Migliori forni a microonde da incasso

Ultimo aggiornamento:

Vuoi acquistare un forno a microonde da incasso ma non sai quale scegliere tra le centinaia di modelli presenti sul mercato? In questa guida all’acquisto troverai i migliori modelli scelti dal nostro team di esperti, in base alle funzioni, al prezzo, pannello di controllo e alla marca.

I migliori forni a microonde da incasso – Classifica del 2020

1. Bosch CMG636BS2

Il primo forno a microonde da incasso che desideriamo recensire per te oggi è prodotto dal marchio Bosch, colosso leader nel settore di tecnologie e servizi, sempre all’avanguardia nell’offrire soluzioni all’avanguardia per smart home. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita domestica offrendo soluzioni creative ed alternative e questo modello non fa eccezione. SI tratta di un forno da incasso combinato che oltre alla funzione microonde per esigenze veloci combina l’utilizzo del forno in modalità tradizionale con la possibilità di impostazione automatica di temperatura e tempo denominata Dish System. Un utile display TFT touch permette di gestire la funzionalità in modo molto veloce ed intuitivo ed un’illuminazione al LED permette di illuminare l’interno senza spreco nel consumo energetico.

Le dimensioni di questo forno da incasso sono medie, con una larghezza di 59,4 cm, profondità 54,8 cm ed altezza 45,5 cm ed un peso di 35,4 kg. La potenza totale del forno è di 3600 watt (con potenza del microonde di 900 watt), mentre la capacità interna totale del forno è di 45 lt. Il tipo di controllo è Touch e si tratta quindi di un modello molto tecnologico anche nel design: in colore nero combinato ad acciaio inossidabile, è un prodotto che sfoggia eleganza ed una grande personalità. Incluse nell’acquisto anche una teglia da forno ed una graticola. Le recensioni su questo forno a microonde da incasso sono tutte molto positive ed in modo unanime esaltano la grande versatilità e praticità di un prodotto garantito dal grande marchio Bosch.

2. AEG MBE2658D-M

Si tratta di un altro splendido forno a microonde da incasso, con una capacità di 25,37 lt grazie al quale potremo sfornare piatti sempre caldi alla temperatura giusta e manicaretti deliziosi. Infatti, il modello che descriviamo è dotato di una doppia funzione con una funzione grill per consentire le finiture professionali. Con il semplice utilizzo di un pulsante, si potranno ottenere sempre cibi croccanti e di un bel colore dorato che esalta la cottura e dà un aspetto invitante a ogni pietanza. SI può liberamente collocare ovunque poiché è un forno che si adatta a qualsiasi configurazione della cucina grazie al sistema di ventilazione che consente la circolazione dell’aria e si installa con molta facilità a prescindere dal modello di cucina in cui deve essere incassato.

Un comodissimo e moderno sistema touch con pannello sensibile al tatto permette di gestirne l’utilizzo in modo molto pratico e veloce e così in una manciata di secondi potrai modificare modalità, tempo e temperatura impostando i tuoi parametri desiderati in brevissimo tempo. La potenza del microonde è di 900 watt ed i livelli di potenza sono ben 5, per poter adattare alla perfezione la cottura ai cibi. Come accessori, sono disponibili per questo prodotto set completi da utilizzare per il cibo da cucinare o riscaldare ed inoltre un apposito detergente spray ideato appositamente per questo tipo di forno, che garantisce il perfetto trattamento del piano. Gli utenti che hanno già provato questo forno da incasso dal design molto moderno si sono dichiarati pienamente soddisfatti per l’alta qualità delle prestazioni unita ad un’estrema praticità di utilizzo e velocità dei comandi.

3. Hotpoint MWA 121.1 X/HA

Hotpoint Mwa 121.1 X/HA Forno microonde, 1200 W, 20 Litri, Argento
  • Capacita' 20 lt / 5 livelli potenza / 1 programma
  • Pannello comandi meccanico ed elettronico
  • Orologio / Modalita' eco / Blocco piatto rotante
  • Dimensioni (AxLxP): 388 x 584 x 344 mm

Il forno Hotpoint Ariston MWA 121.1 X/HA ha delle caratteristiche che lo differenziano in modo evidente da altri forni a microonde della stessa gamma. Il design è definito dall’utilizzo esclusivo dell’acciaio, che rende le linee di questo modello molto moderne e all’avanguardia, conferendo uno stile che si adatta perfettamente alle cucine moderne. In aggiunta, le funzioni in dotazione a questo forno lo rendono un prodotto unico, con un ottimo rapporto qualità-prezzo in quanto si tratta di un forno a microonde che offre grandi prestazioni ad un prezzo molto contenuto.

Il sistema di cottura è esclusivamente a microonde, con una capacità del vano cottura di 20 lt ed una potenza di 1200 watt. L’installazione di 9 programmi di potenza fa sì che i cibi possano essere preparati differenziandone la cottura e rendendo il risultato sempre perfetto, anche se non siamo cuochi provetti. Inoltre, questo microonde è dotato di un sistema di scongelamento personalizzabile in base ai minuti o al peso del cibo da scongelare, con un segnale che avverte l’avvenuto scongelamento. Le dimensioni consentono a questo modello di poter essere installato ovunque e in qualunque tipo di cucina ed inoltre si tratta di un prodotto che offre la massima garanzia di sicurezza, anche nelle case in cui c’è la presenza di bambini, grazie al sistema Cottura Sicurezza bambini: questo protettivo sistema permette di evitare il surriscaldamento della porta di apertura del forno durante il funzionamento, evitando che il bambino si scotti se inavvertitamente tocca il forno.

4. Electrolux KVKBE00X

Questo forno a microonde da incasso è un prodotto multifunzione con microonde compatto CombiQuick. Questo sistema, come la parola lascia intuire, permette di preparare i cibi riducendo in modo notevole i tempi per la preparazione. Grazie al simultaneo utilizzo del programma per forno multifunzione, modalità microonde e ventilazione con aria calda, i cibi impiegano la metà del tempo per cuocersi, permettendo una notevole ottimizzazione dei tempi ed un risparmio energetico da non sottovalutare. Un moderno display LCD permette di gestire la cottura in modo guidato, con impostazioni automatiche dei tempi di cottura e della temperatura. Inoltre, un particolare sistema di cottura permette una distribuzione uniforme del calore in tutto lo spazio interno del forno, garantendo che il cibo sfornato sia cotto perfettamente su tutti i lati.

In particolare, questo modello è dotato inoltre di un buon sistema grill che ti permetterà di sfornare cibi dorati e croccanti gustosi ed invitanti. Infine, dando un’occhiata alle recensioni gli utenti hanno valutato questo prodotto in modo molto positivo, definendo questo forno fantastico per la facilità di utilizzo e la capienza, con le tante funzioni a disposizione ed il pratico display, ottima regolabilità e possibilità di combinarlo con tutti i metodi di cottura. Una vasta serie di accessori non inclusi ma acquistabili a parte completa questo forno a microonde: termosonda digitale, set da pizza con pietra refrattaria, casseruole ripiani estensibili.

5. Whirlpool W6 MW561

Whirlpool W7 MW561 forno a microonde Incasso Microonde combinato 40 L 900 W Acciaio inossidabile
  • Microonde termo ventilato combinato/Assisted Display con Manopole Push Push
  • Numero totale funzioni: 110/Funzione Crisp/Funzione di pulizia SteamClean/Funzione BreadFrost
  • Nuova funzione CrispFry
  • Nuova maniglia esterna W Collection/Vetro nero e cornice porta Inox Antimpronta
  • Tipologia Grill: Infrarossi/Apertura porta a ribalta/Nuovo piatto girevole 40 cm

Un modello che si distingue per le eccezionali dimensioni interne, che sfrutta una tecnologia all’avanguardia nata nei laboratori Whirlpool, dove esperti in ogni parte del mondo studiano nuove tecniche per rendere i prodotti di questo marchio sempre più avanzati. La tecnologia combinata di questo forno a microonde da incasso dona la flessibilità di cottura che equipara questo prodotto ai forni tradizionali.

Per descrivere solo alcune delle principali tecnologie di cui si avvale questo forno, citiamo il sistema 6° Senso che offre combinazioni di cottura personalizzate per ottenere la cottura perfetta per ogni tipo di cibo con oltre 60 combinazioni di cottura che coprono le esigenze più disparate, sia che tu segua un regime dietetico che gourmet. Inoltre, una speciale tecnologia del vapore chiamata Steam permette di preparare cibi sani mantenendo inalterato il gusto originale. La capacità di questo forno è di ben 40 litri e così potrai preparare una grande quantità di cibi per godere assieme agli amici di una serata in compagnia. Anche lo scongelamento si velocizza con il pratico sistema JetDeFrost, che consente di scongelare gli alimenti in un tempo brevissimo, integrando tale funzione combinandola con quella Crisp per scongelare il pane come se fosse appena stato acquistato dal fornaio.

6. Samsung MC28M6075CS

Offerta
Samsung MC28M6075CS  Forno Microonde Grill Combinato, 28 Litri, HotBlast, 900 W, Grill 1500 W, Argento
  • HotBlast: cuoci cibi croccanti e fragranti come in un forno tradizionale, ma nella metà del tempo e con il Grill XL otterrai sempre cibi ottimamente dorati e grigliati
  • Slim Fry: gusta il piacere di patatine, crocchette, cotolette e sfiziose verdure senza dover ricorrere alla friggitrice e con il Piatto Doratore puoi preparare cibi dorati e croccanti
  • Usa la funzione Lievitazione / Yogurt per preparare pasta o yogurt naturale senza l'ausilio di ulteriori strumenti
  • Il durevole rivestimento Ceramic Inside è facile da pulire ed è resistente ai graffi
  • Le dimensioni del forno a microonde sono di: (L x A x P): 51.7 x 31 x 46.3 cm

Il microonde combinato Hotblast Samsung è basato su un metodo che mira a ridurre in modo consistente i tempi di cottura tramite una forte emissione di aria calda che viene direzionato direttamente sugli alimenti, permettendo ai cibi di cuocersi in modo uniforme, soffici all’interno e croccanti fuori. Un utilissimo sistema denominato Easy View consente di seguire la cottura senza aprire il forno, mentre lo speciale sensore Smart Moisture consente di controllare l’umidità dell’aria all’interno del forno, adattando la cottura con risultati perfetti. In aggiunta, l’installazione della modalità Slim Fry, combinando le funzioni grill e circolazione dell’aria calda, permette di evitare la frittura classica, in quanto con una semplice aggiunta di pochissimo olio riesce ad ottenere lo stesso effetto, con notevoli benefici per la salute e per la linea. Un’altra funzione unica che differenzia questo modello da moltissimi altri è la funzione Fermentation, grazie alla quale si potranno preparare yogurt, dolci e pizze senza molta fatica e senza apparecchiature supplementari. Infine, il sistema di Defrost rapido ti consentirà di scongelare i cibi in modo uniforme e molto veloce, calcolando in modo personalizzato tempi e modalità di scongelamento per ogni tipo di cibo.

7. Candy MIC201EX

Questo modello combina microonde e funzione grill ed ha una capacità di 20 lt con massima potenza di 800 watt. Un controllo Easy Touch consente di scegliere il peso del cibo da cuocere, delegando al forno in automatico la scelta del programma e della modalità di cottura più indicata per ogni alimento, consentendo una cottura sempre perfetta e gustosa. I programmi installati su questo modello sono 13 ed anche coloro che sono meno esperti culinari riusciranno ad ottenere risultati di alto livello grazie all’utilizzo di questi programmi di cottura semplici da applicare e molto utili. Grazie al programma Defrost, sarà sufficiente selezionare il peso del cibo che si vuole scongelare e la modalità più indicata per quel tipo di cibo verrà applicata per realizzare lo scongelamento migliore. Molto bello dal punto di vista del design, questo forno a microonde è realizzato in acciaio inox che ben si integra con tutti gli stili di cucina ed infine il buon rapporto qualità-prezzo, la facilità di utilizzo e le forme discrete ne fanno un modello molto apprezzato sul mercato, che riscontra un successo molto rilevante tra i tati utenti che lo hanno già provato.

Come scegliere il miglior forno da incasso a microonde

Per scegliere il forno a microonde più adatto alle tue esigenze bisognerà valutare alcuni criteri che si rivelano fondamentali in fase di acquisto. In commercio la varietà sconfinata di modelli impone criteri di scelta che devono tenere conto in primis delle funzioni che desideriamo avere dal foeno che acquisteremo.

Innanzitutto, dovremo scegliere se il forno dovrà essere monofunzionale o bifunzionale e questa scelta dovrà essere fatta decidendo se desideriamo avere un forno che si a esclusivamente microonde o se invece preferiamo avere un forno che combini anche le funzioni di un forno tradizionale. Inoltre, anche le dimensioni sono importanti nella scelta e sicuramente la scelta sarà influenzata dalla grandezza dello spazio nel quale dobbiamo inserire il forno a microonde che sceglieremo: in generale, le dimensioni standard sono 45 cm di larghezza, 34 cm di altezza e 26 cm di profondità ma non sono rari modelli di dimensione maggiore per le persone più esigenti.

Le funzioni variano in base ai modelli ed ai marchi ma la tendenza più aggiornata tende a valorizzare cotture personalizzate in base ai cibi e sistemi di scongelamento attenti a lavorare in modo da realizzare uno scongelamento che come modalità e tempi sia perfettamente adattato al tipo di alimento, unitamente ai sistemi di ventilazione ad aria calda che tendono ad ottenere una cottura uniforme e gustosa.

In molti modelli, il pannello di controllo viene rappresentato da un comodo display LCD e non raramente si può trovare applicato il sistema Touch Screen, che permette in modo veloce ed intuitivo di gestire il funzionamento del forno tramite comandi che possono essere dati in un veloce tocco di dita e in modo preciso, pur senza avere grandi competenze.

Ma quanto costano i forni a microonde? Il prezzo varia in modo molto consistente in base ai modelli e alle loro funzioni ed in generale si parte da poche centinaia di euro fino ad arrivare a forni microonde da incasso che superano abbondantemente i 1000 euro. In generale, prima di scegliere quanto spendere per il forno a microonde che più soddisfa le tue esigenze dovrai decidere come e quanto usarlo e le funzioni di cui si ha bisogno. In questo modo, si capirà che non per forza bisognerà investire i propri soldi in forni molto costosi se le funzioni specifiche installate non sono necessarie per le proprie esigenze, in quanto esistono in commercio forni a microonde da incasso non costosi che offrono ottime prestazioni.

Scopri i forni a microonde da incasso più venduti su Amazon