Migliori piastre per capelli

Ultimo aggiornamento:

Sei alla ricerca di una piastra per capelli e vorresti sostituire quella vecchia con una di ottime prestazioni? In questa guida troverai le migliore piastre per capelli recensite e classificate, inoltre troverai le informazioni utili su come scegliere la migliore.

Che cos’è la piastra per capelli?

Agli inizi degli anni novecento fu inventata la prima piastra per capelli e da allora questo indispensabile apparecchio ha subìto una continua evoluzione soprattutto di carattere tecnologico: esistono infatti oggi piastre a vapore, ad infrarossi, con funzione ionizzante, ecc. Negli ultimi anni le case produttrici di piastre per capelli danno sempre maggiore attenzione alla salute del cuoio capelluto ed al rispetto dell’equilibrio naturale dei capelli: se ad esempio prima esistevano solo piastre con placche metalliche, oggi vi sono vari tipi di rivestimenti, come ceramica, titanio, ed altri materiali grazie ai quali il calore viene distribuito in maniera più uniforme, riducendo così i problemi legati ad eventuali danneggiamenti dovuti alle eccessive temperature.

Come scegliere la migliore piastra per capelli

Scegliere la piastra per capelli idonea alle proprie esigenze ed ai propri gusti personali può essere abbastanza difficile, considerando il vasto assortimento di modelli disponibili oggi sul mercato; ecco perché è importante considerare una serie di fattori che possono tornare utili nella valutazione finale del prodotto.

Dimensioni

Un fattore da considerare è la grandezza della piastra, ovvero le sue dimensioni: a questo proposito bisogna considerare la lunghezza dei propri capelli ed in base ad essa scegliere un apparecchio più o meno lungo e largo.

Peso

La valutazione del fattore peso deve essere fatta in relazione alla struttura dei propri capelli: per una chioma non eccessivamente folta ci si può orientare anche su modelli più compatti e quindi meno pesanti, mentre nel caso di capelli più folti la scelta cadrà su piastre più strutturate e di conseguenza più pesanti.

Rivestimento

Per quanto riguarda invece il rivestimento, occorre dire che quasi tutte le piastre in commercio ne prevedono uno in ceramica che in effetti risulta molto valido in quanto non aggredisce i capelli e rende la piega più fluida; esistono però anche alcuni modelli con un rivestimento che rilascia ioni che migliorano il fissaggio e lo rendono più veloce.

Funzionamento

Molti modelli di piastre sono dotati di funzionalità più avanzate che permettono un uso ottimale dell’apparecchio ed allo stesso tempo una maggiore protezione dei capelli. Alcuni modelli ad esempio sono realizzati con moderne tecnologie di riscaldamento istantaneo e di spegnimento automatico in caso di non utilizzo per un certo periodo di tempo, funzioni che consentono di utilizzare la piastra in totale sicurezza e che assicurano risultati ideali in termini di piega con poche passate.

Temperatura

Di norma, sulle piastre il valore della temperatura può essere regolato: in genere si può andare da un valore minimo di 130° ad un valore massimo di 250°, in relazione alla tipologia di capelli che occorre trattare.

Come usare la piastra per capelli

Innanzitutto, occorre osservare che idealmente la piastra andrebbe passata su capelli perfettamente asciutti. Infatti, nel caso i capelli risultassero ancora bagnati, si provocherebbe uno sbalzo termico eccessivo che a lungo andare porterebbe i capelli a sfibrarsi e disidratarsi fino a renderli secchi, opachi e spenti. Per un utilizzo corretto della piastra bisogna innanzitutto posizionarsi davanti a uno specchio, in modo da avere comodamente una visuale completa di tutta la chioma durante la messa in piega; poi procedere districando bene i capelli e sciogliendo eventuali nodi con una spazzola o un pettine. A questo punto accendere la piastra, selezionare la temperatura più adatta ed aspettare che il livello di calore venga raggiunto; intanto, bisogna dividere la capigliatura in ciocche, possibilmente fissandole con l’aiuto di pinze o mollette. La piastra va chiusa sulla ciocca selezionata e passata per tutta la sua lunghezza con un movimento dall’alto verso il basso, mantenendola possibilmente in diagonale; quindi si potrà procedere con la stiratura di ciocca in ciocca partendo da quelle attaccate alla nuca per poi salire gradualmente fino alla parte superiore del capo.

Le migliori piastre per capelli – Classifica del 2020

1. Remington Keratin Protect S8598 Piastra per Capelli in Ceramica

La piastra per capelli Remington Keratin Protect S8598 si presenta con un design semplice e tradizionale dai colori grigio scuro, con placche rosa in ceramica e qualche dettaglio di contrasto in bianco. La piastra è dotata anche di una pratica pochette moda, resistente al calore, per portarla dovunque senza rischio di urti e graffi e di tasto per il blocco delle placche per preservarle e farle durare nel tempo. Le placche hanno un rivestimento in ceramica, materiale perfetto per proteggere i capelli durante la piega e per fare in modo che il calore venga distribuito uniformemente, ed inoltre sono infuse di keratina e olio di mandorle per capelli morbidi, sani e luminosi sin dalla primo utilizzo. L’impugnatura è realizzata in plastica rivestita da materiale particolare termico e antiscivolo ed il cavo in dotazione, lungo 3 metri, è provvisto di un materiale particolare, sicuro e isolante. Grazie al sensore intuitivo di protezione del calore, la piastra è in grado di misurare il livello di idratazione per 8 volte al secondo, proteggendo così i capelli dai danni e trasferendo keratina e olio di mandorle per un risultato finale perfetto. Su questa piastra Remington Keratin Protect S8598 la temperatura è regolabile manualmente con una scelta di ben 5 livelli, da 160°C fino a 230°C ed il tempo di riscaldamento è di soli 15 secondi.

2. Imetec Bellissima My Pro Absolute BA 300 Piastra con tecnologia a Infrarossi

Bellissima My Pro è la piastra per capelli dotata dell’innovativo sistema con Tecnologia a Infrarossi e Tecnologia a Ioni che mette insieme l’azione degli infrarossi e degli ioni negativi sui capelli, facendoli diventare lisci, idratati e luminosi senza l’effetto crespo. La piastra riscaldata consente una piega efficace e a lunga durata grazie al sistema di ben 4 piastre riscaldate che regolano l’azione sui capelli. Il primo set di piastre provvede a lisciare in modo impeccabile la chioma, il secondo fissa la piega per un risultato liscio assoluto che dura a lungo. Inoltre, lo speciale rivestimento delle piastre distribuisce il calore in modo uniforme, garantendo massima scorrevolezza e protezione della fibra capillare. Questa piastra Imetec dispone di 8 livelli di temperatura, da 160°C a 230°C, per personalizzare l’uso in base alla propria tipologia di capello.   Il sistema di riscaldamento rapido consente di raggiungere la temperatura massima in pochi secondi; inoltre l’impugnatura in vera pelle e il comodo astuccio protettivo completano le caratteristiche di questo articolo, ideale per chi ha capelli lunghi, folti o crespi.

3. Braun Satin Hair 7 SensoCare ST780, Piastra per capelli in ceramica

La piastra Braun Satin è dotata di una tecnologia intelligente che, tra l’altro, permette di regolare in modo automatico la temperatura; inoltre possiede dei sensori di precisione posti direttamente sotto la superficie delle piastre di ceramica che rilevano il livello di idratazione e le condizioni del capello. Questi sensori sono collegati ad un processore che regola attivamente e continuamente la temperatura, per 20 volte al secondo, in modo da avere una completa e sicura protezione dei capelli dal calore. La piastra permette di impostare il proprio profilo personale in relazione alla tipologia dei capelli e può memorizzare tre profili diversi di capelli; inoltre controlla la velocità per permettere di ottenere risultati più veloci con un minor numero di passate. Il materiale di realizzazione è pura ceramica e la piastra scorre sui capelli molto meglio delle piastre tradizionali, migliorando la velocità di esecuzione e riducendo i danni.

4. Rowenta SF6220 Liss&Curl Ultimate Shine Piastra per capelli con doppio generatore di ioni

Nella piastra Rowenta SF6220 la tecnologia di funzionamento è quella tradizionale che sfrutta le elevate temperature delle placche riscaldate per dare ai capelli la piega desiderata; il rivestimento è in ceramica e questo garantisce una certa attenzione al benessere dei capelli in quanto permette una distribuzione più omogenea del calore. Importante è anche la presenza di un doppio generatore di ioni: questi elementi, contrastando l’elettricità statica prodotta nello sfregamento tra piastra e capelli, riducono l’effetto crespo e rendono i capelli più lucenti. Particolare risulta la struttura delle placche riscaldate che sono “flottanti”: sono infatti supportati da una molla che le rende mobili e quindi in grado di aderire con maggiore precisione alle ciocche durante la messa in piega, riducendo così il rischio che qualche capello venga strappato al passaggio della piastra. Per quanto riguarda la selezione della temperatura, la Rowenta SF6220 permette di selezionare tra 5 livelli disponibili; grazie a queste impostazioni, la piastra può trattare praticamente tutti i tipi di capelli, da quelli più sottili, fragili o molto trattati che richiedono temperature basse a quelli invece più lunghi, spessi o folti, che invece andranno modellati utilizzando temperature più elevate. La piastra è dotata di molte funzioni: tra queste ad esempio lo spegnimento automatico dopo 60 minuti dall’accensione ed il riscaldamento veloce che consente di raggiungere la temperatura desiderata in soli 15 secondi.

5. Imetec Bellissima My Pro Steam B 28 100 Piastra per capelli professionale a vapore

La Imetec Bellissima My-Pro Steam è l’esclusiva piastra professionale a vapore, che assicura un liscio perfetto e luminoso che dura a lungo, anche su capelli ricci, crespi o secchi e difficili da disciplinare. La tecnologia di questa piastra sfrutta i benefici del vapore per preservare la giusta idratazione dei capelli per il doppio effetto anti-gonfio e anti-crespo in una sola passata; per distribuire il vapore sui capelli è necessario esercitare, ad ogni passata, la giusta pressione sulla piastra assicurandosi che il pulsante di attivazione venga premuto fino in fondo. Il vapore fuoriesce dai fori della piastra riscaldata superiore e avvolge la ciocca al passaggio delle piastre: ad ogni chiusura della piastra, sulla sezione di capelli da stirare viene emessa la giusta quantità di vapore per eseguire una piega perfetta e favorire la distensione delle fibre dei capelli. La piastra a vapore è studiata appositamente per produrre ad ogni passata solo la quantità di vapore necessaria e sufficiente a donare idratazione e morbidezza al capello; inoltre il particolare rivestimento in ceramica favorisce la protezione dal calore e assicura una scorrevolezza ottimale. Questa piastra Imetec ha 3 livelli di temperatura, quindi si rivela adatta a tutti i tipi di capelli, dai ricci ai crespi o secchi.

6. Ghd Gold, piastra per capelli professionale

Questa piastra per capelli Ghd Gold è dotata di tecnologia dual-zone grazie alla quale ha due sensori termici invece di uno quindi permette di ottenere prestazioni di elevata qualità, con controllo della temperatura ottimale dalla base fino alle punte, per avere capelli sempre più lisci, sani e setosi. La temperatura sviluppata è quella ideale di 185°, in quanto una temperatura maggiore creerebbe dei danni ai capelli mentre una più bassa non permetterebbe di ottenere validi risultati finali. Questa piastra presenta le lamelle lisce, sagomate e basculanti che scivolano agevolmente tra i capelli ottenendo in tempi rapidi risultati di tipo professionale; è anche dotata dell’utilissima funzione di spegnimento automatico dopo 30 minuti di mancato utilizzo. Inoltre questo apparecchio raggiunge la temperatura ideale in soli 25 secondi ed è dotato di un comodo cavo di lunghezza di 2,7 metri.

7. Philips BHS676 StraightCare Vivid Ends piastra per capelli

Questa piastra Philips possiede la nuova tecnologia SplitStop che costituisce un’efficace prevenzione delle doppie punte; grazie poi alla sua combinazione unica di sensore UniTemp e piastre in ceramica lisce, assicura il rispetto della salute dei capelli. In particolare, il sensore protegge i capelli da un’eccessiva esposizione al calore e le piastre per la piega garantiscono la minima frizione per un’efficace prevenzione delle doppie punte. La parte in ceramica è arricchita di cheratina, un ingrediente essenziale dei capelli che li rende forti, sani e splendidi; inoltre il trattamento agli ioni negativi permette di eliminare l’effetto crespo, ammorbidendo i capelli e lisciandoli in modo perfetto. La piastra è dotata di un display digitale con 11 impostazioni della temperatura fino a 230 °C ed offre il massimo controllo per regolare la temperatura in base al tipo di capelli, impedendo che si danneggino. Grazie al riscaldamento rapido, l’apparecchio si può utilizzare dopo soli 30 secondi e risulta molto maneggevole e facile da usare in quanto dotato di un cavo di alimentazione della lunghezza di 2 metri. Infine questa piastra Philips dispone di funzione di spegnimento automatico, per garantire la massima sicurezza di utilizzo, in quanto si spegne autonomamente dopo 30 minuti.

Scopri le piastre per capelli più vendute su Amazon

OffertaBestseller No. 1
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo Professionale di 2.7 m, Nero
9.775 Recensioni
ghd Gold Piastra per Capelli Professionale e Innovativa con Dual-Zone Ceramic Technology, Cavo Professionale di 2.7 m, Nero
  • Nuova dual-zone technology: due sensori termici di nuova generazione al posto di uno; controllo della temperatura ottimale di styling dalla base alle punte, per capelli più lisci, più setosi e dall'aspetto più sano
  • Temperatura ottimale di styling di 185°C: una temperatura più alta danneggerebbe il capello, più bassa comprometterebbe il risultato dello styling
  • Lamelle lisce, sagomate e basculanti: scivolano attraverso i capelli per uno styling veloce e impeccabile ed una lucentezza da styling professionale
  • Funzione sleep mode automatica: spegnimento della styler dopo 30 minuti di non utilizzo
  • Voltaggio universale: assicura performance eccezionali in ogni parte del mondo, cavo professionale di 2.7m, tempo di riscaldamento di 25 secondi
Bestseller No. 2
Imetec Bellissima Creativity B9 300 Piastra per Capelli, Styling Liscio o Mosso, Rivestimento in Ceramica, Regolazione Temperatura da 150°C a 230°C, Sistema Riscaldamento Rapido
1.606 Recensioni
Imetec Bellissima Creativity B9 300 Piastra per Capelli, Styling Liscio o Mosso, Rivestimento in Ceramica, Regolazione Temperatura da 150°C a 230°C, Sistema Riscaldamento Rapido
  • La piastra per capelli lisci o mossi in una sola passata, per tutti i tipi di capelli; ottima per capelli opachi e spenti
  • Regolazione elettronica della temperatura da 150°C a 230°C; 5 livelli di temperatura
  • Rivestimento in ceramica delle piastre "Silk Effect": per una distribuzione omogenea del calore e la adeguata protezione dei capelli
  • Piastre oscillanti che si adattano automaticamente alla ciocca per un risultato definito in una sola passata
Bestseller No. 3
KIPOZI Piastra per Capelli Professionale, Piastra Larga in Titanio con Display Digitale LCD, Adatta a Tutti i Tipi di Capelli, Doppia Tensione (Nero)
1.012 Recensioni
KIPOZI Piastra per Capelli Professionale, Piastra Larga in Titanio con Display Digitale LCD, Adatta a Tutti i Tipi di Capelli, Doppia Tensione (Nero)
  • La piastra in titanio offre capelli dall'aspetto più liscio, setoso e più sano.
  • Riscaldatore ceramico PTC per raggiungere velocemente la temperatura.
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 80℃ a 230℃.
  • Ampia piastra progettata per capelli lunghi e folti.
  • Piastre oscillanti per una pressione uniforme sui capelli.
Bestseller No. 4
KIPOZI piastra per capelli professionale, Piastra in Titanio Lisciatura o Arricciatura i Capelli senza Danno, Display Digitale con Temperatura da 80 a 230℃ (Nero Opaco)
2.836 Recensioni
KIPOZI piastra per capelli professionale, Piastra in Titanio Lisciatura o Arricciatura i Capelli senza Danno, Display Digitale con Temperatura da 80 a 230℃ (Nero Opaco)
  • Piastre in titanio più funzione di ioni negativi, lascia i capelli più lucidi, morbidi e sani, si congeda al riccio.
  • Tecnologia di riscaldamento ceramico PTC per raggiungere rapidamente la massima temperatura, pronta all’uso entro 25 secondi.
  • Temperatura regolabile a 80-230℃ per tutti i tipi di capelli, consente di selezionare l’ottima temperatura per raddrizzare o ondeggiare i capelli in un passaggio e senza danno.
  • Piastre oscillanti strette lunghe scorrono senza ostacolo attraverso i capelli per styling veloce ed impeccabile.
  • Cavo professionale a 2,5 m, voltaggio universale assicura la performance eccezionale in tutto il mondo, con un sacchetto in velluto elegante perfetto per il viaggio.
OffertaBestseller No. 5
Imetec Bellissima B26 100 Piastra per capelli lunghi o difficili da disciplinare, formato extra large, rivestimento in ceramica, effetto liscio e brillante in una sola passata, 160° C - 230° C
502 Recensioni
Imetec Bellissima B26 100 Piastra per capelli lunghi o difficili da disciplinare, formato extra large, rivestimento in ceramica, effetto liscio e brillante in una sola passata, 160° C - 230° C
  • Piastre formato extra large per una lisciatura rapida e ottima
  • Rivestimento delle piastre in ceramica Gloss&Shine per la distribuzione uniforme del calore e per una maggior protezione dei tuoi capelli durante la piega
  • Thermo control system con 4 livelli di temperatura diversi (da 160° C a 230° C)
  • Quick heating system: sistema che consente alla piastra di essere pronta all'uso in pochi secondi
  • Active Plates Technology: piastre mobili e basculanti che si adattano alla ciocca durante l'azione di stiratura
Bestseller No. 6
Homitt 2 in 1 Piastra Capelli Professionale, con 10 Temperature Regolabile 120°C-230°C, 60 Minuti di Auto-spegnimento, Calore 15s, Cavo 2,5 m, Doppio Tensione, per Capelli Lisci e Ricci
223 Recensioni
Homitt 2 in 1 Piastra Capelli Professionale, con 10 Temperature Regolabile 120°C-230°C, 60 Minuti di Auto-spegnimento, Calore 15s, Cavo 2,5 m, Doppio Tensione, per Capelli Lisci e Ricci
  • 2 IN 1 Piastra Capelli e Arriciacapelli★Adatto a tutti i tipi di per capelli, capelli sottili e spessi, lunghi e corti, ricci, ondulati o lisci, crespi e capelli privi di volume, le piastra per capelli Homitt con forma arrotondata consentono sia di lisciare i capelli che di arricciarli facilmente senza pieghe. Anche può facilmente arricciare ricci diversi, rendere i capelli più belli!
  • Migliore Cura dei Capelli★Le piastra per capelli professionali Homitt dispongono di placche ceramizzate flottanti 3D che scivolano tra i capelli senza tirare o strappare, così potrai ottenere risultati perfetti senza dolore o fastidio.
  • Tecnologia di Blocco della Temperatura★Ruotare in senso orario una volta per accendere e regolare la temperatura, la temperatura di avvio predefinita è di 180 ℃. La piastra per capelli ATMOKO 2 in 1 sarà bloccato automaticamente senza manipolazione in 3 secondi. Sullo schermo verranno visualizzate le lettere di LOC per evitare i danni ai capelli a causa di cambiamenti di temperatura dovuti a un tocco errato e ottenere risultati migliori. Ruota a destra 2S per sbloccare.
  • Risparmio di Molto Tempo★Questo ferro piatto si riscalda rapidamente in 15 secondi, risparmia elettricità, riduce significativamente il tempo complessivo per lisciare i capelli e acconciarli rispetto alle tradizionali piastra per capelli. Puoi usare le piastra per capelli per acconciare i capelli in qualsiasi momento e mantenere una bella forma in ogni momento
  • GARANZIA A VITA★La confezione include una Piastra per capelli , un guanto protettivo, una clip. Hommit offre una garanzia a vita . In caso di qualunque problema, puoi contattarePer informazioni sui prodotti, si prega di contattare il servizio clienti direttamente, Risponderemo al vostro email entro 24 ore.
OffertaBestseller No. 7
Remington Keratin Protect S8598 Piastra per Capelli in Ceramica, 160° - 230°C, Cheratina e Olio di Mandorle
2.099 Recensioni
Remington Keratin Protect S8598 Piastra per Capelli in Ceramica, 160° - 230°C, Cheratina e Olio di Mandorle
  • Sensore intuitivo di protezione dal calore brevettato: misura il livello di idratazione del capello otto volte al secondo, proteggendolo dai danni e dalle rotture fino a tre volte di più
  • Display digitale integrato: 5 temperature da 160° a 230°C
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Piastre oscillanti da 110 mm per una pressione uniforme durante lo styling
  • Auto-off dopo 60 minuti
Bestseller No. 8
Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 Piastra per Capelli Professionale a Vapore, Effetto Liscio a Lungo, Ceramica, Temperatura Regolabile 170°C - 200°C - 230°C, Riscaldamento Rapido
1.172 Recensioni
Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 Piastra per Capelli Professionale a Vapore, Effetto Liscio a Lungo, Ceramica, Temperatura Regolabile 170°C - 200°C - 230°C, Riscaldamento Rapido
  • Tecnologia con vapore: liscio assoluto e capelli luminosi; effetto anti-gonfio e anti-crespo che dura a lungo, a prova di umidità
  • Serbatoio d'acqua a bordo per produzione del vapore che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla piastra superiore, la piastra emette vapore ad ogni chiusura anche se non sempre visibile ad occhio nudo
  • Piastre riscaldate rivestite in ceramica per proteggere i capelli dal calore
  • 3 livelli di temperatura regolabili da 170°C- 200°C- 230°C
  • Adatta per capelli ricci, crespi, specchio, fragili o danneggiati
OffertaBestseller No. 9
Imetec Bellissima BM 200 Piastra Mini per Capelli Lisci e Luminosi, Temperatura 200°, Multivoltaggio Automatico, Dimensioni Compatte da Viaggio
593 Recensioni
Imetec Bellissima BM 200 Piastra Mini per Capelli Lisci e Luminosi, Temperatura 200°, Multivoltaggio Automatico, Dimensioni Compatte da Viaggio
  • Dimensione compatte, ottima da portare in borsa e in viaggio
  • Ottima per lo styling di capelli lunghi, corti e per gestire la frangia
  • Piastre riscaldate rivestite in ceramica per la protezione dei capelli
  • La piastra per capelli raggiunge una temperatura di 200°C
Bestseller No. 10
Remington S9500 Piastra Lisciante Pearl Rivestimento in Ceramica, Display Digitale con Temperatura da 150 a 235°, Piastre da 110 mm, Voltaggio Universale, Cavo 3m, 48 W, Bianco/Nero
13.383 Recensioni
Remington S9500 Piastra Lisciante Pearl Rivestimento in Ceramica, Display Digitale con Temperatura da 150 a 235°, Piastre da 110 mm, Voltaggio Universale, Cavo 3m, 48 W, Bianco/Nero
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 150 °C a 235 °C
  • Cavo girevole
  • Piastre strette più lunghe (110 mm) ed oscillanti
  • Funzione Turbo Boost per raggiungere velocemente la massima temperatura e blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
  • Riscaldamento rapido: pronta all’uso in 10 secondi e raffreddamento rapido