeggia in blu. Questo è un design visivo pratico per i non udenti. Ci sono 36 suonerie tra cui scegliere e 4 volumi (da 25 db a 85 db) che puoi regolare.
  • 🔔 FACILE DA INSTALLARE: puoi collegare facilmente il ricevitore del campanello a una presa di corrente europea. Il trasmettitore può essere avvitato al telaio della porta o attaccato con del nastro biadesivo.
  • 🔔 CONTENUTO CONFEZIONE: 1 trasmettitore (batteria inclusa), 1 ricevitore plug-in, 1 stick di colla, 2 viti, 2 supporti, 1 cacciavite. Supporto tecnico gratuito a vita e garanzia del produttore di 24 mesi.
Bestseller No. 10
Campanello Senza Fili, Campanello Senza Fili da Esterno, Portata 300m, Indicatore LED, 36 Melodie con 4 Livelli di Volume, 1 Trasmettitore e 1 Ricevitore, Campanello Wireless per Casa (Bianco)
  • 【Segnale a lungo raggio】 Il segnale wireless penetrante può essere trasmesso fino a 300 m in spazi aperti ea lunga distanza anche con molti ostacoli (porte, muri).
  • 【36 melodie e 4 livelli di volume】 36 suonerie in qualità CD sono la vostra scelta premendo il pulsante sul ricevitore, con 4 livelli di volume regolabili 25dB-85dB.
  • 【Campanello impermeabile】 Il pulsante del trasmettitore in materiale superiore è impermeabile secondo lo standard IP44, le prestazioni stabili sono garantite per l'uso all'aperto, nessuna preoccupazione per tutte le condizioni atmosferiche.
  • 【Flash LED】 Il LED blu lampeggiante sul pulsante e sul ricevitore è un'indicazione visiva per l'ospite e il visitatore, è anche un design divertente e meticoloso per i non udenti, poiché si illumina quando è in uso.
  • 【Installazione semplice】 2 passaggi Collegare il ricevitore portatile a qualsiasi settore e attaccare il trasmettitore alla parete con la toppa o le viti fornite. Il ricevitore non richiede una batteria. Scollegare il ricevitore in modo che il segnale acustico non suoni più.

Come funziona il campanello senza fili

Generalmente il kit di campanelli wireless che si acquista è composto da due elementi principali: una stazione ricevente, che deve essere allacciata alla linea elettrica inserendola in una presa, che funziona da segnalazione di chiamata, ed una stazione trasmittente, con alimentazione a batteria, che consiste in un pulsante o un telecomando, che invia il segnale ed aziona così il suono dalla stazione ricevente. Quindi, facendo riferimento all’utilizzo classico del campanello cioè quello di avviso di visita in casa o in attività lavorativa, i componenti da installare sono due: il primo è il trasmettitore, solitamente collocato all’esterno nei pressi dell’ingresso e possiede le caratteristiche di impermeabilità, che consiste in un dispositivo molto semplice da fissare con viti o anche con materiale biadesivo ed è alimentato a batterie, facilmente sostituibili.

Di norma le batterie di cui sono dotati i campanelli senza fili hanno un’autonomia molto lunga: infatti possono arrivare a durare anche più di un anno, considerando un utilizzo standard. Il secondo dispositivo è invece il ricevitore, da collocare all’interno in prossimità di una presa elettrica in quanto alimentato dalla corrente a 220 Volt. Più nello specifico, per installare il campanello senza fili, bisogna per prima cosa definire il numero delle porte che si intende dotare di trasmettitore ed il numero di ricevitori che si vuole installare.

Successivamente si devono installare le batterie all’interno del trasmettitore e fissare quest’ultimo alla parete esterna utilizzando apposite viti o in alternativa materiale biadesivo; infine si allacciano gli apparecchi ricevitori alla corrente elettrica verificando la massima distanza delle prese dal pulsante di comando posto all’esterno. Per quanto riguarda l’evoluzione della tecnologia nel campo dei campanelli senza fili, oggi il mercato offre modelli dotati di particolari utili funzioni accessorie: alcuni modelli sono dotati di sensore di movimento che permette di rilevare la presenza di persone emettendo poi un suono ed un segnale luminoso, utilizzabili ad esempio per tenere sotto controllo lo spostamento dei bambini in zone pericolose.

Esistono poi alcuni modelli che sono addirittura provvisti di videocamera anche ad infrarossi per permettere una visione notturna di eventuali presenze. Infine segnaliamo che i modelli tecnologicamente più avanzati possono essere gestiti anche da remoto utilizzando uno smartphone o un tablet, in modo da poter osservare sul proprio dispositivo il video e l’audio della persona che ha suonato. L’installazione di un modello di queste caratteristiche permette di realizzare anche l’obiettivo di proteggere la propria abitazione da visite indesiderate o sospette; ovviamente la funzione di controllo da remoto necessita del collegamento alla rete wi-fi di casa. Inoltre rappresentano la scelta ideale anche in caso di ristrutturazione di un’abitazione o di un luogo di lavoro in quanto non necessitano di interventi invasivi né di scavi o aperture nelle pareti.

Ognuno può scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, soprattutto in funzione del tipo di casa o di edificio in cui ci si trova, sia esso una casa indipendente a più piani o anche un condominio, tenendo sempre ben presente però che questi apparecchi non rappresentano un sistema di allarme ma semplicemente campanelli o video campanelli gestibili anche da remoto. Un vantaggio importante dei campanelli senza fili consiste nel fatto che a differenza del classico campanello elettrico il ricevitore non deve essere ubicato in un punto fisso, ma può essere movimentato secondo le proprie esigenze e consentire così di sentire il suono in qualunque angolo dell’edificio ci si trovi in quanto i campanelli sono dotati di una notevole portata. Con il diffondersi dell’uso dei campanelli senza fili si possono così abbattere i costi relativi soprattutto alla mano d’opera legata all’impianto elettrico in quanto questi utili apparecchi funzionano sfruttando le frequenze radio. Ormai l’utilizzo dei campanelli senza filo si va sempre più diffondendo, non solo per la loro elevata praticità e funzionalità e per il costo contenuto, ma anche perché esteticamente sono progettati e realizzati in modo da poter diventare dei veri e propri elementi di arredo della casa. In particolare, volendo fare un confronto con il classico campanello elettrico a livello di costi da sostenere, c’è da dire che se anche il costo iniziale può essere leggermente più alto, l’estrema facilità di installazione del campanello senza fili, che non richiede l’allaccio all’alimentazione elettrica, finisce con compensare ampiamente questo divario.

Come scegliere il migliore campanello senza fili

In commercio si possono trovare i più svariati modelli e tipologie di campanelli senza fili e potremmo rischiare di perderci nella scelta, quando invece è importante scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze, considerate anche le caratteristiche della collocazione che vogliamo dargli. In generale quindi, sarà opportuno esaminare i criteri di scelta tenendo conto degli elementi principali e le funzioni che il campanello senza fili che più si adatta a noi dovrà avere. Cerchiamo quindi prima di ogni cosa di individuare quali sono gli elementi principali da considerare nella valutazione. Le caratteristiche principali da valutare sono essenzialmente: la distanza, l’impermeabilità, la segnalazione sonora, la segnalazione luminosa ed il montaggio. Vediamo questi elementi nel dettaglio per poter essere messi in grado di operare la scelta nel modo più giusto e consapevole, dunque.

Distanza

Come già accennato, esistono moltissimi modelli di campanelli senza fili ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e prestazioni, tra cui la distanza cui è possibile collocare il trasmettitore ed il ricevitore. Essendo un prodotto basato su un funzionamento wireless, la distanza rappresenta un elemento di valutazione fondamentale ed in linea di massima essa non dovrebbe essere inferiore ai 100 metri, mentre i modelli più avanzati tecnologicamente arrivano a ben oltre 300 metri. In ogni caso, è opportuno specificare che questa distanza è da intendersi per uno spazio aperto, laddove tra trasmettitore e ricevitore non siano frapposti ostacoli e quindi bisogna fare attenzione quando i produttori enfatizzando questo punto e valutare bene rispetto alla collocazione che avrà il nostro campanello. Fatte queste considerazioni, ne consegue che per una casa molto grande o dislocata su due livelli sarà consigliabile scegliere i campanelli wireless che garantiscono la copertura maggiore al fine di avere la sicurezza di ottenere un buon funzionamento anche in presenza di ostacoli. Spesso, il costo molto contenuto di questo tipo di dispositivo determina che molti modelli in commercio non abbiano una copertura abbastanza ampia per la nostra casa, col conseguente problema che una volta installato il campanello potrebbe non funzionare in modo perfetto. Per questo motivo, sceglierne uno con una copertura di distanza alta è decisamente di importanza primaria.

Impermeabilità

Il grado di impermeabilità dei campanelli senza fili o wireless viene indicato dalla sigla IP con due numeri in successione: dal primo numero si evince che grado di protezione il dispositivo abbia rispetto agli elementi solidi, mentre il secondo numero indica il grado di protezione dall’acqua. Entrambi i numeri sono importanti per valutare l’impermeabilità del dispositivo rispetto ad agenti estranei ed è un elemento necessario da considerare in fase di scelta del prodotto ideale, che garantisca una lunga durata e buone prestazioni. Nel caso di protezione da agenti solidi, più alto è il numero e meno possibilità hanno gli oggetti solidi di entrare e lo stesso discorso si può fare nel caso dell’acqua. In altre parole, maggiore è il numero e più grande è la capacità di difesa del dispositivo da polvere ed oggetti solidi vari che nel tempo potrebbero compromettere il buon funzionamento del campanello che abbiamo acquistato. Una grossa quantità d’acqua, per esempio, diventa un problema per quei campanelli che sono soggetti ad intemperie (ossia collocati in uno spazio esterno) e lo rende vulnerabile se il grado IP non è sufficientemente alto, tale da garantire una buona copertura che eviti di danneggiare il campanello in caso di forte pioggia, per esempio.

Segnalazione sonora

La tecnologia wireless ha rivoluzionato il mondo dei campanelli anche dal punto di vista della segnalazione con trasferimento di segnale. I vecchi campanelli di una volta prevedevano che un pulsante esterno alla propria abitazione fosse collegato ad un cicalino interno attraverso un sistema elettrico. Questo sistema ovviamente è ancora in uso, seppur migliorato e trasformato, ma il nuovo sistema di campanelli senza fili ha stravolto in positivo il mercato risolvendo numerosi problemi legati alla distanza tra campanello e cicalino, che a volte rendevano questa connessione complicata. Oggigiorno, cicalino e pulsante sono collegati da un rivoluzionario sistema wireless che permette il funzionamento tra due punti anche lontani, senza un grande investimento. Il segnale acustico viene emesso quando il pulsante viene premuto, Esso è dotato di un dispositivo di trasmissione di un segnale elettromagnetico alimentato da una batteria ad una frequenza determinata, riconosciuta dal cicalino. Premendo il pulsante, il segnale acustico attraversa l’aria e comunica al campanello di suonare. Anche il cicalino funziona attraverso una batteria oppure si avvale di un trasformatore e quindi il sistema è piuttosto semplice e permette di avere un prezzo contenuto che rispetto ai servizi offerti è davvero molto vantaggioso. La segnalazione sonora, inoltre, può essere personalizzata e svariate melodie possono essere scelte per dare al segnale un tocco unico che personalizzi il suono adattandolo a quello che più si adatta alla nostra personalità ed al contesto in cui il campanello senza fili viene installato. Tale opzione è presente nei campanelli wireless più sofisticati, mentre modelli più semplici presentano solo un suono classico e non danno molta facoltà di scelta di melodie.

Segnalazione luminosa

A parte la segnalazione acustica, molte tipologie di campanelli wireless offrono anche la possibilità di segnalazione ottica o luminosa in caso di chiamata. La segnalazione luminosa viene spesso affiancata a quella acustica ed è molto utile soprattutto nel caso in cui ci siano utenti impossibilitati ad udire. Il funzionamento è legato ad un sensore ed una luce si accende quando il pulsante del campanello viene premuto, permettendo di avvisare della presenza di qualcuno alla porta in qualsiasi situazione, anche quando abbiamo delle cuffie nelle orecchie mentre stiamo ascoltando la nostra musica preferita.

Montaggio

Il montaggio è ciò che ha reso i campanelli wireless un assoluto successo nel campo dei dispositivi elettronici, proprio per la semplicità che lo contraddistingue unita ad un investimento economico molto inferiore rispetto ad un impianto tradizionale basato su circuito elettrico. Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che non occorre un tecnico per il montaggio, che può tranquillamente essere effettuato anche da persone meno esperte, avendo ovviamente a disposizione un manuale specifico per il modello scelto, poiché il kit di installazione viene normalmente fornito con il prodotto.