Le migliori pedante vibranti

La pedana vibrante è un attrezzo molto utilizzato nelle palestre il cui principio si basa su vibrazioni del tutto simili a quelle che il nostro corpo crea quando balliamo, guidiamo l’auto su una strada dissestata o usiamo un trapano.

Il principio della vibrazione è fondamentale da comprendere per capire il funzionamento di una pedana vibrante, considerando che le vibrazioni sono di base delle onde regolari od irregolari. Esse possono essere veloci, distanti, positive o meno con la risultante di essere piacevoli o sgradevoli per il nostro corpo a seconda dell’ampiezza della vibrazione.

Le vibrazioni e le onde hanno ripercussioni sull’ambiente che ci circonda esattamente come la pedana vibrante emette onde che si trasmettono al nostro corpo, con molti effetti benefici.

Di norma, la reazione istintiva si attiva prima dell’attenzione ed il corpo percepisce le variazioni usando i recettori dell’equilibrio e gli automatismi che si instaurano in modo inconscio modificando le azioni e i comportamenti del corpo.

In breve, la pedana vibrante si fonda proprio sulla capacità adattiva che abbiamo di cercare sempre un equilibrio e bilanciare la forza di gravità.

La pedana vibrante, mirando a togliere gli appoggi sui quali il nostro corpo si stabilisce, costituisce uno stimolo di disequilibrio e dunque il corpo reagisce attivando movimenti fisici e mentali che tendono a preservare l’equilibrio messo in gioco dalla pedana.

Di conseguenza, viene potenziata la tonicità per sviluppare ulteriormente l’equilibrio assieme ad altri vantaggi che migliorano il nostro organismo.

Esistono diversi tipi di pedane vibranti ma in generali si possono suddividere in due gruppi: pedana vibrante a vibrazione verticale o sussultoria e pedana vibrante a vibrazione basculante. Le prime hanno un movimento verticale mentre le altre hanno un movimento che oscilla da destra a sinistra, ossia lateralmente. In generale, la pedana sussultoria viene utilizzata principalmente per fini riabilitativi, estetici e sportivi e quella basculante invece viene di base esclusa dall’utilizzo riabilitativo e medico.

Come scegliere la migliore pedana vibrante?

Come accennato, le pedane disponibili in commercio sono numerose come tipologia e spesso non è facile orientarsi per una scelta, che senza dubbio deve tenere conto di numerosi fattori. Come scegliere la migliore pedana vibrante? La scelta è senza ombra di dubbio condizionata da diversi elementi e di seguito possiamo esaminarli nei dettagli, per essere sicuri di compiere la scelta migliore in base alle nostre esigenze:

Ingombro e comodità d’uso

La pedana vibrante si differenzia in base ai vari modelli in commercio, ognuno dei quali si distingue dagli altri per una funzione diversa in base a modalità ed intensità, a seconda della parte del corpo che si desidera stimolare (gambe, braccia, glutei, addominali, etc).

La pedana per uso domestico è generalmente la più contenuta sia nel prezzo che nelle dimensioni ma presenta prestazioni un po’ più limitate rispetto a pedane di uso professionale. Quest’ultima è caratterizzata infatti da una pedana dalla superficie più grande che consente di effettuare gli esercizi con maggiore facilità, ma per contro richiede uno spazio che non è sempre facile ricavare in casa. Le stesse considerazioni possono essere applicate per valutare il peso della pedana vibrante, in quanto il peso di una pedana di uso domestico si limita più o meno a 10kg, mentre quella per uso professionale arriva a pesare anche 30kg.

Senza dubbio, una pedana dalla superficie ampia e di peso elevato offre una sicurezza ed un comfort superiori a pedane di dimensioni più piccole e leggere che presentano anche il limite di carico nel peso di chi le utilizza. Infatti, le pedane più professionali riescono a sostenere pesi fino a 130kg, mentre quelle più piccole si adattano solo a persone di corporatura non pesante.

Rispetto all’ingombro, si possono raggruppare le pedane vibranti in tre modelli principali:

  • Pedana professionale con manubri

E’ un tipo di pedana piuttosto sofisticata, con molteplici funzioni che permettono di misurare la frequenza cardiaca e numerose altre funzioni gestibili attraverso un display, molto utilizzata nei centri fitness e nelle palestre e molto ingombrante rispetto agli altri tipi di pedana.

  • Pedana vibrante doppia

Ha piani sovrapposti che permettono una buona ammortizzazione ed è meno ingombrante rispetto alla pedana professionale

  • Pedana semplice

Questo è il tipo più popolare e pratico da usare, con diversi pulsanti per regolare la frequenza della vibrazione ed è il modello meno ingombrante e meno caro.

Potenza e versatilità

La potenza di una pedana vibrante fa parte delle variabili da valutare nella scelta. La potenza del motore è molto importante in quanto può risentire della forza in base al peso di chi utilizza la pedana. Un motore non adeguato è soggetto a perdere vigore, mentre un buon motore può reggere carichi notevoli senza molti sforzi e consentendo di portare a compimento un esercizio nel modo corretto, evitando che l’effetto del lavoro muscolare venga vanificato.

Le pedane vibranti ad uso domestico potrebbero non avere sempre un motore sufficientemente forte (essendo quelle più comuni dotate di motori al di sotto di un cavallo o minori di 250 watt di potenza) e quindi può capitare che la vibrazione non sia abbastanza forte e conseguentemente il beneficio muscolare ne risulta indebolito.

Ne deriva che la potenza del motore è un elemento molto importante nella valutazione di una pedana vibrante.

Molte pedane presentano una versatilità molto sviluppata, essendo corredate di molteplici funzioni che stupiscono per la loro varietà e completezza di funzioni, con tanti programmi di allenamento ad intensità variabile attraverso la quale si può gestire e modificare lo sforzo del corpo durante l’esercizio.

Vibrazioni ed accessori

Quali sono i trattamenti peculiari di un allenamento basato sulla vibrazione? Il concetto di

vibrazione è stato studiato per la prima volta negli anni ’90, mettendo al centro la relazione tra le stimolazioni vibratorie e il sistema osseo e neurologico. Dal risultato di questi studi nacque la pedana vibrante, che all’inizio aveva solo fini medico-scientifici.

La vibrazione ha dimostrato di avere effetti benefici sul sistema respiratorio, di ossificazione, nella forza di atleti e molto altro. I programmi vibratori sono diversi, cosi come diverse sono le frequenze e le diverse combinazioni richiedono la presenza di un esperto che possa verificare la correttezza del programma da eseguire.

Al fine di ampliare la varietà di esercizi da poter svolgere sulla pedana vibrante, in commercio esistono attrezzi corredati di molteplici accessori che ne migliorano la funzionalità. Tra questi, vi sono le cinte di trazione, ossia degli elastici che permettono di variare il genere di esercizi ed attuare variazioni che abbiano come risultato quello di favorire l’equilibrio ed una buona postura. Alcuni modelli sono anche corredati di telecomando wifi, grazie al quale si possono

selezionare i programmi senza interrompere l’esercizio che si sta svolgendo.

Le migliori pedante vibranti del 2021

Migliore Nr. 1
EVOLAND 3D Fitness Pedane Vibrante Dimagrante, Piattaforma Massage Esercizio Machine 99 Livelli velocità, Display LCD, Telecomando, Bande Elastiche - Max 150kg
1.073 Recensioni
EVOLAND 3D Fitness Pedane Vibrante Dimagrante, Piattaforma Massage Esercizio Machine 99 Livelli velocità, Display LCD, Telecomando, Bande Elastiche - Max 150kg
  • 🔝【ESERCIZIO RAPIDO ED EFFICIENTE】: 🔝 La piattaforma vibrante EVOLAND produce una potente vibrazione orizzontale e verticale, imitando il movimento dell'anca quando si cammina. Può stimolare i muscoli a raggiungere 50 contrazioni al secondo, che stimoleranno efficacemente i muscoli; 10 minuti equivalgono a 90 minuti di allenamento tradizionale ed è un modo più efficace di esercitare. È possibile eseguire esercizi di vibrazione a casa, ad esempio nell'addome, nelle gambe e nei glutei.
  • 💦【MIGLIORA LA QUALITA DELLO SPORT】: 💦 La piattaforma vibrante adotta una nuova tecnologia di vibrazione, ci sono 180 livelli di velocità regolabili, 5 modalità di vibrazione (P1-P5), durante l'allenamento, regola le diverse intensità secondo necessità o scegli la modalità di allenamento della libertà; Con 2 elastici che possono essere esercitati in tutte le direzioni e forniscono una garanzia sicura per il tuo allenamento.
  • 💪【ALLENAMENTO SILENZIOSO】:💪 Piattaforma vibrante 3D con un potente e silenzioso motore da 200 W, che ti consente di goderti un allenamento efficiente in un ambiente tranquillo, quando ti alleni, non influenzerà nessuno; Il più avanzato sistema di riduzione del rumore viene utilizzato all'interno delle nostre macchine, che rileva le vibrazioni sul pavimento e le minimizza; Il cuscinetto di gomma sul fondo sopprime anche la pressione sul terreno.
  • 🔱【MOLTEPLICI FORME DI ESERCIZIO】: 🔱 La piattaforma vibrante 3D presenta un design fitness rivoluzionario che è una macchina da palestra divertente e vibrante per allenamenti sportivi completi; Puoi allenare qualsiasi gruppo muscolare in qualsiasi situazione, che tu sia in piedi, seduto, disteso o sostenuto. È adatto a tutti, giovani o meno giovani, principianti o professionisti.
  • 💯【COSA OFFRIAMO】:💯 1 x piattaforma vibrante, 2 x fasce elastiche per il fitness, 1x telecomando, 1 x manuale utente (include guida sportiva); Servizio clienti 24 ore su 24 e supporto professionale. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto della qualità della piattaforma vibrante, non esitare a contattarci. Ci occupiamo di tutti i problemi legati alla qualità.
Migliore Nr. 2
Fitness Pedana Vibrante Oscillante - Nuovo Modello, 5 Programmi, 99 Livelli - Dimensioni Ridotte - Altoparlanti Bluetooth, Bande di Resistenza, Telecomando - Pedana Vibrante Dimagrante per il Corpo
895 Recensioni
Fitness Pedana Vibrante Oscillante - Nuovo Modello, 5 Programmi, 99 Livelli - Dimensioni Ridotte - Altoparlanti Bluetooth, Bande di Resistenza, Telecomando - Pedana Vibrante Dimagrante per il Corpo
  • Vuoi Dimagrire Velocemente e Tonificarti Comodamente a Casa? - Gli attrezzi palestra possono essere vari, ma noi abbiamo voluto creare una pedana oscillante fitness, che tramite le vibrazioni ed elastici fitness possa allenare tutto il corpo. Stimola la perdita di peso e rassodamento. Uno step fitness per un allenamento a casa total body.
  • Brucia e Allenati tutti i Giorni- La pedana vibrante con bande di resistenza, aiuta a perdere peso, tonifica glutei e gambe, aumenta la resistenza e stimola la circolazione. Avrai a disposizione 5 programmi e 99 livelli d' intensità. Maggiori saranno le vibrazioni, maggiore sarà l’intensità degli allenamenti he andranno a stimolare la massa muscolare.
  • Macchina Fitness Completa - La nostra pedana oscillante fitness dispone anche di bande di resistenza per aiutare l'allenamento completo quotidiano. Un attrezzo per addominali, gambe, glutei, braccia, per principianti o profesionisti. Uno step fitness per donna e uomo, per un allenamento per tutto il corpo, che sia da in piedi o da seduto.
  • Certificata e Facile da Usare - Grazie ai suoi 5 programmi ed i diversi livelli d'intensità, ti sarà possibile personalizzare l'allenamento in base alle tue esigenze. La pedana vibrante è certificata CE & ROHS. È munita di altoparlanti bluetooth, telecomando e bande di resistenza e manuale in lingua italiana. Porta la palestra a casa tua.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Migliore Nr. 3
Navaris Pedana Vibrante Dimagrante Professionale - Piattaforma Basculante 99 Livelli velocità - Display LCD Telecomando Bande Elastiche - Max 120kg
456 Recensioni
Navaris Pedana Vibrante Dimagrante Professionale - Piattaforma Basculante 99 Livelli velocità - Display LCD Telecomando Bande Elastiche - Max 120kg
  • FITNESS TRAINING: l’innovativa pedana vibrante sostituisce un allenamento in palestra - il movimento oscillante consente infatti di bruciare grassi, tonificare i muscoli di tutto il corpo e migliorare la circolazione. Per dimagrire senza fatica!
  • REGOLABILE: la pedana vibro massaggiante dispone di ben 99 programmi di velocità regolabili tramite telecomando. Modalità automatica con 10 livelli di vibrazione.
  • DETTAGLI: la piastra vibrante ha una base in ABS con scanalature antiscivolo, dispone di uno schermo LCD e viene spedita con 2x bande di resistenza, 1x telecomando. Misure: 67x37x15cm. Peso massimo: 120kg.
  • 3 TIPI DI ESERCIZI: utilizzabile in 3 posizioni - in piedi con le fasce, squat con ginocchia piegate e plank con braccia appoggiate sulla piastra.
  • FORMA PERFETTA: posizionando i piedi in diverse zone sul piatto si possono ottenere risultati mirati. Adatto a principianti ed esperti. Usata 15 minuti al giorno aiuta effettivamente a perdere peso e ridurre la cellulite.
Migliore Nr. 4
Dripex Pedana vibrante con 99 livelli di vibrazione Attrezzatura sportiva per la casa Allenatore di vibrazioni | Modellamento del corpo | Costruisci muscoli | Altoparlante Bluetooth
8 Recensioni
Dripex Pedana vibrante con 99 livelli di vibrazione Attrezzatura sportiva per la casa Allenatore di vibrazioni | Modellamento del corpo | Costruisci muscoli | Altoparlante Bluetooth
  • 『Allenamento a casa sano ed efficiente』La pedana vibrante Dripex ti aiuta ad allenarti a casa, anche quando non vai in palestra o fai esercizi faticosi, puoi ottenere l'effetto degli sport all'aria aperta. Ci vogliono solo dieci minuti al giorno per raggiungere lo scopo di modellare utilizzando la piastra vibrante.
  • 『5 modalità, 1-99 livelli』Il vibratore ha diverse modalità di allenamento per soddisfare le tue diverse esigenze. Puoi monitorare i tuoi progressi di allenamento e il tempo di allenamento sul display a LED o impostare diverse modalità per soddisfare le tue specifiche esigenze di allenamento. È inoltre possibile utilizzare il telecomando per effettuare le impostazioni.
  • 『Allenamento per tutto il corpo』Ogni giorno con la pedana vibrante puoi allenare tutte le tue parti: glutei, gambe, braccia, pancia, ecc. Crea facilmente linee muscolari tese e belle.
  • 『Silenzioso, ultrasottile, antiscivolo』54X32X12 cm / limite di peso 150 kg: questa pedana vibrante è molto sottile e non occupa spazio, adatta per l'uso familiare. il fondo della piastra vibrante è dotato di una ventosa antiscivolo e non c'è quasi nessun rumore durante il funzionamento della piastra vibrante, quindi puoi allenarti comodamente.
  • 『Allevia le emozioni, rilassa il corpo e la mente』Riproduci musica attraverso l'altoparlante bluetooth importato integrato, puoi ascoltare la tua musica preferita mentre ti alleni; Ci sono sfere di massaggio magnetiche a livello del vibratore. Puoi goderti il ​​massaggio magnetico alla perla per rilassare i muscoli dopo l'allenamento.
Migliore Nr. 5
IDS V20 PEDANA Vibrante Basculante, Dimagrante TONIFICA E RASSODA, INTENSITA’ Regolabile, 9 PROGRAMMI, Display LCD, Elastici Fitness + Telecomando + Cover + Tappeto Inclusi (colore grigio scuro)
2 Recensioni
IDS V20 PEDANA Vibrante Basculante, Dimagrante TONIFICA E RASSODA, INTENSITA’ Regolabile, 9 PROGRAMMI, Display LCD, Elastici Fitness + Telecomando + Cover + Tappeto Inclusi (colore grigio scuro)
  • [CONTENUTO]: Pedana Vibrante Unisex 32 x 53 x 14 cm con Display LCD – Telecomando – Corde Elastiche con Maniglie in Schiuma – Tappeto di Appoggio – Rivestimento in Gomma sagomata Antiscivolo – Cover antimacchia/antipolvere – Manuale di Utilizzo ed Esercizi – 2 Anni di Garanzia Italia e Assistenza 7/7.
  • [BRUCIAGRASSI E TONIFICANTE]: 9 Programmi di Allenamento Predefiniti – 99 Livelli di Intensità – Modalità Manuale – Telecomando per Controllo Remoto con funzioni Tempo, Velocità e Intensità della Vibrazione – Elastici Inclusi. La Pedana Vibrante e gli accessori ti permetteranno di tonificare aree specifiche grazie alle moltissime possibili configurazioni di Allenamento. Segui i consigli dei Nostri Esperti Fitness nel Poster in dotazione e inizia subito a bruciare!
  • [PRATICA E ACCATTIVANTE]: Leggera, facile da spostare e da utilizzare grazie al pratico Telecomando in dotazione e al Display Lcd di Ultima generazione. L’innovativo Motore ultra Silenzioso e il Design Italiano rendono la Pedana Vibrante bella, compatta e versatile, adatta a tutti gli spazi. Potrai allenarti comodamente dovunque e in qualsiasi momento. Ottima idea regalo!
  • [ITALIAN STYLE]: Abbiamo disegnato la Pedana Vibrante per assicurarti il massimo risultato grazie a un prodotto bello e facile da utilizzare. In un unico strumento avrai la possibilità di allenare tutto il corpo con una routine quotidiana di pochi minuti al giorno. Grazie alla pratica cover potrai proteggere la pedana dalla polvere, oppure utilizzarla con le scarpe senza timore di lasciare segni.
  • [I BENEFICI DELLE VIBRAZIONI]: Grazie alle vibrazioni, i muscoli si contraggono e rilassano continuamente, facendo lavorare il corpo al massimo e in modo naturale e piacevole. La Pedana Vibrante aumenta l’attività cardiovascolare e il metabolismo, favorendo il dimagrimento. Lo stimolo migliora la tonicità muscolare anche delle zone più critiche e aiuta a ridurre la cellulite, combattendo la ritenzione idrica.
Migliore Nr. 6
Bluefin Fitness Pedana Vibrante e Oscillante con Motore 4D | Potente e Facile da Usare | con Massaggio Magnetico | Superficie Curva Confortevole | Altoparlanti Bluetooth 4.0 (Nero)
1.516 Recensioni
Bluefin Fitness Pedana Vibrante e Oscillante con Motore 4D | Potente e Facile da Usare | con Massaggio Magnetico | Superficie Curva Confortevole | Altoparlanti Bluetooth 4.0 (Nero)
  • MOTO 4D: 3 motori silenziosi permettono alla pedana di produrre Vibrazioni, Oscillazioni e Micro VIbrazioni, sia separatamente che in contemporanea! La pedana vibrante Bluefin 4D permette di allenarsi come nessun’altra!
  • SENSORI PER MAGNETOTERAPIA: Modalità riflessologia e massaggi. Stimola il flusso di sangue e dà sollievo ai piedi e alle gambe stanche. Pedana basculante con ampia superficie curva antiscivolo.
  • SISTEMA CON LUCI LED INTUITIVO: I LED ultra luminosi ti permetteranno di capire con che intensità ti stai allenando colorandosi di Rosso, Arancio o Verde. Con un solo sguardo alla pedana fitness sarai in grado di capire a che punto sei!
  • OPZIONI DI ALLENAMENTO AUTOMATICHE: 3 programmi e 7 combinazioni manuali garantiscono una grande varietà di esercizi. 10 minuti con la nostra pedana vibrante oscillante gaarantiscono un allenamento completo.
  • TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA: Pedana vibrante basculante con altoparlanti Bluetooth 4.0, telecomando ergonomico indossabile, pannello di controllo e impostazioni per mettere alla prova il tuo fisico.
OffertaMigliore Nr. 7
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | 5 Programmi + 180 Livelli | Altoparlanti Bluetooth | Dimensioni Ridotte | Design Made in UK | Performance Durevole
5.888 Recensioni
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | 5 Programmi + 180 Livelli | Altoparlanti Bluetooth | Dimensioni Ridotte | Design Made in UK | Performance Durevole
  • TONICI E IN FORMA CON LA NUOVA TECNOLOGIA DELLE PEDANE VIBRANTI - Innovativo e silenzioso motore a vibrazione per un allenamento fitness che trasformerà il tuo corpo, senza disturbare nessuno a casa
  • AMA IL TUO CORPO, AMA I TUOI ALLENAMENTI - Ampia superficie antiscivolo. L'allenamento fitness con vibrazione più profondo ed efficace che tu abbia mai provato. Preparati a sentir bruciare le calorie!
  • DESIGN ELEGANTE E COMPATTO - Il design compatto rende l'Ultra Slim super facile da usare e riporre. Portatile e leggera, puoi addirittura portarla in viaggio con te per non perdere mai un allenamento!
  • PACCHETTO FITNESS COMPLETO - Altoparlanti Bluetooth, guida dietetica e nutrizionale creata da esperti, bande elastiche per esercizi ancora più intensi e telecomando ergonomico resistente al sudore.
  • INFINITE OPZIONI DI FITNESS - Ultra Slim ti vizia! 180 livelli di velocità e 5 programmi integrati manterranno i muscoli del tuo corpo sempre attivi e i tuoi allenamenti saranno completi ed efficaci.
Migliore Nr. 8
Sportstech Novità Fiera! Pedana vibrante VP250 con Design Curved Slim elegante | Consumo grassi & Formazione Muscolare | Motore silenzioso a 180 livelli | 7+1 Programmi di allenamento
71 Recensioni
Sportstech Novità Fiera! Pedana vibrante VP250 con Design Curved Slim elegante | Consumo grassi & Formazione Muscolare | Motore silenzioso a 180 livelli | 7+1 Programmi di allenamento
  • ✅𝗙𝗔𝗧 𝗕𝗨𝗥𝗡𝗘𝗥: Ridurre il grasso corporeo in maniera efficace e costruire la massa muscolare. Con la più recente tecnologia VIBRO CX CHIP, tutto ciò è possibile ORA. La pedana vibrante dal design elegante e fine, con un motore silenzioso e potente, ti offre un allenamento fitness esclusivo. Divertimento asssicurato con il fitness a casa.
  • ✅𝗙𝗜𝗧𝗡𝗘𝗦𝗦 𝗣𝗟𝗨𝗦: Senti la potenza della vibrazione con le opzioni top: 180 livelli & 7+1 programmi integrati incl. opzione Yoga. Promuove la costruzione muscolare grazie alle 5 bande di fitness EXTRA Sportstech. E in più? Stimola la circolazione sanguigna, costruisce i muscoli e riduce la cellulite.
  • ✅𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗜𝗡𝗚-𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢: Ordina ora e assicurati i video di allenamento nel pacchetto iniziale. Inizia ora ad allenarti in esclusiva con il tuo prodotto Sportstech con gli allenatori professionisti. Completa il tuo allenamento all'aperto con il VP250 Shaper per il tuo allenamento fitness a casa. Inoltre? Ideale come regalo per donne o uomini.
  • ✅𝗩𝗔𝗡𝗧𝗔𝗚𝗚𝗜 𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔: ricevi le corde di potenza, fasce per il fitness, poster di allenamento e telecomando inclusi nel pacchetto, e inizia ad utilizzare il VP250 per ottenere i vantaggi che la concorrenza non offre. Resta in salute e in forma con il VP250. Ti forniamo una varietà vivace per la tua vita. Puoi contare su Sportstech!
  • ✅𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗦𝗧𝗘𝗖𝗛: La pedana vibrante in New Curved Design è disponibile in 4 colori diversi. Il suo futuristico display a LED è convincente grazie alla sua semplicità d'uso. Ascolta musica tramite Bluetooth 4.2 durante l'allenamento e spostalo facilmente quando hai finito. Ci teniamo alla soddisfazione die nostri clienti.
Migliore Nr. 9
YM Pedana Vibrante Basculante, Dimagrante TONIFICANTE E RASSODANTE, Intensità Regolabile, PROGRAMMI + Auto, Display, Cardio, Elastici Fitness, Altoparlanti
15 Recensioni
YM Pedana Vibrante Basculante, Dimagrante TONIFICANTE E RASSODANTE, Intensità Regolabile, PROGRAMMI + Auto, Display, Cardio, Elastici Fitness, Altoparlanti
  • Usando la pedana vibrante YM FIT è possibile sollecitare passivamente tutti i tessuti corporei e far lavorare in maniera attiva il sistema muscolare. Grazie agli elastici fitness e alle infinite combinazioni di posizioni ed esercizi, non esistono limiti al tuo allenamento. Il tutto, in comodità e nella privacy di casa.
  • Modalità manuale + automatica + misuratore BMI - Funzioni del computer di allenamento: tempo, velocità - 10 Programmi di allenamento con diverse intensità e tipologia di vibrazioni.
  • A seconda della postura che assumi, può far lavorare diverse parti del corpo: braccia, gambe, polpacci, glutei, etc.. I benefici della pedana vibrante sono molteplici. Perdere peso - Migliorare la flessibilità e tonificare il corpo - Favorire il flusso sanguigno e ridurre la cellulite - Ridurre l'indolenzimento muscolare post esercizio - Aumentare la forza e l’equilibrio - Ridurre la frequenza cardiaca a riposo - Ridurre la pressione sanguigna - Migliorare la funzione cardiaca.
  • Altoparlanti inclusi. Montaggio rapido grazie alle istruzioni illustrate e dettagliate. Facile movimentazione grazie alle ruote incluse.
  • Potenza 500 Watt - Capacità di carico: max. 150 kg - Livelli di velocità: 1-180 - Display LED con sei tasti funzione - Montaggio rapido e facile - DIMENSIONI: 73,5 x 69,5 x 122 cm (LxPxA). Peso Netto: 27 kg. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 x dispositivo in kit di montaggio + 2 x corde elastiche.
Migliore Nr. 10
FITFIU Fitness PV-100 - Piattaforma vibrante oscillante colore nero con movimento su 2 piani, potenza 400w, 99 velocità, 9 programmi preimpostati, 2 corde elastiche, telecomando, peso massimo 150kg
  • Movimento oscillante eseguito su 2 piani e 99 velocità ideale per bruciare i grassi, tonificare e rimuovere la cellulite con poco sforzo
  • Dotato di un motore a risparmio energetico da 400W e di 9 diversi programmi di allenamento predefiniti
  • La base della piattaforma vibrante è antiscivolo e vi permetterà di eseguire più esercizi in modo sicuro e confortevole
  • Dispone di un telecomando che permette di controllare la piattaforma a distanza
  • Include 2 cavi bungee e 1 telecomando

Come funziona una pedana vibrante?

La pedana vibrante è un prodotto che negli ultimi anni è stato oggetto di grandi miglioramenti che hanno determinato un aumento notevole delle funzioni ed uno sviluppo del funzionamento. Di base però il suo utilizzo è molto facile: il corpo si posiziona sulla pedana vibrante che viene azionata e comincia a vibrare, trasmettendo la vibrazione al corpo. La persona cerca di mantenere l’equilibrio e per fare questo vengono attivati contraendosi e rilassandosi secondo la frequenza di vibrazione della pedana.

Alcune regole imprescindibili sono da seguire quando si utilizza la pedana vibrante. La prima regola è quella che prima di salire sulla pedana bisogna assicurarsi di farlo senza scarpe; altra regola è quella di provare gli stessi esercizi prima di farli sulla pedana in movimento, al fine di assicurarsi di essere in grado di tenere una corretta postura.

Durante il funzionamento, molti manuali ed istruttori consigliano di non usare le mani per tenersi mentre la pedana è in movimento, per far sì che il carico sui muscoli non venga ridotto compromettendo il risultato dell’esercizio.

Infine, il funzionamento non dovrebbe mai superare i 35 Hertz, intesi come valore della vibrazione.

Gli esercizi da svolgere con la pedana

Gli esercizi che si possono svolgere con una pedana vibrante devono essere accuratamente seguiti da persone esperte e qualificate, che riescano a controllare la postura, la posizione e la correttezza dell’esercizio che si deve svolgere. Solo quando colui che utilizza la pedana sarà riuscito a comprendere a fondo il funzionamento rispetto agli esercizi, potrà decidere di continuare ad usare la pedana vibrante in modo autonomo.

Il fine degli esercizi è mirato a potenziare la muscolatura (che grazie a questo dispositivo si contrae molte volte in più rispetto a quello che riusciremmo ad ottenere con altri mezzi) ed inoltre ha un’azione molto evidente sul metabolismo e sulle sindromi neurovegetative.

A seconda degli esercizi, svolge un’efficacissima azione linfodrenante con l’eliminazione delle tossine.

Di solito, gli effetti benefici della pedana vibrante si attivano durante la fase di recupero tra un esercizio ed un altro e tra un allenamento e l’altro, quindi non si consiglia generalmente di usarla tutti i giorni. Durante l’utilizzo, invece, bisogna concentrarsi sul sentire la contrazione e l’allungamento del muscolo.

Le sedute che utilizzano la pedana vibrante prevedono di solito una prima fase di riscaldamento in cui la schiena rimane dritta con una buona postura, mentre ci si mette sulla punta dei piedi con le ginocchia leggermente piegate, mentre il lavoro si concentra sui polpacci.

Gli esercizi per gambe, schiena e glutei prevedono posizioni di squat, affondi e pelvis bridge.

Gli esercizi per braccia, spalle e pettorali sono rappresentate da push up, alzate frontali ed esercizi specifici per tricipiti, bent over pull, biceps curl, shoulder press.

Infine, altri esercizi possibili con una pedana vibrante riguardano addominali e stretching. A livello professionale, la pedana vibrante viene usata dagli atleti per migliorare i risultati

dell’allenamento convenzionale e dell’allenamento di potenza esplosiva, con esercizi che tendono a migliorare l’equilibrio e lo stimolo delle fibre muscolari.

Generalmente, gli esercizi vengono personalizzati in base alle esigenze: riabilitative, estetiche, sportive.

Nel caso di esercizi per fini estetici, essi stimolano la circolazione e il drenaggio attraverso la vibrazione, attenuando in questo modo inestetismi tipo la cellulite.

Gli esercizi per fini riabilitativi tendono invece a combattere l’osteoporosi e sono di grande aiuto per tornare ad avere un buon tono muscolare ed articolare.

Per quanto riguarda gli sportivi invece, gli esercizi che prevedono l’ausilio della pedana vibrante tendono a sostituire quelli del defaticamento e riscaldamento migliorando la forza massimale e la forza esplosiva, come già accennato.

E’ buona norma non effettuare mai gli esercizi dopo i pasti e immediatamente prima di andare a dormire. Inoltre, altro consiglio fondamentale è mantenere le ginocchia sempre un po’ piegate durante gli esercizi per evitare che le vibrazioni finiscano per propagarsi anche alla testa e al rachide.

Uno dei problemi più seri riguarda il fatto che molti sbagliano le posizioni, con conseguenti problemi infiammatori, perdita di tempo e di interesse. Nell’impossibilità di farsi seguire da una persona esperta, bisogna fare riferimento ai manuali che illustrano come eseguire l’esercizio nel modo corretto.

L’allenamento vibratorio non è passivo, perché i muscoli lavorano in attività (non soltanto quelli a stretto contatto con la pedana).

La durata di un allenamento dovrebbe durare al massimo tra i 15-25 minuti incluse le pause.

Pedana vibrante quando non usarla?

La pedana vibrante si fonda sul principio della vibrazione, come già accennato, e per questo esistono controindicazioni specifiche che riguardano il suo utilizzo nel caso di problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale, problemi di cuore, di emicrania e patologie specifiche.

In generale, qualsiasi persona in grado di praticare uno sport può utilizzare una pedana vibrante, ma proprio poiché sussistono le controindicazioni su accennate, bisogna che l’utilizzatore si procuri un certificato medico.

Volendo analizzare in modo più dettagliato le controindicazioni, possiamo affermare che generalmente le pedane vibranti sussultorie non sono indicate per i portatori di pacemaker in primis, mentre persone affette da patologie diverse possono usarla con moderazione, previa autorizzazione di un medico esperto.

Entrambe le pedane sono invece off limits per donne in attesa di un bambino, persone in condizioni di trombosi e affetti da malattie cardiovascolari, ma solo nel caso in cui si abbia un pacemaker. Diversamente, la pedana potrà essere usati nella riabilitazione degli infartuati.