Migliore friggitrice ad aria calda senza olio

Ultimo aggiornamento:

Vuoi acquistare una friggitrice ad aria calda senz’olio, per realizzare pasti gustosi con meno olio ma non sai quale? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto, questa guida all’acquisto ti aiuterà a scegliere il miglio modello di friggitrice ad aria!

Migliori friggitrici ad aria calda (senza olio) del 2020

Nella seguente tabella comparativa troverai le migliori friggitrici ad aria calda messe a confronto in base alle loro caratteristiche: dimensioni, peso, materiali, ricettario e la loro capacità di contenere alimenti.

  • Princess Digital Aerofryer XL 182020
  • Philips HD9220/20
  • Moulinex AM302130 Super Uno
  • Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria
  • COSORI Friggitrice ad Aria Calda

In poche parole, la friggitrice ad aria frigge senza olio vale a dire senza la parte poco sana.

La tipica friggitrice ha bisogno di molto olio per coprire completamente il cibo, una friggitrice ad aria ne usa davvero poco (un cucchiaio al massimo). Le friggitrici ad aria usano sostanzialmente lo stesso metodo, usano un ventilatore a convezione per far circolare l’aria calda anziché olio. L’aria rimbalza sul fondo della friggitrice e rimbalza sul cibo, cuocendolo e creando l’effetto croccante in pochi minuti, cosa che in precedenza era possibile solo con la frittura. Non solo stai ottenendo lo stesso gusto e la consistenza ma lo ottieni senza l’uso eccessivo di olio e il risultato viene ottenuto in metà del tempo.

Le friggitrici ad aria possono anche cucinare molto più cibo di una friggitrice e possono essere utilizzate per cose come grigliare una bistecca o cuocere una pizza. È come avere un forno combinato e una friggitrice, tranne che si adatta al bancone e non richiede lo scongelamento di cibi congelati prima della cottura.

1. Friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020

Potrai dire addio a odori, grassi in eccesso e basta fatica. Con la friggitrice Princess potrai intraprendere uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto del cibo. Questa friggitrice usa tecnologie di ultima generazione permettendo all’elettrodomestico di raggiungere  temperature molto elevate in pochissimo tempo e ti permetterà di friggere senza olio.

Grazie alle sue innumerevoli funzioni potrai cucinare diversi tipi di carne, patatine fritte, verdure, pane e dolci. Sarà il tuo alleato in cucina. Gli accessori di questa friggitrice ad aria sono davvero comodi dotata di un sistema di griglie e cestelli antiaderenti molto avanzato, rendendola una delle friggitrici ad aria più comode.

Cibi gustosi con meno grassi per essere precisi l’80% in meno, con la tecnologia di convezione dell’aria ad elevata velocità ti permette di non usare olio per ottenere risultati sani e croccanti.

La friggitrice Princess Aerofryer è molto pratica in quanto ti permette di friggere, cuocere, grigliare, arrostire, scaldare e scongelare il cibo. Avrai la possibilità di preparare carne, verdure e pesce per un’alternativa più sana e meno grassa. Il design ben studiato ti permette di ottimizzare lo spazio a disposizione in cucina ed è molto capiente.

Le componenti sono estraibili e si possono lavare in lavastoviglie e pulirle è davvero un gioco da ragazzi.

Pro
  • Molto facile da lavare
  • Controlli elettronici
  • Design ottimizzato
  • Molto capiente
Contro
  • Molto potente

2. Friggitrice ad aria Philips HD9220/20

La friggitrice ad aria Philips HD9220/20 con una grande capacità di cottura di 800 grammi perfetta per tutte le tue ricette preferite.

Grazie alla sua tecnologia Rapid Air di airfryer ti da la possibilità friggere, cuocere al forno, arrostire e grigliare ottimi snack e cibi con meno grassi di una tradizionale friggitrice grazie all’utilizzo di una minima quantità d’olio o in certi casi senza l’impiego di olio. Potrai dire addio a odori sgradevoli di fritto grazie alla tecnologia Rapid Air, molto facile da pulire, sicura ed economica per l’uso quotidiano.

Con la possibilità di usare il timer integrato che consente di preselezionare tempi di cottura fino a 30 minuti, con l’opzione di spegnimento automatico prevede un segnale acustico di avviso. La temperatura regolabile consente di preimpostare, la temperatura perfetta per i cibi che si desiderano cuocere fino a 200 gradi. Il design dell’airfryer di Philips che utilizza una combinazione di aria riscaldata ad altissima temperatura con circolazione molto rapida in una forma che ricorda molto quella di una stella marina.

Nella confezione troverai il ricettario realizzato da esperti di cucina, con il quale avrai la giusta ispirazione per creare piatti gustosi a basso contenuto di grassi perfetti da cuocere con il tuo nuovissimo airfryer. Il cassetto rimovibile e il cestello sono rivestiti con un materiale antiaderente e possono essere lavati facilmente in lavastoviglie.

Pro
  • Molto facile da usare
  • Design ricercato
  • Possibilità di selezionare la temperatura
Contro
  • Priva di accessori

3. Friggitrice ad aria Moulinex AM302130 Super Uno

La friggitrice ad aria Moulinex Super Uno perfetta per preparare pietanze deliziose per un’intera famiglia fino a 6 persone. Dotata di un filtro al carbone attivo il quale è inserito in una cartuccia anti-odore, la quale ti da la possibilità di lavarla in lavastoviglie fino a 80 volte.

Il recipiente rimovibile con il rivestimento antiaderente della friggitrice Moulinex è molto facile da pulire, mentre il cestello per friggere, il coperchio e il filtro possono essere lavati in lavastoviglie, risultando così molto pratici. Il timer che è digitale molto pratico e durevole, inoltre ti consente di gestire la cottura con il timer che si trova sulla parte frontale del pannello di controllo.

Un’altra caratteristica molto pratica di questa friggitrice con il coperchio a oblò sarà molto facile da controllare la cottura.

Grazie alle pareti fredde e all’interruttore ON/OFF posto all’esterno del cestello sarà possibile operare in tutta sicurezza. Ricordiamo che questo fantastico elettrodomestico è facilmente smontabile per semplificare le operazioni di pulizia.

Pro
  • Molto facile da usare
  • Timer digitale e termostato
  • Opzione di lavarla senza problemi in lavastoviglie
Contro
  • Capacità non molto grande

4. Friggitrice ad aria Innsky 5.5L Friggitrice ad Aria

Innsky la friggitrice ad aria di grande capacità con i suoi fantastici 5,5 litri di capienza e una potenza di 1700 Watt e adatta a famiglie grandi composte da oltre 5-6 persone, in quanto può preparare molto cibo in una volta sola. Molto utile quando viene impiegata in per friggere, cuocere simile al forno, grigliare o arrostire con poco olio. Grazie alla sua potenza elevata ti garantirà un prodotto finale in pochissimo tempo rispetto ad un comune forno tradizionale e soprattutto questo è dovuto anche alla tecnologia di qui è dotata per far circolare l’aria intorno al cibo, permettendo di ottenere una cottura uniforme usando pochissimi grassi.

Il rivestimento esterno di questa friggitrice è realizzato in acciaio inossidabile tale come le pareti interne, una qualità che poche possono vantare di avere, mantenendo così le pareti esterne sempre fredde evitando che si surriscaldino e provochino ustioni. Grazie alle pareti interne in acciaio inossidabile non si avrà alcuna alterazione nel gusto del cibo durante il riscaldamento rispetto a molti altri modelli.

Con il suo design  quadrato ti permetterà di sfruttare al massimo gli angoli ed i lati della cucina in modo da occupare meno spazio. Caratteristica molto interessante ed utile, quando viene rimosso il cestello la friggitrice smette di funzionare.

Si sa che i cibi grassi e soprattutto fritti non sono i migliori come scelta per la nostra salute, ma non è detto che bisogna rinunciare al gusto se si opta per una dieta bilanciata e sana, si può usare senza problemi una friggitrice ad aria, dato che la quantità di grassi o olio che usa è minima o addirittura inesistente. La friggitrice Innsky come molte atre usano il calore per far si che i cibi si cuociano anziché usare olio e altri tipi di grasso. È molto facile da pulire dato che il cestello e la pentola sottostante possono essere lavati o a mano o nella lavastoviglie senza problemi.

Pro
  • Grande capacità
  • Facile da usare
  • Molto sicura
  • Pulizia molto facile
Contro
  • Grande

5. Friggitrice ad aria COSORI Friggitrice ad Aria Calda

Questa friggitrice ad aria della Cosori è adatta a una famiglia composta da 4-6 persone, perfetta per preparare grandi quantità di cibo in una sola volta. Il suo design quadrato offre il 15% in più di spazio per la cottura di cibi rispetto a quelle con design rotondo. Il cestello è quadrato e antiaderente con la possibilità di rimuoverlo, permette una facile pulizia dopo l’utilizzo.

Con la famosissima tecnologia del flusso d’aria calda e potenza 1700 Watt, cuoce in maniera molto più veloce ed impiegando l’85% meno grassi per friggere, arrostire e grigliare.

Con i molti programmi di cottura esattamente 11 preimpostati si possono fare pietanze a base di pollo, frutti di mare, bistecche, bacon, verdure cuocendoli alla perfezione. Grazie al timer che varia da 1 minuto a 60 minuti e l’impostazione del calore che può essere impostato da 75 ℃ fino ad un massimo di 205 ℃ tutto regolabile dallo schermo LED touch.

La friggitrice ha in dotazione un ricettario molto utile con 100 ricette originali, molto facili e deliziose da preparare. Inoltre è dotata di manico cool touch e di protezione all’avanguardia per impedire il distacco accidentale.

Pro
  • Grande capienza
  • Schermo LED touch, facile da usare
  • Dotata di timer e termostato
  • Opzione Keep Warm, mantiene il cibo caldo
Contro
  • Un pò ingombrante

Quindi, qual’è la migliore friggitrice ad aria calda?

La migliore friggitrice ad aria per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo è la friggitrice Princess Digital Aerofryer XL 182020, facilissima da usare, capiente, molto facile da lavare e con un design ottimizzato. Il prezzo a cui si può trovare è di: 72,13 euro, scontata, solitamente la si può trovare al prezzo di 129,99 euro.

La friggitrice ad aria fa male?

Si è molto più salutare di una friggitrice normale: i produttori affermano che la frittura ad aria può ridurre l’apporto calorico fino all’80%, quindi sì, la frittura ad aria è sicuramente un’alternativa molto migliore a quella convenzionale. Tuttavia, gli scienziati non indicano che “la moderazione è la chiave” e le calorie non sono l’unico fattore da tenere in contro per una dieta sana. Avere una friggitrice ad aria non significa mangiare ed avere una dieta a base di patatine fritte e pizza.

Le friggitrici ad aria sono perfette per rendere croccanti le zucchine, carote e molte altre verdure, perfetto per i bambini che solitamente non mangiano le verdure.

Cosa si può friggere nella friggitrice ad aria calda?

Le friggitrici ad aria sono veloci, una volta capito come funzionano, possono essere utilizzate per riscaldare cibi surgelati o per cucinare tutti i tipi di alimenti freschi come pollo, bistecche, braciole di maiale, pesce e verdure. La maggior parte delle carni non ha bisogno di olio aggiunto perché hanno già del grasso: basta condirle con sale e le tue erbe e spezie preferite. Assicurati di usare condimenti asciutti: meno umidità è presente e migliore sarà il risultato. Se vuoi usare salse tipo salsa barbecue o miele, attendi fino agli ultimi due minuti della cottura.

Tagli magri di carne, o cibi con poco o nessun grasso, richiedono olio darle un aspetto croccante. Nel caso dei petti di pollo disossati e le costolette di maiale spennellali con un po’ d’olio prima di condirli. L’olio vegetale o l’olio di canola è generalmente raccomandato dato che serve un calore molto elevato per farlo bruciare.

Le verdure devono essere passate nell’olio prima di metterle nella friggitrice ad aria. Ti consigliamo di cospargerli di sale prima di friggerle, ma usane un po’ meno di quanto sei abituato a fare.

Efficenza energetica

Nella maggior parte dei casi gli elettrodomestici sono realizzati in maniera semplice per l’utente finale da poterlo usare senza problemi. Si ottiene un risparmio maggiore usando una friggitrice ad aria che usando ogni volta il fornello a gas. Grazie al suo design compatto e studiato apposta per far si che il riscaldamento non si disperda velocemente, cuocendo il cibo in un batter d’occhio.

Friggitrice ad aria calda VS friggitrice convenzionale

Dal nome dei due elettrodomestici potreste capire che sono molto simili dato che entrambi includono la parola friggitrice nel nome, nonostante questo consiglieremo senza dubbio la friggitrice ad aria calda, la quale ha svariati benefici e vantaggia rispetto alla friggitrice convenzionale.

Vi chiederete il perché di tale scelta, bene scopriamolo insieme:

La friggitrice ad aria calda ti permette di friggere il cibo in maniera salutare e sano senza dover usare quantità eccessive di olio per ottenere risultati simili a quelli tradizionali se non uguali, è molto facile da pulire in quanto non si deve far attenzione all’olio bollente, in quanto non si usa se non al massimo un cucchiaino. La friggitrice ad aria calda è dotata di moltissime funzioni e sono di dimensioni compatte, occupando così meno spazio.

Aero Fryer VS forno a convenzione

La friggitrice ad aria calda in molte situazioni viene messa a confronto con i forni a convezione, in entrambi i casi gli elettrodomestici usano l’aria calda come principale fattore per dare una cottura uniforme al cibo. Per capire meglio come si differenziano tra di loro dai un’occhiata qui:

  • Dimensioni: mentre la friggitrice ad aria calda che solitamente è più piccola del forno a convenzione e meno ingombrante può essere spostata con facilità oppure nascosta quando non si utilizza. Il forno a convenzione che è di dimensioni molto più grandi anche nei modelli più compatti sono molto ingombranti e non hanno la stessa praticità delle friggitrici.
  • Tempo di cottura: il tempo di cottura delle friggitrici senza olio è molto ridotto, grazie al design compatto che permette all’aria calda di circolare in maniera più efficace senza far si che il calore si disperda, portando ad un tempo di cottura molto più ridotto rispetto ad un forno.
  • Design: il design delle friggitrici aerofryer, permette la circolazione dell’aria in modo omogeneo intorno al cibo, perfetta per cibi delicati.
  • Pulizia: secondo i commenti lasciati dalla maggior parte delle casalinghe, abbiamo notato che la maggior parte di esse odiano pulire il forno. La stessa cosa non è possibile dire a riguardo delle friggitrici ad aria in quanto sono elettrodomestici molto piccoli, e la pulizia può essere fatta in maniera molto veloce. Le friggitrici hanno un cestello che può essere rimosso e per quanto riguarda l’umidità in eccesso sono dotati di un apposita vaschetta per la raccolta dell’umidità, caratteristiche che si trovano anche nei modelli più compatti. Tali caratteristiche non si possono trovare nei forni a convenzione.

Friggitrice ad aria: Come scegliere la migliore

Dimensioni

Nel caso in cui tu possegga una cucina non molto grande, di dimensioni compatte non sei obbligato/a ad acquistare una friggitrice ad aria calda prima di farlo assicurati di avere a disposizione abbastanza spazio per poter collocare l’elettrodomestico. Controlla le dimensioni prima di effettuare l’acquisto in modo da poter posizionare la friggitrice in tutta sicurezza evitando il pericolo di farla cadere ogni volta che la si tocca. Una volta che hai finito di usarla potresti avere la necessita di spostarla o riporla nel ripostiglio o in qualsiasi altro posto dove tieni pentole e elettrodomestici che al momento non usi. In caso contrario se disponi di una cucina molto grande e hai spazio per poter lasciare la friggitrice sul banco assicurati di acquistarne una dal colore che si possa adattare con il resto dei mobili.

Capienza

La capienza della friggitrice è un altro elemento da tenere in considerazione, come del resto lo si fa per la maggior parte degli elettrodomestici. In caso di sovraccaricamento, il cibo potrebbe non cuocere in modo ottimale il che significa che potrebbe portare anche un problema per la salute in quanto favorisce la nascita e diffusione di batteri. Per determinare la capienza della friggitrice bisogna controllare le caratteristiche del prodotto e dare un’occhiata alle recensioni, in modo da prendere una decisione più corretta.

Interfaccia utente

Come regola generale, le friggitrici ad aria sono dotate di un pannello di controllo digitale o analogico. L’efficacia dei due pannelli non si può discutere ma in determinati casi, si preferisce scegliere i timer digitali invece dei timer analogici. I timer analogici non hanno molta precisione e sono destinati a rompersi molto prima rispetto ai timer digitali. Con il timer digitale si possono ottenere tempi di cottura precisi sempre impostati nella maniera corretta.

Ricettario

Avere in dotazione un ricettario risulterà molto utile in vari casi, soprattutto se la friggitrice ne ha uno nella propria confezione. Sarà molto utile in quanto contiene le ricette studiate appositamente per questo tipo di friggitrice con i tempi di cottura per ottenere sempre un risultato ottimo. Sì è vero si possono controllare le ricette online, ma per quanto riguarda le ricette per la friggitrice che è un elettrodomestico nuovo sul mercato si trovano poche informazioni in determinati casi. Al giorno d’oggi si possono trovare ricette create anche da chef famosi che hanno studiato ricette e le hanno sviluppato apposta per questo tipo di friggitrici.

Accessori

Alcune delle friggitrici sul mercato hanno in dotazione accessori molto utili per cucinare, per esempio la cremagliera che ti permette di friggere più strati di pollo in una volta sola. Se si ha intenzione di friggere in modo regolare diversi tipi di carne ad esempio pesce, pollo e altri generi di carne che necessitano più spazio vi conviene acquistare una cremagliera, molto utile in quanto vi farà risparmiare un sacco di tempo e denaro.

Peso

Solitamente le friggitrici studiate e create in modo da avere un design compatto e poco ingombrante, in alcuni casi le loro dimensioni soprattutto dei modelli con capacità più grandi sono abbastanza ingombranti, prima dell’acquisto verifica il loro peso. Nel situazione in cui scegliete di spostare spesso questo elettrodomestico sarà utile acquistarne uno con un peso più contenuto evitando di alzare persi che magari potrebbero deteriorare la propria salute e postura.