Migliori filtri per depurare l’acqua del rubinetto

Vuoi acquistare un filtro per depurare l’acqua del rubinetto e hai bisogno di consigli e aiuto nella scelta del miglior filtro? In questa guida all’acquisto troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare la scelta giusta! 

Che cos’è il filtro per il rubinetto?

Un filtro per rubinetto è un dispositivo appositamente studiato per rendere migliore l’acqua del rubinetto tramite apposite tecnologie specificamente elaborate per la depurazione. La legge italiana vincola gli acquedotti italiani ad essere soggetti di controlli accurati, ma in realtà potrebbe verificarsi che le tubature domestiche non siano sufficientemente monitorate e finiscano per sviluppare contaminazioni tali da alterare il gusto dell’acqua che sgorga dal nostro rubinetto, come ad esempio ferro e calcare. Questi due sedimenti minerali conferiscono all’acqua del rubinetto un sapore contrassegnato da un retrogusto duro e ferruginoso, ma nonostante questo viene raccomandato spesso di bere acqua dal rubinetto per diversi motivi, i cui principali sono sicuramente la scelta ecologica di risparmiare le bottiglie in plastica ed diverse altre ragioni di cui ti parleremo in modo approfondito nei prossimi paragrafi di questa guida.

Una precisazione molto importante per avere una chiave di lettura obiettiva del nostro articolo è il fatto che quasi sempre l’acqua che scorre dai nostri rubinetti è sicura e si può bere, nonostante moltissime persone credano che le acqua imbottigliate siano superiori a quelle che scorre nelle nostre case. L’utilità di aggiungere un filtro per depurare l’acqua del rubinetto è però necessaria per la ragione su accennata, ossia il fatto che non abbiamo garanzie sulle cisterne che raccolgono l’acqua che viene distribuita nelle nostre abitazioni e sulle relative tubature, che potrebbe arrivare a noi non completamente pura. Il gusto cha a volte sembra alterato o poco buono dipende spesso dal fatto che l’acqua del rubinetto viene purificata con il cloro, elemento che rende il gusto non molto piacevole.

I migliori filtri per depurare l’acqua del rubinetto – Classifica del 2021

Offerta
Brita sistema filtrante On Tap - 1 filtro HF incluso
  • Con il filtro HF incluso riduce cloro, 99,99% dei batteri, microplastiche, pesticidi, erbicidi e metalli come piombo
  • Display LCD che indica in tempo reale i litri d'acqua filtrata disponibili
  • 5 adattatori inclusi per rubinetti con aeratore removibile, sezione circolare e diametro compreso tra 13 e 25 mm (vedi immagine 5 per ulteriori specifiche)
  • Capacità massima di acqua filtrata: 600L
  • Plastica BPA free
TAPP Water TAPP 1 - Filtro acqua per la cucina - Filtra cloro, sedimenti, ossido, nitrati, pesticidi - Sistema di filtrazione per rubinetto
  • ACQUA POTABILE SANA E BUONA direttamente dal rubinetto grazie alla tecnologia del carbone attivo: elimina sostanze che compromettono il sapore dell'acqua, come il cloro, cosí come contaminanti come sabbia, ossido, nitrati, pesticidi ed erbicidi. Allo stesso tempo mantiene minerali come il calcio, il magnesio e il potassio.
  • ALTA CAPACITÀ E FILTRAGGIO ISTANTANEO: ogni cartuccia filtra fino a 1200 litri d'acqua e ha una vita utile di max. 3 mesi. Il filtro è fatto di minerali ultra duraturi senza BPA(bisfenolo-a) e ftalati. La prima cartuccia è inclusa nell'acquisto.
  • INSTALLAZIONE FACILE: in meno di 2 minuti in tutti i rubinetti standard e senza attrezzi. Forniamo adattatori aggiuntivi gratuitamente.
  • FACILE DA USARE: usa la levetta per passare da acqua filtrata a non filtrata.
  • CONTENUTO: 1 filtro (filettatura F22), 1 cartuccia (max. 3 mesi di uso) e 2 adattatori (filettatura M20 +M24). Forniamo adattatori aggiuntivi gratuitamente.
GEYSER EURO - filtro per acqua di rubinetto, filtro per acqua, filtro per rubinetto con materiale unico Aragon, sistema di filtraggio dell'acqua altamente efficiente
  • Adatto solo per rubinetti con filettatura esterna 22 mm e filettatura interna 24 mm. SE AVETE IL RUBINETTO CON UN ALTRO DIAMETRO DI FILETTATURA, CONTATTATECI, ABBIAMO DIVERSI ADATTATORI. Massimo comfort nell'uso quotidiano, facile da installare.
  • Ha un interruttore: con e senza purificazione
  • Purificazione efficace dell'acqua di fonte da particelle di cloro attivo, organocloro e composti organici, ferro, sali in eccesso di calcio e magnesio, cationi e anioni di metalli pesanti, virus e batteri pericolosi.
  • La durata del filtro è fino a 3000 litri, che consente di utilizzare l'ugello del rubinetto fino a 4 mesi senza sostituire la cartuccia.
  • Posizione di installazione: sul rubinetto. Velocità della purificazione: 0,5 litri al minuto
Spardar - Sistema di filtraggio dell'acqua per rubinetto, con materiale ultra assorbente, adatto a rubinetti standard, 07 Faucet Filters
  • Filtro per rubinetto resistente: Rispetto ad altri purificatori per acqua del rubinetto sul mercato, questo sistema di filtraggio è caratterizzato da una lunga durata del filtro, la manutenzione completa si effettua con la nostra carta vetrata; il blocco dei pori della membrana del filtro possono prevenire efficacemente l’inquinamento dell’acqua dolce.
  • Tecnologia di filtraggio a cinque fasi: Per creare acqua pulita, il nostro filtro per rubinetto adotta la fibra di carbonio attivo (ACF). Questo filtro di ricambio per rubinetto è in grado di inibire efficacemente la proliferazione dei batteri e riduce cloro e altri contaminanti per migliorare la qualità dell'acqua.
  • Flusso veloce e stabile: Il nostro sistema di filtraggio dell'acqua per rubinetto è dotato di un eccezionale design Hi-Flow da 1,7 l/min, che consente un accesso immediato a grandi quantità di acqua filtrata. 4 bottiglie d'acqua (458 ml) possono essere riempite in un minuto.
  • Design pratico: Il semplice interruttore a leva consente un rapido passaggio da acqua purificata di qualità a acqua normale del rubinetto. Il filtro dispone anche di un design salvaspazio: il purificatore d'acqua è ideale per rubinetti di cucina e bagno ed è facile da usare per la pulizia del viso e la cottura.
  • Instalación sin complicaciones: el grifo de agua filtrada adopta tecnología a prueba de fugas y se puede conectar a su grifo muy fácilmente. Este sistema de filtración de grifos se adapta a grifos estándar. No se adapta a grifos extraíbles, manuales o tipo rociador. Verifique si nuestro producto se adapta a su grifo antes de la compra.
Offerta
Spardar - Sistema di filtraggio dell'Acqua per Rubinetto da Cucina, con Materiale Ultra Assorbente, Adatto per rubinetti Standard (08 depuratore per Rubinetto)
  • 【La salute arriva con ogni goccia】: il filtro dell'acqua del rubinetto aiuta a rimuovere ruggine, alghe, polvere sbiancante e altre impurità nocive, cattura metalli pesanti come piombo, mercurio, nichel e cromo, inibisce la crescita di batteri e funghi.
  • 【Forte capacità di assorbimento e durata】: sistema di filtraggio multiplo migliorato, portata d'acqua ad alta velocità di 2 l/min, assorbe sostanze nocive, conserva preziosi minerali e oligoelementi, sicuro da usare.
  • 【Modalità di uscita multiple】: modalità di purificazione dell'acqua, modalità colonna d'acqua, modalità spray. La modalità spray può far risparmiare acqua del 30% ~ 70%. Comodo nella regolazione e nell'uso.
  • 【Stato osservabile e sicurezza affidabile】: il coperchio trasparente aiuta a concentrarsi sullo stato del filtro, prolungare il tempo di servizio del purificatore o pulire il filtro nel tempo. Coperchio trasparente saldamente collegato al contenitore del filtro per evitare perdite. Chiudi modo: ruota e premi.
  • 【Connettori 5 in 1 e garanzia al 100%】: Progettato per diversi rubinetti filettati. Non preoccuparti delle dimensioni incoerenti. Le istruzioni dettagliate e la carta vetrata per la pulizia sono incluse nella confezione. Garanzia al 100% e rimborso sono garantiti in Weiai 'Solo per la tua soddisfazione. Se non sai come installare o trovi che l'interruttore è fuori servizio, non preoccuparti. Non significa che l'oggetto ha fallito, ma la biglia sotto l'interruttore è allentata.
Spardar - Purificatore Acqua per Rubinetto da Cucina, Filtro Acqua con Materiale Ultra Assorbente, Adatto a rubinetti Standard 011 Faucet Filters
  • Filtro del rubinetto durevole: rispetto ad altri depuratori di acqua di rubinetto sul mercato, questo sistema di filtraggio del rubinetto è caratterizzato da una lunga durata del filtro superiore, può essere completamente recuperato pulendo con la nostra carta vetrata, l'inquinamento profondo e il blocco dei pori della membrana del filtro possono prevenire efficacemente l'acqua fresca viene inquinata di nuovo.
  • Tecnologia di filtraggio a cinque fasi: per creare la massima acqua pulita, il nostro filtro per montaggio su rubinetto adotta la fibra di carbonio attiva (ACF) aggiornata e aggiornata. Questo filtro per la sostituzione dell'acqua del rubinetto sano è in grado di inibire efficacemente la crescita batterica e ridurre il cloro e altri contaminanti per migliorare la qualità dell'acqua.
  • Portata veloce e stabile: il nostro sistema di filtraggio dell'acqua di rubinetto è caratterizzato da un eccezionale design Hi-Flow da 0,53 GPM, che consente l'accesso immediato a una grande quantità di acqua filtrata. 4 bottiglie d'acqua (16.12oz) possono essere riempite in un minuto.
  • Design conveniente: la semplice leva dell'interruttore consente di passare rapidamente da acqua purificata di qualità a normale acqua di rubinetto. Il rubinetto presenta anche un design salvaspazio, puoi equipaggiare il depuratore d'acqua del rubinetto per cucina e bagno, rendendolo facile per la pulizia del viso e la cottura.
  • Fácil de instalar: Il rubinetto dell'acqua filtrato adotta una tecnologia a prova di perdite e può essere facilmente collegato al rubinetto. ** Questo sistema di filtraggio del rubinetto si adatta ai rubinetti standard. Non adatto per rubinetti estraibili, manuali o spray. Verifica che il nostro prodotto sia adatto al tuo rubinetto prima dell'acquisto.
TAPP Water TAPP 2 Twist - Filtro per acqua del rubinetto sostenibile. Elimina il cattivo gusto e l'odore. Filtra più di 80 contaminanti - cloro, piombo, microplastiche, ossido. Sistema filtrante
  • ACQUA PURA E BUONA: rimuove sapori e odori indesiderati, nonché le più piccole impurità e contaminanti (microplastiche, cloro, metalli pesanti, pesticidi, erbicidi, residui di farmaci ed ormoni, notrati, VOC, THM). Allo stesso tempo mantiene i minerali importanti. Acqua pura e ricca di nutrienti direttamente dal rubinetto.
  • SOSTENIBILE E CERTIFICATO: Il filtro per il rubinetto piú sostenibile al mondo, fatto con noci di cocco e materiali riciclabili liberi di BPA e ftalati. Sviluppato e certificato in Europa. Contenuto: 1 filtro, 1 cartuccia e 1 adattatore. Forniamo adattatori aggiuntivi gratuitamente, dovrai solo scriverci!
  • FILTRAGGIO ISTANTANEO DI ALTA CAPACITÀ: ogni cartuccia filtra fino a 1500 litri d'acqua ed ha una durata massima di 3 mesi. Per filtrare 1L di acqua si impiegano solo 15 secondi. Puoi dire addio per sempre alle bottiglie di plastica monouso.
  • INSTALLAZIONE FACILE: Senza attrezzi. si installa in meno di 2 minuti su tutti i rubinetti standard. Cambia-flusso facile grazie ad una pratica levetta.
  • PROMEMORIA VISIVO: la parte superiore del filtro ha un calendario visivo dove è possibile indicare quando è possibile cambiare la cartuccia. Per avere acqua di qualità senza interruzioni!
Depuratore Acqua ForHome® Easy Micro Filtrazione Professional
  • DEPURATORE ACQUA MARCA FORHOME EASY PROFESSIONAL PER MICRO FILTRAZIONE ACQUA
  • La cartuccia PROFESSIONALE è del tipo Pre-coat a carboni attivi MICROFILTRAZIONE DA 0,5 MICRON
  • RIMUOVE: le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, le fibre dell'amianto, il cloro, odori, colori, sapori, torbidità rendendo l'acqua sicura, buona da bere e per tutti gli usi in cucina. (il modello della Testata può variare a seconda della disponibilità)
  • Autonomia: 11350 litri Portata: 1,9 litri minuto - DIMENSIONI UTILI PER INSTALLAZIONE: L 10cm x H 35cm
  • Comprende tutti gli accessori ed i componenti necessari per l'installazione, Confezione Originale ForHome, Rubinetto erogatore, Raccorderia e libretto istruzioni Italiano/Inglese - (il modello del rubinetto può variare a seconda della disponibilità) GARANZIA ITALIA

Come funziona?

Un filtro per depurare l’acqua del rubinetto è essenzialmente quello di trasformarne il colore rendendolo trasparente e rimuovere qualsiasi odore o sapore ma soprattutto quello di rendere l’acqua sicura e bevibile. Esso separa l’acqua dagli agenti contaminanti che potrebbero trovarsi al suo interno ma, a seconda del fine per cui viene installato, il funzionamento del filtro varia in modo considerevole. L’utilizzo dell’acqua può essere finalizzato a scopi sanitari, alimentari e può essere destinato all’irrigazione e quindi i filtri vengono adattati attraverso l’applicazione di tecnologie diverse che modificano i filtri in base alla destinazione. Il funzionamento di conseguenza varia in base a modelli e tipologie di filtro. I principali sistemi di filtraggio disponibili in commercio sono:

  • carbone attivo
  • osmosi inversa
  • filtraggio fisico o meccanico
  • distillazione
  • filtri a raggi ultravioletti

Il filtro a base di carbone attivo trattiene residui di metalli ed inquinanti in genere grazie alla sua porosità che finisce per trattenere eventuali sedimenti, purificando di conseguenza l’acqua. Questo tipo di filtraggio è molto pratico ed economico e l’unico accorgimento da usare è stare attenti a cambiare il filtro periodicamente. Il filtro dell’acqua a osmosi inversa svolge la duplice funzione di addolcire e filtrare l’acqua contemporaneamente invertendo il processo naturale di osmosi delle molecole attraverso le cosiddette membrane osmotiche. Il filtro a filtraggio fisico o meccanico è costituito da materiale poroso tipo la ceramica ed è preposto a togliere le impurità più grandi.

Per la distillazione, si porta l’acqua ad ebollizione ed il vapore acqueo viene immesso in un condensatore dove l’acqua ritorna filtrata allo stato liquido. Il filtraggio a raggi ultravioletti infine rimuove tramite filtri UV molti microrganismi ma per essere più efficace dovrebbe essere abbinato ad un filtro a carboni attivi. In generale, la scelta del filtro più adatto alla tua abitazione dipende dalla fonte, come si può immaginare, ma probabilmente un filtro al carbone attivo sarà più che sufficiente per purificare l’acqua della tua casa.

Perché acquistare un filtro per depurare l’acqua del rubinetto?

Come già spiegato nei paragrafi precedenti, l’acqua che scorre dai nostri rubinetti è strettamente controllata dalle Aziende Sanitarie Locali (AUSL) attraverso le varie sedi dislocate territorialmente nelle varie regioni di competenza. I parametri chimici e microbiologici che devono essere rispettati affinché l’acqua sia dichiarata sicura sono oltre 35 ed i criteri sono stabiliti dalla legge italiana che segue fedelmente le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del dipartimento scientifico della Comunità Europea.

L’obiettivo primario dei controlli mira a realizzare una protezione della salute dei cittadini e quindi si può affermare che di base l’acqua che scorre dai nostri rubinetti sia una buona acqua. Ricordiamo che quest’acqua non è piovana ma arriva quasi ovunque dalle falde acquifere ricche di sali minerali che le conferiscono una discreta durezza. Disinfettanti appositi gestiti da ogni acquedotto intervengono immettendo nell’acqua cloro ed ozono per purificarla dai microorganismi patogeni, al fine di fare arrivare nelle nostre case un’acqua non dannosa per la nostra salute. Tutto questo garantisce che l’acqua che usiamo sia sicura, ma l’utilizzo di un filtro viene comunque consigliato per trasformare l’acqua e farla diventare incolore, insapore ed inodore come ulteriore miglioramento affinché risulti alla vista, al palato e all’olfatto perfetta e gradevole. A volte potrebbe succedere che veniamo informati del fatto che la nostra acqua sia inquinata o contaminata: sono casi non frequenti e piuttosto rari, ed in questo caso avere un buon filtro si renderà necessario più che consigliabile.

Tipologie

In commercio si trovano una varietà che potremmo definire senza ombra di dubbio sconfinata di tipologie e modelli di filtro per depurare l’acqua del nostro rubinetto. In base alle tipologie diverse varia la tecnologia di funzionamento e il principio su cui si basa il filtraggio e dunque spesso diventa molto complicato decidere quale sia il tipo di filtro migliore per le nostre esigenze. Come abbiamo già spiegato, sicuramente la prima cosa da fare è prendere informazioni sulla fonte d’acqua che rifornisce la nostra zona e partire da lì per scegliere un filtro che si adatti perfettamente al tipo di acqua che abbiamo in casa. Ma quali sono i criteri da esaminare per meglio comprendere le differenze tra i vari tipi di filtraggio?

La risposta è che bisogna conoscere le varie tipologie di filtraggio, ed è esattamente quel che faremo per te in questo paragrafo, dandoti utili informazioni a capire quali sono e spiegare nei dettagli il loro funzionamento. Le tipologie principali di filtraggio sono 5, come abbiamo già accennato in un paragrafo precedente e sono: la rimozione del calcare in eccesso, il carbone attivo, a scambio di ioni, l’osmosi inversa ed il filtraggio fisico. Esaminiamoli uno per uno di seguito:

Rimozione del calcare in eccesso

Secondo il Decreto Legislativo 31/2001 e le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le caratteristiche dell’acqua devono rispondere a precisi parametri affinché essa possa essere utilizzata e bevuta in sicurezza. Nonostante questa certezza di partenza, molte persone credono ancora che il calcare presente nell’acqua sia nocivo per la salute. I parametri da soddisfare sono gli stessi sia per le acque in bottiglia che per quella che scorre dal rubinetto e di conseguenza il calcare contenuto nell’acqua di rubinetto è lo stesso di quello contenuto nelle bottiglie che molte persone acquistano al supermercato. La durezza dell’acqua è direttamente proporzionale al contenuto di calcio e di base non è dannosa per la salute, solo che il calcare in eccesso può conferire all’acqua un sapore diverso ed in più essere un danno per gli impianti domestici come lavastoviglie e lavatrici. In questo caso, un buon filtro riesce a rimuovere il calcare in eccesso e a riequilibrare l’indice di durezza dell’acqua.

Carbone attivo

Il carbone attivo è un prodotto conosciuto da tempi antichissimi, tempi in cui veniva già utilizzato per depurare l’acqua fluviale rendendola potabile. Questo tipo di carbone è formato da materiale poroso che fa aumentare la sua superficie conferendogli una enorme efficacia come materiale assorbente, per cui esso diventa in grado di assorbire alcune sostanze portandole ad aderire alla sua superficie e trattenendo a sé tossine ed agenti nocivi. Grazie a questa sua incredibile caratteristica, il carbone attivo viene utilizzato come filtro per depurare l’acqua del rubinetto e si presenta dunque come uno strumento molto efficace per trattenere cloro e materiale vario presente nell’acqua. Di solito questo tipo di filtri viene installato sotto il lavello di casa e a detta di molte persone che l’hanno sperimentato è davvero un filtro miracoloso per la rimozione di agenti contaminanti, odori e sapori alteranti il gusto originario dell’acqua. In un solo grammo di carbone attivo è presente un’area di 450-2800 metri quadrati e questo gli permette di assorbire una grande varietà di contaminanti ed odori. Tali filtri sono capaci di rimuovere fino ad 80 agenti chimici secondo comprovati test di laboratorio e sono tra i filtri maggiormente raccomandati dagli esperti.

Scambio di ioni

I filtri a scambio ionico sono studiati appositamente per la rimozione degli anioni principali presenti nell’acqua che comunemente scorre nelle nostre abitazioni, Gli anioni più comuni sono principalmente i nitrati, i nitriti, i solfati, i solfiti, i fosfati e tanti altri. Tali filtri ammorbidiscono l’acqua riducendone la durezza e la purificano attuando una pulizia di grande qualità. Il metodo con scambio ionico è in effetti molto efficace ed in molti riconoscono che i filtri migliori sono quelli che utilizzano le resine d’idrogeno, che riescono a catturare metalli pesanti e sostanze radioattive sostituendole con idrogeno sicuro. Tramite lo scambio ionico, l’acqua subisce un processo di liberazione dai sali di calcio e magnesio in eccesso, diventando leggermente acida. Di conseguenza, si verifica una trasformazione dell’equilibrio acido-base dell’acqua che porta ad ottenere una pulizia di quest’ultima duratura e garantita. Spesso l’utilizzo di questo filtro viene abbinato a quello dei carboni attivi per garantire la rimozione ancora più accurata degli agenti chimici e dei metalli.

Osmosi inversa

Il funzionamento del filtro ad osmosi inversa si basa su una membrana attraverso la quale l’acqua passa e si purifica. La membrana è dotata di pori molto piccoli che solo l’acqua ed alcuni sali minerali riescono ad attraversare, mentre restano nel filtro i metalli pesanti, i batteri, i virus, il cloro e tanto altro. Il processo è di tipo meccanico e non chimico in quanto nessuna sostanza viene aggiunta all’acqua e quindi quando la beviamo risulta un’acqua molto leggera e gradevole che definiamo “oligominerale”. I vantaggi di usare un filtro basato sul principio dell’osmosi inversa sono diversi: innanzitutto, un’acqua oligominerali favorisce la diuresi, produce acqua adatta per un uso alimentare e gradevole da bere. Nel processo di osmosi inversa, avviene il processo contrario a quello dell’osmosi, in cui l’acqua meno concentrata passa a quella più concentrata attraverso una membrana: qui invece si fa una pressione sull’acqua concentrata e se ne inverte il flusso ed è un sistema che nacque negli anni ’70, quando si creò un metodo per consentire ai soldati in Vietnam di ottenere acqua da bere desalinizzando l’acqua del mare o depurando l’acqua fluviale.

Filtraggio fisico

Questo tipo di filtro non è specificamente pensato per depurare l’acqua che scorre dai rubinetti delle nostre case, per le quali è necessario adottare sistemi di filtraggio più specifici ed efficaci, ma è comunque un filtro che comunemente viene utilizzato in altri ambiti, come per esempio pozzi, fontane o piccole sorgenti acquifere. Il sistema è definito anche “meccanico” ed è in sostanza molto semplice, fondato su un sistema di barriere che si applicano direttamente alla fonte d’acqua e che separano l’acqua da materiali come sabbia e ferro.

Come scegliere il migliore filtro per il rubinetto?

Le tipologie di filtri per uso domestico reperibili in commercio sono davvero tantissimi, con sistemi che si basano sui principi più diversi e, di fronte al dedalo di alternative che troviamo davanti a noi, la tentazione di ricorrere ad un esperto per capire quale tipo di filtro sia il più adatto alle nostre esigenze è grande! Tuttavia, per riuscire a fare la scelta migliore basta esaminare alcuni elementi base che devono guidare nella scelta del filtro ed in primis c’è il tipo di acqua che scorre dal nostro rubinetto e capire in che condizioni è e quali precauzioni adottare riguardo a eccesso di materiali e batteri. Per fornire degli esempi sui filtri più adatti a seconda delle esigenze, possiamo dire che per esempio un filtro a carboni attivi sarà perfetto per vari tipi di agenti chimici e pesticidi, mentre i filtri ad osmosi inversa saranno molto adatti per desalinizzare l’acqua.