Migliori cuscini per gravidanza

Ultimo aggiornamento: Aprile 27, 2020

Vuoi acquistare un cuscino per gravidanza e migliorare il tuo sonno e riposo, ma hai difficoltà nel scegliere il migliore? In questa guida all’acquisto troverai i migliori, classificati per: dimensioni, prezzo, marca, fodera, forma e imbottitura!

Uno degli aspetti poco gradevoli di uno stato di gravidanza è rappresentato dagli effetti che talvolta si riscontrano nel sonno, che spesso può diventare agitato fino a sfociare nell’insonnia. La condizione stessa in cui si trova la donna in gravidanza ed in particolare la stanchezza, la spossatezza, e la pesantezza del proprio corpo possono avere ripercussioni sul sonno non facili da gestire.

Spesso è la posizione che forzatamente viene assunta a letto ad essere la causa della difficoltà di dormire bene e il più delle volte più ci si agita per cercare di trovare la posizione giusta e meno si riesce ad addormentarsi e a trascorrere una notte serena.

Il cuscino per gravidanza è un utile accessorio concepito per aiutare la donna a superare questo stato di difficoltà e rappresenta un utile strumento per supportarla favorendo il sonno ed aiutando la postura nel letto rendendola comoda e corretta. Esso serve quindi ad assicurare che il sonno sia tranquillo e che lo stato di insonnia scompaia facilitando le posizioni mentre si dorme.

La pancia che si ingrandisce reca con sé diversi problemi, i maggiori dei quali sono rappresentati da mal di schiena, cervicale e crampi, problemi che vengono alleviati dall’utilizzo corretto di questo validissimo strumento che accompagna la donna in gravidanza fino alla nascita del bambino. Il cuscino è indicato principalmente quindi per le fasi finali della gravidanza e più o meno dalla fine del terzo trimestre, quando i cambiamenti del corpo cominciano a diventare più evidenti e difficili da gestire.

Il cuscino per gravidanza rappresenta nella forma più utilizzata un accessorio imbottito stretto e lungo, simile ad un serpente, capace di assecondare e seguire il corpo in tutta la sua lunghezza e coadiuvare la donna permettendole di assumere la posizione fetale, aiutando la donna a mantenere la stessa posizione a lungo. Le varianti di forma che più comunemente si trovano in commercio sono il cuscino a forma di cuneo (specificamente mirato ad alleviare problemi legati al mal di schiena) e a forma di caramella (specifico per la pancia).

Questo valido strumento per alleviare la vita delle donne in gravidanza, viene spesso utilizzato anche dopo la nascita del bambino per creare una barriera protettiva sul letto a mo’ di sponda ed inoltre per facilitare le posizioni durante l’allattamento.

Come funziona un cuscino per gravidanza

Ma come funziona un cuscino per la gravidanza e quali sono le funzioni specifiche di questo utilissimo strumento pensato per rendere più comoda la vita della donna in dolce attesa? Lo stato di gravidanza rappresenta un momento unico ed irripetibile nella vita di una donna ma è anche un momento molto difficile dal punto di vista psico-fisico e, come già accennato, un cuscino per la gravidanza rappresenta un grandissimo aiuto per alleviare i momenti del sonno, soprattutto quando questo è difficile.

Questo grande cuscino si adatta in modo perfetto al corpo grazie alla sua forma allungata e sorregge così il peso della donna, aiutandola a sostenere il collo e la colonna vertebrale e sostenendo la pancia affinché essa non eserciti una pressione eccessiva finendo per disallineare la spina dorsale.

Una delle posizioni migliori per dormire in stato di gravidanza è considerata essere quella sul fianco sinistro, poiché tale posizione aiuta il flusso del sangue a fluire, permettendo una buona respirazione. Le ginocchia sono piegate quasi in posizione fetale e la testa è poggiata sul cuscino per gravidanza mentre esso è inserito tra le ginocchia e viene abbracciato dalle gambe. Questa posizione permette di alleviare la tensione nella zona lombare e rappresenta un modo per riportare in allineamento il corpo soprattutto nella zona tra la testa ed il collo. Il cuscino è un valido alleato anche per alleviare i dolori alla schiena ed in questo caso il suo funzionamento prevede che lo si collochi posteriormente lungo il corpo affinché la schiena sia sostenuta. In questo caso, il cuscino messo posteriormente segue la linea del corpo lungo la spina dorsale e viene tenuto con un lato tra le ginocchia. Per superare infine problemi di gonfiori alle gambe, il cuscino per gravidanza può essere messo come supporto sotto le gambe affinché queste ultime siano sollevate per facilitare il flusso sanguigno.

Da questi esempi ne consegue che il cuscino per la gravidanza funziona posizionandolo in vari modi rispetto al dolore o alla sofferenza che si vuole alleviare, utilizzandolo per diverse parti del corpo in diverse posizioni per avere un supporto che consenta di migliorare il proprio stato durante le ore notturne.

Stesso discorso nel caso in cui esso venga utilizzato dopo la gravidanza, durante l’allattamento per facilitare le posizioni di mamma e bambino e consentire la massima comodità durante questa fase, con l’aggiunta anche di poterlo usare in mille altri modi, come ad esempio sponda per il lettino o quando il bambino viene adagiato sul letto dei genitori oppure su un divano. Anche in questi casi, il cuscino fungerà da protezione sicura per dare comodità e sicurezza ad entrambi.

Migliori cuscini per gravidanza per dormire e allattamento – Classifica 2021

Bestseller No. 2
Bamibi ® Cuscino Allattamento + Cuscino Interno Multifunzionale e Cuscino Gravidanza per Dormire in Posizione Laterale, Federa 100% Cotone (Stelle)
4.459 Recensioni
Bamibi ® Cuscino Allattamento + Cuscino Interno Multifunzionale e Cuscino Gravidanza per Dormire in Posizione Laterale, Federa 100% Cotone (Stelle)
  • Durante la gravidanza - Finalmente possibile dormire comodamente sul lato appoggiando il ventre.
  • Postgravidanza - Questo cuscino per l'allattamento al seno può essere utilizzato anche per sostenere correttamente e comodamente il neonato durante e anche dopo l'allattamento in mangiato.
  • Cuscino interno - Questo piccolo cuscino che si colloca al centro può essere utilizzato sul letto o all'interno della culla come paracolpi culla.
  • Fermagli di chiusura alle estremità - Sarà possibile unire entrambe le estremità e usarlo come cuscino antiribaltamento per sostenere il neonato mentre è seduto.
  • Fodero in cotone - Ideato per il periodo durante e dopo la gravidanza, sarà possibile utilizzare il cuscino per l'allattamento al seno senza che con il passare del tempo esso emetta scricchiolii o fastidiosi rumori quando ci si muove o quando il neonato si muove.
Bestseller No. 3
Niimo Cuscino Gravidanza per Dormire e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone (Grigio Stelle Bianche)
6.375 Recensioni
Niimo Cuscino Gravidanza per Dormire e Allattamento Neonato XXL Sfoderabile Multifunzionale Riduttore Lettino Federa Esterna 100% Cotone (Grigio Stelle Bianche)
  • Comodità in gravidanza: il nostro cuscino è pensato per donarti momenti di benessere e comodità.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Per i momenti di relax della mamma: un pratico accessorio che ti consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Imbottitura: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi.
  • Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Lavabile in lavatrice (leggere attentamente l’etichetta sul prodotto per maggiori informazioni).
Bestseller No. 5
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Niivetto Trasportabile Multifunzionale XXL Mamma e Neonato Federa Esterna 100% Cotone (Giungla)
1.066 Recensioni
Niimo Cuscino Gravidanza e Allattamento Niivetto Trasportabile Multifunzionale XXL Mamma e Neonato Federa Esterna 100% Cotone (Giungla)
  • Niivetto: non solo una semplice cover ma un ulteriore accessorio che amplia le funzioni del cuscino interno, rendendolo compatto e trasportabile grazie alla pratica maniglia. Consigliato per il cambio panno e per i momenti di gioco col tuo bambino.
  • Comodità in gravidanza: il cuscino ti aiuterà a riposare meglio e in una posizione corretta e comoda.
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino. Un pratico accessorio per i momenti di relax della mamma che le consentirà anche di riposare comodamente in posizione laterale.
  • Imbottitura e rivestimento cuscino interno: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi. Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità.
  • Rivestimento esterno: grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. La cover esterna è realizzata in morbido cotone di alta qualità con micro-imbottitura centrale in fibra di poliestere siliconata.
Bestseller No. 6
Cuscino a Forma di U, Cuscino per Gravidanza in Cotone Cuscino Gravidanza Cuscino di Supporto per Tutto il Corpo Sollievo dal Dolore di Schiena Con Fodera Rimovibile e Lavabile (Stelle Grigie, Cotone)
33 Recensioni
Cuscino a Forma di U, Cuscino per Gravidanza in Cotone Cuscino Gravidanza Cuscino di Supporto per Tutto il Corpo Sollievo dal Dolore di Schiena Con Fodera Rimovibile e Lavabile (Stelle Grigie, Cotone)
  • 🛏️ Materiale: Marchio registrato europeo: BalladHome (numero di brevetto: 017895162). il rivestimento è in cotone di alta qualità, L'imbottitura è in fibra cava di policotone a spirale. È solido, morbido e traspirante con buona elasticità per mantenere la morbidezza per un uso prolungato.
  • 🛏️ Cuscino per gravidanza:Cuscino per il corpo per gravidanza realizzato per le madri in gravidanza.Sostituisci perfettamente i tuoi cuscini multipli per ottenere il massimo comfort durante il sonno
  • 🛏️ Design ergonmico: 140 x 80 cm. Questo cuscino per il corpo a forma di U è confortevole e segue la forma del contorno del corpo che aiuta a sostenere il tuo corpo, può alleviare efficacemente dolori all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
  • 🛏️ Facile da pulire: Federa per cuscino progettata con cerniera facile rimozione e pulizia. Lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice per una facile manutenzione.
  • 🛏️ Regalo perfetto: Questo cuscino è perfetto per donne in gravidanza, atleti, fisioterapia o per il ripristino di persone, e per chiunque voglia ottenere un sonno migliore.
Bestseller No. 7
Lilly and Ben® Cuscino Gravidanza Allattamento - Oeko-Tex® - Cuscino Maternita - Cuscino di Sostegno - per Dormire di Lato - 3 Taglie
  • PROGETTATO IN GERMANIA - ACQUISTA IN SICUREZZA - cuscino di sostegno ottimale durante il sonno - protegge la zona del collo con una speciale fodera interna - Adattamento al corpo simile al memory foam
  • CONSISTENZA E ALTEZZA REGOLABILI rimuovendo il materiale di riempimento - altezza 20 cm - mantiene permanentemente l’elasticità - non si appiattisce neanche dopo mesi
  • IMBOTTITURA DI ALTA QUALITÀ - NON SI ATTACCA - MANTIENE LA FORMA - IMBOTTITURA UNIFORMEMENTE DISTRUBUITA - MORBIDA - FLESSIBILE - sfera di fibra 7D di nuova generazione - lavabile - silenzioso
  • CERTIFICATO - privo di sostanze dannose - standard OEKO-TEX 100 - MULTIFUNZIONE - come cuscino per la gravidanza, cuscino per dormire di lato, cuscino per maternità, cuscino a forma di u per allattamento o rilassamento - peso 2.4 kg
  • FODERA RIMOVIBILE INCLUSA - jersey di cotone morbido - non fa sudare - zip lunga per facilitare il cambio - inclusa una borsa per conservarla - lavabile in lavatrice
Bestseller No. 8
KINGSON Cuscino per Gravidanza a Forma di U,Grande Cuscino Gravidanza per Dormire Prenatal e Allattamento Neonato,100% Cotone on Fodera Rimovibile e Lavabile (U Forma-Blu&Grigio, Cotone)
  • Aggiornato Cuscino Gravidanza: Il cuscino per gravidanza dormire aumenta il design angolare dei piedi, sostiene i piedi, migliora la circolazione sanguigna e riduce il gonfiore delle gambe.
  • Supporto Completo per il Corpo: Il cuscino per gravidanza grande è abbastanza lungo da consentirti di allungarti, abbastanza grassoccio per il supporto e curvo per cullare perfettamente il tuo corpo.
  • Alta Qualità: Fodera: Tessuto non tessuto di alta qualità; Riempimento: Puro cotone PP 7D, il suo tocco morbido e soffice; Cucitura: Doppia cucitura di alta qualità, più resistente.
  • Facile da Pulire: La federa da gravidanza è realizzata al 100% in cotone e con cerniera a doppio punto, facile da rimuovere e pulire. Basta lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice per una facile manutenzione.
  • Cuscino Multiuso: Questo cuscino è perfetto per le donne incinte, gli atleti, la fisioterapia o il ripristino di persone e chiunque desideri dormire meglio la notte. Questo cuscino può alleviare efficacemente dolore all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
Bestseller No. 9
Amilian® Morbido cuscino per allattamento, con ricamo, ideale per dormire su un lato, con motivo a stelline con un CUORE, XXL, grigio con rivestimento incluso
705 Recensioni
Amilian® Morbido cuscino per allattamento, con ricamo, ideale per dormire su un lato, con motivo a stelline con un CUORE, XXL, grigio con rivestimento incluso
  • Universale XXL – Cuscino per allattamento con ricamo per dormire, allattare e rilassarsi.
  • Cuscino per allattamento incl.fodera: 170 cm Con chiusura lampo.
  • Imbottitura: 100% poliestere – molto morbido
  • Fodera rimovibile mediante chiusura lampo e lavabile a 40°C.100% cotone.
Bestseller No. 10
Dilamababy Cuscino Gravidanza Cuscino Allattamento Neonato in Fiocchi di Memory e Waterfoam Made in Italy Multifunzionale Riduttore Lettino Paracolpi Federa 100% Cotone Certificato Oeko-Tex
567 Recensioni
Dilamababy Cuscino Gravidanza Cuscino Allattamento Neonato in Fiocchi di Memory e Waterfoam Made in Italy Multifunzionale Riduttore Lettino Paracolpi Federa 100% Cotone Certificato Oeko-Tex
  • ✅ ALLEVIA IL MAL DI SCHIENA e GAMBE GONFIE sintomi tipici di donna incinta. Il cuscino gravidanza per dormire utilizzato sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione
  • ELIMINA LA TENSIONE a braccia e collo per l'allattare al seno o con biberon. Usato come cuscino per allattamento evita la pressione sull'addome utile sopratutto in caso di parto cesareo
  • ✅ MULTIUSO : protegge il tuo bambino da possibili urti contro le sponde del nido. Usato a forma di U evita di sprofondare tra lenzuola e coperte. Utile sdraietta neonato
  • ✅ CUSCINO PREMAMAN E BABY : oltre ad essere un cuscino premaman e allattamento è anche un valido paracolpi lettino e riduttore lettino neonato
  • ✅ 100% MADE in ITALY : il cuscino allattamento e gravidanza è in cotone certificato Oeko-Tex. Fodera esterna lavabile e sfoderabile con zip. Anallergico, antiacaro, traspirante
Bestseller No. 11
SHANNA Cuscino per Gravidanza, Grande Cuscino a Forma di U, 100% Cotone, con Fodera in Velluto sostituibile e Lavabile, per Dormire e Mangiare, 70x145 cm (Grigio+Blu)
481 Recensioni
SHANNA Cuscino per Gravidanza, Grande Cuscino a Forma di U, 100% Cotone, con Fodera in Velluto sostituibile e Lavabile, per Dormire e Mangiare, 70x145 cm (Grigio+Blu)
  • ღ Cuscini multifunzionali per dormire: questo cuscino per gravidanza crea una posizione di supporto per la pancia per dormire, leggere, allattare, guardare la TV e l'allattamento. Il contorno completo del corpo di questo cuscino offre un sonno confortevole e indolore.
  • ღ Cuscino a forma di U: il design unico a forma di U fornisce il perfetto equilibrio tra comfort e sostegno per schiena, fianchi, gambe, addome e testa.
  • ღ Federa in morbido velluto cristallo: ogni federa è realizzata in velluto trasparente lavabile. I materiali ipoallergenici non ti faranno sentire prurito o irritare la pelle.
  • ღ Cuscino per gravidanza di alta qualità: fodera: tessuto non tessuto di alta qualità; imbottitura: puro cotone PP 7D, morbido e soffice al tatto; cuciture: cuciture doppie di alta qualità, più resistente.
  • ღ Cuscino per il corpo multiuso: questo cuscino king size è perfetto per donne in gravidanza, atleti, fisioterapia o per il ripristino di persone, e per chiunque voglia ottenere un sonno migliore. Questo cuscino può alleviare efficacemente dolori all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
Bestseller No. 12
SHANNA Cuscini per Gravidanza per Dormire,Cuscino per Tutto Il Corpo Ampio aggiornamento a Forma di U e Supporto per maternità con Fodera in Velluto sostituibile e Lavabile (Grigio-Knitted Cotone)
  • Aggiornamento 2020 Cuscino per il corpo a forma di G: rispetto al cuscino a forma di U, questo cuscino a forma di G aggiunge la funzione di sostenere i piedi. Il cuscino a forma di G è progettato per seguire la forma naturale del tuo corpo per sostenere completamente testa, collo, colonna vertebrale, pancia, schiena, fianchi e gambe.
  • Fornire un sonno migliore: il cuscino per gravidanza a forma di G SHANNA aiuta ad alleviare il disagio associato alla gravidanza, alleviare il gonfiore delle gambe e il dolore alla schiena, previene la pressione sul fegato, previene la sindrome da ipertensione, elimina il rigirarsi e voltarsi e altro ancora; farti dormire più comodo!
  • Cuscino gravidanza di alta qualità: fodera: tessuto non tessuto di alta qualità; riempimento: puro cotone 7D PP, il suo tocco morbido e soffice; cucitura: cucitura a doppio punto di alta qualità, più resistente.
  • Morbido velluto di cristallo / federa di cotone lavorato a maglia: ogni federa è realizzata in velluto di cristallo sostituibile e lavabile. I materiali ipoallergenici non ti faranno sentire prurito o irritare la pelle. Morbido e confortevole, ti aiuta a rilassarti dopo una giornata impegnativa!
  • Cuscino multifunzionale per il corpo: il cuscino per tutto il corpo è abbastanza adatto per il dormiente laterale, il dormiente posteriore e il dormiente dello stomaco. Crea una posizione comoda e rilassante per dormire, leggere, allattare, guardare la TV, ecc. Total Body Support e aiuta ad alleviare il mal di schiena per dormire meglio, riducendo le interruzioni durante la notte; Ottimo regalo per la famiglia o gli amici.
Bestseller No. 13
Cuscino per gravidanza, include federa in cotone, cuscini per maternità, per donne in gravidanza, per dormire, cotone, a forma di U, staccabile e lavabile, 70 x 145 cm (Grigio lavorato a maglia)
  • Cuscino per gravidanza: il cuscino aumenta il peso del cotone e la lunghezza del cuscino, che è più pieno e adatto per le donne in gravidanza. Sostituisce più cuscini per risparmiare spazio sul letto, supporta testa, schiena e pancia in una sola volta.
  • Multifunzione e allevia il dolore: il cuscino a forma di U sostiene la testa e la schiena per prevenire e alleviare sciatica, bruciore e dolore lombare. Cuscino per il corpo morbido e confortevole, crea una posizione rilassante per dormire, leggere, allattare, guardare la TV, ecc.
  • Progettato per voi: il cuscino maternità è progettato per seguire i contorni naturali e la forma del corpo per un supporto completo. Cuscino per il corpo per gravidanza realizzato per le madri in gravidanza ma è comodo per tutti.
  • Facile da pulire: federa per cuscino per gravidanza progettata con un morbidissimo rivestimento in rayon con cerniera in misto bambù per una facile rimozione e pulizia. Lavare in lavatrice e asciugare in asciugatrice per una facile manutenzione.
  • Cuscino per il corpo multiuso: questo cuscino king size è perfetto per donne in gravidanza, atleti, fisioterapia o per il ripristino di persone, e per chiunque voglia ottenere un sonno migliore. Questo cuscino può alleviare efficacemente dolori all'anca o alla schiena, fibromialgia, sciatica e altri sintomi.
Bestseller No. 14
Niimo Cuscino allattamento Neonato + Federa 100% Cotone Sfoderabile e Lavabile con Zip a Scomparsa Facilita L'allattamento al seno o con il Biberon (Giungla)
4.086 Recensioni
Niimo Cuscino allattamento Neonato + Federa 100% Cotone Sfoderabile e Lavabile con Zip a Scomparsa Facilita L'allattamento al seno o con il Biberon (Giungla)
  • Abbina allattamento e comfort: avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l'allattamento al seno. Allatta tenendo le mani libere e vivi al meglio questo momento di intimità con il tuo bambino.
  • Il nostro cuscino Beta è un prodotto estremamente versatile, aiuterà il tuo bambino a mantenere l'equilibrio stando seduto ed evitando cadute improvvise.
  • Goderti i suoi primi passi: potrai utilizzare il cuscino come uno strumento da porre sotto il bambino mentre prova a muovere i suoi primi passi evitando così, e sempre sotto la tua supervisione, brusche cadute.
  • Design per tutti i gusti: per soddisfare i gusti di ogni cliente, proponiamo un'ampia selezione di federe con diversi design che possono essere acquistate separatamente.
  • Imbottitura e rivestimento: il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi. Federa esterna 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene.Lavabile in lavatrice (leggere attentamente l’etichetta sul prodotto per maggiori informazioni).
OffertaBestseller No. 15
Chicco 08079925440000 - Cuscino a cuneo, colore: Grigio
  • Il cuscino a cuneo offre supporto esattamente dove è necessario ed è particolarmente piccolo e maneggevole.
  • Le sue dimensioni ridotte lo rendono il compagno ideale di una mamma in viaggio e in viaggio.
  • 1. Sostegno addominale. 2. Supporto per fianchi e gambe. Cuscino rilassante

Come scegliere il migliore cuscino per gravidanza

In commercio vengono proposti infinite tipologie di cuscini per gravidanza, diversi per forma e modelli. La scelta quindi non è sempre facile in quanto bisogna sapersi orientare ed essere in grado di scegliere il cuscino che più si adatta alle nostre esigenze. Per scegliere quindi il modello migliore, bisogna innanzitutto mettersi all’ascolto del nostro corpo e capirne i segnali per comprendere dove abbiamo più difficoltà durante il sonno e quali sono le parti del nostro corpo che hanno bisogno di un supporto per alleviare lo stato di sofferenza.

A quel punto, gli elementi principali che determineranno la scelta del nostro cuscino ideale saranno: il modello, l’imbottitura, la forma e la fodera).

Vediamo dunque nei dettagli ogni elemento per capirne a fondo le caratteristiche:

Modello

I modelli di cuscini per gravidanza sul mercato sono diversi e le forme differenti sono specificamente studiate per dare un sollievo specifico ad ogni parte del corpo che non si sente a proprio agio oppure che ha delle tensioni specifiche. Ogni modello presenta dunque una struttura differente e i principali possono essere riassunti in cuscini mini, allungati oppure total body. Un cuscino mini ha come caratteristica principale quella di essere un cuscino ergonomico che può essere utilizzato per le sue dimensioni e forma per alleviare qualunque parte del corpo (gambe, schiena e pancia) in quanto si tratta di un cuscino dalle dimensioni molto contenute, solitamente fatto a forma di cuneo. Questo cuscino rappresenta uno dei modelli più popolari in quanto può essere utilizzato anche dopo la gravidanza, durante l’allattamento. Il cuscino allungato invece è un modello che come dimensioni è più grande del cuscino mini ed ha una forma cilindrica adatta a sostenere ogni parte del corpo. La lunghezza arriva fino a 190 cm e quindi spesso vengono utilizzati come sponde per il neonato. Il terzo modello di cuscino per gravidanza è invece quello definito total body ed è quello maggiormente adatto per dare sostegno a tutto il corpo contemporaneamente. La caratteristica principale di questi cuscini risiede nella rigidità che permette di offrire al corpo un ottimo sostegno durante il sonno, caratteristica che spesso viene sfruttata anche dopo la gravidanza durante l’allattamento.

Imbottitura

L’imbottitura di un cuscino gravidanza rappresenta un elemento primario in fase di scelta, in quanto a questo elemento è collegata in parte la qualità del sonno e la comodità del prodotto acquistato. I materiali per l’imbottitura variano a seconda dei modelli. Inoltre, il tipo di imbottitura incide in modo determinante sulla consistenza e la durata del cuscino ed influenza in modo determinante anche il prezzo. I materiali che vengono usati più comunemente sono il poliestere, la piuma e il memory foam.

Il poliestere ha il grande vantaggio di essere un materiale traspirante e molto pratico, in quanto può comodamente essere lavato in lavatrice e non ha bisogno di molta attenzione. E’ inoltre un materiale leggero e molto economico nel prezzo. La piuma ha come effetto quello di creare un cuscino più rigido ma la qualità di questi cuscini è decisamente alta. Infine, il memory foam ha il grande vantaggio di modellarsi sul corpo e, nonostante sia più pesante come materiale, costituisce un’ottima scelta apportando molti benefici.

Altre imbottiture naturali e molto popolari sono la pula di miglio e la pula di farro, entrambe anti acaro e molto traspiranti.

Forma

Ogni modello di cuscino per gravidanza ha una sua forma e le forme in commercio sono diverse a seconda della zona del corpo per cui vengono pensate. Ecco di seguito le principali forme di cuscini disponibili in commercio:

  • Cuscino a forma di 9
    Questo cuscino può sostenere tutto il corpo contemporaneamente ed è in grado di dare grande sollievo dalla testa ai piedi durante il sonno.
  • Cuscino a forma di V
    Questo cuscino è stato realizzato per sostenere soltanto la parte superiore del corpo, in particolare è molto adatto a sostenere la schiena ed è molto utilizzato anche durante l’allattamento.
  • Cuscino a forma di U
    E’ in grado di dare un grande sostegno a testa, collo, spalle e glutei oltre che a tutta la schiena.
  • Cuscino a forma di L
    È tra le forme più complete in quanto riesce a dare sollievo contemporaneamente a tutto il corpo, rendendo il sonno molto comodo.
  • Cuscino a forma curva
    Questo cuscino riesce a dare sollievo ad aree specifiche come schiena e collo e viene spesso usato anche durante l’allattamento.

Fodera

La fodera è l strato più esterno del cuscino ed è quello che viene a contatto con la pelle della donna che lo utilizza. Le principali fodere più comunemente usate sono quelle in fibra sintetica (tipo il poliestere) e fibra naturale (tipo cotone o bamboo). Le fibre naturali sono più delicate da trattare ma sono traspiranti ed offrono un comfort più naturale alla pelle, mentre quelle in poliestere non sono traspiranti ma hanno il grande vantaggio di essere lavabili.

Come utilizzare un cuscino per la gravidanza (come usare un cuscino per la gravidanza, come posizionare il cuscino per la gravidanza, come dormire con il cuscino per la gravidanza)

L’utilizzo di un cuscino per gravidanza è modulato sui diversi modelli e forme che il mercato propone e che si adattano in modo diverso a seconda della parte del corpo per cui si desidera ricevere sollievo. Come già accennato, l’uso del cuscino parte dalla forma scelta ed è molto importante che esso venga posizionato a contatto con la parte dolorante o sofferente (schiena, gambe, collo, glutei, ecc). Il cuscino va posizionato posteriormente o anteriormente, adeguando la collocazione alla posizione del corpo. Il grande vantaggio offerto da questi cuscini, e qualunque sia la forma, è rappresentato dal fatto che hanno come caratteristica principale la versatilità poiché si possono usare sia per alleviare l’insonnia o gli stati di sofferenza per un corpo che cresce e diventa pesante, sia per la fase successiva dell’allattamento dando sostegno sia al bambino che alla mamma per quanto riguarda le posizioni ed infine come sponde o protezioni quando il bambino è adagiato su letto o divano, per impedirgli di cadere.

Le posizioni sul fianco sinistro e cuscino posizionato sullo stesso fianco aiutano molto la circolazione sanguigna e favoriscono molto una buona respirazione, danno grande supporto alla schiena ed alle gambe. Usando un cuscino total body la testa può essere comodamente appoggiata nella parte superiore mentre le gambe possono essere sollevate inserendo il cuscino tra le ginocchia.

E’ importante per dormire bene con un cuscino per la gravidanza, che ci sia una buona interazione tra la posizione del corpo e quelle in cui viene sistemato il cuscino. Per esempio, se ci sono problemi di schiena basterà sistemare un cuscino di quelli a forma a cuneo nella parte posteriore per avvertire immediatamente in grande sollievo e dormire sonni tranquilli, eliminando il fastidioso problema dell’insonnia.

In conclusione, l’utilizzo di un cuscino gravidanza è molto utile e può rivelarsi decisivo negli ultimi mesi in cui si accentuano maggiormente dolori fisici ed insorgono fastidiosi effetti legati alla spossatezza di un corpo che diventa sempre più pesante, quali insonnia e difficoltà di respirazione. In questo caso, il cuscino per la gravidanza diventerà un meraviglioso alleato per superare questa fase così delicata nella vita di una donna.