Migliori materassi gonfiabili

Ultimo aggiornamento:

Sei alla ricerca di un materasso gonfiabile comodo per la tua casa o magari per le tue vacanze estive? La scelta si fa difficile soprattutto al giorno d’oggi quando si ha la possibilità di scegliere tra i tantissimi modelli disponibili in commercio, qui troverai la classifica dei migliori materassi gonfiabili scelti per: prezzo, marca, struttura, dimensioni, materiali, impermeabilità e sistema di gonfiaggio.

Perché acquistare un materasso gonfiabile

L’utilizzo del materasso gonfiabile è sempre più diffuso, essendo molteplici gli scopi per i quali questo articolo può essere sfruttato. Ad esempio per un per un campeggio in tutto comfort: con il materasso gonfiabile ci si può sentire in ogni luogo come a casa propria, con una notevole facilità di trasporto e potendo fare sonni tranquilli in ogni luogo dopo averlo gonfiato all’atmosfera giusta. Altro utilizzi possono riguardare il rimedio ad un imprevisto: che sia la visita di un parente lontano, la conclusione di una bella serata fra amici che abitano lontano, un trasloco o una ristrutturazione in corso o un qualsiasi evento inatteso che porta a dover dormire fuori casa un materasso gonfiabile è la soluzione perfetta. Molto utile   anche   per   risolvere   un   problema   di   spazio:   una delle caratteristiche peculiari dei materassi gonfiabili è la loro estrema praticità nel poter essere riposti in spazi contenuti, quindi se si ha una casa piccola che non si desidera ingombrare con un grande divanoletto o con un ingombrante letto matrimoniale tradizionale si può optare per un pratico materasso gonfiabile. Le apposite pompe possono gonfiare il materasso in pochi minuti, lasciandolo sempre pulito e ordinato e soprattutto eliminando definitivamente il problema dello spazio ridotto.

Come scegliere un materasso gonfiabile

In commercio esistono diversi modelli e tipologie di materassi gonfiabili, che riescono a soddisfare le diverse esigenze personali; per effettuare la scelta giusta occorre prendere in considerazione una serie di parametri propri di ogni articolo. Vediamo di seguito quali sono quelli principali.

Dimensioni

Per quanto riguarda l’aspetto delle dimensioni, occorre semplicemente tenere presente l’utilizzo che se ne vuole fare: generalmente, è consigliato scegliere una lunghezza di circa due metri, soprattutto se si hanno in programma escursioni in luoghi freddi, in quanto questa caratteristica consentirà di avere le gambe ed i piedi ben isolati. La larghezza varia naturalmente in funzione del ruolo che il materasso dovrà avere ed ovviamente del numero di persone che dovrà ospitare, quindi se dovrà essere singolo o matrimoniale.

Struttura

Nella scelta di un materasso gonfiabile è necessario verificare la sua struttura struttura interna: da questo punto di vista è consigliabile scegliere un modello che ne abbia una suddivisa in tante fasce d’aria anziché in un’unica camera d’aria; inoltre è sempre preferibile orientarsi su modelli realizzati con materiali eco-compatibili, quindi privi di ftalati.

Materiali

In genere è consigliabile scegliere materassi ad aria fatti di materiale spesso, altrimenti la struttura potrebbe rompersi in breve tempo; i modelli realizzati con materiali di buona qualità hanno una consistenza vellutata e sono impermeabili. Questi due aspetti sono gli elementi importanti da verificare: in effetti, l’insieme delle due caratteristiche permette di utilizzare il prodotto sia per il sonno che per altri scopi legati allo svago.

Impermeabilità

Importante è senza dubbio anche controllare che il materasso che si intende acquistare sia realizzato con materiale impermeabile, anche se ormai tutti i modelli in commercio hanno questa caratteristica, in quanto questo consente poi una maggiore facilità di pulizia con l’utilizzo di un panno leggermente bagnato; questo aspetto comunque non permette generalmente di poter utilizzare i materassi gonfiabile immersi in acqua.

Sistema di gonfiaggio

Dovendo ovviamente essere gonfiato, il materasso deve essere valutato anche in relazione al sistema di gonfiaggio: ormai per compiere questa operazione non è più necessario fare particolari sforzi, in quanto i modelli ad aria di concezione moderna sono dotati di una pompa elettrica incorporata che permette di gonfiare e di sgonfiare con la massima facilità il materasso, singolo o matrimoniale che sia. I materassi con pompe incorporate tendono anche ad entrare in funzione molto rapidamente: in genere, massimo in quattro minuti si riesce a gonfiare o sgonfiare un tipo di materasso di dimensioni notevoli. Alcuni materassi non sono dotati di una pompa, quindi è necessario acquistarne una separatamente: in questo caso bisogna assicurarsi che quella scelta funzioni dove si intende utilizzarlo e che sia compatibile con la valvola dell’aria sul materasso.

Borsa da viaggio

È importante la presenza di una comoda borsa da viaggio in dotazione con il materasso gonfiabile: risulterà molto utile non solo per riporre in maniera ordinata il prodotto quando non lo si utilizza, ma anche per portarlo agevolmente con sé durante viaggi o brevi spostamenti.

I migliori materassi gonfiabili – Classifica del 2020

1. AmazonBasics Pillow Rest Single Size

Questo materasso gonfiabile con pompa integrata di AmazonBasics, veloce da gonfiare e facile da riporre, presenta un’elevata praticità ed un sonno di comodità eccezionale; risulta ideale per qualsiasi circostanza, dai pigiama party al campeggio, alle vacanze con la famiglia. Infatti questo materasso gonfiabile è perfettamente funzionale sia come letto provvisorio che come alternativa al dormire sul divano o direttamente sul pavimento; quando non in uso, può essere riposto in modo compatto, facendo risparmiare molto più spazio rispetto ai materassi tradizionali. Grazie al fatto che è adatto a un uso in interni ed esterni, può essere posizionato direttamente sull’erba, sulla spiaggia o su qualsiasi altro terreno, creando così un posto comodo e sicuro da dove godersi il panorama o rilassarsi all’aperto.

Dotato di pompa che spinge l’aria attraverso un sistema di ventole unico, questo praticissimo materasso può essere gonfiato e sgonfiato in soli 3÷4 minuti: basta svitare la valvola, attaccare la pompa, girare la manopola sull’impostazione desiderata ed il gioco è fatto. Realizzato in PVC con rivestimento in fibra di viscosa e tessuto vellutato, questo materasso gonfiabile permette di ottenere prestazioni affidabili: la camera d’aria singola del materasso gonfiabile permette di dormire su una superficie rialzata, mentre i lati rigidi conferiscono stabilità aggiuntiva evitando il rischio di rotolare giù. Inoltre, il materasso gonfiabile dispone di un comodo poggiatesta integrato che offre un rialzo di altri 6÷7 cm.

2. Intex Materasso con tecnologia Fiber Tech

 Il materasso gonfiabile Intex è gonfiato ad aria, risulta economico e molto pratico anche per il ridotto spazio che occupa una volta sgonfiato; può tornare molto utile per diversi scopi: fare campeggio in tutta comodità, avere poco spazio a disposizione, voler spendere poco senza rinunciare a un sonno confortevole, come soluzione per una necessità improvvisa. Si tratta di un materasso gonfiabile di elevata qualità, che garantisce sonni sereni, realizzato con una superficie floccata che rende ancora più gradevole il riposo; inoltre il materasso è anche facile da pulire in quanto realizzato in materiale resistente all’acqua e si adatta benissimo sia ad un uso interno che esterno.

3. Intex Dura Beam Plus Materasso Classic gonfiabile

Tra le varie caratteristiche di questo materasso gonfiabile, la pompa integrata lo rende semplice e molto pratico da utilizzare: basta schiacciare un bottone e in pochi minuti si può avere a disposizione un letto comodo e confortevole. Altra caratteristica importante è l’altezza di questo materasso Intex, di ben 46 cm: questo è un dato tecnico molto importante poiché un materasso alto permette di dormire più comodamente, ma soprattutto ha una maggiore capacità isolante rispetto al terreno ed una migliore stabilità. Il materasso è dotato di una particolare tecnologia: mentre nei materassi gonfiabili normali i tubolari interni sono in vinile, in questo materasso invece sono composti da migliaia di fibre in poliestere, che servono a conferire al materasso maggiore comfort e resistenza. Questo modello di materasso gonfiabile non si deforma nel tempo e risulta molto leggero; inoltre, la sua struttura segue la curva del corpo, facendo sentire riposati e pieni di energie quando ci si sveglia ed evitando rischi legati al mal di schiena. La camera d’aria supplementare di cui è dotato, che circonda il materasso, serve a conferirgli maggiore stabilità; il materasso è di tipo matrimoniale, abbastanza largo e lungo da permettere a due persone adulte di dormire comodamente anche per più notti, ed è garantito dalla casa costruttrice per sopportare un peso totale di 272 Kg. La superficie floccata permette di utilizzare le lenzuola come in un normale letto, in quanto l’effetto vellutato favorisce l’aderenza tra materasso e lenzuola; inoltre il materasso si presenta con un gradevole design e risulta solido e robusto grazie anche al materiale con cui è realizzato, ovvero il PVC. Nella confezione del materasso è presente in dotazione anche una pratica sacca in cui riporre il materasso una volta sgonfiato, molto utile per non rovinare il prodotto e per trasportarlo durante i viaggi.

4. Intex 67732 Materasso gonfiabile

Caratteristica peculiare di questo materasso gonfiabile Intex 67732 è senza dubbio costituita dal tessuto in velluto che permette una buona aderenza di un eventuale lenzuolo, da sistemare nel caso in cui non si voglia produrre il rumore dello sfregamento del corpo a contatto con il materasso nudo. Per l’utilizzo ideale è consigliabile poggiare il materasso su una superficie in moquette, oppure su un tappeto, per evitare che durante un movimento lo sfregamento del materasso possa produrre rumore che disturbi il sonno. Grazie alla sua altezza di 43 cm, questo materasso gonfiabile evita di avere la sgradevole sensazione di dormire a stretto contatto col suolo e svolge benissimo la funzione di isolare dal freddo del pavimento. Il prodotto dispone di una pratica pompa pneumatica elettrica integrata, che permette di avere un letto pronto per l’utilizzo in pochissimo tempo, di una superficie floccata ed impermeabile di alta qualità, e di una comodissima borsa con tracolla per un facile trasporto in viaggio o per brevi spostamenti.

5. Pavillo 67000 – Materassino gonfiabile

Il materasso gonfiabile Pavillo 67000 costituisce un’ottima soluzione, semplice ma efficace, per diverse esigenze; il cuscino non è incorporato, ma la superficie floccata, il suo design e la sua altezza lo rendono estremamente confortevole. L’articolo richiede l’utilizzo di una pompa per essere gonfiato, ma si gonfia e si sgonfia con estrema facilità grazie alla presenza della valvola a vite; realizzato in vinile, materiale molto resistente ed utilizzabile in esterno, è un materasso singolo che si propone come soluzione ideale per chi cerca un prodotto leggero e facilmente trasportabile ad esempio per dormire in tenda o in campeggio. La sua struttura a trave è in grado di sopportare un carico massimo fino a 150 kg e la sua superficie floccata permette di renderlo molto comodo e rilassante; inoltre, viene venduto completo di pratica toppa di riparazione autoadesiva.

6. Active Era Lussuoso Materasso ad aria singolo

Questo materasso gonfiabile garantisce una tecnologia avanzata, che offre il massimo comfort e la tipica funzionalità di un materasso che raggiunge i 56 cm di altezza. Questo prodotto è stato progettato e realizzato con una struttura di supporto interna che imita il design di un letto normale per fornire un comfort ideale per tutta la notte; viene venduto includendo una comoda borsa da viaggio per un facile imballaggio e trasporto. Inoltre dispone anche di una pompa elettrica integrata facile da usare e quindi si gonfia rapidamente fino a raggiungere la massima stabilità in 2 minuti: con un semplice tocco di un interruttore il materasso si sgonfierà automaticamente in modo che possa essere riposto anche in spazi ridotti. Il cuscino ergonomico integrato segue la curvatura del collo e della colonna vertebrale per offrire un comfort ineguagliabile durante il sonno, assicurando un risveglio senza fastidi. Dotato di struttura durevole e resistente con uno strato superiore floccato, resiste molto bene alle forature ed è dotato di toppa per le riparazioni e di borsa per il trasporto.

7. Active Era Materasso gonfiabile matrimoniale con pompa elettrica integrata

Nel caso in cui si avesse l’esigenza di avere a disposizione un materasso gonfiabile matrimoniale di dimensioni extra, questo articolo Active Era rappresenta la scelta giusta: è proprio la sua grandezza che costituisce la caratteristica peculiare di questo prodotto. Le dimensioni di 203×152 cm e l’altezza di ben 48 cm lo rendono un materasso gonfiabile di tutto rispetto, con una superficie floccata che dona comfort e morbidezza, impermeabile e realizzato con un materiale multistrato molto resistente. Il materasso dispone anche di una particolare caratteristica data dalla presenza di 35 molle ad aria che offrono un ottimo supporto; inoltre presenta un cuscino rialzato per un maggiore comfort. La pompa integrata consente di velocizzare il gonfiaggio senza particolari sforzi e comunque il kit di riparazione per rimediare a qualche foratura accidentale risulta molto utile: il tutto per un costo che non può sorprendere, date le caratteristiche vantaggiose.

Scopri i materassi gonfiabili più venduti su Amazon

Bestseller No. 1
Intex 64756 Materasso Singolo Classic Downy con Tecnologia Fiber Tech 76X191X25 cm
  • Dimensioni: 76 x 191 x 25 cm
  • Struttura realizzata in Fiber Tech tecnologia brevettata
  • Resistente e confortevole
  • Valvola 2-in-1 per un facile gonfiaggio
OffertaBestseller No. 2
Intex 64122 Materasso Classic Singolo Comfort Dura Beam Rialzato, Blu, con Pompa Interna, 99 x 191 x 42 cm
  • Dimensioni 99 x 191 x 42 cm
  • Portata una piazza
  • Colore Nero
  • Tecnologia Fiber Tech
  • Pompa integrata per il gonfiaggio
Bestseller No. 3
Intex 64414 Materasso Classic Matrimoniale Comfort Plush, Bicolor, con Pompa Interna, 152 x 203 x 46 cm
  • Dimensioni 152 x 203 x 46 cm
  • Portata due piazze
  • Colore Bicolor Antracite/Grigio
  • Pompa integrata per il gonfiaggio
Bestseller No. 4
Intex 64765 Materasso Matrimoniale Classic Downy 152X203X25 cm + Pompa e 2 Cuscini
  • Dimensioni: 203 x 152 x 25 cm
  • Struttura realizzata in Fiber Tech
  • Comprende 1 pompa manuale per il gonfiaggio e 2 cuscini gonfiabili
  • Resistente e confortevole
Bestseller No. 5
AmazonBasics - Materasso gonfiabile con poggiatesta e pompa elettrica integrata, Singolo - Grigio
  • Materasso gonfiabile con pompa elettrica integrata per gonfiarlo facilmente e rapidamente (3-4 minuti)
  • Camera d'aria singola con poggiatesta integrato; robusto e resistente; lati rigidi per minimizzare il rischio di rotolare giù dal materasso
  • Realizzato in PVC con rivestimento in fibra di viscosa e tessuto vellutato; valvola a vite per gonfiarlo e sgonfiarlo rapidamente
  • Per uso in interni ed esterni; include un paio di toppe di riparazione e una pratica borsa per trasporto
  • Misura 191 x 97 x 46 cm (gonfiato)
OffertaBestseller No. 6
Active Era Materasso Gonfiabile Singolo con Pompa Elettrica Integrata, Rialzato e con Cuscino Integrato, Dimensioni di 99 X 187 X 53 cm
  • INFLAZIONE VELOCE: Il materasso gonfiabile singolo con pompa elettrica integrata facile da usare, si gonfia rapidamente fino a raggiungere la massima stabilità in meno di 1.5 minuti. Con un semplice tocco di un interruttore si sgonfierà automaticamente per facilitarne la conservazione e il trasporto. Se si desidera invece gonfiare o sgonfiare il letto senza la pompa in dotazione, è presente una valvola dell'aria manuale.
  • CUSCINO INTEGRATO: Il cuscino rialzato integrato fornisce supporto per la testa e il collo con il comfort simile a quello di un letto per un ottimo riposo notturno.
  • DESIGN ERGONOMICO: Il letto gonfiabile è dotato di 21 molle ad aria strutturali (Air Coils Technology) per garantire il massimo supporto e duratura. Questa tecnologia avanzata per il comfort garantisce un ottimo supporto per il tuo corpo per una notte di sonno eccezionale.
  • STRUTTURA DUREVOLE: Uno strato superiore floccato extra spesso, resistente e impermeabile è stato progettato con un materiale multistrato resistente alle forature di 15 gauge.
  • LETTO SINGOLO: Con dimensioni di 99 X 187 X 46cm gonfiate. Kit di riparazione di puntura incluso e certificato CE.
OffertaBestseller No. 7
SPREEY Materasso Gonfiabile Matrimoniale - 204 × 153 × 56cm, Pompa Elettrica Integrata,Tecnologia Fiber Tech, Letto Gonfiabile con Comfort Strato Floccato, con Borsa di Conservazione
  • ✔ INFLAZIONE E DEFLAZIONE VELOCE - Il materasso ad aria ha una pompa elettrica ad alta potenza da 130 W che impiega solo 4 minuti per completare il massimo gonfiaggio. È inoltre possibile utilizzare la valvola a rilascio rapido sul materasso ad aria per sgonfiare rapidamente. La morbidezza del materasso ad aria può essere regolata in base al tempo di gonfiaggio.
  • ✔ DESIGN SCIENTIFICO - La tecnologia di cucitura fine aggiornata e la struttura a getto migliorano la durata e il supporto del letto elettrico gonfiabile, in modo che non abbia depressioni o rigonfiamenti spiacevoli, che allevia la pressione sulla colonna vertebrale e sui muscoli circostanti. È la scelta ideale per i pazienti con mal di schiena.
  • ✔ MATERIALI DI ALTA QUALITÀ - Questo Materasso gonfiabile per 2 persone è realizzato con strato di floccaggio da 0,2 mm e materiale PVC atossico aggiornato da 0,4 mm. È morbido, flessibile e ha un tocco delicato. Anche se sei in una stanza fredda, non preoccuparti del freddo e garantisci la qualità del tuo sonno.
  • ✔ MULTI-FUNZIONE - Progettato per uso interno, può supportare fino a 600 libbre (272 kg). Questo letto a due piazze è un'ottima scelta per intrattenere familiari, amici e parenti ed è più comodo e rilassante delle dimensioni di un letto singolo! Può essere utilizzato anche durante il viaggio.
  • ✔ SERVIZIO DI SICUREZZA - Ti offriamo una borsa di Stoccaggio, portatile e facile da organizzare, e ti forniamo una toppa. In caso di domande, puoi contattarci e risponderemo alle tue informazioni entro 24 ore.
OffertaBestseller No. 8
Pavillo 67000 - Materassino gonfiabile, Singolo, 185 x 76 x 22 cm, Blu
  • Letto da esterno - Il materasso gonfiabile in vinile resistente è l'ideale per il campeggio o le feste
  • Robusto e conveniente: il materasso ad aria con struttura a trave ha una superficie confortevole e floccata
  • Versatile: il letto ad aria esterna è adatto anche come letto gonfiabile per gli ospiti interni
  • Pronto per l'uso rapidamente - grazie alla valvola a vite, il materasso per ospiti può essere ventilato e ventilato alla velocità della luce
  • Fornitura - Bestway Blue Horizon Pavillo materasso ad aria da campeggio, inclusa toppa di riparazione autoadesiva, materiale: vinile, dimensioni: 185x76x22 cm, blu
OffertaBestseller No. 9
Intex 64132 Materasso Durabeam Pillow Rest Deluxe Singolo Bicolor con Tecnologia Fiber 612, Grigio/Blu, 99 x 191 x 42 cm
  • Top e base realizzati in materiale floccato resistente all'acqua (non può essere immerso in acqua)
  • Leggero e resistente
  • Pompa elettrica incorporata e borsa per pratico trasporto e conservazione
OffertaBestseller No. 10
Intex Airbed Materasso Deluxe Classic Matrimoniale Dura Beam con Tecnologia Fiber Tech, Tinta Unita, Multicolore, 152 x 203 x 25 cm
  • Dimensioni: 152 x 203 x25 cm
  • Valvola 2 in 1 con Apertura Extra per Consentire Rapido Gonfiaggio e Sgonfiaggio
  • Pratica sacca per il trasporto

Migliori materassi gonfiabili singoli

Migliori materassi gonfiabili matrimoniali