Migliori cesoie per potatura

Le cesoie per potatura (chiamate anche forbici per potatura) vengono utilizzati per tagliare e modellare piante, potare foglie morte o danneggiate, piccoli rami e piante perenni. Sono uno degli strumenti di giardinaggio più utilizzati, quindi è importante ti procuri uno che funzioni bene per te.

In questa pagina troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per aiutarti a decidere quali cesoie manuali sono le più adatte a te. Abbiamo cercato di coprire la maggior parte delle caratteristiche, dai tipi di cesoie per potatura, design e utilizzo.

Se  cercando le migliori cesoie per la potatura, dai un’occhiata qua giù per i dettagli su dozzine di potatrici manuali.

Le migliori cesoie per potatura – Classifica 2021

1. Fiskars Bypass Garden Pro Forbici Professionali

2. JEOutdoors Zem Forbici da potatura

3. Astorn Cesoie Bypass per Potatura

4. GRÜNTEK Cesoie Potatura

5. CELIFE Cesoia da potatura Professionali

6. FALKET 2012 EVO

7. Davaon Pro cesoie per potatura

8. FALKET 2100

9. Ballery Giardino Innesto Kit

10. Wolf Garten 7210060 Cesoie A Battente

Le cesoie di potatura generalmente non riescono a tagliare rametti oltre 1,3 cm di diametro. Se stai tagliando qualcosa di più spesso, avrai bisogno di un troncarami (vedi la nostra recensione riguardo ai migliori troncarami).

Come scegliere le migliori cesoie per potatura?

Non esiste un tipo di cesoie perfetto per tutti. Ciò che andrà bene per te dipenderà dalla dimensione e dalla forma della tua mano, dalla forza della presa, dal tipo e dalla quantità di potatura che esegui e soprattutto dal tuo budget. In generale come per ogni prodotto ci sono un paio di criteri da seguire, in questo caso abbiamo elencato otto cose che dovresti considerare quando scegli le cesoie.

Considerazioni importanti per l’acquisto di cesoie da potatura

1. Tipo di cesoie per potare

Esistono due tipi di cesoie: a bypass e a incudine.

Le cesoie bypass sono le più popolari. Ottieni un taglio netto da due lame curve che si muovono l’una accanto all’altra (chiamate apposta “bypass”) esattamente come un paio di forbici. Una delle lame è affilata e taglia mentre si muove accanto ad una lama non affilata più spessa.

Cesoie a incudine, queste hanno una lama diritta che taglia e si chiude su un bordo piatto (o “incudine”) – hanno un movimento simile a un coltello su un tagliere. Di solito sono leggermente più voluminosi delle cesoie bypass, i quali sono più difficili da maneggiare in aree strette. Dato che la lama spesso schiaccia gli steli durante il taglio (a meno che la lama non sia estremamente affilata), questo tipo di prodotto è consigliato di usarlo su legno morto, piuttosto che su piante vive.

Troverai anche un terzo tipo di cesoia per la potatura, sebbene sia un tipo di potatore a incudine, piuttosto che essere classificato in una categoria separata.

Le cesoie a cricchetto, hanno un meccanismo super intelligente per eseguire tagli difficili. Mentre si stringono le cesoie per la potatura a cricchetto, si bloccano in modo da poter rilasciare e schiacciare di nuovo, eseguendo il taglio in semplici passaggi anziché in una sola volta. È particolarmente indicato per chi ha meno forza o per tagliare steli più spessi che le normali cesoie non sono in grado di tagliare.
Noi raccomandiamo di usare quelle con il sistema bypass, generalmente offrono il taglio più pulito, sono più facili da usare, hanno maggiori probabilità di avere parti di ricambio e si possono usare per più lavori di potatura.

2. Disponibilità di pezzi di ricambio

Non tutti i modelli di cesoie per la potatura consentono di sostituire parti che si rompono, si usurano o si danneggiano. In generale, i modelli che costano di più offrono questa possibilità, mentre quelli meno costosi non lo offrono, solitamente è più conveniente comprarne uno nuovo.

Una cosa da notare è che i prodotti più economici potrebbero non resistere all’uso frequente e quindi potrebbe essere necessario comprarne altri. Comprare un prodotto di qualità superiore potrebbe essere più economico a lungo termine.

3. Design ergonomico

Non a tutti piace il cosiddetto “design ergonomico” ma, se viene usato per potare frequentemente, apprezzerete il modo in cui questi strumenti riducono la tensione del polso, richiedono meno pressione per chiudere e generalmente rendono l’esperienza di potatura più piacevole.

Questo tipo di design include impugnatura morbida, lame inclinate e una forma leggermente curva. I potatori sono anche disponibili con un’impugnatura rotante che gira quando si aprono e si chiudono le maniglie.

4. Lame 

Le lame delle cesoie sono generalmente realizzate in acciaio. In molti casi sono rivestiti con una sostanza antiaderente che resiste alla linfa e ad altri materiali appiccicosi prodotti dalle piante. Cerca lame di alta qualità, temprate o in acciaio al carbonio: durano più a lungo e hanno meno probabilità di intaccare o necessitano di affilature frequenti. In effetti, le lame di scarsa qualità non hanno un bordo affilato e danneggiano le piante.

In relazione alla qualità delle lame è quanto vicino passano le lame quando le si apre e si chiude; il più vicino è meglio. Le cesoie di qualità ti permettono di regolare il taglio e di assicurare che le lame siano ben strette l’una contro l’altra.

5. Meccanismo di bloccaggio

La maggior parte ddi forbici per potatura ha una sorta di meccanismo che ti consente di bloccarlo in posizione chiusa. Non solo è più sicuro ma protegge anche le lame quando non vengono utilizzate.

Tuttavia, alcuni meccanismi funzionano meglio di altri. Cerca un dispositivo di chiusura facile da aprire e chiudere. Non c’è niente di più fastidioso che avere le tue cesoie da potatura costantemente bloccate mentre le stai usando.

6. Molla

Molte cesoie per potatura hanno una molla tra le due impugnature che allontana le impugnature/lame quando si rilassa la presa. Ciò riduce il carico di lavoro e l’affaticamento della mano.

Esistono due tipi comuni di molle: metallo a spirale e molle a filo. Entrambi funzionano bene ma cercano uno che sia ben attaccato alle maniglie in modo che non si stacchi accidentalmente o venga strappato dai rami durante la potatura di alberi o arbusti.

Le cesoie senza molle sono più simili a forbici: si affidano alla forza delle dita per separare le maniglie ad ogni taglio e sono molto stancanti da usare per più di pochi tagli alla volta.

7. Facile da smontare

Non tutte le cesoie possono essere smontate per la pulizia e per affilate le lame più facilmente. Nel tempo, linfa, sporcizia e altri residui si accumulano sulle lame e tra le maniglie, rendendo più difficile la chiusura e l’apertura. È più facile pulirle se riesci a smontarli. Senza la possibilità di smontarle, non è possibile affilare l’intera lama, causando la deformazione delle lame dopo affilature multiple.

8. Dimensioni e peso

Considera se le cesoie si adattano alla tua mano sia quanto grande è il diametro del ramo che possono tagliare. La maggior parte delle cesoie potrà tagliare rami di diametro non superiore a 1,5 cm, ma alcuni possono tagliare fino 3 cm. Non essere tentato di tagliare rami più grandi però; sarà molto più difficile effettuare un taglio netto e può causare affaticamento del polso o delle dita.

Se eseguirai molte potature, controlla il peso dei potatori: quelli più pesanti causeranno maggiore affaticamento.

Scopri altri modelli

GRÜNTEK Forbici e Cesoie da Potatura F1. Taglio Bypass, Antiaderenti. Cesoia da Giardino universale (Lama 48 mm)
  • Comode e robuste le cesoie forbici da giardino F1- BASIC sono raccomandate per tutti i tipi di taglio in giardino. Spessore taglio consigliato: 5-20 mm
  • Forbici per potatura giardino universali con sistema di aüperture e chiusura a una mano
  • Lama inferiore in acciaio al carbonio, cromato. Lama superiore in acciaio antiaderente da 48 mm
  • Manici ergonomici in alluminio con rivestimento gommato per massima maneggevolezza
  • Forbici leggere ed efficaci: Lunghezza: 215 mm - Peso: 256 gr.
GRÜNTEK Cesoie da Potatura Professionali Z-25 PREMIUM: Forbici da Giardinaggio Forgiate in Teflon antiaderente. Cesoia da Giardino di Alta Qualità
1.360 Recensioni
GRÜNTEK Cesoie da Potatura Professionali Z-25 PREMIUM: Forbici da Giardinaggio Forgiate in Teflon antiaderente. Cesoia da Giardino di Alta Qualità
  • CESOIE PROFESSIONALI con ampiezza Taglio fino a 22 mm - Lunghezza 215 millimetri - Peso 254 gr
  • Cesoie da Potatura FORGIATE e rivestite in TITANIO. Regolazione millimetrica la lama e controlama, tampone e ammortizzatore
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA. La forma ondulata delle forbici rende la potatura più agevole
  • LAMA SUPERIORE 52 mm con rivestimento antiaderente speciale e rettificata
  • Forbici da giardino con sistema BYPASS comode e sicure
JEOutdoors ZEM Cesoie da potatura, Professionali in Lega di Acciaio ad Alto tenore di Carbonio, Lama affilata, Bypass Manuale, tagliabordi, Forbici da giardino-JO0001, Nero e Rosso
  • Forbici da potatura per il taglio di rami fino a 2 cm di diametro.
  • Lama affilata in lega di acciaio al carbonio di qualità con trattamento antiruggine.
  • Blocco di sicurezza - blocco apri / chiudi semplice da usare, per un sistema di sicurezza pratico.
  • Le maniglie a molla con design unico in policarbonato finto legno duro garantiscono un comfort superiore.
  • La confezione include: forbici per potatura, molla di ricambio. -
Felco - Forbici da giardinaggio e da frutticoltura
  • Tagliano anche il filo metallico.
  • Con scanalatura di scolo.
  • Parti sostituibili.
Offerta
GRÜNTEK Forbici Cesoie Potatura Giardino a cricchetto. Taglio Incudine CACATUA 20.5 cm
  • FORBICI A CRICCHETTO a incudine con cricchetto che si aziona manulamente
  • ATTENZIONE Il cambio da taglio fluido a cricchetto (da S a R) va fatto con le forbici chiuse. In alternativa si procura una rottura alla molla
  • AMPIEZZA TAGLIO fino a 24 mm, Forbice da 205x 80 mm. Peso 216 GR
  • COME USARLA - Per tagliare rami grossi si consiglia di sfruttare il taglio a più riprese. Ossi riprete la pressione più volte fino a completare il taglio
  • LAMA E MANICO La lama è in acciaio SK5 antiaderente. Il manico gommato con rivestimento antiscivolo e protezione mano
Cesoie con cricchetto a incudine per potature, create per le mani deboli ma forti abbastanza per qualsiasi tipologia di potatura - Cesoie da giardino, strumento di giardinaggio
  • ADDIO ALLE POTATURE DOLOROSE! - Se la tua presa non è forte, soffri di dolori alle mani a causa dell'artrite o hai altri problemi di mobilità, ma ami ancora fare giardinaggio, questo prodotto fa al caso tuo
  • TAGLIO FACILE E VELOCE! - L'esclusivo ed efficace meccanismo a cricchetto sfrutta una leva per eseguire il taglio, richiedendo solo una frazione dello sforzo necessario per azionare le comuni cesoie
  • SVILUPPATE DA GIARDINIERI PROFESSIONISTI! - Con oltre 30 anni di esperienza maturata all'interno di un vivaio a conduzione familiare, The Gardener's Friends ha sviluppato delle perfette cesoie per la potatura e questo è il risultato
  • PERFETTE PER POTARE FIORI, ALBERI E ARBUSTI! - Il sistema a cricchetto di queste cesoie permette di tagliare dai boccioli più piccoli sino ai rami dello spessore di 2,5 centimetri, come un coltello caldo taglia il burro
  • IDEALI PER GLI APPASSIONATI DI GIARDINAGGIO MENO GIOVANI! - Invecchiando, le cose diventano sempre più difficili da fare; questi cesoie presentano un design ergonomico che permette di maneggiarle e utilizzarle in modo indolore, sicuro e semplice
Cesoie Potatura Professionali Novità 2019 Tagliarami Forbice Giardinaggio Professionale Attrezzi Giardinaggio Professionali Forbici Potatura Doppio Taglio Cesoia Troncarami Forbicioni Da Siepe
  • 🎯 CESOIA POTATURA: Grazie ad un costante miglioramento dei nostri esperti in laboratorio, siamo riusciti a creare una forbice innesto capace in qualsiasi tipo di mansione come potatore manuale, per il bonsai in casa oppure ancora l'olivo che avete nel vostro giardino esterno. Completa il tuo set giardinaggio attrezzi con le nostre forbici da potatura di ultimissima generazione! E' in grado anche di falciare la siepe, sfoltire e nel troncare i rametti alti.
  • 💎 ALTA QUALITÀ: Lame e controlame delle nostre forbici giardinaggio sono di altissima qualità giapponese, con gradazione SK5 e rivestimento in titanio. Le pruning shears sono state ribattute solo con acciaio temprato inox, garantendo precisione di taglio senza sforzarsi troppo. Piccole e tascabili: il materiale è l'ideale per poter utilizzare la nostra forbice potatura professionale anche per lavori di poto più pesanti o come tronchese per tagliasiepe.Utilizzala per taglia rami alti!
  • 🆕 DESIGN INNOVATIVO: Con le nostre cesoie giardinaggio professionali ad azionamento a cricchetto, ti basterà un click per chiuderle grazie alla chiusura di sicurezza. Sappiamo che serviva un manico più ergonomico durante la presa e che non si rompessero dopo pochi utilizzi: per questo abbiamo rinforzato l'azione meccanica delle forbici da giardino e giardinaggio. Grazie al manico in alluminio con vernice anodizzata siamo riusciti a realizzare una presa antiscivolo alla taglia siepe.
  • ✂️ UTILIZZO VERSATILE: Attrezzi da giardinaggio professionali, utilizzati nel settore del garden farming pruning shears, senza utilizzo di pericolose batterie o prese di corrente! Le nostre forbici per potatura olivo hanno un'innovativa molla a spirale, che permette un ampio raggio di apertura facile e semplice con relativo tagliasiepi manuale. Utili per un kit giardinaggio completo di giardiniere o semplicemente per la persona che vuole sfoltire la propria fioriera o giardino esterno!
  • ✅ GARANZIA E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: La nostra azienda si adopera per fornire ai clienti prodotti testati e di alta qualità, la soddisfazione del cliente è per noi al primo piano. Garanzia cliente del 100% su tutti i nostri prodotti. I resi verranno accettati entro 30 giorni dalla data di acquisto, senza fare alcuna domanda e il rimborso sarà del 100% della spesa effettuata! Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione dedicata in Dettagli Prodotto.
ACE2ACE 3 Pezzi Cesoia da potatura Professionali Forbici e Cesoie per potare Manutenzione del Giardino Portatile da Acciaio Inox Manuale Cesoia da Giardino Set (Arancia)
  • 1.【Lame in Acciaio Inossidabile Ultra Affilate】: il rivestimento in acciaio inossidabile di alta qualità previene la ruggine, duro, affilato e resistente. La lama è sottile e affilata, quindi è facile tagliare i rami.
  • 2.【Design Leggero e Senza Sforzo】: La maniglia ergonomica per una facile maneggevolezza, così non ti sentirai stanco anche dopo un lungo periodo di lavoro. Inoltre, la maniglia è realizzata in plastica e gomma eco-PP + TPR più leggere, quindi può essere trasportata in modo rilassato. Le cesoie da potatura sono caricate a molla, quindi si aprono automaticamente, riducendo notevolmente l'affaticamento della mano e riducendo il carico su mani e polsi.
  • 3.【Funzionamento facile e sicuro】: questi tagli sono dotati di un meccanismo di bloccaggio sicuro che mantiene le lame protette e chiuse quando non vengono utilizzate. Cura: pulire le lame e dare olio dopo ogni utilizzo.
  • 4.【Crea tagli precisi e superficie di taglio liscia】: con questi micro-punte e il sistema di chiusura a una mano ti permettono di tagliare tra piccole piante esattamente e facilmente senza danneggiare gli altri steli e rami vitali delle altre tue piante. La superficie di taglio dei rami è molto liscia senza strappi irregolari. Lunghezza totale: 17 mm, lunghezza lama: 55 mm, peso: 68 g.
  • 5.【Ampiamente Usato】: perfetto per potare le piante in vaso, la potatura del giardino, la raccolta della frutta, l'innesto di piante e altre esigenze di taglio nel giardino e nella serra come l'ikebana, la rosa. È una necessità per i fioristi. Puoi goderti il giardinaggio con la tua famiglia.
Offerta
Fiskars Bypass Garden Pro Forbici Professionali, Lama Teflonata
  • Forbici con lame bypass tradizionali per legno verde e morbido, Per rami, roseti e piante ornamentali con un diametro di fino a 2,6 cm, Adatte per giardinieri professionisti, Per mani di dimensioni medio-grandi
  • Presa in mano ferma e confortevole grazie alle impugnature ergonomiche e antiscivolo in polipropilene, Assorbimento degli urti durante il taglio
  • Fattura di alta qualità: rivestimento antiaderente sulla lama superiore per un taglio liscio e pulito, Tronchese taglia-fili per una migliore conservazione della lama
  • Lunga durata, Lame in acciaio di alta qualità, Lama di taglio facile da affilare (articolo num. 1026278), Lima diamantata venduta separatamente nel kit di manutenzione (articolo num. 1001640), Design finlandese
  • Contenuto: 1x Fiskars Forbici con lame bypass Pro P90, Lunghezza: 22,5 cm, Peso: 300 g, Materiale: Acciaio di alta qualità/Rivestimento antiaderente, Colore: Nero/Arancione, 1001530
FALKET 2012 EVO - Forbici per potatura professionali a doppio taglio, cm 21
  • Evoluzione modello 2012. Taglio centrale morbido e potente. Manici ergonomici in alluminio.
  • Chiusura EASY BLOCK SYSTEM per aprire e chiudere la forbice con un solo gesto
  • Foro centrale con boccola in nylon e trattamento antiaderente sulle lame. Taglio dolce e confortevole nel tempo. Lame sempre lisce e pulite durante l'utilizzo
  • Tagli fino a mm 28
  • Made in Italy - Premana