Migliori asciugatrici

Sei alla ricerca di un’asciugatrice di ottima qualità ad alte prestazioni, ma non sai quale scegliere? Questa guida ti aiuterà a scegliere le migliori che si trovano in commercio!

Le asciugatrici hanno avuto molti cambiamenti durante gli anni passando dai rumorosi, brutti, giorni passati in lavanderia. Ai giorni d’oggi, troverai macchine più grandi, efficienti dal punto di vista energetico che vantano funzionalità intelligenti, livelli completamente nuovi di funzionalità e design così attraenti che ti sentirai in colpa di tenerla al chiuso o comunque in seminterrato.

In parole povere possiamo dire che è il momento giusto per acquistare la tua prima asciugatrice o comunque fare un upgrade. Cerca e controlla le informazioni e caratteristiche del modello che vorresti acquistare in modo da spendere il prezzo giusto ed acquistare un prodotto che funzioni correttamente.

Ti potrebbero interessare anche le lavasciuga!

Scegliere l’asciugatrice giusta

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una nuova asciugatrice. Quanto vuoi spendere? Hai abbastanza spazio, vicino alla tua lavatrice per posizionare l’asciugatrice? Quanto corrente elettrica vuoi usare ogni mese per l’asciugatrice? Quanto spazio hai a disposizione? Quanto è importante l’aspetto dell’essiccatore? Che tipo di funzionalità vuoi che abbia l’asciugatrice?

Questa guida risponderà a tutte queste domande, ma prima devi determinare quale tipo di asciugatrice è la migliore per la tua casa. Fortunatamente, ci sono solo due opzioni dato che esistono asciugatrice a gas oppure elettrica.

Asciugatrice elettrica o a gas?

Ad eccezione del tuo frigorifero, nessun altro elettrodomestico consumerà così tanta corrente, e questo succede sia per i modelli elettrici che per quelli a gas. Tuttavia, ci sono differenze tra il modo in cui ciascun tipo di asciugatrice utilizza energia che può avere un grande impatto sul costo reale di possesso e funzionamento l’uno sull’altro.

Tutte le asciugatrici usano l’elettricità per far girare la camera centrale o il tamburo e mantengono i vestiti in movimento per tutto il ciclo. Le asciugatrici elettriche usano l’elettricità per alimentare il riscaldatore e la ventola che soffiano continuamente aria calda dentro la macchina. Gli essiccatori a gas alimentano questi componenti usando gas naturale o propano. Tendono a costare un po’ di più all’acquisto (un centinaio di euro in più), dato che la potenza di riscaldamento è maggiore, tendono anche a costare un po’ meno. Naturalmente, questo dipende da molti fattori ad esempio dal costo di corrente nella tua zona, così come dal periodo dell’anno.

Installazione

Le asciugatrici elettriche richiedono un circuito a 240 volt dedicato, la maggior parte dei bagni sono dotati di queste tipo di prese. Le asciugatrici a gas, d’altra parte, richiedono un collegamento a gas separato. Se per caso non hai un collegamento a gas dedicato e decidi di acquistare un asciugatrice a gas, dovrai tenere conto del costo di avere una linea di gas installata professionalmente. Il costo dell’installazione di un collegamento solo per l’asciugatrice, potrebbe superare i l’ammontare dei risparmi decidono di installarne una gas invece di una a corrente. Esiste un’opzione più economica ma noi non la consigliamo assolutamente ed è quella di farla installare da qualcuno che conosci e non chiede tanto, ma in questi casi si potrebbero avere problemi con fuoriuscite di gas e nei peggiori dei casi esplosione.

Funzionalità di base

La maggior parte degli essiccatori utilizza ancora un quadrante di qualche tipo per selezionare il ciclo, insieme a un pulsante di avvio/arresto. Il numero di cicli preimpostati varia da unità a unità, ma è probabile che tu abbia alcune opzioni tra cui scegliere, insieme a impostazioni e tempi di asciugatura più precise. Al giorno d’oggi molte delle asciugatrici sul mercato hanno un display digitale che rendono la selezione dei programmi molto più semplice.

Molte asciugatrici sono inoltre dotate di una modalità di avvio posticipato, che consente di caricare la macchina, impostare un timer e posticipare l’inizio del ciclo fino a quando il timer non raggiunge lo zero. Questo può essere un ottimo modo per far funzionare la macchina a tarda notte o al mattino presto, quando il costo della corrente è molto più basso. Può anche essere un ottimo modo per assicurarti di avere abiti asciutti e freschi da indossare nelle gelide mattinate invernali.

Funzionalità extra

Uno dei più recenti sviluppi nella tecnologia delle asciugatrici è stata l’aggiunta di cicli di pulizia a vapore. Utilizzando nient’altro che la potenza dell’acqua evaporata, questi brevi cicli possono rimuovere le macchie leggere e gli odori dai vestiti. Alcuni cicli di pulizia a vapore ti permetteranno persino di disinfettare oggetti precedentemente non lavabili come cuscini e giocattoli per bambini. Fanno anche un buon lavoro nel rimuovere le pieghe, ma non aspettarti di ritirare completamente stirate.

Sebbene il ciclo del vapore fosse inizialmente una caratteristica presente solo nei modelli di fascia alta, l’incremento della richiesta dai consumatori è talmente alta che ha aiutato a diffondersi rapidamente anche su unità di livello medio più convenienti.

Un’altra caratteristica volta a migliorare la funzionalità dell’asciugatrice è lo stendino. Questi stendini rimovibili sono progettati per essere appoggiati orizzontalmente all’interno del tamburo, consentendo di asciugare oggetti delicati.

Controllo remoto

La maggior parte delle asciugatrici intelligenti sono dotate di un sistema intelligente ad avvisi che ti avviseranno con un messaggio quando il ciclo di asciugatura è completo, alcune offrono controlli per smartphone che consentono di controllare lo stato in tempo reale di un carico, avviare o arrestare l’asciugatrice da remoto o addirittura modificare il ciclo di asciugatura.

Le migliori asciugatrici – Classifica 2021

1. Candy CS4 H7A1DE-S Asciugatrice 7 kg

Candy Smart CS4 H7A1DE-S Asciugatrice Slim a Pompa di Calore, 7 kg, Carica Frontale, Programma Stiro Facile, Connettività NFC, Libera Installazione, 60x46.5x85 cm, Bianco, Classe A +
  • CONNETTIVITÀ NFC: Con l'App Simply-Fi potrai interagire con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevere consigli utili e scaricare programmi e funzionalità aggiuntivi
  • EASY IRON: grazie alla funzione Easy Iron, in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre le pieghe, stirare diventerà un gioco da ragazzi
  • 16 PROGRAMMI: trovare il programma di asciugatura ottimo per i tuoi capi non è mai stato così semplice: prova i programmi Stiro Facile e Woolmark e non potrai farne a meno
  • RACCOLTA ACQUA: basta sprechi d’acqua. Grazie alla custodia Easy Case potrai recuperare e riutilizzare l'acqua utilizzata dall'Asciugatrice a Pompa di Calore
  • SLIM: la Asciugatrice Slim Candy è l'ottima per te che cerchi una soluzione salvaspazio ma non vuoi rinunciare a prestazioni ed efficienza

2. Beko DRX822W Asciugatrice Carica frontale 8kg A++

Beko DRX822W Asciugatrice Libera installazione Carica frontale 8kg A++ Bianco
767 Recensioni
Beko DRX822W Asciugatrice Libera installazione Carica frontale 8kg A++ Bianco
  • Classe Energetica: A++
  • Profondità: 54 cm
  • Larghezza: 59.5 cm
  • Colore: Bianco
  • Garanzia: Italia

3. Candy CS C9LF-S Carica frontale 9kg

Candy CS C9LF-S Libera installazione Carica frontale 9kg B Bianco asciugatrice
316 Recensioni
Candy CS C9LF-S Libera installazione Carica frontale 9kg B Bianco asciugatrice
  • Classe Energetica: B
  • Profondità: 60 cm
  • Larghezza: 59.6 cm
  • Colore: Bianco
  • Capacità di Asciugatura: 9 Kg

4. Beko DRY833CI Carica frontale 8kg A+++

Beko DRY833CI Libera installazione Carica frontale 8kg A+++ Bianco asciugatrice
956 Recensioni
Beko DRY833CI Libera installazione Carica frontale 8kg A+++ Bianco asciugatrice
  • Motore ProSmart Inverter
  • EcoGentle Asciugatura perfetta
  • colori sempre vivi
  • AquaWave Cestello ad azione fluttuante per un trattamento più delicato
  • Programma Silenzioso Meno rumore

5. Candy CS C8LF-S Carica frontale 8kg

CANDY CS C8LF-S Libera installazione Carica frontale 8kg B Bianco
917 Recensioni
CANDY CS C8LF-S Libera installazione Carica frontale 8kg B Bianco
  • Capacità di Carico (Kg): 8
  • Classe Energetica: B
  • Profondità (cm): 60 - 70

6. Candy CS H10A2DE-S Asciugatrice a pompa di calore (Carico frontale 10kg A++)

7. Samsung Elettrodomestici DV80M5010KW Asciugatrice 8 kg A++

Samsung DV80M5010KW Asciugatrice 8 kg, 1200 rpm, Bianco
65 Recensioni
Samsung DV80M5010KW Asciugatrice 8 kg, 1200 rpm, Bianco
  • La tecnologia Pompa di Calore offre una soluzione più efficiente, conveniente e delicata per asciugare gli abiti, e grazie alla classe energetica A++, offre consumi molto ridotti
  • Con Smart Dry Sensor la durata di ogni ciclo di asciugatura è calibrata dai sensori intelligenti che, monitorando costantemente l'umidità presente nel cestello, offre asciugature ottimale
  • Il Filtro 2 in 1 unisce in un'unica soluzione due filtri, semplice da pulire, ofre prestazioni sempre ottimali
  • Grazie al pratico indicatore nel serbatoio dell'acqua di condensa puoi facilmente verificarne il livello e svuotarlo prima di iniziare il tuo ciclo di asciugatura preferito
  • Le dimensioni della lavatrice Samsung sono di: (L x A x P): 60 x 85 x 64 cm

8. Smeg DHT83LIT-1 Caricamento frontale 8kg A+++

Offerta
Smeg DHT83LIT-1 Libera installazione Caricamento frontale 8kg A+++ Argento, Bianco asciugatrice
456 Recensioni

9. Candy CS H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di calore 8 kg

Candy CS H8A2DE-S Asciugatrice, 8 kg, Pompa di calore, Bianco
167 Recensioni
Candy CS H8A2DE-S Asciugatrice, 8 kg, Pompa di calore, Bianco
  • Asciugatrice
  • A++
  • 8 kg
  • Pompa di calore
  • EASY CASE

10. Beko DRX722W Carica frontale 7kg A++

Beko - DRX722W - Asciugatrice - 7kg A++ - pompa di calore - 15 programmi
  • Beko - DRX722W - Asciugatrice - 7kg A++ - pompa di calore - 15 programmi

11. Bosch WTH83008IT Asciugatrice 8 kg A+

Bosch WTH83008IT Asciugatrice, 8 kg, A+
75 Recensioni
Bosch WTH83008IT Asciugatrice, 8 kg, A+
  • Capacità di carico: 8 kg
  • Classe di efficienza energetica a+
  • Tecnologia a pompa di calore
  • Activeair technology: asciuga i capi con la massima cura ed efficienza
  • Filtro easyclean

12. Bosch WTR85V18IT Asciugatrice con Pompa di Calore, 8 kg

Bosch Elettrodomestici WTR85V18IT Asciugatrice con Pompa di Calore, Filtro EasyClean, 8 kg
38 Recensioni
Bosch Elettrodomestici WTR85V18IT Asciugatrice con Pompa di Calore, Filtro EasyClean, 8 kg
  • Tecnologia ActiveAir: asciuga i capi con la massima cura ed efficienza.
  • Capacità di carico: 8 kg con programma standard cotone a pieno carico.
  • Funzione AutoDry: sistema di asciugatura automatica controllata.
  • Design Antivibrazioni: per una maggiore stabilità e silenziosità.
  • Classe di efficienza energetica: A++

13. Candy GVS H8A2TCEX Asciugatrice 8 Kg Classe A++

Offerta
Candy GrandÒ Vita GVS H8A2TCEX-01 Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 Kg, Carica Frontale, Programma Stiro Facile, Connettività NFC, Libera Installazione, 60x58.5x85 cm, Bianco, Classe A ++
261 Recensioni
Candy GrandÒ Vita GVS H8A2TCEX-01 Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 Kg, Carica Frontale, Programma Stiro Facile, Connettività NFC, Libera Installazione, 60x58.5x85 cm, Bianco, Classe A ++
  • CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
  • EASY IRON: grazie alla funzione Easy Iron, in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre le pieghe, stirare diventerà un gioco da ragazzi
  • 16 PROGRAMMI: grazie ai tanti programmi dell'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy come Stiro Facile e Woolmark, scegliere il ciclo giusto non è stato mai così semplice
  • RACCOLTA ACQUA: recupera e riutilizza l'acqua utilizzata dall'Asciugatrice a Carica Frontale Candy grazie alla custodia EasyCase
  • RISPARMIO: riduci il consumo di elettricità del 70% grazie ai sensori di rilevamento peso che interrompono il ciclo al raggiungimento del grado di asciugatura desiderato

14. Bosch WTR87T08IT Serie | 6 – Asciugatrice a pompa di calore 8 kg, Classe A+++

Bosch Elettrodomestici WTR87T08IT Serie | 6 - Asciugatrice a pompa di calore 8 kg, Classe A+++, Filtro EasyClean , AutoDry
225 Recensioni
Bosch Elettrodomestici WTR87T08IT Serie | 6 - Asciugatrice a pompa di calore 8 kg, Classe A+++, Filtro EasyClean , AutoDry
  • Classe Energetica: A+++
  • Capacità di carico: 8 Kg
  • Le asciugatrici a pompa di calore con un condensatore autopulente proteggono i tuoi vestiti e mantengono sempre un'elevata efficienza energetica, giorno dopo giorno, senza che tu debba occupartene.
  • con tecnologia AutoDry: lavaggio e asciugatura perfetti con tutti i tessuti
  • Cestello Sensitive: grazie alla sua speciale forma è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.

15. Hoover DXW4H7A1TCEX-01 Slim Next Asciugatrice, 7 kg

Offerta
Hoover DXW4H7A1TCEX-01 Asciugatrice Slim 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Smart, Connettività Wi-Fi + NFC, Programma Stiro Facile, Libera Installazione, 60-48.7-85 cm, Bianco, Classe A+
557 Recensioni
Hoover DXW4H7A1TCEX-01 Asciugatrice Slim 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Smart, Connettività Wi-Fi + NFC, Programma Stiro Facile, Libera Installazione, 60-48.7-85 cm, Bianco, Classe A+
  • Connettività Wi-Fi: grazie all'app Hoover Wizard potrai controllare da remoto la tua asciugatrice smart, far partire o interrompere il ciclo di asciugatura, controllare i tuoi consumi e molto altro
  • Slim: la asciugatrice compatta Hoover, profonda solo 48.7 cm, unisce praticità ed efficienza ed è stata progettata per adattarsi ad ogni tua esigenza di spazio
  • Programma lana: l'asciugatrice a pompa di calore Hoover nasce per prendersi cura di tutti i tuoi capi, anche di quelli in lana, grazie al programma delicati, approvato da Woolmark
  • Raccolta acqua: Hoover ha brevettato un sistema di raccolta acqua nell'oblò, facilmente accessibile e controllabile, studiato per adattarsi al design della tua asciugatrice e della tua casa
  • 16 Programmi: grazie ai tanti programmi dell'asciugatrice a pompa di calore Hoover come Stiro Facile e Woolmark, trovare il ciclo ottimo non è stato mai così semplice

16. Samsung DV90M5000QW/ET QuickDryer Asciugatrice, 9 kg

Samsung DV90M5000QW Asciugatrice 9 kg, Bianco con Oblò Blu
184 Recensioni
Samsung DV90M5000QW Asciugatrice 9 kg, Bianco con Oblò Blu
  • La tecnologia Pompa di Calore offre una soluzione più efficiente e delicata per asciugare gli abiti
  • Con Smart Dry Sensor la durata di ogni ciclo di asciugatura è calibrata dai sensori intelligenti offrendo ottime asciugature
  • Il Filtro 2 in 1 unisce in un'unica soluzione due filtri, semplice da pulire, offre prestazioni sempre ottimali
  • Grazie al pratico indicatore nel serbatoio dell'acqua di condensa puoi verificarne il livello e svuotarlo prima di iniziare il ciclo di asciugatura
  • Le dimensioni dell'asciugatrice Samsung sono di (L x A x P): 60 x 85 x 60 cm

17. Asciugatrice a carica frontale EDH4084GOW A++

Offerta
Electrolux EDH4084GOW Asciugatrice a Condensazione, 8kg, 67 Decibel, Classe Energetica A++, Bianco
100 Recensioni
Electrolux EDH4084GOW Asciugatrice a Condensazione, 8kg, 67 Decibel, Classe Energetica A++, Bianco
  • Tecnologia a pompa di calore: consumi e temperature più bassi durante l'asciugatura
  • Motore Inverter: massima silenziosità e lunga durata
  • OptiSense: auto-riduzione dei consumi in base al carico
  • Capi puliti quando si desidera con la funzione di partenza ritardata Delay Start
  • Programma Lana certificato Woolmark Blue

18. Smeg DHT73LIT Carica frontale 7kg A+++

Smeg DHT73LIT Libera installazione Carica frontale 7kg A+++ Bianco asciugatrice
305 Recensioni
Smeg DHT73LIT Libera installazione Carica frontale 7kg A+++ Bianco asciugatrice
  • NUOVO SMEG DHT73LIT SMEG ASCIUGATRICE DHT73LIT SMEG ASCIUGATRICE A CONDENSAZIONE 59 5 X 60 9 X 84 6 A

19. Beko Asciugatrice 7Kg Classe energetica A++

20. Indesit BWE 91284X WSSS IT Carica frontale 9kg A+++

Quanto durano le asciugatrici?

Dovresti aspettarti che l’asciugatrice duri da 8 a 12 anni, a condizione che venga effettuata la manutenzione regolarmente. Tuttavia, se non si prende cura dell’asciugatrice in modo adeguato – si sovraccarica l’unità, non si pulisce regolarmente l’asciugatrice e non si seguono le istruzioni di manutenzione del produttore – l’asciugatrice potrebbe rompersi dopo pochi anni.

Un’asciugatrice a gas è meglio di un’asciugatrice elettrica?

Le asciugatrici a gas tendono ad essere più economiche rispetto alle asciugatrici elettriche, ma tendono ad avere un costo iniziale maggiore. Le asciugatrici a gas si riscaldano più velocemente e sono più economiche da mantenere.

Quanto pesa un’asciugatrice?

La maggior parte delle asciugatrici pesa tra i 45 e 90 kg.

Opinione finale

Se stai cercando un’asciugatrice economica che puoi semplicemente collegare a una lavanderia esistente in casa, probabilmente un’asciugatrice elettrica è quello che ti consigliamo. Anche se hai già installato una linea del gas, potresti comunque considerare un’asciugatrice elettrica se pensi che ci sia una possibilità che potresti spostarti e cambiare abitazione.

Tuttavia, se ti trovi a tuo agio nella casa dove sei e hai una linea di gas pronta per l’uso (o puoi permetterti di installarne una), allora scegli l’asciugatrice a gas.