Migliori autoabbronzanti in commercio

Ultimo aggiornamento: Giugno 26, 2020

Vuoi velocizzare il processo di abbronzatura e vuoi acquistare il migliore autoabbronzate che si trova in commercio, ma non vuoi fare danni acquistando un prodotto scadente e stai cercando aiuto da esperti? In questa guida troverai i consigli per trovare il migliore e scoprirai i principali vantaggi e svantaggi di questo prodotto! Buon shopping!

Che cos’è un autoabbronzante?

Il culto dell’abbronzatura nei caldi giorni d’estate divide popoli e Paesi ed evidenzia una netta frattura tra gli amanti di una pelle scurita dal sole e coloro che invece rifuggono da questa pratica e cercano di proteggersi al contrario dal sole il più possibile. A seconda delle tradizioni culturali, in alcuni paesi come il Giappone per esempio, una pelle abbronzata non è considerata esteticamente bella, oltre ad instillare timori sui benefici eventuali. Al contrario, in altre culture come quella occidentale una pelle abbronzata viene considerata in modo molto positivo dal punto di vista estetico e non è raro trovare sulle spiagge uomini e donne lucertola, che pur di avere la pelle baciata dal sole non esitano a trascorrere lunghissime ore a prendere la tintarella. L’articolo di oggi è dedicato proprio a coloro che amano una pelle dorata o color cioccolato, infatti vogliamo parlarvi delle creme e lozioni autoabbronzanti che aiutano nel processo di abbronzatura in modo molto particolare. Una premessa però si rende necessaria: negli ultimi decenni si è evidenziato sempre di più l’effetto del sole sulla pelle: preso in quantità moderata fa bene ma a lungo crea effetti dannosi anche permanenti che bisogna senz’altro prevenire. Quindi, in generale deve poter bastare prendere la quantità minima di sole per attivare la vitamina D e poco più. Negli ultimi anni, questa consapevolezza ha spinto sempre più persone a cercare modi alternativi per abbronzarsi come le lampade abbronzanti (ugualmente dannose) oppure il meno rovinoso autoabbronzante, di cui parleremo più dettagliatamente nel paragrafo successivo.

Come funziona?

Un autoabbronzante ha il ruolo di abbronzare (o colorare) la pelle chimicamente, ossia in modo non naturale. Tale reazione chimica viene scatenata da uno zucchero della canna da zucchero (DHA), ricavato dalla fermentazione della glicerina. Solitamente, esso viene abbinato ad uno zucchero chetonico chiamato eritulosio che ha una funzione regolatrice ed evita che la pelle diventi arancione o insorgano macchie. In altre parole, le sostanze incolori degli zuccheri reagiscono con gli aminoacidi della cheratina (le proteine della pelle) provocando un’abbronzatura artificiale. L’aspetto abbronzato coinvolge soltanto lo strato superiore della pelle (strato esterno della cute) e quindi l’autoabbronzante non ha controindicazioni generiche e non è certamente dannoso come il sole oppure le lampade UVA. L’applicazione è piuttosto semplice e prevede innanzitutto uno scrub prima dell’applicazione del prodotto, per fare in modo che la colorazione avvenga in modo omogeneo, senza le antiestetiche macchie. Inoltre, è consigliabile applicare il prodotto su una pelle idratata per evitare che nelle parti più secche l’autoabbronzante attecchisca in modo diverso rispetto alle altre aree del corpo. La consistenza dell’autoabbronzante può essere in forma di crema e in questo caso una piccola quantità da applicare sul corpo sarà sufficiente per far partire il processo di reazione che darà alla pelle un bel colore dorato. Il tempo necessario per far scurire la pelle varia a seconda dei prodotti ma orientativamente ci vogliono da 1 a 7 ore per vederla colorata.

Come scegliere il migliore autoabbronzante

Il mondo dei prodotti autoabbronzanti è molto vario e le differenze tra un articolo e l’altro sono molto rilevanti. Sarà capitato anche a te di trovarti di fronte ad uno scaffale, perso nel dubbio di non sapere quale scegliere tra le innumerevoli offerte proposte. Come fare per scegliere l’autoabbronzante migliore per la tua pelle? In questo utile paragrafo vogliamo fornirti gli strumenti utili per capire come arrivare senza esitazioni e con acquisita sicurezza a scegliere il prodotto migliore per te.

Abbronzatura cosmetica vs solare

L’autoabbronzante fa parte della categoria di prodotti cosmetici che, con un’azione chimica, colorano la pelle facendola apparire di un bel colorito dorato. Stesso risultato si ottiene con l’esposizione al sole, in grado di far scurire la pelle stimolando la melanina, con delle differenze sostanziali nel processo e negli effetti. Gli effetti dannosi del sole sono stati ampiamente documentati e diffusi ed è superfluo ribadire che il sole fa bene ed è importante poiché coadiuva la formazione della vitamina D ma i raggi UV che compongono la radiazione luminosa possono essere molto dannosi. Al contrario, l’abbronzatura cosmetica agisce in modo innocuo sullo strato più esterno della pelle tramite l’azione di uno zucchero che fa reazione con le proteine della pelle senza danneggiare l’epidermide, con l’unico lato negativo che a volte creano un antiestetico effetto a macchie che rende l’applicazione del prodotto più impegnativa nel cercare di evitare una colorazione disomogenea.

Ingredienti

Come già spiegato in quest’articolo, la base degli autoabbronzanti è il DHA (diidrossiacetone), un derivato dello zucchero che crea una reazione chimica con lo strato corneo della pelle, dando a quest’ultima una colorazione arancio- dorata a livello delle cellule che si trovano nello strato più esterno. In aggiunta, gli autoabbronzanti di ultima generazione contengono anche eritrulosio, una sostanza che tende ad equilibrare il colore rendendolo più omogeneo ed uniforme con ingredienti aggiuntivi e diversi a seconda delle case produttrici, come il caramello o il mallo della noce.

Rapidità del risultato e durata

Dall’applicazione del prodotto alla colorazione della pelle, trascorre un tempo variabile a seconda delle case che producono i vari tipi di autoabbronzanti, in generale però si può affermare che ci sono prodotti che una volta applicati abbronzano entro un’ora, mentre altri hanno bisogno di un tempo lungo fino a 7 ore e talvolta necessitano di applicazioni ripetute per dare effetti visibili. Per quanto riguarda la durata, l’autoabbronzante colora lo strato più esterno dell’epidermide, ossia lo strato superiore della cute (strato corneo). Tale strato va facilmente via con la detersione o con scrub e peeling, per cui al massimo durerà 3 o 4 giorni meno frequentemente una settimana.

Formula: spray, gel, crema o fluido

Gli autoabbronzanti attualmente in commercio sono venduti in diverse forme e consistenze e principalmente essi vengono offerti come creme, latti, spray e gel. La scelta viene determinata dall’analisi delle caratteristiche della propria pelle: ad esempio, nel caso in cui si abbia una pelle secca la crema ed il latte autoabbronzante saranno i prodotti più indicati per avere anche una efficace funzione nutriente. Nel caso invece di pelli grasse, la formula gel sarà la più adatta mentre lo spray sarà la soluzione ideale per ottimizzare i tempi di applicazione per le persone che non hanno molto tempo da dedicare alla colorazione. Per quanto riguarda il colore, bisognerà prendere come riferimento la percentuale di DHA presente nei prodotti: più sarà alta la percentuale, meno sarà adatto a pelli chiare e quindi bisognerà scegliere prodotti dalla percentuale bassa per le pelli chiare e più alta per le pelli più scure.

Vantaggi e svantaggi quando si usa l’autoabbronzante

Usare o no l’abbronzante? La domanda scatena discussioni che portano a giudizi favorevoli e non riguardo ai vantaggi e agli svantaggi sul suo utilizzo. E’ un dato di fatto che l’autoabbronzante sia davvero un prodotto comodo per tutti coloro che non hanno tempo di prendere la tintarella ma che desiderano avere un bel colorito dorato. Per contro, è innegabile che sia un prodotto di non facile applicazione ai fini dei risultati, in quanto una procedura non corretta finisce per causare disomogeneità nel colore e antiestetismi come le macchie, con particolare difficoltà per le pelli secche o disidratate. Inoltre, la pelle trattata con questo sistema è semplicemente colorata e non veramente abbronzata e se ci si espone al sole dopo il trattamento sarà necessario applicare creme protettive, in quanto gli autoabbronzanti non forniscono protezione in tal senso.

I migliori autoabbronzanti in commercio – Classifica del 2021

1. Australian Gold Autoabbronzante Ricco di Vitamine

Questo prodotto autoabbronzante del marchio Australian Gold si presenta come un prodotto pensato in modo specifico per coloro che non amano abbronzarsi al sole ed esporsi ai raggi UV, ma desiderano lo stesso avere una pelle colorata in modo naturale come effetto, senza macchie e disomogeneità. Questo tipo di auto abbronzante si caratterizza per la presenza di vitamine e l’assenza di oli minerali, paraffina ed alcool. Non lascia tracce di unto dopo l’applicazione ed è molto pratico da applicare sulla pelle, con una consistenza influenzata dalla presenza della prugna australiana kakadu ricca di vitamina C ed inoltre aloe vera, burro di karité ed oli vari. Tutte queste sostanze contribuiscono a donare alla cute un aspetto simile a quello di un’abbronzatura naturale e sano. Il sistema di base è Fadedefy, con ingredienti che mirano a proteggere il collagene per dare vita ad un’abbronzatura intensa e durevole.

2. Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti Corpo, Gambe

Gocce Magiche è davvero un prodotto magico, garantito dalla grande esperienza di Collistar, colosso mondiale nel campo della cosmetica. La particolarità di questo abbronzante è che ha la stessa efficacia sia sul viso che sulle braccia e le gambe ed ha una delicatezza nella consistenza che lo rende un prodotto davvero unico. Profuma, è idratante e rende la pelle tonica elastica e levigata. E’ un autoabbronzante che viene assorbito molto facilmente senza lasciare alcuna traccia, consentendo di vestirsi subito senza rischiare aloni che altre creme causano. Bastano davvero poche gocce e la pelle si colora di un bellissimo colore dorato in meno di un’ora, grazie ad una formula a base di DHA e mallo di noce.

3. Nature’s Bios Line Arga’ Oro Solare Gocce di Sole per il Corpo, Fluido Autoabbronzante

L’autoabbronzante Bios Line Arga’ Oro Solare Gocce di Sole è un fluido per il corpo che ha diversi pregi, tra cui donare alla pelle un aspetto nutriente ed idratato mentre aiuta ad avere una colorazione che appare del tutto naturale, come se la pelle fosse stata esposta al sole naturale. Gli ingredienti che lo compongono sono Olio di Argan Bio, Oleil Tirosina, Olio di Loofah, Olio di Carota, Vitamina C, Vitamina E ed infine DHA. Il prodotto si presenta in una pratica boccetta in vetro da 30 ml con contagocce e si distribuisce in modo molto facile poiché la consistenza è quella di un siero liquido ed inoltre non rende la pelle del temuto arancione. Servono più applicazioni per rendere il nuovo colore visibile, ma quando si sarà ottenuta la colorazione, essa durerà a lungo ed una nuova applicazione si potrà fare nel momento in cui il colore tornerà a sbiadire.

4. Collistar Gocce Magiche Concentrato Autoabbronzante per Viso

Per coloro che sono portati a pensare che un prodotto autoabbronzante sia specificamente pensato soprattutto per le donne, sfatiamo questo falso mito presentando un concentrato che è stato pensato per gli uomini ed è disponibile in una confezione da 30 ml. L’esperienza dei ricercatori Collistar ha messo a punto un autoabbronzante che lascia la pelle morbida ed idratata mentre attiva la reazione chimica che rende la pelle colorata di un bel colore dorato-bruno. Il risultato è molto omogeneo ed uniforme e l’applicazione si presenta facile e non lascia tracce di unto. Anche i tempi per ottenere la colorazione sono molto rapidi (meno di 1h) ed il risultato è davvero sorprendente grazie alla presenza della vitamina E, e di sostanze idratanti che proteggono e rendono la pelle più luminosa. Possibilità di intensificare il colore ripetendo l’applicazione nell’arco della stessa giornata, ma bastano 2 o 3 applicazioni a settimana per ottenere una fantastica colorazione.

5. That’ so On The Go Dark Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo

Questo prodotto abbronzante viene venduto in forma di spray ed è adatto sia per il viso che per il corpo, provvedendo a rendere il colore della tua pelle intenso e naturalmente colorato. L’abbronzatura diventa visibile già dopo 3 o 4 ore dall’applicazione e può durare fino a 4 giorni. La particolarità che lo differenzia dagli altri prodotti è la presenza di matrixyl, una sostanza antietà che riesce ad aumentare la formazione del collagene con notevoli benefici nel processo di invecchiamento della cute. Dal profumo molto gradevole, esso contiene in diverse percentuali mandorla, ciliegia e vaniglia ed ha una formulazione che lo rende un autoabbronzante naturale e ottimo per la pelle. La formula spray lo rende molto pratico da applicare ed i tempi di asciugatura sulla pelle sono molti brevi senza tracce di unto sulla pelle. Per queste sue caratteristiche, è un prodotto molto amato dagli utenti che ne apprezzano molto il risultato e la facilità di utilizzo.

Scopri gli autoabbronzanti più venduti su Amazon

Bestseller No. 1
Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti Viso - 30 ml.
  • Prodotto della casa collistar
  • Solari
  • Made in Italy
Bestseller No. 2
Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti Corpo-Gambe - 125 ml.
  • Nome del prodotto: Corpo-Gambe Magic Drops - Concentrato autoabbronzante effetto ultra-rapido
  • Marca: COLLISTAR
  • Dimensione: 125ml
OffertaBestseller No. 3
That'so On The Go Dark - Spray Autoabbronzante per Viso e Corpo, abbronzatura naturale bronzea - 125 Ml
  • Spray abbronzatura istantanea intensa che garantisce una colorazione immediata e durata grazie al pigmento naturale bronzo dorato, e che si sviluppa nelle 3-4 ore successive all'applicazione e può persistere per 4 giorni; inoltre è garantita un'erogazione uniforme che non macchia e non lascia odori
  • Arricchito con matrixyl, un oligopeptide antietà scoperto nelle ultime generazioni di prodotti anti-aging; esso è in grado di aumentare la formazione di nuovo collagene e aiuta a migliorare il tono e l'elasticità della pelle, agendo così nella riparazione dei danni cutanei causati dall'invecchiamento
  • Contiene dha estratto dalla canna da zucchero e aloe vera; questi ingredienti attivi garantiscono un'abbronzatura graduale e a lungo termine, preservando la pelle e donandole morbidezza e lucentezza insieme ad un'immediata sensazione di freschezza
  • Dermatologicamente testato; questo prodotto presenta una formulazione sana e naturale che rispetta la pelle e l'organismo; dha 6%; profumo: mandorla, ciliegia e vaniglia
  • Modo d'uso: spruzzare direttamente sulla pelle con un movimento continuo e uniforme, tenendo lo spray a circa 30 cm dalla pelle; lasciare asciugare senza strofinare o utilizzare un asciugacapelli per risultati più rapidi; il prodotto può anche essere spruzzato sul ‘guanto doppio uso that'so' e quindi applicato sulla pelle
Bestseller No. 4
Australian Gold Autoabbronzante Ricco di Vitamine - 177 ml
  • Autoabbronzante
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol
  • Non unge
  • Ricco di vitamine
Bestseller No. 5
Nature's Arga' Oro Solare Gocce di Sole per il Viso, Fluido Autoabbronzante - 30 ml
  • Fluido per avere una abbronzatura rapida in ogni momento dell'anno, contiene olio di argan e regala i benefici dell'acido ialuronico
  • Nome della marca: bios line
  • Seguire le indicazioni d'uso
OffertaBestseller No. 6
Collistar Gocce Magiche Concentrato Autoabbronzante per Viso, Uomo, 30 ml
  • i migliori prodotti per la cura del tuo corpo
  • Dimensioni prodotto imballato: 8 x 10 x 15 cm
  • Effetto ultra-rapido
  • Dona al viso un'abbronzatura intensa, senza macchiare
Bestseller No. 8
ST. MORIZ Mousse autoabbronzante istantanea 200ml (Buio)
1.895 Recensioni
ST. MORIZ Mousse autoabbronzante istantanea 200ml (Buio)
  • Streifenfrei, impermeabile e abbronzatura naturale
  • Ideale per i principianti o professionisti
  • Immediata - tan e di lunga durata
  • tan professionale per un lussuoso, bagliore dorato
  • Applikatorhandschuh (Materiale: 100% poliestere)
Bestseller No. 9
Tan Force (250ml) Autoabbronzante Viso Premiato | Autoabbronzante Viso e Corpo Effetto Naturale | Crema Autoabbronzante Invisibile | Marrone Scuro Dorato
  • ★ SI SVILUPPA NATURALMENTE IN 6-12 ORE – Crema autoabbronzante viso e corpo incredibilmente veloce e facile da applicare, per un'abbronzatura senza striature. Tanforce è una mousse trasparente che non macchia: le tue lenzuola ringraziano! La nostra formula a bassa schiumosità NON secca la pelle. Non corri più il rischio di sembrare un coccodrillo in muta: l'abbronzatura sbiadisce DISCRETAMENTE nel tempo, permettendoti di passare subito all’applicazione successiva.
  • ★ ABBRONZANTE VISO AD ASCIUGATURA ISTANTANEA, ODORE LEGGERO, IMPECCABILE – Non lascia residui oleoso o appiccicosi, puoi rivestirti immediatamente. Non dovrai aspettare che la crema abbronzante si asciughi, e indossare i vestiti non influirà sullo sviluppo dell’autoabbronzante corpo. L’odore è molto, molto delicato: nessun odore nauseante da autoabbronzante. Ti piacerà! LUNGA DURATA - Si sviluppa gradualmente e perfettamente in poche ore (aspettare 6 ore prima della doccia).
  • ★ CON OLTRE IL 95% DI INGREDIENTI NATURALI - La percentuale più alta mai raggiunta, per la migliore crema autoabbronzante viso e corpo di sempre. Per un’abbronzatura perfetta tutto l'anno, basta esfoliare ogni 10-14 giorni con il NYK1 EXFOLIMITT e poi applicare uno strato di TanForce utilizzando il guanto NYK1 MegaMitt, per un'abbronzatura bella, uniforme e dorata, senza tracce nell'asciugamano dopo una doccia. Senza parabeni. Prodotto in UK. Formula Andrea Asquith.
  • ★ CONVENIENTE - Ogni applicazione richiede solo una piccola quantità. I 250 ml di crema abbronzante corpo NYK1 Tanforce dureranno per mesi e mesi utilizzandolo ogni 10-14 giorni. Dimentica lettini e spray autoabbronzanti puzzolenti, e dai il benvenuto ad un'abbronzatura scura, impeccabile, senza necessità di prendere pastiglie o applicare un acceleratore. Ti consigliamo di acquistarlo insieme al guanto per autoabbronzante NYK1 Mega Mitt, per viso e corpo.
  • ★ PERFETTA PER PALESTRA / PISCINA / SPORT - Suda quanto vuoi, nuota, goditi tutte le attività del tempo libero senza doverti preoccupare che il tuo autobronzante corpo si lavi via o sbiadisca. Applica la crema al mattino per avere una splendida abbronzatura media dorata nel pomeriggio, e preparati per una serata in città. Dura 10 giorni e anche di più su pelle regolarmente esfoliata.
Bestseller No. 10
Dove - lozione autoabbronzante graduale'Summer Glow', per pelli da medie a scure, 2 confezioni da 250 ml
878 Recensioni
Dove - lozione autoabbronzante graduale"Summer Glow", per pelli da medie a scure, 2 confezioni da 250 ml
  • Lozione nutriente per il corpo con leggera azione autoabbronzante.
  • Migliora gradualmente il colore naturale della pelle.
  • Dermatologicamente testata.
  • Il suo complesso DeepCare include nutrienti naturali per la pelle e ricchi oli essenziali che aiutano gradualmente a migliorare l'aspetto dell’epidermide.
  • Per pelle da media a scura, 2 confezioni da 250 ml.