Le migliori motoseghe a batteria

La motosega elettrica a batteria è uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati di montagna e di giardinaggio. Che tu sia un esperto di tagli e potature oppure un novello giardiniere con la passione per la natura e il pollice verde, questo è un oggetto che assolutamente non può mancare nella tua stanza degli attrezzi. Avrai sentito parlare tante volte delle motoseghe e di come queste siano davvero molto efficienti e veloci rispetto alla sega manuale. Questo però non basta per destreggiarsi nella vastissima scelta di tipologie e modelli che si hanno a disposizione negli shop specializzati. Ecco perché partiremo dalle informazioni basilari e vi guideremo passo-passo nella conoscenza di tutte le caratteristiche e elementi che compongono questi prodotti professionali per il giardinaggio su vari livelli.

Che cos’è una motosega a batteria?

Partiamo quindi dalle nozioni principali: la motosega a batteria, detta anche elettrosega, è uno strumento altamente funzionale che viene utilizzato dagli addetti al settore giardinaggio e taglia legna per tagliare piante, arbusti e alberi di varie dimensioni. In base alla collocazione per la quale queste vengono utilizzate, possono avere caratteristiche anche molto diverse tra loro. Nello specifico vediamo che la prerogativa principale della motosega a batteria è il fatto di non avere un motore alimentato ad energia elettrica. In questo caso quindi, non possiede un cavo di alimentazione ed è dunque molto più facile da trasportare. Il motore di questo modello è alimentato a batteria e questo comporta che sia anche molto più leggera di quelle tradizionali. Solitamente le dimensioni sono più ridotte, così come la potenza, ma questo non risulta non grosso svantaggio se utilizzata nel giusto contesto.

Come scegliere la migliore motosega a batteria?

Ora che abbiamo un’idea generale di cos’è una motosega a batteria, vediamo nello specifico quali sono gli elementi necessari a capire qual è quella giusta per noi. Innanzitutto, dobbiamo prima analizzare la nostra situazione, per capire qual è il nostro livello di utilizzo, le nostre capacità in merito e per quali mansioni andremo ad utilizzarla. Successivamente, una volta deciso di poter sostenere l’acquisto di un tale strumento tecnico, ci sarà bisogno di analizzare tutti gli aspetti più tecnici, per valutare qual è il modello migliore.

Potenza

La potenza, come accade con tutti gli oggetti elettrici, è sempre la caratteristica principale all’interno delle schede prodotto. I brand puntano tantissimo sul pubblicizzare questo aspetto in quanto risulta più facile da capire anche ai non addetti al mestiere e appare come elemento principale per avere una maggior efficacia nelle prestazioni del prodotto. In realtà, come vedremo tra poco, la potenza non è un punto forte della motosega a batteria, che risulta essere molto più debole rispetto a quella a scoppio. Questo è dovuto al fatto che la batteria produce molta meno energia e quindi questo fa ruotare meno la catena. In realtà, questi strumenti sono costruiti per avere anche dimensioni inferiori e per essere molto leggeri e facili da utilizzare risultando quindi più funzionali. La potenza delle motoseghe a batteria si aggira solitamente sui 36V e va man mano a diminuire relativamente alla carica della batteria stessa.

Autonomia delle batterie

Con questo fattore intendiamo la capacità che hanno le batterie di mantenere la loro carica senza essere sostituite o ricaricate. In questo caso le tempistiche sono molto varie e dipendono da quant’è la portata totale e lo stato di usura. Noi ci sentiamo di consigliare delle elettroseghe che utilizzano le batterie a litio, poiché possono essere sostituite anche se non sono del tutto scariche e hanno delle tempistiche di ricarica molto rapida. In poco più di un’ora, infatti, potrete già ricominciare con il lavoro. L’autonomia è un altro problema di questi modelli rispetto a quelli alimentati a cavo ma, come detto, questo tipo di alimentazione risulta l’unica via per avere un prodotto così versatile.

Barra guida

La parte più importante della motosega è sicuramente la lama con cui viene tagliato il legno, senza la quale lo strumento non riuscirebbe a funzionare. Ecco che introduciamo così la barra guida, cioè l’ingranaggio tagliente che si trova nella posizione frontale della motosega e viene azionata dalla catena, posizionata adiacentemente. Solitamente questa ha una lunghezza proporzionale alla potenza del motore e, nel caso dei modelli a batteria, risulta essere di medie dimensioni. Questa parte è molto utile per capire quale sia la motosega più adatta al tipo di lavoro che abbiamo intenzione di fare. Per quanto riguarda i tronchi molto grossi infatti, abbiamo bisogno di una barra guida di grandi dimensioni. Solitamente le motoseghe a batteria hanno una lunghezza che parte dai 20 per arrivare fino a 35 cm.

Serbatoio

Il serbatoio è quella parte dell’apparecchio che contiene il liquido lubrificante per la catena. Questo è ovviamente molto importante per far si che questa non si inceppi durante l’utilizzo e ci offre la certezza di finire il lavoro in totale sicurezza e senza problemi. Questo serbatoio purtroppo, è disponibile solo nelle elettroseghe di ultima generazione, mentre nei modelli più vecchi e obsoleti, è ancora necessario lubrificare la catena completamente a mano. Questa operazione, se non automatizzata, vi porterà via un po’ di tempo e potrebbe rivelarsi anche non del tutto sicura. Accertatevi quindi di procedere secondo le istruzioni indicate.

Numero di giri

Il numero di giri è la velocità con cui una motosega riesce a praticare un taglio. Questa caratteristica solitamente corrisponde a 11 m/s nelle motoseghe più performanti. Potete prendere questo valore come punto di riferimento come media per andare ad analizzare le schede prodotto dell’elettrosega a batteria che desiderate acquistare.

Maneggevolezza

In ultimo, anche se non meno importante, vogliamo parlarvi della maneggevolezza dello strumento. Chi predilige un modello a batteria rispetto ad uno con cavo elettrico, solitamente desidera avere un oggetto davvero pratico, maneggevole, semplice da utilizzare e leggero. Queste sono le caratteristiche principali di questa tipologia e sono anche quelle che lo differenziano totalmente dai motori a scoppio e da quelle elettriche tradizionali.

In linea di massima comunque il peso delle motoseghe in commercio solitamente non supera i 5 kg, risultando essere molto semplice da gestire anche per chi non ha molta forza nelle braccia. Il peso e la grandezza infatti, devono essere scelti in base all’altezza e alla stazza della persona che dovrà utilizzarla e non ci sono delle regole fisse per deciderlo.

Le migliori motoseghe a batteria del 2021

OffertaBestseller No. 1
Hangrow Motoseghe Elettriche Per Alberi, Piccola Motosega Portatile, Motosega Ricaricabile, Mini Motosega A Batteria, Potatura del Giardino, 2 Batterie + 2 Catene per Sega + Strumento di Installazione
119 Recensioni
Hangrow Motoseghe Elettriche Per Alberi, Piccola Motosega Portatile, Motosega Ricaricabile, Mini Motosega A Batteria, Potatura del Giardino, 2 Batterie + 2 Catene per Sega + Strumento di Installazione
  • 【🔥Durevole & Sicuro】batteria integrata ricaricabile da 2000 mAh, ricarica per 2 ore, tempo di lavoro 4 ore, basso consumo energetico. Non è necessario caricare frequentemente la motosega e non danneggerà la corteccia. È possibile regolare la velocità della motosega premendo linterruttore sul manico. E la protezione da sovraccarico può soddisfare le diverse esigenze di costruzione.
  • 【🔥Praticità】la profondità massima di taglio è di 10 cm. Dopo il test, bastano 8 secondi per tagliare un palo di legno con un diametro di 10 cm (Se la motosega non può tagliare i rami dopo aver installato la catena, la catena può essere installata capovolta ).
  • 【🔥Protezione ambientale】rispetto alle motoseghe tradizionali con fune, le piccole motoseghe non richiedono benzina, sono di piccole dimensioni e non occupano spazio nel magazzino.
  • 【🔥Buon aiuto per il giardino】la sega elettrica adotta un motore in rame puro con una potenza elevata e una velocità di taglio rapida, che può migliorare notevolmente lefficienza del giardinaggio.
  • 【🚀SERVIZIO】trasporto veloce, sicuro e protetto, 6 mesi di servizio post-vendita. Se hai domande, contattaci, ti auguro un acquisto felice.
Bestseller No. 2
MINLUK Mini Motosega a Batteria Portatile con Caricatore e 2 Batterie, Motosega Elettrica da 4 Pollici 26V, con Strumento di Installazione Per Potatura di Alberi e Giardino
29 Recensioni
MINLUK Mini Motosega a Batteria Portatile con Caricatore e 2 Batterie, Motosega Elettrica da 4 Pollici 26V, con Strumento di Installazione Per Potatura di Alberi e Giardino
  • 【 Taglio altamente efficiente 】MINLUK Motosega a Batteria adotta un motore in rame puro con una potenza elevata e una velocità di taglio rapida. Le motoseghe impiegano circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 15 cm. Questa sega elettrica è molto adatta per il taglio del legno, la potatura dei rami degli alberi, il giardinaggio.
  • 【 Design ergonomico 】 La piastra guida integrata dissipa rapidamente il calore ed è molto resistente alla caduta e all'abrasione. Con il design della maniglia antiscivolo, la presa è molto comoda. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base alla forza ed è possibile regolare la velocità di taglio necessaria in base alle condizioni operative.
  • 【Praticità】rispetto alle motoseghe tradizionali con fune, le piccole motoseghe non richiedono benzina, sono di piccole dimensioni e non occupano spazio nel magazzino.
  • 【Facile da Usare & Sicuro】L'intera motosega è stata installata, è sufficiente utilizzare semplicemente la chiave nella scatola per girare la vite per regolare la tenuta e infine stringere la vite. Non è necessario installare la catena separatamente. Le donne possono facilmente controllarlo e usarlo e non sarà stancante per lunghe ore di lavoro.
  • 【GARANTITO】I nostri prodotti vengono forniti da Amazon. Offriamo una garanzia di 12 mesi e faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze. Contattaci se hai incontrato problemi del prodotto, forniamo un servizio 24 ore al giorno. Inoltre offriamo il rimborso del 100% o la sostituzione gratuita.
Bestseller No. 3
Nuova mini motosega a batteria portatile con caricatore e 2 batterie,motosega elettrica a batteria da 4 pollici 24V,velocità di taglio regolabile,per il taglio del legno del ramo di albero (nero)
533 Recensioni
Nuova mini motosega a batteria portatile con caricatore e 2 batterie,motosega elettrica a batteria da 4 pollici 24V,velocità di taglio regolabile,per il taglio del legno del ramo di albero (nero)
  • 【 Taglio altamente efficiente 】 Le motoseghe a catena impiegano circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 15 cm (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno). Questa sega elettrica è molto adatta per il taglio del legno, la potatura dei rami degli alberi, il giardinaggio.
  • 【 Uso di una mano e due batterie 】 Questa mini motosega utilizza un peso di circa 0,7 kg e una lunghezza totale di soli 33 cm (13 pollici). La donna può controllarlo e usarlo facilmente, non è stancante per un lungo tempo di lavoro, due batterie possono essere sostituite.
  • 【 Design ergonomico 】 La piastra guida integrata dissipa rapidamente il calore ed è molto resistente alla caduta e all'abrasione. Con il design della maniglia antiscivolo, la presa è molto comoda. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base alla forza ed è possibile regolare la velocità di taglio necessaria in base alle condizioni operative.
  • 【 Sega a catena a batteria 】 Questa motosega a batteria con batteria al litio utilizza una catena di guida di alta qualità che è stata profondamente temprata per garantire un taglio regolare. Il design dei denti in legno può rendere la motosega bloccata sui rami, tagliando in modo più efficiente e veloce.
  • 【 Potente sistema dinamico 】 Piastra di guida speciale, sfera in acciaio al tungsteno non necessita di lubrificazione, in modo che la macchina riduce la resistenza durante il funzionamento e riduce l'usura della macchina.
Bestseller No. 4
Motosega a Batteria Portatile, Mini motosega da potatura a Batteria da 6 Pollici 36V Regolabile Strumenti per Potatura di Alberi E Giardino Attrezzo da Giardino
28 Recensioni
Motosega a Batteria Portatile, Mini motosega da potatura a Batteria da 6 Pollici 36V Regolabile Strumenti per Potatura di Alberi E Giardino Attrezzo da Giardino
  • 【 Potente sistema dinamico 】 questa motosega a catena senza fili utilizza catena di carbonio aggiornata e viene sottoposta a un processo di tempra profondo per garantire un taglio regolare. Il design seghettato può rendere la motosega bloccata sui rami, tagliando in modo più efficiente e veloce.
  • 【Caratteristiche Leggere】 Questa mini motosega pesa solo 0,8 kg circa e ha una lunghezza totale di soli 36 cm / 14 pollici. Il design del manico antiscivolo rende la presa molto confortevole. Occorrono solo 70 minuti per caricarsi completamente e il tempo di utilizzo è di 80-180 minuti (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno).
  • 【Taglio altamente efficiente 】Aggiornato da una catena da 4/5 pollici a una catena da 6 pollici, Batteria al litio da 36 V di alta qualità, maggiore potenza, maggiore durata della batteria, catena più lunga da 6 pollici, più pratica.
  • 【Regolabile E Confortevole】 La piastra di guida integrata può dissipare rapidamente il calore ed è molto resistente alle cadute e all'usura. Il design della maniglia antiscivolo è molto comodo da tenere. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base all'intensità e può regolare la velocità di taglio richiesta in base alle condizioni operative.
  • 【 Facile installazione e utilizzo 】 L'intera motosega è stata installata, è sufficiente utilizzare semplicemente la chiave nella scatola per girare la vite per regolare la tenuta e infine stringere la vite. Non è necessario installare la catena separatamente. Le donne possono facilmente controllarlo e usarlo e non sarà stancante per lunghe ore di lavoro.
Bestseller No. 5
Herefun Mini Motosega a Batteria, 4 Pollici Piccola Motosega Portatile, Motosega Elettrica a Batteria 24V con Caricatore e Catena, Elettrosega a Batteria per Potatura per Potatura del Giardino
  • 🔧Mini Motosega a Batteria - Mini motosega a batteria pesa solo 700 ge ha una lunghezza totale di soli 33 cm. Puoi usarlo facilmente e non ti stancherai nemmeno con una mano sola.
  • 🔧Catena di Alta Qualità - Catena di alta qualità con ingranaggi in metallo robusti e durevoli, nessuna lubrificazione richiesta, resistente all'usura, taglio regolare, nessun danno alla corteccia.
  • 🔧Praticità - La velocità di taglio della mini motosega è di un terzo superiore a quella di una normale motosega. Il taglio del legno di 6 pollici di diametro richiede circa 10 secondi e non si agita durante il taglio.
  • 🔧Velocità Controllabile - Gli interruttori di alta qualità regolano la velocità in base allo spessore premuto in modo da poter controllare la velocità secondo necessità.
  • 🔧Applicazione - Con Manuale dell'utente, facile installazione e funzionamento. Ideale per il taglio della legna, la potatura degli alberi e il giardinaggio.
Bestseller No. 6
Motosega a Batteria Portatile, Mini motosega da potatura a Batteria da 4 Pollici 24V Regolabile Strumenti per Potatura di Alberi E Giardino Attrezzo da Giardino (Blu /Batteria × 2)
220 Recensioni
Motosega a Batteria Portatile, Mini motosega da potatura a Batteria da 4 Pollici 24V Regolabile Strumenti per Potatura di Alberi E Giardino Attrezzo da Giardino (Blu /Batteria × 2)
  • 【 Taglio altamente efficiente 】 Le motoseghe impiegano circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 15 cm (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno). Questa sega elettrica è molto adatta per il taglio del legno, la potatura dei rami degli alberi, il giardinaggio.
  • 【 Sega a catena a batteria 】 La piastra di guida integrata può dissipare rapidamente il calore ed è molto resistente alle cadute e all'usura. sfera in acciaio al tungsteno non necessita di lubrificazione, in modo che la macchina riduce la resistenza durante il funzionamento e riduce l'usura della macchina.L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base all'intensità e alla velocità di taglio in base alle condizioni operative.
  • 【 Potente sistema dinamico 】 questa motosega a catena senza fili utilizza catene di guida di alta qualità e viene sottoposta a un processo di tempra profondo per garantire un taglio regolare. Il design seghettato può rendere la motosega bloccata sui rami, tagliando in modo più efficiente e veloce.
  • 【Caratteristiche Leggere】 Questa mini motosega pesa solo 0,7 kg circa e ha una lunghezza totale di soli 33 cm / 13 pollici. Il design del manico antiscivolo rende la presa molto confortevole. Occorrono solo 50 minuti per caricarsi completamente e il tempo di utilizzo è di 30-55 minuti (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno).
  • 【 Facile installazione e utilizzo 】 L'intera motosega è stata installata, è sufficiente utilizzare semplicemente la chiave nella scatola per girare la vite per regolare la tenuta e infine stringere la vite. Non è necessario installare la catena separatamente. Le donne possono facilmente controllarlo e usarlo e non sarà stancante per lunghe ore di lavoro.
Bestseller No. 7
Nuova mini motosega a batteria portatile con caricatore e 2 batterie,motosega elettrica a batteria da 4 pollici 24V,velocità di taglio regolabile,per il taglio del legno del ramo di albero (rosso)
31 Recensioni
Nuova mini motosega a batteria portatile con caricatore e 2 batterie,motosega elettrica a batteria da 4 pollici 24V,velocità di taglio regolabile,per il taglio del legno del ramo di albero (rosso)
  • 【 Taglio altamente efficiente 】 Le motoseghe a catena impiegano circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 15 cm (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno). Questa sega elettrica è molto adatta per il taglio del legno, la potatura dei rami degli alberi, il giardinaggio.
  • 【 Uso di una mano e due batterie 】 Questa mini motosega utilizza un peso di circa 0,7 kg e una lunghezza totale di soli 33 cm (13 pollici). La donna può controllarlo e usarlo facilmente, non è stancante per un lungo tempo di lavoro, due batterie possono essere sostituite.
  • 【 Design ergonomico 】 La piastra guida integrata dissipa rapidamente il calore ed è molto resistente alla caduta e all'abrasione. Con il design della maniglia antiscivolo, la presa è molto comoda. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base alla forza ed è possibile regolare la velocità di taglio necessaria in base alle condizioni operative.
  • 【 Sega a catena a batteria 】 Questa motosega a batteria con batteria al litio utilizza una catena di guida di alta qualità che è stata profondamente temprata per garantire un taglio regolare. Il design dei denti in legno può rendere la motosega bloccata sui rami, tagliando in modo più efficiente e veloce.
  • 【 Potente sistema dinamico 】 Piastra di guida speciale, sfera in acciaio al tungsteno non necessita di lubrificazione, in modo che la macchina riduce la resistenza durante il funzionamento e riduce l'usura della macchina.
Bestseller No. 8
Motosega elettrica a batteria da 4 pollici, con motore senza spazzole da 24 V, 800 W, 2800 giri/min.
3 Recensioni
Motosega elettrica a batteria da 4 pollici, con motore senza spazzole da 24 V, 800 W, 2800 giri/min.
  • [Facile da usare] Dispositivo di ritenuta senza fili che consente di risparmiare i problemi del cavo di alimentazione ed è più adatto per uso esterno.
  • Potente sistema dinamico: questa motosega a batteria utilizza catene di guida di alta qualità e viene spaventata in profondità per garantire un taglio regolare. Il design seghettato permette alla motosega di rimanere attaccata ai rami e di tagliare in modo più efficiente e veloce.
  • Design ergonomico: la piastra di guida integrata può dissipare rapidamente il calore ed è molto resistente a gocce e usura. Il design del manico antiscivolo rende la presa molto comoda. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base all'intensità e alla velocità di taglio in base alle condizioni di funzionamento.
  • Utilizzo a mano singola. Questa mini catena pesa solo 1,1 kg e la lunghezza della guida è di circa 10 cm. Le donne possono essere facilmente controllate e utilizzate, e non si fermeranno dopo averle tenute per un lungo periodo di tempo.
  • [Efficient cutting] La sega elettrica multifunzione può tagliare rapidamente il legno (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza del legno). Questa catena è molto adatta per tagliare legno, alberi e giardini.
Bestseller No. 9
HEITIGN Motosega a Batteria, 10cm & 15cm Seghetto a Batteria per Potatura - 24V, Mini Motosega a Batteria con 2 Tipi di Piastra Guida per Il Taglio del Legno del Ramo di Albero - 13000 RPM
  • 【Semplice e da montare】: La nostra mini motosega a batteria è guidata da un manuale inglese, facile da montare e utilizzare, con istruzioni di montaggio, inclusi tutti gli accessori. Le catene e le piastre di guida di diverse dimensioni possono essere facilmente sostituite a seconda delle esigenze, fornendo maggiore praticità e comfort per il taglio di alberi di diverse dimensioni.
  • 【Motore ad alte prestazioni migliorato】: La nostra motosega utilizza un motore a spazzole, che ha una maggiore durata e una minore rumorosità. Allo stesso tempo, con la velocità variabile in continuo, la velocità massima della motosega può raggiungere i 13.000 giri / min. La mini motosega è un buon aiuto per la registrazione.
  • 【Alimentatore certificato】: L'alimentazione della nostra sega radio è certificata UL,il numero del certificato UL è E502282. Con uno certificato, puoi usarlo in modo più sicuro e protetto. E ha un design molto sicuro e si spegnerà automaticamente se si surriscalda. Il riavvio richiede solo 1-3 minuti. La durata è più lunga, la qualità è più garantita.
  • 【Design ergonomico】: la motosega a batteria è rivestita con gomme, antiscivolo e comoda da usare, presa salda durante luso. Non si stanca dopo un lungo utilizzo, facile da controllare e utilizzare, molto adatto anche per uomini e donne da usare quotidianamente.
  • 【Catena e piastra di guida intercambiabili】: questa mini sega elettrica al litio viene fornita con catena da 2 * 10 cm e catena da 1 * 15 cm, piastra guida da 1 * 10 cm e piastra guida da 1 * 15 cm. A seconda del diametro e del materiale degli oggetti che si stanno tagliando, è possibile sostituire la catena e la piastra di guida appropriate.
Bestseller No. 10
Mini Motosega A Batteria Portatile,6 Pollici 36V Motosega Elettrica Con Caricatore E 2 Batterie,500W Velocità Di Taglio Regolabile,Per Potatura Di Alberi E Giardino (36V, rosso)
25 Recensioni
Mini Motosega A Batteria Portatile,6 Pollici 36V Motosega Elettrica Con Caricatore E 2 Batterie,500W Velocità Di Taglio Regolabile,Per Potatura Di Alberi E Giardino (36V, rosso)
  • 【Taglio altamente efficiente 】Aggiornato da una catena da 4/5 pollici a una catena da 6 pollici, Batteria al litio da 36 V di alta qualità, maggiore potenza, maggiore durata della batteria, catena più lunga da 6 pollici, più pratica.
  • 【Caratteristiche Leggere】 Questa mini motosega pesa solo 0,7 kg circa e ha una lunghezza totale di soli 36 cm / 14 pollici. Il design del manico antiscivolo rende la presa molto confortevole. Occorrono solo La ricarica richiede solo 1,5-2,5 ore e il tempo di utilizzo è di 80-180 minuti (il valore specifico varia con le dimensioni e la durezza effettive del legno).
  • 【 Potente sistema dinamico 】 questa motosega a catena senza fili utilizza catena di carbonio aggiornata e viene sottoposta a un processo di tempra profondo per garantire un taglio regolare. Il design seghettato può rendere la motosega bloccata sui rami, tagliando in modo più efficiente e veloce.
  • 【Regolabile E Confortevole】 La piastra di guida integrata può dissipare rapidamente il calore ed è molto resistente alle cadute e all'usura. Il design della maniglia antiscivolo è molto comodo da tenere. L'interruttore della motosega può regolare la velocità in base all'intensità e può regolare la velocità di taglio richiesta in base alle condizioni operative.
  • 【 Facile installazione e utilizzo 】 L'intera motosega è stata installata, è sufficiente utilizzare semplicemente la chiave nella scatola per girare la vite per regolare la tenuta e infine stringere la vite. Non è necessario installare la catena separatamente. Le donne possono facilmente controllarlo e usarlo e non sarà stancante per lunghe ore di lavoro.

Le migliori motoseghe per marca

Le migliori motoseghe a batteria Husqvarna

Le migliori motoseghe a batteria Makita

Le migliori motoseghe a batteria Stihl

Le migliori motoseghe a batteria Black+Decker

Le migliori motoseghe a batteria Bosch

Le migliori motoseghe a batteria Einhell

Le migliori motoseghe a batteria Greenworks

Le migliori motoseghe a batteria Dewalt

Le migliori motoseghe a batteria Worx

Sicurezza

Diciamocelo, quante volte in giardino avreste avuto bisogno di uno strumento come questo ma non avete avuto il coraggio di prenderlo in mano? La motosega elettrica a batteria effettivamente è uno accessorio non così basilare da utilizzare e molte persone fanno un passo indietro pensando di non esserne in grado. Con questo però, vogliamo spezzare una lancia a favore di questo modello: l’estrema leggerezza e le dimensioni ridotte fanno si che sia possibile maneggiarla in totale sicurezza anche dalle persone che non l’hanno mai fatto prima. Al contrario delle motoseghe a scoppio, più professionali e adatte per grandi lavori, queste sono state pensate anche per un uso casalingo e il giardinaggio, ecco perché maneggevolezza e sicurezza sono al primo posto. Esistono poi tutta una serie di elementi, che ora andremo a vedere, in grado di proteggervi da eventuali incidenti.

  • Protezione dal contraccolpo e freno catena: serve per far sì che la motosega si blocchi nel caso torni indietro e vi dia un colpo forte sulle braccia. Questo sarebbe davvero molto pericoloso e fortunatamente nei nuovi modelli si può facilmente evitare.
  • Fermacatena: si tratta di un tasto posto sull’impugnatura della mano destra che viene azionata in caso di emergenza se doveste lasciare la macchina per una caduta o malore. Grazie a questa funzione si avrà in pochi secondi l’interruzione del movimento della catena.
  • Pulsante di accensione: È davvero fondamentale che la catena non si azioni automaticamente senza che voi siate in posizione di sicurezza oppure che l’utente non sia pronto a lavorare Per questo motivo il pulsante di accensione è fondamentale per azionare lo strumento solamente nel momento in cui si desidera effettuare un taglio.
  • Denti in acciaio: Assieme alla barra guida potrete notare in alcuni modelli una dentellatura. Questo particolare elemento serve ad aggrappare in maniera più sicura il legno, evitando quindi alla lama di scivolare o al tronco di scappare via.
  • Sistema antivibrazioni: In passato chi era solito usare ogni giorno per lavoro motoseghe a benzina, presentava delle grosse ripercussioni dal punto di vista della salute. Questo avveniva a causa delle forti vibrazioni provenienti dal macchinario, che procuravano problemi al sistema scheletrico, nervoso e neuronale. Per evitare che questo accada e salvaguardare mani e braccia, è stato studiato un sistema chiamato antivibrazione che attutisce la percezione di movimento dell’oggetto. In questo modo si potrà sia lavorare in maniera più sicura, sia avere una maggiore stabilità nell’utilizzo.
  • Coprilama: Nonostante questo sia un pezzo della motosega che potrebbe sembrare davvero basilare, sappiate che non lo è. Il coprilama è un accessorio in lama che viene incastrato proprio sopra la catena e serve per proteggere la parte tagliente una volta terminato il lavoro. Non utilizzare questa parte significherebbe avere sempre a portata un accessorio molto tagliente e poter ferire sé stessi e gli altri durante il trasporto. Inoltre, attraverso la copertura della lama, sarà possibile aumentare la durata di vita dello strumento stesso. In definitiva quindi, nel caso in cui questo non venga dato in dotazione all’acquisto, è meglio procurarsene subito uno.

Uso e manutenzione

L’utilizzo delle motoseghe a batteria è davvero molto facile e intuitivo. Come detto in precedenza, questo modello è adatto anche a chi non ha particolari abilità in merito a giardinaggio e taglio della legna. Ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono le informazioni da sapere prima di prendere in mano lo strumento.

Innanzitutto, quel che dobbiamo tenere in considerazione è il peso della motosega che abbiamo scelto. Questo infatti è un aspetto davvero molto importante perché dobbiamo considerare che la utilizzeremo per lungo tempo e le nostre braccia tenderanno a stancarsi. I modelli a batteria sono leggermente più pesanti di quelle a cavo e notiamo comunque che la potenza va di pari passo con il peso dell’oggetto stesso. Per chi è quindi alle prime armi consigliamo un utilizzo limitato ai piccoli arbusti, siepi e piante, in modo da poter scegliere un modello più leggero e maneggevole.

Molto importante durante il lavoro anche la presenza di una impugnatura ergonomica: grazie agli inserti in materiali come neoprene o viscolax, sarà possibile tenere la motosega ben salda tra le mani e attutire anche le vibrazioni. Questo è un elemento fondamentale anche per garantire a noi stessi sicurezza nel lavoro e praticità d’uso.

Fare una manutenzione regolare è fondamentale per avere uno strumento sempre performante e senza problemi dovuti all’usura. Per questo motivo le spie di allarme risultano essere molto utili per capire se c’è qualcosa che non va all’interno della macchina. Solitamente ne è presente una per il serbatoio, che ci avvisa quando il livello di lubrificante è troppo basso e la catena potrebbe incepparsi. Un’altra spia molto importante è quella della carica della batteria, fondamentale per capire quando è necessario ricaricare o sostituire le pile. Sia l’utilizzo che manutenzione, come abbiamo appena visto, sono alla portata di tutti e vi basterà davvero poco tempo per abituarvi a questo strumento.

Conclusione

Dopo aver fatto una panoramica di tutti gli elementi che compongono le motoseghe a batteria e aver capito come poter scegliere il modello giusto per voi, ora è il momento di passare all’azione. Nonostante la potenza e portata di questo oggetto non sia al pari delle motoseghe a benzina, troviamo possa essere un fedele alleato per tutti i lavori di giardinaggio nel vostro cortile oppure in piccoli appezzamenti di terreno. Potrete tenere a bada gli arbusti che crescono, dare una forma più definita ed elegante alla vostra siepe, oppure tagliare dei tronchi di media dimensione per il barbecue o il camino. Questa può essere una valida alternativa anche per persone deboli e anziani che, nonostante abbiano una certa praticità con la motosega, ora non possono più lavorare a lungo con oggetti pesanti e ingombranti. In definitiva, la motosega a batteria mette insieme funzionalità, leggerezza, semplicità e efficienza in un unico oggetto.