Miglior forno a microonde

Vuoi acquistare un pratico forno a microonde per la tua cucina, ma la vasta scelta di microonde ti confonde le idee e non sai quale scegliere? In questa guida all’acquisto troverai la classifica e le informazioni necessarie per fare la scelta giusta!

Forno a microonde: Che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Chi rinuncerebbe alla comodità di un pratico forno a microonde oggigiorno? Questo utile elettrodomestico è da ormai moltissimi anni un validissimo strumento in cucina che ottimizza il tempo sempre tiranno e ci aiuta a creare gustosissimi piatti che conciliano cotture perfette e gusto intenso. In commercio i modelli proposti spaziano tra il design più vario e le tecnologie più avanzate, frutto di accurate ricerche da parte di ingegneri e tecnici nei laboratori di ogni parte del mondo. Un forno a microonde è un elettrodomestico molto versatile che permette di scongelare, riscaldare e cuocere le pietanze in un tempo breve ed inferiore rispetto a quello dei forni tradizionali.

Grazie all’utilizzo di sistemi innovativi, i forni a microonde attualmente in commercio permettono di personalizzare le cotture in base ai cibi ed anche lo scongelamento è regolato da tempi e modalità adeguate per ogni cibo. Diventa dunque davvero un’impresa ardua scegliere il forno a microonde che più si adatta a noi, data la scelta sconfinata di prodotti sul mercato e che ci fa immergere in una serie sconfinata di materiali, forme e funzionalità diverse. Il forno a microonde è sicuramente uno degli elettrodomestici più comunemente utilizzati ed è molto difficile trovare oggi una cucina in cui esso non sia presente tra gli elettrodomestici. Ma se è vero che ormai il suo utilizzo è all’ordine del giorno, è anche vero che diverse persone ancora non sono pienamente consapevoli di quello che è il suo effettivo funzionamento. Volendo descrivere il principio sfruttato da questo apparecchio, si può dire che quando esso viene messo in funzione si attiva un magnetron, ovvero un tipo particolare di valvola ad alta potenza, che produce appunto le microonde: queste vengono proiettate nella camera di cottura e vanno ad influenzare lo stato di quiete delle molecole d’acqua presenti negli alimenti. In questo modo le molecole d’acqua cominciano ad oscillare fino a valori di circa 2500 volte al secondo e a questa velocità iniziano a riscaldarsi fino ad arrivare a temperature così elevate da consentire agli alimenti di cuocere.

La particolarità di questo processo che rende il forno a microonde molto efficiente consiste nel fatto che l’energia prodotta viene assorbita completamente dal cibo, senza alcuna dispersione: ecco perché le cotture che si possono ottenere sono perfette e non richiedono i tempi lunghi di un forno classico che tra l’altro deve prima potersi riscaldare. Per la strutturazione del forno in generale le onde risultano particolarmente intense ai lati e meno al centro, elemento di cui tenere conto soprattutto per il metodo con cui si riscalda o si scongela un determinato tipo di alimento.

Come scegliere il miglior forno microonde

Nell’effettuare la scelta del forno a microonde adatto alle proprie esigenze tra i tanti modelli disponibili oggi sul mercato, occorre valutare attentamente alcuni parametri; vediamo di seguito quali sono quelli più importanti da prendere in considerazione.

Cottura

A differenza del forno tradizionale che quando scalda un alimento ne prosegue anche la cottura, il microonde realizza solo un mero aumento della temperatura dall’interno verso l’esterno e non viceversa, quindi non permette di ottenere crosticine né di caramellizzare. Questo lo fa preferire soprattutto per la cottura di alimenti che presentano un certo grado di umidità, come ad esempio una pasta con molto sugo, uno stufato oppure una minestra, perché in altri casi potrebbe portare ad un eccessiva secchezza.

Programmi

Generalmente ogni modello di forno a microonde ha diversi programmi impostabili: c’è ad esempio la possibilità di avere la modalità classica di riscaldamento, meno intenso e adatto a scaldare soltanto, oppure lo scongelamento per i surgelati. Alcuni dei modelli più avanzati riescono a direzionare le microonde affinché colpiscano maggiormente, così da avere anche modalità di cottura molto simili a un forno: sotto e sopra, anche se la maggior parte tenderà inevitabilmente a cuocere maggiormente al centro del piatto rotante e relativamente meno ai bordi.

Funzioni

È importante verificare il numero di funzioni di cui il forno dispone: i forni a microonde di ultima generazione hanno tantissime funzioni molto utili per diverse esigenze. Tra le più utilizzate si possono citare ad esempio la funzione Crisp, che permette di dorare in modo ideale i cibi sia sopra che sotto, la funzione Fitness Steam, che si utilizza per mantenere il sapore e i principi nutritivi preparando i cibi con cottura dietetica ed ancora quella denominata Sesto senso, grazie alla quale in maniera automatica si può selezionare la cottura in base al tipo di alimento ed al peso.

Praticità

La praticità d’uso è la qualità imprescindibile di un forno a microonde: in effetti in molti modelli basta un pulsante premuto due volte per scaldare velocemente dell’acqua o del latte per venti secondi, un altro pulsante per aprire prima lo sportello e fermare la cottura anticipatamente e, in generale, il display aiuta enormemente in ogni azione svolta.

Accessori

In relazione all’utilizzo che si intende fare del forno a microonde, si valuta anche la presenza più o meno nutrita di accessori, tra i quali risultano particolarmente utili, ad esempio, la griglia da poter posizionare su diverse altezze, il piatto girevole che permette di ottimizzare la cottura con il movimento rotatorio ed il gancio o la maniglia per tirare fuori i vari elementi in totale sicurezza.

I migliori forni a microonde – Classifica del 2021

1. Samsung MC28M6075CS

Questo forno a microonde combinato Samsung permette di cucinare tramite modalità microonde, grill e forno a convezione; possiede una capienza maggiore rispetto agli altri apparecchi di questa tipologia ed è caratterizzato dalla Tecnologia Hot Blast, che riduce notevolmente i tempi di cottura. In particolare, questa tecnologia permette di avere cibi croccanti all’esterno e succosi all’interno: un potente flusso di aria calda viene infatti soffiato attraverso vari fori direttamente sui cibi stessi. L’apparecchio è anche dotato di Tecnologia Slim Fry, che consente un’alimentazione più sana senza adoperare la friggitrice: combina le funzioni di una griglia e la circolazione dell’aria calda, per pietanze più croccanti sia dentro che fuori, utilizzando solo una piccola quantità d’olio. Con il particolare piatto in dotazione è possibile cucinare e rosolare in maniera omogenea la parte superiore ed inferiore di cibi surgelati o avanzati, ma anche cuocere come nel forno e friggere senza olio. Inoltre il forno dispone di un apposito sensore che determina l’umidità dell’aria interna, consentendo la regolazione automatica di modalità e tempi di cottura, in modo da ottenere cibi cotti perfettamente.

Il forno, che si presenta di colore argento, ha una notevole capienza interna (28 litri): da ciò derivano dimensioni esterne di tutto rispetto, che richiedono un adeguato spazio a disposizione; il vano interno invece è realizzato in smalto ceramico, quindi risulta facile da pulire e resistente ai graffi. Altra caratteristica peculiare di questo apparecchio è data dal reticolo metallico presente nel vetro che garantisce una migliore visibilità interna, permettendo di controllare la cottura dei cibi senza aprire lo sportello.

2. Candy CMXG 22 DS

Il forno a microonde Candy offre più di 40 programmi di cottura dedicati; inoltre, grazie al programma Defrost, è sufficiente selezionare il peso dell’alimento da scongelare e il forno provvederà a tutto, con risultati perfetti. L’estrema semplicità di funzionamento è data anche dalla presenza di un’apposita funzione che, semplicemente premendo un tasto, permette di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi; poi ogni volta che il bottone viene premuto vengono aggiunti altri 30 secondi al tempo di cottura. La funzione blocco bambini evita che il forno possa essere avviato accidentalmente, soprattutto dai bambini: quando questa funzione è attiva, può essere disattivata solo da un adulto, assicurando così la massima sicurezza in cucina. La griglia di quarzo del microonde consente di raggiungere in tempi molto rapidi una temperatura adatta a cuocere in modo uniforme ogni tipo di alimento. L’attenzione della casa produttrice per il risparmio energetico e per rimanere sempre al passo con i tempi viene confermata anche per questo articolo: la nuova funzione ECO permette di risparmiare energia in modalità standby, spegnendo tutti i LED quando non sono necessari.

3. Samsung MG23F302TAK

Questo prodotto appartiene ad un’azienda, la Samsung, che è leader da molti anni nel campo dell’elettrodomestica ed è frutto di un’accurata ricerca nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia che garantiscono grandi prestazioni e risultati. Le caratteristiche specifiche di questo modello si basano sulla tripla distribuzione del calore che permette di cuocere i cibi in modo uniforme da tutti i lati. Grazie ai numerosi programmi preimpostati si potrà in modo veloce ed ottimale cucinare piatti che risulteranno appetitosi anche se non si ha particolare esperienza ed inoltre le venti modalità di cottura garantiranno sempre un sapore intenso di pietanze preparate utilizzando finalmente ingredienti freschi e non precotti come verdure, pesce e frutta. Grazie ad un ottimo e speciale rivestimento interno in ceramica, la pulizia di questo forno sarà sempre veloce e perfetta, oltre che priva di graffi poiché lo stesso rivestimento è stato concepito per essere inscalfibile e per durare a lungo nel tempo. Un’ulteriore funzione deodorizzante consentirà lo smaltimento degli odori cattivi e forti e contribuirà a mantenere il sapore dei cibi inalterato; infine è importante sottolineare che si tratta di un prodotto attento al risparmio energetico tramite un programma Eco che ottimizza i tempi di utilizzo e permette di cucinare alla temperatura più adatta ogni tipo di alimento, con grande vantaggio per il risparmio energetico.

4. Severin MW 7875

Caratterizzato dal suo design elegante e dalla maniglia professionale, questo microonde Severin si integra perfettamente in ogni cucina e, grazie alla sua semplicità d’uso, diventa lo strumento che facilita la preparazione dei vari piatti, dal semplice scongelamento alla cottura, in relazione alle funzioni di solo microonde, solo grill o combinata. Il forno è dotato di un timer molto preciso che consente di impostare il tempo desiderato di funzionamento, fino a 30 minuti: al termine un segnale acustico rileva che la cottura è terminata. In modo molto semplice, azionando l’apposita rotella, si possono selezionare le nove modalità di cottura previste, dallo scongelamento alla cottura a microonde fino a 700 watt, alla cottura da “solo grill” a 900 watt ed alle altre combinazioni di microonde e grill in contemporanea, in modo da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Il microonde è dotato di un piatto girevole in vetro del diametro di 24,5 cm e di una griglia che permette di preparare due piatti contemporaneamente oppure di avvicinare al grill la pietanza da grigliare.

5. Candy CMGE20BS

Questo forno a microonde Candy arricchisce e completa ogni cucina dalla più moderna alla più classica: grazie infatti al suo elegante design ed alle sue molte funzionalità, racchiude in un prodotto piccolo e compatto ottimi risultati e veloci tempi di cottura. Questo articolo costituisce la scelta ideale soprattutto per chi cerca un forno microonde semplice ed intuitivo da utilizzare, capiente ma allo stesso tempo performante; è dotato della funzione combinata Microonde + Grill quindi offre la possibilità di congelare e riscaldare, ma anche di cucinare piatti semplici ma gustosi. È dotato di varie funzioni, come ad esempio il programma di scongelamento e la partenza rapida che permettono di usare la massima potenza semplicemente premendo un tasto. Nella realizzazione di questo forno a microonde è stata data molta importanza alla sicurezza della famiglia, infatti esso possiede anche la funzione blocco bambino, grazie alla quale si evita che il forno possa essere avviato accidentalmente, soprattutto dai bambini; la funzione poi può essere disattivata solo da un adulto.

L’apparecchio può essere utilizzato combinando la cottura con la funzione grill: il microonde Candy infatti dispone della singola e tradizionale funzione microonde con sei livelli di potenza, della funzione grill e di due programmi combinati che mettono insieme le due funzioni a specifici intervalli prestabiliti, garantendo un metodo di cottura simile a quello che può essere ottenuto utilizzando i forni elettrici oppure quelli a gas tradizionali. Premendo semplicemente un tasto, la funzione Start Express imposta automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi ed ogni volta che il bottone viene premuto vengono aggiunti altri 30 secondi al tempo di cottura. Infine, grazie al programma Defrost è sufficiente selezionare il peso dell’alimento da scongelare e il forno a microonde provvederà al resto con risultati semplicemente perfetti.

Scopri i forni a microonde più venduti su Amazon

OffertaMigliore Nr. 1
Samsung Microonde MG23K3614AW Forno Microonde Grill, 23 Litri, 800 W, Grill 1100 W, Bianco
132 Recensioni
Samsung Microonde MG23K3614AW Forno Microonde Grill, 23 Litri, 800 W, Grill 1100 W, Bianco
  • Il doppio pulsante permette di selezionare il giusto tempo e potenza
  • Il rivestimento del microonde grill è facile da pulire e resistente ai graffi
  • Ha un design compatto
  • Può essere utilizzato senza difficoltà
OffertaMigliore Nr. 2
Cmxg20ds
  • 40 PROGRAMMI AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice. Scegli una fra le 40 ricette messe a disposizione: il tuo microonde Candy Cook-in App la cucinerà per te
  • MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi
  • PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell'alimento o il tempo di scongelamento e il tuo forno a microonde da 20 litri Candy penserà a tutto. Il risultato sarà semplicemente perfetto
  • FUNZIONE START EXPRESS: per te che sei sempre di corsa, Candy ha studiato questa funzione speciale che ti permette, premendo un tasto, di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi
  • BLOCCO SICUREZZA: il microonde Candy garantisce la massima sicurezza in cucina grazie alla funzione blocco che previene l'utilizzo e l'accensione accidentale da parte dei bambini
OffertaMigliore Nr. 3
LG MH6336GIB Forno Microonde Smart Inverter con Grill al Quarzo, 23 Litri, 1150 W, Programmi Automatici, 5 Livelli di Potenza Regolabili - Nero Fumè
428 Recensioni
LG MH6336GIB Forno Microonde Smart Inverter con Grill al Quarzo, 23 Litri, 1150 W, Programmi Automatici, 5 Livelli di Potenza Regolabili - Nero Fumè
  • CARATTERISTICHE: Microonde con grill - Dimensioni LxAxP 476 x 272 x 388 mm, Potenza Microonde 1150, Grill 900W, Microonde + Grill 1450W - Capacità 23L - Colore Bianco
  • NEOCHEF: Forno a microonde con tecnologia Smart Inverter e Grill. Scalda, scongela e cuoci i cibi risparmiando tempo ed energia grazie al controllo della potenza, per risultati da vero chef
  • CONTROLLO TEMPERATURA: I comandi del pannello consentono di regolare la temperatura secondo le tue esigenze, per scaldare e scongelare i cibi in modo uniforme dalla superficie al cuore dell'alimento
  • CUCINA SANA: Cucina in modo più naturale con le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting. LG Smart Inverter offre una cottura in grado di scogliere il 72% di grassi in più per ricette leggere e gustose
  • COTTURA VERSATILE: Scalda, scongela, cuoci, friggi, griglia: non porre limiti alla fantasia! Grazie alla combinazione di microonde e grill e al controllo della potenza puoi preparare qualsiasi piatto
OffertaMigliore Nr. 4
Cucinare a Microonde, ricettario Whirlpool
292 Recensioni
Migliore Nr. 5
Siemens HN678G4S6 forno
53 Recensioni
OffertaMigliore Nr. 6
CMG 2071 M Con grill 20 Litri 700 W
  • MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi
  • PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell'alimento o il tempo di scongelamento e il tuo forno a microonde da 20 litri Candy penserà a tutto. Il risultato sarà semplicemente perfetto
  • FUNZIONE START EXPRESS: per te che sei sempre di corsa, Candy ha studiato questa funzione speciale che ti permette, premendo un tasto, di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi
  • SEMPLICITÀ': il nuovo microonde Candy unisce facilità d'uso e design essenziale grazie all'interfaccia meccanica che lo rende facile e intuitivo da usare
  • BLOCCO SICUREZZA: il microonde Candy garantisce la massima sicurezza in cucina grazie alla funzione blocco che previene l'utilizzo e l'accensione accidentale da parte dei bambini
OffertaMigliore Nr. 7
Candy CMW2070DW Forno Microonde, 20 Litri, 700 W, 6 Livelli di Potenza, 13 Programmi Automatici, Display Digitale, Libera Installazione, 45.2x33.5x26.2 cm, Bianco
  • Prezzo più basso praticato da Amazon negli ultimi 30 giorni: EUR 61.4
  • Forno a microonde 20 litri, potenza 700W
  • Display elettronico e 1 manopola
  • Piatto girevole con diametro 24,5 mm
  • Dimensioni (AxLxP): 26,2x45,2x33,5 cm
Migliore Nr. 8
Samsung MG23K3515AW Forno Microonde Grill Combinato, 23 Litri, 48.9 x 27.5 x 39.2 cm, 800 W, Grill 1100 W, Bianco
1.999 Recensioni
Samsung MG23K3515AW Forno Microonde Grill Combinato, 23 Litri, 48.9 x 27.5 x 39.2 cm, 800 W, Grill 1100 W, Bianco
  • La funzione Browning Plus ti consente di avere cibi dalla consistenza e dal colore ottimali con un aspetto e un sapore assolutamente deliziosi
  • Scegli tra una vasta gamma di ricette tradizionali pre-programmate e gusta i sapori della tua famiglia premendo un semplice pulsante
  • Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi
  • Il durevole rivestimento Ceramic Inside è facile da pulire ed è resistente ai graffi
  • Le dimensioni del forno a microonde sono di: (L x A x P) 48.9 x 27.5 x 39.2 cm
OffertaMigliore Nr. 9
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900 W, Grill 1500 W, 28 L, 51.7 x 31 x 47.6 cm, Argento
2.587 Recensioni
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900 W, Grill 1500 W, 28 L, 51.7 x 31 x 47.6 cm, Argento
  • Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
  • Il forno a microonde Samsung è dotato di Piatto Doratore con cui puoi preparare cibi dorati e croccanti
  • Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi
  • Usa la funzione Lievitazione / Yogurt per preparare pasta o yogurt naturale senza l'ausilio di ulteriori strumenti
  • Il durevole rivestimento Ceramic Inside è facile da pulire ed è resistente ai graffi
Migliore Nr. 10
Toshiba MW2-MM20P(BK) - Forni a microonde standard, 20 Litri, 800 W, 5 livelli di potenza con pratica funzione di scongelamento, illuminazione a LED interno/Nero
1.442 Recensioni
Toshiba MW2-MM20P(BK) - Forni a microonde standard, 20 Litri, 800 W, 5 livelli di potenza con pratica funzione di scongelamento, illuminazione a LED interno/Nero
  • 【Design elegante e compatto】 Ideale per diversi tipi di cucina.
  • 【5 livelli di potenza】 Per una maggiore flessibilità in cucina, dal caldo alla cottura di liquidi.
  • 【Illuminazione a LED per interni】Illuminazione a LED a risparmio energetico e di lunga durata per una buona visibilità durante il programma.
  • 【Funzioni pratiche】 Scongelamento dopo peso/tempo, orologio da cucina in 35 minuti, piedini antiscivolo, stabile piatto girevole.
  • 【Dati tecnici】Potenza del microonde 800 W, dimensioni esterne (larghezza x profondità x altezza): 440 x 357 x 259 mm, dimensioni interne (larghezza x profondità x altezza): 306 x 304 x 206 mm.

Migliori forni a micoonde Samsung

Migliori forni a micoonde Candy

Migliori forni a micoonde Whirlpool

Migliori forni a micoonde LG

Migliori forni a micoonde piccoli

Migliori forni a micoonde da incasso

Migliori forni a micoonde combinati