Migliore crema cicatrici

Ultimo aggiornamento: Giugno 29, 2020

Sei alla ricerca di un ottima crema per cicatrici e vuoi scegliere la migliore? In questa guida avrai la possibilità di scegliere tra le migliore creme cicatrici  scelte in base all’efficacia e agli ingredienti.

Cicatrici tipologie

Il termine cicatrice trae origine dal latino e significa “cingere”, dove con questa parola si definisce il fatto che essa connette i tessuti circostanti rimasti integri e che concorrono a far guarire la ferita. In dettaglio, una cicatrice è il tessuto fibroso che rimargina le ferite e la perdita di sostanze di organi e tessuti del nostro corpo. Essa si forma ogni volta che vi è un’interruzione traumatica della continuità della cute, ma spesso lascia un segno indelebile sulla pelle e le cause sono le più disparate: potrebbe essere dovuta a punti di sutura, ad una malattia tipo la varicella, all’acne giovanile o ad altre molteplici cause che sarebbe troppo laborioso elencare tutte. In generale, una cicatrice ha un aspetto liscio ed ha un colore diverso rispetto alla pelle circostante, mentre lo spessore e la forma sono diversi a seconda della causa che l’ha scatenata. Così come le cicatrici non sono uguali per tutti, così le tipologie variano a seconda dell’evento che le ha causate. Le principali sono brevemente descritte di seguito:

Cicatrici ipertrofiche

Nel processo di cicatrizzazione non sono infrequenti alterazioni per eccesso. Questo è il caso delle cicatrici ipertrofiche, in cui il tessuto cicatriziale si forma in modo eccessivo con forma in rilievo e dolente. A volte, questo tipo di cicatrice viene erroneamente scambiato per un cheloide (descritto di seguito), ma in questo caso il tessuto in eccesso rimane all’interno della cicatrice e non si estende all’esterno.

Cicatrici cheloidi

Si tratta di un tipo di cicatrice abnorme ed anomala. Rispetto ad altre cicatrici, la lesione è irreversibile ed essa si diffonde senza regredire al punto che molte persone preferiscono farsela asportare con un intervento o con la crioterapia.

Smagliature

Parola molto temuta dalle donne, le smagliature sono cicatrici cutanee causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma, dall’aspetto striato di colore violaceo e poi bianco. Ci sono zone del corpo maggiormente soggette alle smagliature ed esse sono solitamente il seno, i fianchi e l’addome.

Cicatrici atrofiche

Nel processo di cicatrizzazione non sono infrequenti alterazioni per difetto. E’ il caso delle cicatrici atrofiche, in cui il tessuto che si forma è insufficiente e l’area assume un aspetto depresso. In pratica, esse sono il risultato di un’alterazione del processo di cicatrizzazione ed in genere esse sono spesso la conseguenza di una ferita più estesa ed allargata in cui i margini del taglio non riescono a ricongiungersi.

Crema cicatrici: è davvero efficace?

Dopo un intervento chirurgico quel che resta sono sempre le cicatrici ed i segni indelebili che rimangono sulla pelle: per risolvere il problema è possibile intervenire sulle cicatrici e ridurle per intensità e spessore applicando apposite creme con regolarità e attenzione. Esistono in commercio numerosi prodotti specifici che possono rivelarsi efficaci per alleviare e schiarire le cicatrici causate da acne o da interventi chirurgici: molti si presentano sotto forma di crema o pomata ad azione cicatrizzante, altri di cerotti in silicone che si applicano e che sono anche abbastanza economici. I cerotti sono indicati sia per i cheloidi che per le cicatrici ipertrofiche e possono portare ad una riduzione dell’inestetismo; generalmente vanno lasciati sulla zona da trattare per almeno dieci ore al giorno e il trattamento va seguito per almeno due mesi. Esistono poi anche gel per cicatrici   e creme sbiancanti che hanno la funzione di uniformare il colorito della pelle e migliorare l’aspetto della cicatrice, rendendola meno evidente.

Crema cicatrici: gli ingredienti migliori

Silicone medico

Tra le sostanze utilizzate nel trattamento delle cicatrici, c’è il silicone   medico,   che   contiene polimeri a catena lunga, biossido di silicone e componenti volatili. È scientificamente provato che i suoi legami crociati sono efficaci a produrre una riduzione strutturale e di spessore delle cicatrici. L’azione del silicone si realizza in quattro fasi: la prima è l’aumento dell’idratazione dello strato corneo, che determina una cicatrice più morbida e piatta consentendo la fisiologica traspirazione della cute. La seconda è quella della protezione del tessuto cicatriziale da contaminazione batterica, la terza la modulazione dell’espressione dei fattori di crescita tissutali e la quarta la riduzione del prurito e del disagio associato alle cicatrici.

Vitamina E

La vitamina E, nota anche come tocoferolo, è la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, oltre che combattere i radicali liberi e favorire il rinnovo cellulare. Si tratta in pratica di una sostanza che porta numerosi benefici strettamente collegati alla salute della pelle: oltre a svolgere un’azione antiaggregante e vasodilatatrice, la vitamina E ha anche proprietà antiossidanti che la mettono in grado di proteggere la pelle dalla cattiva azione dell’inquinamento ambientale e del fumo.

Allantoina

L’allantoina è utilizzata come ingrediente nei cosmetici perché, viste le sue numerose proprietà, è una sostanza benefica per la cura quotidiana della pelle. Viene usata anche nella preparazione di farmaci, grazie alla sua capacità di migliorare la guarigione delle ferite: ha infatti effetti cicatrizzanti, anti-irritanti, idratanti, analgesici. Ha inoltre effetti antinfiammatori e migliora la desquamazione degli strati superiori morti della pelle, quindi favorisce l’esfoliazione e migliora la levigatezza della pelle.

Estratto di cipolla

L’estratto di cipolla agisce in modo molto efficace sulle cicatrici, aiutando a rigenerare la pelle rovinata; questo estratto aiuta a migliorare la produzione di collagene nelle aree in cui si applica, migliorando notevolmente l’aspetto delle cicatrici. L’estratto di cipolla è abbastanza efficace per tutte le cicatrici ipertrofiche e cheloidi, producendo efficaci risultati a partire dalle sei alle otto settimane dall’inizio del trattamento.

Le migliori creme per cicatrici – Classifica del 2021

1. Nuvo’Bava di Lumaca Crema Corpo BIOLOGICA CERTIFICATA

Questa crema corpo alla bava di lumaca contiene una sinergia di 12 principi attivi naturali: la sua texture leggera penetra rapidamente lasciando la pelle piacevolmente protetta, soda, morbida ed uniforme. Questo prodotto risulta molto adatto anche per pelle con smagliature, in particolar modo con quelle meno evidenti, soprattutto per le prime smagliature “rosse”. La bava di lumaca possiede una serie di proprietà utili al benessere del nostro corpo; grazie alla naturale presenza di acido glicolico, allantoina, mucopolisaccaridi, collagene ed elastina, la tua pelle risulterà levigata e setosa dopo il trattamento con questa crema. La crema ha una peculiarità nella certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB: è BIOLOGICA CERTIFICATA ed inoltre si distingue per essere un prodotto completamente Made in Italy, in linea con i più alti standard qualitativi. Si tratta di una crema corpo adatta a tutti i tipi di pelle, da quella secca a quella grassa e sensibile; può essere utilizzata sia dalla donna che dall’uomo, di giorno come di sera.

2. Rev̩e Scar Gel РPer Trattamento Di Cicatrici

Questo gel trasparente di silicone medicale 100% risulta particolarmente indicato per il trattamento di cicatrici dovute a interventi chirurgici, ustioni ed altre lesioni; inoltre asciuga rapidamente e contribuisce a mantenere la normale idratazione cutanea. L’utilizzo di silicone medicale appiattisce, ammorbidisce e rende più lisce le cicatrici, allevia il dolore, il prurito e il disagio ad esse correlato, oltre a rendere meno accentuato l’arrossamento associato al tessuto cicatriziale. Questo prodotto Revée ScarGel è facilmente applicabile su tutte le superfici cutanee, compresi viso, mammella, articolazioni e parti dei corpo sollecitate dal movimento. Per un effetto sicuro è consigliabile utilizzare il gel per circa tre mesi dalla chiusura della ferita, sempre osservando rigorosamente le indicazioni del proprio medico.

3. La Roche-Posay Cicaplast B5 Apaisant Balsamo Riparatore

Questo prodotto La Roche-Posay consiste in un balsamo per tutta la famiglia che ripara, lenisce e protegge dalle irritazioni cutanee causate dalla secchezza, come ad esempio screpolature o pelle ruvida, o anche arrossamenti cutanei. Il balsamo risulta inoltre ottimo quale soluzione in generale per tutti i tipi di irritazioni quotidiane e può essere utilizzato per il trattamento della pelle del bambino, e per le micro screpolature; inoltre presenta ulteriori indicazioni dermatologiche per xerosi, post laser, post peeling. Il prodotto può essere applicato su corpo, viso e labbra ed è testato anche per le pelli più sensibili; inoltre è caratterizzato per l’assenza di alcool e profumo. Per un uso corretto occorre applicare il prodotto due volte al giorno sulla pelle pulita e asciutta, su corpo, viso e labbra, evitando il contorno occhi. Il risultato dell’applicazione di questo balsamo riparatore risulta molto efficace, con piacevole effetto lenitivo, senza ungere e ad assorbimento rapido.

4. Merz Mederma Gel Topico per la Riduzione dei Segni delle Cicatrici

Questo prodotto rappresenta essenzialmente un gel topico per cicatrici: la formula a base di gel proattivo riduce in modo efficace l‘arrossamento e rende le cicatrici più morbide, più lisce e più elastiche. Il gel Mederma è facile da applicare e ha un odore gradevole; usato quotidianamente con costanza riduce visibilmente le cicatrici e può essere usato tranquillamente da chiunque, compresi i bambini e gli anziani. Per un uso corretto bisogna procedere con l’applicazione ed il massaggio delicatamente sulla cicatrice almeno due volte al giorno; il gel trasparente non unge e può essere nascosto con il trucco. Per avere effetti sicuri è consigliabile usarlo regolarmente per almeno 8 settimane sulle cicatrici nuove e per 3÷6 mesi sulle cicatrici vecchie; il gel può ridurre visibilmente le cicatrici causate da incidenti, interventi chirurgici, ferite o ustioni. La formula a base di gel proattivo contiene una speciale associazione dei principi attivi cepalin, allantoina e aloe vera, che migliora il colore, la consistenza e l‘aspetto generale della cicatrice.

5. Bio-Oil Olio per Cicatrici e Colorito non Uniforme

Si tratta di un olio dermatologico per la cura della pelle in caso di cicatrici, smagliature, colorito della pelle non uniforme, invecchiamento della pelle e pelle disidratata; è un prodotto adatto indistintamente a tutti i tipi di pelle. Delicato e ipoallergenico, è indicato anche per le pelli più sensibili; inoltre l’elevato profilo di sicurezza ne consente un uso senza rischi anche nelle donne in gravidanza. Altra caratteristica peculiare di questo prodotto è la sua composizione a base di oli vegetali naturali, quali estratti di camomilla, lavanda, rosmarino e calendula, che hanno un’azione calmante, levigante e rigenerante. Inoltre questo olio contiene anche vitamina E, per cui idrata profondamente la pelle e svolge un’azione antiossidante, contrastando i danni causati dall’invecchiamento cutaneo dovuto ai radicali liberi. L’olio è formato da ingredienti naturali e vitamine dispersi in una base oleosa che,essendo priva di ossigeno, previene l’ossidazione dei principi funzionali e ne mantiene intatte le proprietà benefiche sulla pelle. Per un uso corretto, occorre applicare sulle cicatrici due volte al giorno per almeno tre mesi, massaggiando con movimenti circolari fino al completo assorbimento.

6. Dermatix

Si tratta di un gel in silicone per uso topico che si applica sulle cicatrici successivamente alla completa chiusura delle ferite: l’effetto è la formazione di una pellicola protettiva trasparente che mantiene l’idratazione del tessuto interessato. Il prodotto risulta agevolmente applicabile su tutte le superfici cutanee, anche su articolazioni o parti del corpo esposte a sollecitazioni dai movimenti; può essere utilizzato senza problemi anche sui bambini. Per risultati efficaci è consigliabile applicare il trattamento per almeno due mesi, o anche per un periodo più lungo in caso di cicatrici particolarmente marcate. Questo gel riesce efficacemente ad ammorbidire ed appiattire le cicatrici in rilievo, a ridurre le alterazioni di colore ed il prurito causati dalle cicatrici.

7. Optimum-fx Trattamento in fogli di gel silicone per qualsiasi tipo di cicatrice

Questo trattamento di riparazione per cicatrici sfrutta gli incredibili benefici del foglio gel di silicone: questi fogli possono essere usati per ridurre la comparsa ed il trattamento di cicatrici ipertrofiche e cheloidi. L’efficacia si rivela alta su qualsiasi tipo di cicatrice, vecchia o nuova, dai traumi della pelle alle conseguenze della chirurgia ed alle scottature. I fogli di gel silicone favoriscono l’accumulo di umidità sotto la stessa cicatrice, che provoca l’idratazione della pelle: ciò ammorbidisce il tessuto cicatriziale e lo fa svanire. I fogli di gel silicone sono stati clinicamente testati per essere efficaci nel ridurre l’aspetto, livellare ed ammorbidire il 90% delle cicatrici: entro 8÷16 settimane sarai in grado di vedere un miglioramento notevole nella condizione e nell’aspetto della tua cicatrice. Possono essere utilizzati su qualsiasi parte del corpo e sono molto comodi da indossare quotidianamente; inoltre, dato che ogni foglio di gel silicone può essere pulito e riutilizzato, risultano molto pratici ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scopri le creme cicatrici più vendute su Amazon

Bestseller No. 1
Contractubex® - Tubo da 50 grammi - Gel - Originale Merz Germany - Migliore Crema per Cicatrici, Ustioni, Acne, Esiti Chirurgici - Esiti Rimozione Tatuaggi
  • Prodotto da Merz Pharma GmbH & Co. KGaA, DE-60318 Frankfurt
  • Contractubex inibisce l’iperproduzione di fibre collagene
  • Contractubex regola l’equilibrio idrico
  • Contractubex dona una piacevole senso di freschezza alle cicatrici infiammate.
  • Prodotto in Germania, spedito dall'Italia con istruzioni in italiano.
Bestseller No. 2
Crema per Rimozione Cicatrici da Acne, TCM Gel per Cicatrici per Viso e Corpo, Ripara Efficacemente Vecchie Cicatrici/Ustioni/Tagli/Smagliature/Macchie di Acne/Arrossamento della Pelle
  • Crema per Rimozione delle Cicatrici da Acne: TCM crema per cicatrici rimuove efficacemente le cavità dell'acne, le cicatrici da acne, i segni di punture di insetti, segni di graffi, cicatrici da ustioni, cicatrici chirurgiche e altre cicatrici che influenzano l'aspetto
  • Cicatrici di Riparazione Rapida: il gel penetra facilmente nella corteccia e ammorbidisce il tessuto cicatriziale, favorendo il naturale rinnovamento e la guarigione della pelle, consentendo alla cicatrice di guarire più velocemente e rende la pelle liscia e morbida
  • Antinfiammatorio e Antibatterico: ha anche proprietà antinfiammatorie, eliminazione dei batteri e nutrimento della pelle, prevenzione efficace della crescita dell'acne, formula delicata, allevia il disagio della pelle, riduce l'iperplasia delle macchie
  • Riparazione Efficiente: il gel regola la secrezione di olio della pelle prevenendo arrossamenti e gonfiori causati non solo dalla paura ma anche dal sole che accorcia il tempo di formazione delle croste
  • Formula Vegetale Naturale: il gel per cicatrici è composto da centella asiatica, ginseng e altre formule vegetali naturali. È appositamente progettato per sciogliere i tessuti cicatriziali e mantenere i tessuti puliti, sani e rinnovati.Adatto a tutte le pelli
Bestseller No. 3
Contractubex® - Tubo da 30 grammi - Gel - Originale Merz Germany - Migliore Crema per Cicatrici, Ustioni, Acne, Esiti Chirurgici - Esiti Rimozione Tatuaggi –
  • Contractubex esplica un’azione rigenerante, antinfiammatoria, antiirritante, emolliente.
  • Contractubex inibisce l’iperproduzione di fibre collagene
  • Contractubex regola l’equilibrio idrico
  • Contractubex dona una piacevole senso di freschezza alle cicatrici infiammate.
  • Prodotto in Germania, spedito dall'Italia
OffertaBestseller No. 4
Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante, Cicatrizzante e Anti Smagliature, Indicata per Pelli Sensibili, 125 ml
1.186 Recensioni
Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante, Cicatrizzante e Anti Smagliature, Indicata per Pelli Sensibili, 125 ml
  • Per una pelle bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione idratante, ma inoltre ottimizza l’elasticità cutanea per prevenire le smagliature
  • Dermatologicamente testato: i componenti oleosi, arricchiti con estratti vegetali e vitamine, si rivelano efficaci agenti idratanti per il film idrolipidico della pelle, con funzione cicatrizzante e protettiva
  • Per pelli sensibili: i suoi ingredienti naturali rendono questo prodotto adatto anche alle cuti delicate, pur mantenendo la sua efficacia nel ottimizzare l`aspetto della pelle, rendendola uniforme ed elastica
  • Applicazione: applicare in modo uniforme 2 volte al giorno per 3 mesi: in gravidanza applicare l`olio a partire dal secondo trimestre; non applicare su cute lesa o irritata
  • Bio-Oil offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati per un approccio ottimo alla cura della pelle; formulati anche per le cuti piu' delicate, per offrire soluzioni efficaci e di qualita'
OffertaBestseller No. 5
Revée Scar Gel - Per Trattamento Di Cicatrici - 20gram
200 Recensioni
OffertaBestseller No. 6
Merz Mederma Gel Topico per la Riduzione dei Segni delle Cicatrici - 50 ml
154 Recensioni
Merz Mederma Gel Topico per la Riduzione dei Segni delle Cicatrici - 50 ml
  • Gel topico per cicatrici
  • L'uso regolare di mederma riduce visibilmente le cicatrici
  • Formato tubo 50 ml
Bestseller No. 8
la Roche Posay Cicaplast Gel B5-40 ml
  • Il prodotto ottimo per il trattamento post-interventi chirurgici
  • Post sutura, post peeling, post laser, interventi chirurgici, cheloidi, cesareo
  • Formato 40 ml
Bestseller No. 9
Scar cream,Cicatrici Crema,Crema per Cicatrici,Rimuovere Cicatrici Chirurgiche,Cicatrici Acne i Smagliature,Skin Repair Face Cream Acne Spots Acne Treatment Blackhead Whitening Cream Stretch Marks
167 Recensioni
Scar cream,Cicatrici Crema,Crema per Cicatrici,Rimuovere Cicatrici Chirurgiche,Cicatrici Acne i Smagliature,Skin Repair Face Cream Acne Spots Acne Treatment Blackhead Whitening Cream Stretch Marks
  • Le cicatrici, le smagliature,cicatrici da chirurgia, ustioni o anche acne. Prenditi cura della tua pelle trattando le tue cicatrici
  • Assorbimento facile senza residui oleosi o luccicanti.Ottenete i benefici del rinnovamento della pelle per viso e corpo. Raddoppia la fiducia in te stessa.
  • Cicatrici Crema: La nostra crema per le cicatrici ha diversi effetti benefici: riduce le smagliature, agisce contro il prurito ed addolcisce la pelle. È adatta a tutti i tipi di pelle, sia per le donne che per gli uomini
  • Uso - Applicare una modica quantità di prodotto 2/3 volte al giorno, con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
  • Questa è la soluzione per il rinnovamento della pelle che stavate cercando. Una formulazione potente ed efficace, ma leggera, che offre guarigione e nutrimento alla vostra pelle.
Bestseller No. 10
Crema Acne, Acne Crema Viso, Anti Acne, Crema Cicatrici Acne, Crema Viso Acne, Crema Acne per il viso, il collo, petto e schiena, Aiuta a bilanciare l'acqua e l'olio del viso, rimuovere l'acne, 100g
1.093 Recensioni
Crema Acne, Acne Crema Viso, Anti Acne, Crema Cicatrici Acne, Crema Viso Acne, Crema Acne per il viso, il collo, petto e schiena, Aiuta a bilanciare l'acqua e l'olio del viso, rimuovere l'acne, 100g
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di sebo e l'equilibrio dell'olio nella pelle. Quando lo userete, noterete immediatamente la differenza.
  • Rimozione dell'acne: Riduce la dimensione dei pori e sbarazzarsi dell'acne rapidamente e facilmente. Protegge la pelle delicatamente e stimola la rigenerazione cellulare. Rivela una nuova pelle che aiuta la pelle a sentirsi nuovamente morbida. Inoltre, renderà la pelle più elastica e soda, eliminando l’acne e chiudendo i pori.
  • Disegna le tossine: Elimina le impurità e aiuta a pelle irritata lenitivo, l'acne di controllo olio, acne alleviare formula di crescita è mite e confortevole, la struttura è rinfrescante e facile da absorbieren. Hemmende epidermica la proliferazione batterica e riorientare rapidamente la pelle e rimuovere le tossine.
  • Naturale: ingredienti naturali, miti senza stimolazione, piante lenitive riducono la possibile infiammazione. A base di erbe acne crema di trattamento riducendo l'infiammazione, eliminare l'eccesso di sebo e l'equilibrio dell'olio nella pelle.
  • Acne per viso E corpo: riduce l'acne sul viso e sul corpo. Per l'uso negli adolescenti, giovani e adulti. Aiuta a seccare i grani della pelle Adatto su viso, collo, scollatura, petto e schiena. La crema idratante aiuta la guarigione della pelle, riducendo l’acne, lasciando la vostra pelle rivitalizzata, idratata e nutrita durante tutta la giornata e rendendola più morbida e luminosa.