Migliore crema rassodante viso antirughe

Stai cercando la migliore crema rassodante viso antirughe da comprare, ma non sai quale scegliere? In questa guida spiega come scegliere la più adatta alla tua pelle in base a ingredienti, efficacia, prezzo e marca!

Cosa sono e perché si formano le rughe?

Le rughe sono strettamente connesse all’invecchiamento cutaneo e sicuramente vederle comparire sul proprio viso non è l’ambizione di quanti, guardandosi allo specchio, desidererebbero trovare riflessa sempre una pelle liscia e ben levigata. Il processo di invecchiamento della cute è molto graduale ma inesorabile e la comparsa di rughe non rappresenta altro che il deterioramento fisico della pelle che, col passare degli anni, finisce per perdere elasticità, idratazione e spessore.

Visivamente, le rughe appaiono come solchi di varia profondità e riconoscibili principalmente sul viso, con diverse modalità a seconda delle persone. Nei dettagli, i principali tipo di rughe sono quelle visibili sulla fronte orizzontalmente, sulla radice del naso e tra le sopracciglia, sulla guancia, attorno alle labbra, quelle trasversali sul collo oltre alle famose zampe di gallina nell’area degli occhi. La comparsa delle rughe è dovuta a vari fattori e diverse sono le rughe che vengono a formarsi in base alle diverse cause che le determinano. Chi non ha mai sentito parlare delle cosiddette “rughe di espressione”? SI tratta di rughe che interessano principalmente la zona dei muscoli del viso e strettamente connesse all’espressività della persona.

Questo tipo di rughe insorge già in giovane età e progredisce con il passare degli anni, dando al viso la propria personale espressività. Un altro tipo di rughe viene definito “gravitazionale” e sono il risultato della perdita di collagene e della perdita della tonicità muscolare. Tali rughe compaiono principalmente nella parte della bocca, del mento e del collo. Anche il fotoinvecchiamento è purtroppo causa di rughe: si tratta del risultato dei danni che i raggi ultravioletti creano sulla cute e che colpisce soprattutto i soggetti dalla pelle chiara, dando origine alle “rughe attiniche”. Infine, ci sono le rughe causate dal sonno e chiamate per l’appunto “rughe da sonno”: queste rughe compaiono in modo non omogeneo al risveglio e tendono a scomparire per accentuarsi in modo irreversibile con il passare degli anni, causando un effetto che le equipara a tutti gli effetti alle rughe classiche. Per riassumere, le cause delle rughe sono davvero tante (predisposizione genetica, età, fattori esterni e stile di vita) e l’evoluzione segue un ciclo che differenzia nettamente i volti a 20/30 anni da quelli di 50/60 anni, trasformando negli anni il volto nettamente ed inesorabilmente. Esistono rimedi efficaci per alterare il corso della natura? Noi te lo spieghiamo in quest’articolo, nei paragrafi che seguono.

Come funzionano le creme rassodanti per viso antirughe?

Il grande successo ed enorme popolarità sul mercato delle creme antirughe è la dimostrazione più veritiera di quanto siano richieste e desiderate indistintamente da uomini e donne che ambiscono ad avere un viso giovane il più a lungo possibile. Le creme antirughe si prefiggono l’obiettivo ambizioso di intervenire nella prevenzione o riduzione delle rughe, nell’intento di conferire alla pelle un aspetto visibilmente sano e tonico. Di base, queste creme contengono principi attivi e sostanze utili alla cura delle rughe della pelle, ma non tutte le creme sono uguali e le percentuali di ingredienti contenuti non sono gli stessi, variando da prodotto a prodotto e a seconda delle case produttrici. Gli ingredienti sono generalmente diversi a seconda delle creme, ma i principi base non variano ed i principali si possono riassumere in: idratanti, antiossidanti, nutrienti, schiarenti e ridensificanti. In funzione dell’età, le sostanze vengono combinate in modo diverso per prevenire le rughe, agire sulle rughe già comparse, contrastare le rughe profonde dell’età avanzata.

Le migliori creme rassodanti viso antirughe – Classifica del 2021

OffertaBestseller No. 1
L'Oréal Paris Crema Viso Anti-Rughe Attiva 45+, Trattamento Intensivo Anti-Rughe, Rassoda e Nutre la Pelle, 50 ml, Confezione da 1
2.247 Recensioni
L'Oréal Paris Crema Viso Anti-Rughe Attiva 45+, Trattamento Intensivo Anti-Rughe, Rassoda e Nutre la Pelle, 50 ml, Confezione da 1
  • Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale
  • Arricchita in un attivo che stimola il rinnovamento cellulare della pelle per ridurre la comparsa delle rughe
  • Arricchita in un ingrediente specifico che favorisce la sintesi di collagene per rassodare la pelle
  • Nutre: arricchita in un complesso di oli per nutrire e levigare la pelle
  • Dona al viso un aspetto liscio e luminoso fin dalle prime applicazioni
Bestseller No. 2
BIO Crema Viso Antirughe Acido Ialuronico Puro 100% BIOLOGICA 50 ml - Illuminante Viso Concentrato Vegano - Crema Idratante Viso Notte - Contorno Occhi con Aloe Vera - Made in Germany
6.692 Recensioni
BIO Crema Viso Antirughe Acido Ialuronico Puro 100% BIOLOGICA 50 ml - Illuminante Viso Concentrato Vegano - Crema Idratante Viso Notte - Contorno Occhi con Aloe Vera - Made in Germany
  • ✅ CREMA VISO ANTIRUGHE ALTAMENTE EFFICACE ALL’ACIDO IALURONICO – Combinazione efficace di acido ialuronico a diverso peso molecolare che agisce contro i segni dell’età con una triplice azione scientificamente provata: 1. Rimpolpamento istantaneo della rughe superficiali; 2. Miglioramento complessivo della texture; 3. Riparazione totale antietà a lungo termine.
  • ✅ PELLE GIOVANE, SPLENDIDAMENTE RADIOSA – L’acido ialuronico vegano unito agli ingredienti biologici permette di ottenere una crema illuminante notte scientificamente testata che riduce visibilmente le rughe, elimina le carenze di idratazione e ripristina l’elasticità della pelle. Il perfetto trattamento idratante, ricco e naturale, per viso, collo e décolleté. *Vincitore del confronto 2020 su institut-produktbewertung.de, categoria: crema all’acido ialuronico.
  • ✅ INGREDIENTI BIOLOGICI SELEZIONATI – Aloe vera idratante, acqua di cocco ricca di nutrienti, burro di cacao per nutrire in profondità e olio di argan con importanti vitamine completano questo prodotto per la pelle di straordinaria efficacia. L’elegante contenitore in vetro viola protegge i nutrienti dalla disintegrazione, prolungando così l’efficacia e la scadenza del prodotto.
  • ✅ PRIMA QUALITÀ– I nostri esclusivi cosmetici naturali sono prodotti in Germania e dermatologicamente testati su volontari indipendenti. 100% SICURI E CRUELTY-FREE. Senza ingredienti nocivi. Perfetta anche come crema antirughe notte o crema contorni occhi. Per ottenere il massimo risultato, abbinala con il nostro siero viso all’acido ialuronico.
  • ✅ NUOVO: ACQUISTA UN PRODOTTO. PIANTA UN ALBERO. OTTIENI RISULTATI o ti rimborsiamo: quello che ci interessa è la tua soddisfazione. Per questo, ci impegniamo per offrirti prodotti eccellenti. Lo dimostrano gli ingredienti efficaci che usiamo e i nostri elevati standard qualitativi. Se, nonostante questo, tu non dovessi essere soddisfatta, basta che ci contatti entro 30 giorni dall’acquisto e ti rimborseremo. Ama te stessa e il nostro pianeta. Scegli Satin Naturel!
OffertaBestseller No. 3
100ml. Crema Viso BIO Con noti Agenti Antirughe ed Antietà all'Acido Ialuronico Puro 100%. Crema Idratante Notte. Contorno Occhi alla Vitamina C/E ed Aloe Vera. Illuminante Viso Vegano Made In Italy
7.429 Recensioni
100ml. Crema Viso BIO Con noti Agenti Antirughe ed Antietà all'Acido Ialuronico Puro 100%. Crema Idratante Notte. Contorno Occhi alla Vitamina C/E ed Aloe Vera. Illuminante Viso Vegano Made In Italy
  • CREMA VISO IDRATANTE CON AGENTI ANTIRUGHE ALTAMENTE SELEZIONATI ALL’ACIDO IALURONICO a basso e medio peso molecolare, Vitamine A, C, E, Olio di Jojoba e Aloe Vera Bio che aiutano a: 1) Ridurre la comparsa di rughe superficiali e imperfezioni cutanee 2) Migliorare la texture rendendo la pelle setosa e levigata 3) Rigenerare la pelle per un viso e un décolleté fresco e ringiovanito. Ogni 30 giorni la pelle si rinnova. Aiutala nella sua rigenerazione grazie all’acido ialuronico puro 100%.
  • PELLE GIOVANE, LUMINOSA E RADIOSA – La sinergia tra acido ialuronico vegano e ingredienti biologici antiossidanti quali Vitamina C, Olio di Jojoba, Aloe Vera e Vitamina E, ha creato una ottima crema illuminante notte, che protegge il tuo viso dai dannosi radicali liberi e nutre la tua pelle rendendola più luminosa, tonica e giovanile. Obiettivo anti rughe: scelta immancabile tra i prodotti viso donna, amata per il suo successo nella bellezza uomo. Priva di sostanze chimiche nocive.
  • ADATTA A TUTTI I TIPI DI PELLE CON INGREDIENTI BIO SELEZIONATI Formulata per proteggere le pelli sensibili, la nostra crema ha mostrato straordinaria efficacia per pelli mature, miste e grasse. Stimola la produzione naturale del collagene, attenuando le linee sottili del viso, ravvivando ed idratando a fondo viso, collo e décolleté senza appesantire. Possiede forti qualitá nutritive, rigeneranti, idro-restitutive, lenitive ed emollienti contro gli inestetismi cutanei di uomini e donne.
  • LA DIFFERENZA DEL NOSTRO PRODOTTO DI PRIMA QUALITÁ: la nostra crema è interamente MADE IN ITALY, e contiene ingredienti ad azione antietá, derivanti da agricoltura biologica italiana. La sua formula, arricchita di vitamina E ed olio di Jojoba, idrata e nutre profondamente gli strati sottocutanei della tua pelle, trattando le linee sottili del viso. Da oggi più funzioni: è la vitamina E la chiave per un ottimo preparato in crema per macchie viso, crema contorno occhi, e pelle liscia e distesa.
  • GARANZIA DELLA FLORENCE - acquista oggi in tutta tranquillità e prenditi cura della tua pelle con gli ottimi agenti antietá di questo preparato: grazie alla vitamina c pelle protetta dai radicali liberi. Crema formulata per ridurre il rischio di allergie, che vanta la prestigiosa certificazione ecobiocosmesi con aiab. Sicuri, vegan e cruelty-free. Il tuo acquisto é sicuro, grazie alla nostra garanzia soddisfatti o rimborsati.
OffertaBestseller No. 4
Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico - 50 ml
645 Recensioni
Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico - 50 ml
  • Svolge un’efficace azione anti-age, riempiendo le micro-rughe e levigando l’incarnato
  • Contrasta la formazione di radicali liberi, grazie ad un’azione antiossidante
  • Idrata e nutre la pelle, donandole un aspetto fresco e vellutato
OffertaBestseller No. 5
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Acido Ialuronico e Pro-Xylane, 50 ml
3.260 Recensioni
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Acido Ialuronico e Pro-Xylane, 50 ml
  • Crema giorno anti-età per il viso a tripla azione: corregge le rughe, ridensifica la pelle e rimodella i contorni del viso
  • Risultati: Miglioramento significativo delle rughe dopo 1 settimana di utilizzo, pelle più soda e più densa dopo 4 settimane e viso come rimodellato
  • Applicazione quotidiana mattina e/o sera su viso e collo ben detersi con movimenti circolari per un migliore assorbimento
  • Formula arricchita con acido ialuronico e Pro-Xylane concentrato (3%) per ricostruire l'epidermide e ristrutturare l'architettura della pelle
  • Contenuto: 1x Trattamento profondo anti-età giorno L'Oréal Paris Revitalift Laser X3, 50 ml
OffertaBestseller No. 6
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Filler, Azione Antirughe Rivolumizzante con Acido Ialuronico Concentrato, 50 ml
1.207 Recensioni
L'Oréal Paris Crema Viso Giorno Revitalift Filler, Azione Antirughe Rivolumizzante con Acido Ialuronico Concentrato, 50 ml
  • Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante, trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe
  • Risultati: Pelle più soda e tonica in 4 ore, rughe sulla fronte e zampe di gallina visibilmente ridotte in 4 settimane, pelle rimpolpata e volumi del viso visibilmente ripristinati
  • Applicazione: una piccola quantità di crema su viso e collo ben detersi con movimenti ascendenti dal basso verso l'alto
  • Formula ricca di acido ialuronico per una pelle rimpolpata e rughe riempite, fibroxyl (estratto rassodante di origine naturale) per rivolumizzare progressivamente la pelle
  • Contenuto: 1x Trattamento rivolumizzante giorno L'Oréal Paris Revitalift Filler, 50 ml
Bestseller No. 7
Crema Lifting al Retinolo BIOLOGICA 3 VOLTE PIÙ GRANDE 100ml – Sistema di Rilascio Retinolo 3% con Vitamina C E A Aloe Vera Burro di Karité – Cosmetico Idratante Viso Made in Germany
2.569 Recensioni
Crema Lifting al Retinolo BIOLOGICA 3 VOLTE PIÙ GRANDE 100ml – Sistema di Rilascio Retinolo 3% con Vitamina C E A Aloe Vera Burro di Karité – Cosmetico Idratante Viso Made in Germany
  • CREMA VISO DONNA ANTIRUGHE CON RETINOLO DI QUALITÀ BIOLOGICA / PER UNA PELLE SPLENDIDA E RADIOSA – La Crema al retinolo biologica Satin Naturel è un prodotto di bellezza donna che ridona alla pelle il suo naturale splendore. Efficace come crema antirughe donna, favorisce la produzione di collagene. Ideale da applicare dopo il siero viso al retinolo o un siero acido ialuronico puro. Altamente concentrata, vegana e prodotta in Germania con i migliori ingredienti.
  • ESCLUSIVA BASE DI ALOE VERA BIOLOGICO – Invece di usare normale acqua come ingrediente di base principale (come fanno altre aziende), usiamo aloe vera biologico che fornisce un’ulteriore azione idratante, profondamente nutriente. Il burro di karité biologico conferisce una sensazione di morbidezza della pelle. La vitamina E, A e C hanno un effetto antietà che ti dà un aspetto ringiovanito. L’acido salicilico, utile contro l’acne, rende questo prodotto una perfetta crema viso per pelle grassa e
  • IN CHE MODO LA NOSTRA CREMA ENFATIZZA LA TUA BELLEZZA? – Agisce in modo efficace contro rughe e linee sottili; protegge dai radicali liberi (proprietà antiossidanti); uniforma il colorito e fornisce idratazione. Questa crema idratante antietà, utile anche come crema viso uomo e antirughe uomo, riduce la comparsa di acne e brufoli, rimpolpa e tonifica visibilmente la pelle, attenuando le rughe nel giro di poche settimane.
  • COSMETICI NATURALI BIOLOGICI / SKIN CARE MADE IN GERMANY – Test dermatologici confermano che la nostra crema idratante al retinolo è delicata con la pelle. Appositamente formulata per utilizzarla su viso, collo e décolleté, la crema non contiene oli essenziali o profumi ed è quasi inodore. Inoltre è prodotta in Germania SENZA parabeni, solfati, microplastiche e non è testata sugli animali. I nostri vasetti di vetro viola 2 volte più grandi ti assicurano il massimo rapporto qualità/prezzio.
  • OTTIENI RISULTATI Siamo interessati alla vostra soddisfazione. Per questo, ci impegniamo per offrirti prodotti eccellenti. Lo dimostrano gli ingredienti efficaci che usiamo e i nostri elevati standard qualitativi. Ama te stessa e il nostro pianeta. Riceverai 1 vasetto da 100 ml di Crema al retinol.
OffertaBestseller No. 8
Vichy Laboratoires Liftactiv Supreme, Donna, 50 ml
1.302 Recensioni
OffertaBestseller No. 9
Collistar Crema Balsamo Collagene antirughe rassodante - 50 ml.
190 Recensioni
Collistar Crema Balsamo Collagene antirughe rassodante - 50 ml.
  • Bellezza e salute
  • Marca: collistar
  • Dimensioni: 20x11x11 cm
Bestseller No. 10
Dermattiva Crema Anti Rughe Bava di Lumaca - 50 ml
237 Recensioni

Crema antirughe, informazioni utili

Le informazioni che circolano sul web riguardo alle creme antirughe ci sommergono di una valanga di indicazioni e suggerimenti che non fanno altro che confonderci e diventa davvero complicato riuscire a discernere le notizie reali da quelle illusorie, finalizzate soltanto a sponsorizzare una crema o l’altra. In quest’articolo, cercheremo di essere obiettivi e neutrali per guidarti a capire quali sono le informazioni più utili da conoscere per poter valutare una crema antirughe davvero efficace per la tua pelle, hanno un composto molto simile alle creme che abbiamo recensito, ovvero le creme anticellulite. Vediamo dunque di seguito i principali elementi che caratterizzano una crema antirughe.

Idratazione

Come suggerisce il nome, una crema antirughe idratante è mirata ad idratare la pelle aumentando la concentrazione di acqua che l’epidermide trattiene. Una pelle ben idratata rallenta il processo d’invecchiamento ed inoltre l’idratazione aiuta la pelle a mantenere un aspetto sano e luminoso, poiché non bisogna dimenticare che una delle cause dell’invecchiamento è proprio la disidratazione. Come di ottiene una crema antirughe idratante? Le sostanze presenti all’interno di questo tipo di creme fanno principalmente capo a paraffina liquida (nella categoria delle sostanze sintetiche) ed inoltre varie sostanze naturali come l’olio di argan e l’olio di karité. Ma la lista di sostanze idratanti è davvero lunga e a quelle già citate si potrebbero aggiungere la vitamina C, l’aloe vera, l’acido ialuronico e tante altre. Il mercato offre moltissimi tipi di creme antirughe idratanti, a seconda dei vari tipi di pelle e quindi se ne trovano per pelli secche e molto secche ed in diverse di queste creme troviamo sostanze che modificano il contenuto di acqua nell’epidermide in modo chimico: si tratta dei cosiddetti alfa-idrossiacidi.

Rassodamento

Non solo l’avanzare dell’età, ma anche agenti esterni possono causare la perdita di elasticità e la compattezza della pelle del viso e per questo i laboratori di ricerca realizzano le creme rassodanti che assolvono alla funzione di aiutare la pelle a tornare tonica ed elastica. Va da sé che le sole creme non bastano e che bisogna sempre abbinare uno stile di vita sano con alimentazione equilibrata ed attività sportiva. In commercio si trovano facilmente anche creme rassodanti biologiche ricche di acido ialuronico, vitamina E, retinolo, olio di jojoba ed altre sostanze che aiutano in modo efficace il rinnovamento delle cellule. Usare creme antirughe rassodanti di buona qualità consente di ottenere una pelle più compatta, fresca e dall’aspetto liscio che sconfigge gli effetti negativi dovuti a sole, inquinamento e stress. Dare tono e compattezza alla pelle significa creare un effetto lifting naturale alle pelli mature che dura nel tempo contribuendo in modo decisivo a mantenere la pelle giovane, sconfiggendo i segni dell’età e gli agenti nemici.

Protezione e rinforzo delle difese dell’epidermide

Come già accennato, la pelle perde tono ed elasticità con il passare degli anni ed inoltre essa tende ad assottigliarsi, diventando più vulnerabile e sensibile all’infiltrazione di tossine. Le creme antirughe specifiche per il rassodamento dell’epidermide ed il rinforzo delle difese protettive della cute sono molto ricercate, in quanto questi elementi sono tra le principali ragioni di utilizzo di questo tipo di creme. L’azione di queste creme viene attuata sotto diverse forme, infatti in commercio si possono trovare diverse soluzioni che cambiano la consistenza del prodotto che si applica sul viso: le principali sono la formulazione in crema, gel o siero. Nei dettagli, la formulazione in crema deve essere massaggiata per qualche minuto affinché sia assorbita bene dalla pelle, mentre la formulazione in gel è meno densa rispetto alla crema e di conseguenza non ha bisogno di essere massaggiata a lungo. Infine, il siero si presenta in forma più liquida e priva di grassi, per cui viene assorbito con notevole facilità dalle pelli mature con notevoli benefici, in quanto il siero contiene molti principi attivi concentrati.

Protezione dai raggi UV

I raggi ultravioletti sono notoriamente molto dannosi per la pelle, ma le informazioni sugli effetti nocivi sono emersi soprattutto negli ultimi anni, dopo ricerche di esperti che hanno messo in evidenza la pericolosità dei raggi UV soprattutto per la pelle del viso. Diffuse campagne di sensibilizzazione hanno informato sulla necessità di proteggere il viso con creme apposite, onde evitare gli effetti pericolosi de raggi ultravioletti. Tra le conseguenze più antiestetiche e poco salutari di un’esposizione prolungata ai raggi UV c’è sicuramente l’insorgenza delle rughe che compaiono sul viso e lo segnano in modo irreversibile, In questi casi, una buona crema antirughe interviene in modo riparatore per aiutare a ripristinare l’elastina ed il collagene (le proteine anti-rughe naturali) distrutti dai raggi UV ed inoltre per proteggere la pelle del viso. Un fatto molto importante da sottolineare è che i raggi UV-A sono presenti non solo nei mesi estivi ma tutto l’anno e quindi è importantissimo tenere sempre un occhio attento a questo tipo di minaccia, provvedendo a proteggere la pelle ogni giorno.

Levigazione della cute

Avere una pelle levigata è il sogno di molte donne mature che desiderano fortemente tornare ad avere una pelle liscia come quella che avevano in gioventù. Naturalmente, le creme antirughe non fanno miracoli ma, associate ad un’alimentazione equilibrata ed una vita sana, possono aiutare enormemente. Il ricorso a queste creme coadiuva la riduzione del fenomeno di ossidazione del tessuto epiteliale ed alcune sostanze come il retinolo (forma alcolica della vitamina A) stimolano la sintesi del collagene e dell’elastina e conferiscono alla pelle del viso l’aspetto levigato cui tutti aspirano. Una pelle levigata naturalmente è sostenuta da uno strato abbondante di collagene, ma quando quest’ultimo finisce per ridursi, la pelle perde tono e soprattutto sparisce l’effetto levigato, lasciando spazio alle inestetiche rughe. Le creme al collagene con un’alta concentrazione in percentuale di quest’ultimo (almeno dell’1%), servono in modo efficace a riempire le rughe con l’applicazione di peptidi e vitamine che stimolano le cellule a formare nuovo collagene.

Come scegliere la migliore crema antirughe

Sia che si scelga di acquistare una crema online che in farmacia o nei negozi specializzati, le creme antirughe proposte in commercio sono così variegate e numerose che risulta impossibile scegliere senza un minimo di orientamento basato sulla conoscenza di ingredienti e sostanze. Come già accennato, le componenti che si trovano nelle creme differiscono a seconda del tipo di pelle per cui esse vengono prodotte.

Diversi tipi di pelle necessitano di tipi di creme diverse: pelle secca, pelle grassa e pelle mista sono i tipi base di pelle che differenziano nettamente i vari tipi di creme antirughe. In generale, per una pelle mista una formulazione gel è la più indicata per un facile assorbimento, mentre per le pelli secche le creme più indicate sono quelle più ricche.

Per quanto riguarda la formula della crema, come già accennato le sostanze cambiano enormemente in base ai fini di utilizzo ed una giusta formulazione è fondamentale per l’effetto che la crema avrà sulla tua pelle. Gli ingredienti sono tantissimi e conoscerli è importante per capire se la crema sarà davvero efficace per le tue esigenze. Le sostanze possono essere naturali o chimiche ma le categorie cui appartengono non variano: prodotti chimici come paraffina e glicerina o prodotti naturali come collagene, elastina e acido ialuronico o ancora prodotti ricavati in natura come olio di jojoba,argan, aloe vera e sostanze ottenute dalle lumache o dalle api, giocano tutte un ruolo fondamentale nella formulazione delle creme antirughe.

Il prezzo ovviamente varia in base al produttore e soprattutto alle sostanze di cui la formula è composta, ma in generale il costo medio di una buona crema antirughe non è economicissimo, arrivando a costare anche oltre 50/80€, per non parlare di quelle definite super miracolose che possono arrivare a superare 150€ di costo.

La marca ha una grande importanza nel mondo delle creme antirughe, per il motivo che esistono laboratori di ricerca che ogni casa rinomata ha in seno al suo marchio e che garantiscono l’efficacia e l’affidabilità del prodotto.

Come ottenere il massimo dalla crema antirughe?

Le creme antirughe sono prodotti cosmetici molto efficaci ma non possono assolutamente essere definiti miracolosi. Quel che possiamo fare per ottenere il massimo da questo tipo di creme è attenerci scrupolosamente alle indicazioni base che partono innanzitutto dalla costanza del trattamento: usare la crema ogni giorno è una condizione necessaria per avere buoni risultati. Inoltre, l’applicazione deve essere effettuata massaggiando il viso in modo circolare, in modo che la crema venga ben assorbita dalla pelle. Infine, bisogna scegliere la crema con consapevolezza, esaminando gli ingredienti ed informandosi per capire se le sostanze di cui è composta la crema sono le migliori per il nostro tipo di pelle e lo stadio di maturità che la caratterizza al momento dell’acquisto.