Migliori bici elettriche pieghevoli

Sei alla ricerca di una bicicletta elettrica pieghevole, ma non sai davvero quale scegliere, tra i tantissimi modelli disponibili in commercio? Questa guida esplicativa, ti mostrerà passo dopo passo come scegliere il modello giusto per te!

No products found.

Conosciuta anche con il nome di e-bike, la bicicletta elettrica è potenziata da un motore e fornita di batteria. Insieme agli skateboard ed ai monopattini elettrici, si sta facendo largo nel mercato dei mezzi green, complice una maggiore consapevolezza delle persone e la voglia di tenersi in forma anche nel tragitto casa-lavoro. Il primo brevetto di bicicletta elettrica, fu registrato sul finire dell’800 da Ogden Bolton Junior, ed ha conosciuto svariate evoluzioni da allora. Un altro tentativo risale al 1913 ad opera di Howard Hughes, mentre il primo modello ufficiale fu creato da Benjamin Bowden nel 1946, dal nome Spacelander, e diventò il design di riferimento per tutti i modelli a seguire.

Le migliori bici elettriche pieghevoli – Classifica del 2021

Migliore Nr. 1
Argento Bicicletta elettrica Minimax Ruote Fat Pieghevole, Unisex Adulto, Silver, 42
55 Recensioni
Argento Bicicletta elettrica Minimax Ruote Fat Pieghevole, Unisex Adulto, Silver, 42
  • Ruote: 20” x 4.0” marca kenda modello k1188; cerchioni: nero, singola spalla; freno: a disco meccanico anteriore e posteriore, marca tektro, modello aries, leva freno tektro con impugnatura ergonomica; cambio: shimano tourney 7 rapporti; forcella anteriore: marca mozo usa con sospensioni; guarnitura: marca promax modello por, 52t con doppia guida; pedali: marca vp modello richiudibile vp-f55
  • Telaio: in alluminio, pieghevole con maniglia di chiusura nel telaio deluxe; velocita' massima: 25 km/h; sella: marca selle royal, modello freeway, imbottitura in spugna ad alta densità; piantone sella: in alluminio, ribaltabile per estrazione batteria; manubrio: in alluminio, pieghevole e regolabile in altezza; larghezza pneumatico: 4'' (10cm); manopole: marca vp, in silicone traspirante, ergonomico, antiscivolo ed impermeabile
  • Luci: LED marca spanninga, modello frontale hl 1900 con gestione tramite display, modello posteriore sottosella integrata con batteria interna; display: LCD marca apt modello 500s, impermeabilità ip67, info sul display: 5 livelli di assistenza, indicatore batteria, on/off luci, contachilometri con funzioni annesse; motore: marca xf 36v 250w, posteriore; parafanghi: inclusi, modello fat in alluminio; cavalletto: posteriore, modello laterale; portapacchi: non incluso; peso massimo supportato: 100 kg; ripiegabile: sì
  • Materiale: alluminio
  • Peso batteria: 2.88 kg; peso senza batteria: 22.12 kg; peso totale: 25 kg; tubo piantone centro-centro: 42 cm; tubo orizzontale centro-centro: 57 cm; lunghezza totale: 171 cm; altezza da terra: 113 cm; imballo prodotto: 166 x 27 x 88 cm
Migliore Nr. 2
Bicicletta elettrica EBike Sì, la mia bici va da sola Felpa
  • Bicicletta elettrica EBike Sì, la mia bici va da sola. Ciclisti e appassionati di ciclismo. Biciclette elettriche. Perché pedalare? Una frase divertente sulle e-bike
  • e-bike, bicicletta elettrica, ciclista
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Migliore Nr. 4
VOZCVOX Bicicletta Elettrica Per Adulti,Bici Elettriche Con Batteria Rimovibile Al Litio 48V 17Ah, Bici Elettrica Mountain Bike Per 7 Velocità
  • 【Aspetto Sbalorditivo】L'ultimo aggiornamento per il 2022 Elettrica Bicilette, lo stile sportivo, la verniciatura aerodinamica e lo stile minimalista delle decalcomanie conferiscono a questa mountain bike elettrica per adulti un aspetto straordinario. È diverso dal noioso colore solido e nero, il design di fascia alta sembra luminoso, che si tratti di un pendolarismo quotidiano o di un'avventura ed escursione all'aperto, deve essere lo scenario più abbagliante.
  • 【Affidabile E Potente】 Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare biciclette elettriche di alta qualità e ad alte prestazioni. Questo telaio per bici elettrica per adulti è realizzato in lega di alluminio 6061 ad alta resistenza, combinato con un motore brushless ad alta velocità da 48 V, che emette continuamente una forte potenza. Potenti freni a disco idraulici con arresto elettrico.
  • 【Freni A Doppio Disco Sospensione Anteriore】Sistema di freno a doppio disco idraulico, la qualità è molte volte superiore a quella dei freni comuni sul mercato. Utilizzo di una sospensione anteriore. Il suo forte assorbimento degli urti ti aiuta ad attraversare terreni irregolari in modo più fluido. Dotate di freni a disco meccanici anteriori e posteriori, Possono offrirti una potenza di arresto affidabile e sufficiente. Entrambi offrono un'esperienza di guida più sicura e confortevole.
  • 【Impostazioni Multifunzionali】Batteria del faro a LED e display LCD, 3 livelli di assistenza, chilometraggio, tensione, velocità e tempo di utilizzo, così puoi leggere facilmente le tue statistiche. Sedile regolabile, adatto a motociclisti con un'altezza di 160-200 cm, la capacità portante può raggiungere i 200 kg. I pneumatici Fat Shimano a 7 velocità 26*4.0 migliorano la stabilità di guida, facilitano la guida e possono conquistare qualsiasi terreno in modo efficiente.
  • 【Sistema Di Controllo Intelligente Della Batteria】La bici ellettrica offre una batteria di grande capacità da 48V17AH, che offre forti capacità di arrampicata e accelerazione e viaggio assistito fino a 55-65 km per carica. La protezione della carica fornisce una gestione razionale delle batterie al litio per garantire la sicurezza della batteria e una lunga durata. Modalità antifurto e impermeabile, non preoccuparti che venga rubato.
Migliore Nr. 5
SAMEBIKE XWLX09 Fat Tire Bicicletta elettrica Bicicletta elettrica Mountain Beach Snow Ebike 20 pollici per adulti
1 Recensioni
SAMEBIKE XWLX09 Fat Tire Bicicletta elettrica Bicicletta elettrica Mountain Beach Snow Ebike 20 pollici per adulti
  • √ Motoriduttore brushless ad alta velocità, lunga durata e alte prestazioni. La coppia delle biciclette elettriche da montagna è di 65-80 nm. Ogni bicicletta elettrica è dotata di parafanghi anteriori e posteriori e ripiani posteriori.
  • √ Batteria rimovibile 48V10AH——La bicicletta elettrica pieghevole SAMEBIKE XWLX09 è dotata di una batteria al litio rimovibile con 18650 celle di alimentazione.
  • √ Pneumatico grasso da 20 pollici dotato di lente a LED, ampia illuminazione grandangolare, sistema di freno a doppio disco EABS per una frenata sicura, questa bicicletta elettrica per adulti è adatta per la neve, la spiaggia e la montagna.
  • √3 Modalità di lavoro: su questa bicicletta elettrica, è possibile scegliere la modalità elettrica pura, la modalità di pedalata assistita e la modalità di guida del lavoro. La sella e il manubrio regolabili in altezza sono adatti a persone di diverse altezze per trovare la posizione migliore per una guida confortevole. Adatto per adulti.
  • √ Garanzia: quando ricevi la bicicletta elettrica pieghevole XWLX09, è pre-assemblata al 90%. Adotta uno schermo LCD di alta qualità, la bicicletta è garantita per 1 anno e le parti soggette a usura possono essere vendute al costo.
Migliore Nr. 6
HIMO Z20 MAX Biciclette Elettriche Pieghevole per adulti, Motore 250 W,batteria rimovibile 36 V 10 Ah,Pedelec con illuminazione StVO bicicletta Nero
1 Recensioni
HIMO Z20 MAX Biciclette Elettriche Pieghevole per adulti, Motore 250 W,batteria rimovibile 36 V 10 Ah,Pedelec con illuminazione StVO bicicletta Nero
  • 【Batteria al litio rimovibile】 La batteria rimovibile è dotata di 10 Ah di potenza per una produzione di energia prolungata e la capacità di percorrere 50 miglia/80 km con una sola carica. È comodo da portare a casa o in ufficio per ricaricare le batterie, viaggiare liberamente da una città all'altra e oltre.
  • 【Pompa dell'aria sul sedile】 La pompa dell'aria sul sedile di HIMO Z20 ti accompagna ovunque, quindi i tuoi pneumatici sono sempre in perfetta forma.
  • 【2 modalità bici】 E-Bike e bicicletta. Con il pulsante del misuratore intelligente LCD, puoi scegliere 2 modalità di marcia per bici, e-bike. Non solo puoi aggiungere un aumento di velocità per evitare il traffico intenso, ma puoi anche spegnere l'alimentazione per goderti il ​​divertimento di una bici normale.
  • 【Design leggero e compatto】 Il design volutamente compatto dello Z20 consente una facile piegatura, conservazione e portabilità. L'innovativa scatola della batteria integrata dello Z20 è saldamente accoppiata al corpo per risparmiare spazio, mentre il suo telaio in alluminio leggero si abbina perfettamente al cablaggio interno per creare un aspetto elegante.
Migliore Nr. 7
SONGZO Bicicletta elettrica 26 pollici Mountain bike elettrica da con pneumatici grassi con batteria agli ioni di litio rimovibile da 48 V 17 Ah e freni a doppio disco
2 Recensioni
SONGZO Bicicletta elettrica 26 pollici Mountain bike elettrica da con pneumatici grassi con batteria agli ioni di litio rimovibile da 48 V 17 Ah e freni a doppio disco
  • 【Motore ad alte prestazioni】Dotato di un motore brushless posteriore ad alte prestazioni con una coppia motore di 95 Nm e una forte potenza erogata.Con il sistema di controllo intelligente, può guidare in modo fluido e potente in diversi ambienti.
  • 【Batteria al litio 48V 17AH]】La durata della batteria elettrica pura è di 50-60 km, pedalata assistita 70-80 km. Fornisci un connettore di ricarica che soddisfi gli standard britannici ed europei. Sono necessarie solo 6-8 ore per caricare da 0 a 100.
  • 【Pneumatici da bicicletta elettrica da 26 x 4,0 pollici】Adatti per sabbia, neve o strade cittadine. Il telaio del veicolo è realizzato in lega di alluminio 6061. L'ammortizzatore anteriore e la forcella anteriore sono regolabili. Un bilanciato assorbimento delle vibrazioni rende la guida più comoda, comoda e sicura.
  • 【Tre modalità】1. Modalità di assistenza 2. Modalità elettrica pura 3. Modalità pedale Ci sono 5 marce per regolare la velocità, che può essere cambiata in base alla posizione della strada, offrendoti un'esperienza di guida confortevole.
  • 【Garanzia】Tutti i motori e i telai delle biciclette elettriche SONGZO sono garantiti per un anno e la batteria è garantita per sei mesi. Per motivi di protezione del trasporto, il 95% delle biciclette elettriche è assemblato. Tutti i componenti elettrici sono collegati. Tutto quello che devi fare è installare le ruote anteriori, i sedili, i pedali e il manubrio. Se avete domande, non esitate a contattarci.
Migliore Nr. 8
ANCHEER Bici Elettrica, Bici Elettrica Pieghevole con Batteria Rimovibile 36V 8Ah, Bicicletta Elettrica Sospensione Completa, Bicicletta Elettrica Adulti 3 Modalità e 21 Velocità
195 Recensioni
ANCHEER Bici Elettrica, Bici Elettrica Pieghevole con Batteria Rimovibile 36V 8Ah, Bicicletta Elettrica Sospensione Completa, Bicicletta Elettrica Adulti 3 Modalità e 21 Velocità
  • BICI DA MONTAGNA ELETTRICA PIEGHEVOLE --- Questa bici adotta un alluminio ultraleggero ma resistente. Doppio assorbimento degli urti. Design meccanico del freno a disco anteriore e posteriore e sistema di trasmissione professionale a 21 velocità. Perfetta capacità di arrampicata.
  • RUOTE ULTRA FORTI --- Ruote integrate in lega di magnesio da 26 pollici con pneumatico spesso resistente allo scivolamento adatto per sentieri, ghiaia, strade cittadine, aumento della potenza di arrampicata, ulteriore variazione della gamma e maggiore adattabilità del terreno.
  • 3 MODALITÀ DI LAVORO --- Ebike e bicicletta assistita e bicicletta normale. Con il pulsante LED smart meter a 3 velocità, puoi scegliere la potenza di assistenza elettrica in base alle tue esigenze. Puoi aggiungere una raffica di velocità con l'acceleratore, che è l'ideale per allontanarti dai semafori. La combinazione di tre modalità sarebbe una scelta migliore.
  • FORTE POTENZA --- La mountain ebike è equipaggiata con la batteria anteriore agli ioni di litio da 36 V 8 Ah e un motore stabile da 250 W, puoi raggiungere un'autonomia fino a 30-60 km a una velocità massima di 25 km/h. Un sacco per l'avventura di un giorno o la maggior parte dei viaggi di viaggio e ritorno.
  • SERVIZIO DISPONIBILE --- Questa bicicletta arriva assemblata all'85%. Non è difficile finire in apparenza da solo. Il servizio di montaggio in questa pagina è fornito e addebitato da società terze partner di Amazon. Se non riesci a finire da solo, puoi fare clic e scegliere il servizio.
Migliore Nr. 9
ADO Bicicletta Elettrica Pieghevole
5 Recensioni
ADO Bicicletta Elettrica Pieghevole
  • 【Motore da 250 W e 10.4 batteria Rimovibile】Bicicletta elettrica con Motore 250W e batteria Rimovibile 36V,10.4Ah (con Presa USB),la velocità massima può raggiungere i 25 km / h, il campo pratica può raggiungere i 40-80 km ( A seconda del alle condizioni della strada).La batteria può essere caricata completamente in 6-7 ore per soddisfare le esigenze del pendolarismo quotidiano.è uno strumento ideale per il pendolarismo.
  • 【Sicurezza】Freni a disco meccanici anteriori e posteriori, i freni a disco sono squisiti, veloci per garantire viaggi più sicuri. Il cambio Shimano a 7 velocità aumenta la capacità di arrampicata e può cambiare facilmente la velocità secondo necessità durante la guida. Il clacson, i fari a LED luminosi e le luci dei freni posteriori garantiscono una guida sicura di notte.
  • 【LCD Display & 3 modalità di lavoro】Modalità acceleratore: non è necessario guidare;Modalità a pedalata assistita: con la modalità assistita puoi fare un po' di esercizio.Modalità bicicletta normale: puoi anche scegliere di spegnere l'alimentazione, quindi come una normale bicicletta da guidare.È possibile passare liberamente tra le diverse modalità di guida e livelli di velocità utilizzando il dispositivo di misurazione a LCD
  • 【Guida confortevole】: la bici elettrica ha un telaio con un gradino basso, che rende il telaio stabile e stabile. La forcella anteriore ammortizzata migliorata, il reggisella regolabile in altezza e il reggisella anteriore rendono la guida più confortevole. Il cavo impermeabile non solo consente alla bici di guidare nei giorni di pioggia/neve, ma facilita anche la sostituzione delle parti.
  • 【Garanzia e assemblaggio】 Ado ebike verrà spedita dal magazzino italiano. Di solito ci vogliono 3-7 giorni per la consegna. È stato assemblato all'85% e facile da completare da solo.sul motore e sulla batteria all'anno è garantita e altre parti saranno danneggiate in un anno per la sostituzione gratuita.In caso di domande, si prega di contattare il servizio post-vendita e-mail support@adoebike.com, verrà data una risposta di e-mail post-vendita entro 8 ore.
Migliore Nr. 10
Bicicletta Elettrica Pieghevole Fat Tire 20'* 4' Con Batteria Agli Ioni Di Litio Da 48V15Ah, Bicicletta Da Montagna Da Città A Lungo Raggio
9 Recensioni
Bicicletta Elettrica Pieghevole Fat Tire 20"* 4" Con Batteria Agli Ioni Di Litio Da 48V15Ah, Bicicletta Da Montagna Da Città A Lungo Raggio
  • 🎖️ NEVE, SPIAGGIA, COLLINE - I potenti motori del mozzo da ti consentono di navigare ad alta velocità senza sforzo in qualsiasi condizione, in realtà ti incoraggiamo a guidare sulla neve e sulla spiaggia! è allora che prende vita il vero spirito della bici elettrica con pneumatici grassi
  • 🎖️ FRENI A DISCO ANTERIORI E POSTERIORI - Prestazioni di frenata affidabili su questa bici elettrica veloce, forniscono una forte potenza di arresto, anche su terreni sconnessi. Assicurati di fermarti a un centesimo
  • 🎖️ BATTERIA RIMOVIBILE DA 15AH A LUNGO RAGGIO - Ti permette di prendere il percorso imbattuto, consente ai motociclisti di caricare facilmente la batteria
  • 🎖️ DETTAGLI - Telaio dell'ammortizzatore idraulico, trasmissione Shimano a 7 velocità, acceleratore, supporto per telefono, clacson, pedale pieghevole, parafango in metallo, adatto per il sedile dell'ammortizzatore a lunga distanza, ecc. Sono i piccoli dettagli che fanno un'enorme differenza
  • 🎖️ FARI A LED E LUCE FRENO - Il faro a LED ti assicura di poter vedere qualsiasi cosa di notte. Luce freno integrata alimentata tramite il pacco batteria principale e attivata ogni volta che vengono applicati i freni

Migliori biciclette elettriche pieghevoli economiche e leggere

Migliore Nr. 2
X3000plus-UP Bicicletta elettrica pieghevole per uomo e donna, mountain bike da 20 pollici, ammortizzatori pneumatici forcella anteriore (Blue, 14.5Ah)
1 Recensioni
X3000plus-UP Bicicletta elettrica pieghevole per uomo e donna, mountain bike da 20 pollici, ammortizzatori pneumatici forcella anteriore (Blue, 14.5Ah)
  • Tre modalità di guida: [Modalità pedalata assistita]: il motore ti assisterà con una potenza continua mentre pedali sulla bicicletta. [Modalità completamente elettrica]: basta ruotare l'acceleratore (non è necessario pedalare). [Modalità manuale] -Spingere sul pedale proprio come la bici comune.
  • Configurazione: la forcella anteriore ad aria (pneumatica) aggiornata e l'ammortizzatore posteriore con molla a olio ti offriranno un'esperienza di guida più confortevole. Sistema di freno a disco anteriore e posteriore che riduce efficacemente lo spazio di frenata. Il sistema di trasmissione Shimano è più resistente e può cambiare le marce in modo più fluido.
  • Sistema elettrico: la bicicletta elettrica è dotata di un motore brushless ad alta velocità stabile e di una batteria al litio rimovibile che ha una lunga durata. Puoi caricare la batteria direttamente sulla bici o estrarla per caricarla.
  • Display multifunzione: dotato di computer da bicicletta LCD, in modo da poter controllare più comodamente i dati di guida, come velocità, livello della batteria, contachilometri e così via, è anche possibile cambiare il livello di pedalata assistita in base alle condizioni della strada.
  • Assemblaggio: la bici ha terminato il montaggio al 90% prima della spedizione, di solito è necessario montare la sella, i pedali, il manubrio e la ruota anteriore. Garanzia: Telaio: 2 anni; Controller, caricabatterie e batteria: 6 mesi; Altre parti elettriche: 3 mesi.
Migliore Nr. 3
ADO A20F 250W Fat Tire Bicicletta Elettrica Pieghevole, 20 Pollici, con Batteria Rimovibile da 36 V/10,4 Ah, 25 km/h, è Adatta Per Neve, Montagna, Sabbia, Ricezione Entro 5-8 Giorni
2 Recensioni
ADO A20F 250W Fat Tire Bicicletta Elettrica Pieghevole, 20 Pollici, con Batteria Rimovibile da 36 V/10,4 Ah, 25 km/h, è Adatta Per Neve, Montagna, Sabbia, Ricezione Entro 5-8 Giorni
  • 【Motore da 250 W e batteria sostituibile】: la bici elettrica è dotata di un motore senza spazzole da 250 W e una batteria agli ioni di litio da 36 V 10,4 Ah sostituibile. La velocità può raggiungere i 25 km/he il campo pratica può raggiungere i 40-80 km. La batteria può essere caricata completamente in 6-7 ore per soddisfare le esigenze del pendolarismo quotidiano.


  • 【Freno e cambio a 7 velocità】: freni a disco meccanici anteriori e posteriori. I freni a disco sono delicati e frenano rapidamente, il che protegge completamente la tua sicurezza. Il cambio Shimano a 7 velocità aumenta la capacità di arrampicata e può cambiare facilmente la velocità secondo necessità durante la guida. Il clacson, i fari a LED luminosi e le luci dei freni posteriori garantiscono una guida sicura di notte.




  • 【3 modalità di lavoro】: E-Bike e bici a pedalata assistita e bici normale. Ci sono 3 livelli di velocità per le modalità elettrica e pedalata assistita. È possibile passare liberamente tra le diverse modalità di guida e livelli di velocità utilizzando il dispositivo di misurazione a LED. Una combinazione delle tre modalità sarebbe una scelta migliore.



  • 【Guida confortevole】: la bici elettrica ha un telaio con un gradino basso, che rende il telaio stabile e stabile. La forcella anteriore ammortizzata migliorata, il reggisella regolabile in altezza e il reggisella anteriore rendono la guida più confortevole. Il cavo impermeabile non solo consente alla bici di guidare nei giorni di pioggia/neve, ma facilita anche la sostituzione delle parti.


  • 【Garanzia e assemblaggio】: sul motore e sulla batteria all'anno è garantita e altre parti saranno danneggiate in un anno per la sostituzione gratuita. Il centro post-vendita è a Bruchsal. In caso di domande, si prega di contattare il servizio post-vendita e-mail support@adoebike.com, verrà data una risposta di e-mail post-vendita entro 8 ore.


Migliore Nr. 4
Bicicletta Elettrica Pieghevole Fat Tire 20'* 4' Con Batteria Agli Ioni Di Litio Da 48V15Ah, Bicicletta Da Montagna Da Città A Lungo Raggio
9 Recensioni
Bicicletta Elettrica Pieghevole Fat Tire 20"* 4" Con Batteria Agli Ioni Di Litio Da 48V15Ah, Bicicletta Da Montagna Da Città A Lungo Raggio
  • 🎖️ NEVE, SPIAGGIA, COLLINE - I potenti motori del mozzo da ti consentono di navigare ad alta velocità senza sforzo in qualsiasi condizione, in realtà ti incoraggiamo a guidare sulla neve e sulla spiaggia! è allora che prende vita il vero spirito della bici elettrica con pneumatici grassi
  • 🎖️ FRENI A DISCO ANTERIORI E POSTERIORI - Prestazioni di frenata affidabili su questa bici elettrica veloce, forniscono una forte potenza di arresto, anche su terreni sconnessi. Assicurati di fermarti a un centesimo
  • 🎖️ BATTERIA RIMOVIBILE DA 15AH A LUNGO RAGGIO - Ti permette di prendere il percorso imbattuto, consente ai motociclisti di caricare facilmente la batteria
  • 🎖️ DETTAGLI - Telaio dell'ammortizzatore idraulico, trasmissione Shimano a 7 velocità, acceleratore, supporto per telefono, clacson, pedale pieghevole, parafango in metallo, adatto per il sedile dell'ammortizzatore a lunga distanza, ecc. Sono i piccoli dettagli che fanno un'enorme differenza
  • 🎖️ FARI A LED E LUCE FRENO - Il faro a LED ti assicura di poter vedere qualsiasi cosa di notte. Luce freno integrata alimentata tramite il pacco batteria principale e attivata ogni volta che vengono applicati i freni
Migliore Nr. 5
ADO Bicicletta Elettrica Pieghevole
5 Recensioni
ADO Bicicletta Elettrica Pieghevole
  • 【Motore da 250 W e 10.4 batteria Rimovibile】Bicicletta elettrica con Motore 250W e batteria Rimovibile 36V,10.4Ah (con Presa USB),la velocità massima può raggiungere i 25 km / h, il campo pratica può raggiungere i 40-80 km ( A seconda del alle condizioni della strada).La batteria può essere caricata completamente in 6-7 ore per soddisfare le esigenze del pendolarismo quotidiano.è uno strumento ideale per il pendolarismo.
  • 【Sicurezza】Freni a disco meccanici anteriori e posteriori, i freni a disco sono squisiti, veloci per garantire viaggi più sicuri. Il cambio Shimano a 7 velocità aumenta la capacità di arrampicata e può cambiare facilmente la velocità secondo necessità durante la guida. Il clacson, i fari a LED luminosi e le luci dei freni posteriori garantiscono una guida sicura di notte.
  • 【LCD Display & 3 modalità di lavoro】Modalità acceleratore: non è necessario guidare;Modalità a pedalata assistita: con la modalità assistita puoi fare un po' di esercizio.Modalità bicicletta normale: puoi anche scegliere di spegnere l'alimentazione, quindi come una normale bicicletta da guidare.È possibile passare liberamente tra le diverse modalità di guida e livelli di velocità utilizzando il dispositivo di misurazione a LCD
  • 【Guida confortevole】: la bici elettrica ha un telaio con un gradino basso, che rende il telaio stabile e stabile. La forcella anteriore ammortizzata migliorata, il reggisella regolabile in altezza e il reggisella anteriore rendono la guida più confortevole. Il cavo impermeabile non solo consente alla bici di guidare nei giorni di pioggia/neve, ma facilita anche la sostituzione delle parti.
  • 【Garanzia e assemblaggio】 Ado ebike verrà spedita dal magazzino italiano. Di solito ci vogliono 3-7 giorni per la consegna. È stato assemblato all'85% e facile da completare da solo.sul motore e sulla batteria all'anno è garantita e altre parti saranno danneggiate in un anno per la sostituzione gratuita.In caso di domande, si prega di contattare il servizio post-vendita e-mail support@adoebike.com, verrà data una risposta di e-mail post-vendita entro 8 ore.

Biciclette elettriche, con o senza pedalata assistita?

È importante distinguere tra due categorie principali: le biciclette con pedalata assistita, dette anche Pedelec, e le normali biciclette elettriche in cui la pedalata (se effettuabile) è indipendente dal motore. Le bici con pedalata assistita, solitamente chiamate e-bike, sono quindi simili alle normali biciclette, lo sforzo sarà ridotto soprattutto in salita grazie al motore ma è comunque necessaria la nostra prestanza fisica per muoverle. A livello normativo queste bici non possono superare i 25km/h ed i 250W di potenza nel motore, sono considerate al pari dei monopattini elettrici e delle normali bici, quindi è necessario il casco per i minori di 14 anni. Le bici senza pedalata assistita, dette S-Pedelec, e quelle con pedalata assistita ma superiori ai limiti scritti poco sopra, sono considerate veri e propri ciclomotori. Saranno quindi necessari una targa, l’assicurazione, la tassa di circolazione pagata ed almeno uno specchietto retrovisore. Per questi motivi, si tende a preferire le e-bike per la loro semplicità di utilizzo e le minori rigidità legislative, riuscendo nello stesso tempo ad avere un proprio mezzo di trasporto, a mantenersi in forma e a rispettare l’ambiente.

Caratteristiche principali di una bicicletta elettrica

Ciò che accomuna le varie biciclette elettriche è senza dubbio la maggior pesantezza di quasi ogni loro componente, ad esempio i telai pesano mediamente dai 3Kg ai 6Kg in più rispetto alle normali bici, così come l’impianto frenante ed i copertoni sono solitamente più robusti. Andiamo ora ad esaminare uno per uno le principali caratteristiche di una bici elettrica.

  • Motore: impossibile partire da un altra parte, poichè questa è quella che rende diversa una e-bike da un normale velocipede. Possiamo trovare un motore a spazzole, solitamente meno efficiente in quanto disperde energia e sfrega spesso sul collettore, oppure un motore a induzione, più comune da trovare e che garantisce una maggior durabilità. In base alla loro posizione sul velocipede si distinguono poi motori al mozzo, centrali, a frizione o da interno delle tubazioni del telaio. Infine esistono i cosiddetti geared, motori con ingranaggi che possono però incidere sullo sforzo necessario a pedalare e sulla qualità della frenata.
  • Batteria e centralina: altro pezzo fondamentale delle bici elettriche è la batteria, la quale può essere collocata in vari punti come il portaborraccia, lo zaino del conducente, sul telaio, sul manubrio, ecc… La centralina, invece, è quello strumento che tiene sotto controllo l’energia generata dal motore e di conseguenza la incanala per la pedalata assistita. Si può trovare la centralina all’interno del motore (integrata) o sul telaio (esterna), poichè è soggetta a surriscaldarsi è accompagnata da un sistema di raffreddamento.
  • Sensori: utili per rapportarsi al “mondo esterno” e assistire il conducente nel migliore dei modi, i vari sensori possono raccogliere dati sulla velocità, l’inclinazione del mezzo, la tensione della catena, le pedalate al minuto ed altro ancora.
  • Display: il display serve ovviamente al ciclista per ottenere varie informazioni sulla propria perfomance, le prestazioni del mezzo, eventuali problemi, per interagire con lo smartphone, ecc…
  • Telaio: come detto prima, le e-bike necessitano di telai molto più robusti della norma, si tende quindi a cercare di utilizzare materiali più leggeri possibile per limitare il peso del mezzo. Ognuno materiale ha pregi e difetti, si può scegliere tra acciaio, titanio, carbonio ed alluminio, in base alle nostre tasche ed all’uso che andremo a fare della bici elettrica.
  • Luci: il vantaggio di avere una batteria è che le luci ad essa collegate saranno mediamente più potenti di una qualsiasi altra bicicletta. Per ovviare al problema di eventuali guasti, molti produttori forniscono una luce supplementare collegata alla dinamo, ma potrebbe essere una buona idea portarsi dietro una torcia, in caso di emergenza. Se s’intende percorrere zone particolarmente buie, sarebbe buona abitudine dotarsi di luci da applicare sul proprio casco e sul manubrio della bici.
  • Cambio: non ci sono sostanziali differenze tra una bici normale ed una elettrica in questo caso, a meno di usare un cambio Rohloff che permette, una volta montato sul mozzo, di alternare 14 rapporti e cambiare marcia in qualsiasi situazione.
  • Gomme: trovandosi sotto telai molto robusti, le gomme tenderanno ad essere più rigide della media in commercio. Non si nota molto la differenza a livello di pedalata, a meno che si rinunci alla pedalata assistita, in quel caso lo sforzo aumenterebbe considerevolmente. Tra i modelli più recenti troviamo copertoni pieni o gli airless, dal costo più elevato ma molto più duraturi e pressochè impossibili da forare.
  • Trasmissione: poche differenze per quanto riguarda la trasmissione, c’è da sapere però che un motore al mozzo favorisce una maggior duratura della stessa, a differenza dei motori centrali.
  • Sospensioni: in una e-bike le sospensioni verranno tarate in favore di un assetto più rigido, adottato per contrastare la maggior pesantezza del telaio.
  • Freni: se la bici elettrica è più pesante di una bici normale, la naturale conseguenza è che per arrestare il suo moto in sicurezza ci sarà bisogno di freni più potenti. Possiamo troviamo i V-brake o dei freni a disco, i secondi sono da preferire perchè più versatili, duraturi e mediamente economici.

Perché acquistare una bicicletta elettrica pieghevole?

In un momento di pieno boom per i mezzi elettrici potreste chiedervi se una bici elettrica possa essere la scelta giusta per voi, e se valga la pena prenderne una o meno. Il primo vantaggio per chi acquista una e-bike è quello di poter integrare una piccola abitudine positiva nella routine quotidiana, soprattutto se usata per andare a scuola o al lavoro. La pedalata assistita permette sì di tenersi in forma, ma anche di arrivare a destinazione senza sudare al punto da allontanare i propri colleghi. Un altro aspetto positivo è la possibilità di esplorare la natura, raggiungendo anche zone particolarmente impervie a causa di salite e terreni sconnessi, sempre aiutati dalla pedalata assistita.

Un trend recente è il bikepacking, stile di vita che permette ai più avventurosi di associare bici, tenda e zaino in spalla. Sempre più zone turistiche, campeggi e resort mettono tra le loro disponibilità il noleggio di una bici elettrica, per esplorare la natura circostante.

L’e-bike è il mezzo giusto per sportivi, persone in sovrappeso che vogliono perdere qualche chilo, persone senza un mezzo proprio per spostarsi in città, disabili che vogliano esplorare la natura senza bisogno di assistenza e persone che necessitano di terapie di riabilitazione.

Infine, nel pieno della sua natura accessibile e green, la bici elettrica può essere usata da chiunque, è divertente, sfrutta batterie ricaricabili e non inquina, il mezzo adatto per una società sempre più consapevole.

Come scegliere la migliore bicicletta elettrica pieghevole?

Se a questo punto siete pronti ad acquistare una bici elettrica, insieme andremo a scorrere i punti da tenere in considerazione per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

  • Tipologia di e-bike: in base all’uso richiesto, ci sono varie tipologie di bici elettriche da poter valutare. Se ad esempio intendete limitarvi ad usarla in città, magari per il tragitto casa-lavoro già citato in precedenza, la vostra scelta potrebbe ricadere su un modello veloce, comodo ma economico, una city bike. Per gli amanti del fuoristrada e delle gite nella natura, l’ideale è orientarsi sull’equivalente elettrico della Mountain Bike, conosciuto con l’acronimo eMTB. Per coloro che viaggiano spesso ma non vogliono rinunciare all’idea di una passeggiata in bicicletta durante le pause ed i tempi morti, una bella bici elettrica pieghevole (richiudibile in meno di un minuto) è ciò che fa al caso vostro. Nel caso contrario, chi ha bisogno di più solidità per portare con sé un bambino, il cane o un piccolo bagaglio, la soluzione migliore è una cargo e-bike. Infine, per gli amanti delle sfide e dei terreni difficili, una fat e-bike sarà la scelta giusta per divertirsi sullo sterrato, sulla neve e sulla sabbia. È importante ricordare che le e-bike pesano mediamente molto di più delle normali biciclette, si va dai 18Kg fino ai 30Kg dei modelli più pesanti. Per quanto riguarda l’autonomia, si va dai 20Km ai 100Km senza aver bisogno di ricaricare le pile, chiaramente un dato molto variabile a causa del tipo di terreno, delle condizioni atmosferiche, ecc…
  • Motorizzazione: come detto in precedenza, il motore di una e-bike non può superare i 250W. La posizione del motore può influire sulle prestazioni, va tenuto bene a mente l’uso che intendiamo fare della nostra bici. Un motore anteriore è adatto per le passeggiate in pianura, su percorsi lineari e poco accidentati. Un motore centrale, sebbene più costoso, è adatto per chi ama avventurarsi su terreni sconnessi e quindi ha bisogno della massima stabilità. Per i più pigri è consigliabile montare un motore a rullo, che riduce la fatica ai minimi storici.
  • Batteria: altro fattore chiave delle bici elettriche è la batteria, sempre più produttori utilizzano modelli a litio e vi consigliamo di acquistare un modello che ne sia provvisto, poiché sono le più leggere, durature ed affidabili disponibili in commercio. È poi fondamentale piazzare la batteria nel miglior punto possibile, sconsigliamo i modelli che la montano sul sellino o sul manubrio. Idealmente va posta in posizione centrale ed il più vicino possibile al terreno, bene quindi sul tubo obliquo del telaio (nella zona solitamente riservata al portaborracce), nel mozzo (soluzione che appesantisce la ruota però) o ancor meglio nello zaino.
  • Comandi sul manubrio: si presentano due scuole di pensiero riguardo vari display, spie ed indicatori presenti sui manubri; alcune persone gradiscono avere più informazioni possibili perennemente davanti agli occhi, mentre altre non gradiscono essere distratti ma piuttosto collegare una app dallo smartphone sul quale ricevere le informazioni più importanti. Quale che sia la vostra preferenza è consigliabile optare per display rimovibili poiché viaggiando su alcuni terreni, il rischio di cadere e rovinare l’apparecchiatura aumenta in maniera esponenziale.
  • Prezzo: ed ecco infine uno dei fattori cardine su cui si tende a scegliere per i propri acquisti. Tutte le caratteristiche elencate finora concorrono ad aumentare il prezzo della bici elettrica se di buona qualità, così come la scelta di acquistare o meno online questo prodotto. Su internet è più facile trovare qualche affare o sconto ma l’impossibilità di toccare l’oggetto con mano potrebbe scoraggiare i più; al contrario, in un negozio fisico specializzato, l’impatto diretto con la bici potrebbe aiutare molto a fare la propria scelta, ma raramente troveremo occasioni o prezzi allettanti. Un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare un kit per elettrificare la propria bici standard, una buona idea solo nel caso in cui la nostra due ruote disponga di certe caratteristiche. Parliamo infine delle fasce di prezzo, può essere una buona idea per chi è alle prime armi optare per una e-bike di prima fascia, per poi in futuro decidere di investire più soldi in questo mezzo ecologico. Un modello di fascia bassa si può trovare sui 400-600 euro, alla portata di ogni tasca. Salendo in fascia media troviamo prodotti dai 1000 euro ai 1500 euro mentre in fascia alta si può spendere dai 2000 euro ai 5000 euro. Per chi, invece, non avesse problemi a spendere, si può arrivare a superare abbondantemente i 5000 euro per portarsi a casa il top di gamma (alcuni modelli costano addirittura 8-9000 euro!). Per evitare di spendere troppi soldi, soprattutto nel caso vogliate solamente provare questo nuovo hobby, ci si può rivolgere al mercato dell’usato (subito.it ed eBay su tutti).

La nostra guida si conclude qui, speriamo possa esservi stata utile per accrescere la vostra conoscenza, che vi abbia tolto qualche dubbio e che possa aiutarvi nell’acquisto della bicicletta elettrica più adatta a voi!