Migliori saturimetri

Sei alla ricerca di un saturimetro da dito ma hai difficoltà nel scegliere il migliore? Nessun problema in questa guida troverai le informazioni necessarie per fare l’acquisto giusto!

Che cos’è un saturimetro?

Il saturimetro è uno strumento che sicuramente avrai visto o visto usare almeno una volta nella vita e, nonostante molte persone non ne conoscano il nome, è un dispositivo molto usato nella vita quotidiana. In breve, esso consente di misurare e monitorare la saturazione di ossigeno ed in particolare ha lo scopo di valutare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina che è presente nel sangue arterioso periferico. Per semplificare la spiegazione, possiamo dire che si tratta di un dispositivo medico in grado di misurare sia la frequenza cardiaca del paziente che il grado di funzionalità respiratoria di una persona in relazione al fatto che la saturazione dell’ossigeno nel sangue è un indice ematico. Esso è uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare, per il fatto che non si tratta di uno strumento manuale bensì automatizzato e quindi, oltre ad essere diffuso in ambienti medici ed ospedalieri, negli ultimi anni è molto usato anche in ambito domestico. L’applicazione di questo strumento è assolutamente non invasiva e completamente indolore, per cui non ha restrizioni di utilizzo e può essere usata anche per persone anziane e bambini piccoli. Altri nomi utilizzati per chiamare questo strumento sono ossimetro e pulsossimetro, ma saturimetro è sicuramente il nome con cui è conosciuto in modo più diffuso.

L’elemento principale che compone il saturimetro è la sonda, che a dispetto del suo significato comune non deve essere inserita all’interno del corpo ma semplicemente messa a mo’ di pinza su un dito della mano o su un lobo dell’orecchio, tranne nel caso dei neonati in cui generalmente si mette su un piedino. I dati della sonda vengono raccolti da un’unita di elaborazione dati che, dopo aver effettuato la relativa elaborazione, li mostra su un monitor, pronti per la lettura e l’interpretazione. Una variante del saturimetro classico è costituita dal saturimetro da polso, altrettanto semplice da utilizzare poiché il dito viene inserito all’interno del dispositivo determinando l’accensione di un led al centro dell’unghia, mentre un altro dispositivo messo al polso rileva la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno. In quest’articolo cercheremo di essere quanto più esaustivi possibile, fornendoti informazioni complete per farti orientare nella conoscenza di questo utilissimo dispositivo medico e quindi desideriamo anche darti un’idea dei valori regolari di saturazione d’ossigeno aldilà dei quali è opportuno farsi controllare da un medico. In generale, i valori al di sopra del 95% non destano alcuna preoccupazione poiché sono considerati regolari, mentre se questi valori sono inferiori a questa percentuale significa che la persona è affetta da ipossiemia il cui indice di gravità è rilevato dalle percentuali visualizzate sul display.

I migliori saturimetri da dito – Classifica 2021

Bestseller No. 1
Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di colori diversi con OLED display (A)
4.678 Recensioni
Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di colori diversi con OLED display (A)
  • CCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue)
  • AMPIA APPLICAZIONI- adatto a tutte le età, dai bambini agli anziani, ideale anche per gli appassionati di sport
  • FACILE DA USARE - Fare una lettura è facile, basta agganciarlo al dito e accenderlo semplicemente premendo un pulsante
  • LETTURA CHIARO: Dotato di schermo LED
  • PORTABILE: Saturimetro da dito è molto compatto e portabile si spegne automaticamente dopo 8 secondi dalla misurazione
OffertaBestseller No. 2
IDOIT 3 in 1 Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Letture Immediate Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2), Frequenza Del Polso(PR) e Indice di Perfusione(PI)
  • 👨‍👨‍👧‍👧 【Misura affidabile】: certificato da CE, il saturimetro da dito IDOIT è professionale e affidabile.
  • 👨‍👨‍👧‍👧 【3 in 1 Pulsossimetro da dito Versatile】: ideale per controllo quotidiano di SpO2, PR. Con l’univoco funzione PI (Indice di Perfusione), può gestire la salute in modo più completo.
  • 👨‍👨‍👧‍👧 【Display OLED chiaro】: design con display OLED di alta qualità, puoi visualizzare chiaramente i risultati. Si spegne automaticamente dopo 8 secondi se non viene rilevato alcun segnale per garantire un basso consumo energetico.
  • 👨‍👨‍👧‍👧 【Letture Immediate】: basta inserire la dito nel sensore fotoelettrico e premere il tasto, lo schermo mostrerà direttamente il valore misurato di frequenza del polso e la saturazione di ossigeno.
  • 👨‍👨‍👧‍👧 【Applicazione Ampia】: Il pulsossimetro da dito ha una struttura in plastica ABS ad alta densità con cordino, Peso: 50 g (incluse 2 batterie), leggero e portabile, è adatto per sportivi, anziani, bambini di età superiore ai 4 anni e anche donne incinte.
Bestseller No. 3
IDOIT 3 in 1 Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Letture Immediate Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2), Frequenza Del Polso(PR) e Indice di Perfusione(PI)
1.564 Recensioni
IDOIT 3 in 1 Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Letture Immediate Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2), Frequenza Del Polso(PR) e Indice di Perfusione(PI)
  • 【Misura affidabile】: certificato da CE, il saturimetro da dito IDOIT è professionale e affidabile.
  • 【3 in 1 Pulsossimetro da dito Versatile】: ideale per controllo quotidiano di SpO2, PR. Con l’univoco funzione PI (Indice di Perfusione), può gestire la salute in modo più completo.
  • 【Display OLED chiaro e multidirezionale】: design con display OLED multidirezionale e di alta qualità, puoi visualizzare chiaramente i risultati. Si spegne automaticamente dopo 8 secondi se non viene rilevato alcun segnale per garantire un basso consumo energetico.
  • 【Letture Immediate】: basta inserire la dito nel sensore fotoelettrico e premere il tasto, lo schermo mostrerà direttamente il valore misurato di frequenza del polso e la saturazione di ossigeno.
  • 【Applicazione Ampia】: Il pulsossimetro da dito ha una struttura in plastica ABS ad alta densità con cordino, Peso: 50 g (incluse 2 batterie), leggero e portabile, è adatto per sportivi, anziani, bambini di età superiore ai 2 anni e anche donne incinte.
Bestseller No. 4
[2021] AILE Saturimetro Da Dito Professionale, Pulsossimetro Da Dito Professionale, Saturimetro Professionale Certificato Schermo Più Grande 1.3”Pollici (Ossimetro Da Dito Professionale)
  • ✅【Approvato CE / ISO】AILE saturimetri saturimetro da dito certificato approvato CE, FCC, certificato con algoritmi e chip specifici, testati individualmente. AILE sarutimero migliore saturimetro da dito fornirà accuratamente SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue), frequenza cardiaca e intensità in 8 secondi e lo guarderà comodamente su un ampio display LCD digitale.
  • ✅【Esperienza Visiva 2021】AILE pulse oximeter display TFT-LCD da 1,3 pollici chiaro, un batton opera senza problemi di misurazione,Display LCD 2.5D resistente e durevole. Grande display digitale.Puoi confrontare ossigenazione sangue dito di altre marche.Se hai qualche problema con AILE pulsossimetro professionale oximeter saturimetro da dito oxygen plus pressione contattaci. AILE saturimetro prezzo molto competitivo.
  • ✅【Sicurezza, 2021 Visiva Chip Made】AILE pulsiossimetro da dito la velocità del cardiofrequenzimetro AI dolomiti medical dispositivo di misurazione della frequenza del polso raggiunge il 99%, rende i dati di misura più precisi, AILE sarurimetro portatile da dito può raggiungere una precisione di più o meno 3% con un grado di perfusione dello 0,1%. 20 secondi senza risposta di misurazione, spegnimento automatico, protezione ambientale e basso consumo energetico.
  • ✅【Compatibilità Ancora Più Ampia】AILE saturimetri saturometro ossimetro saturimetro basato su un chip avanzato, la misurazione dell'ossigeno nel sangue può essere ampiamente utilizzata da adulti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza, atleti o chiunque sia interessato a misurare la SpO2 e la frequenza cardiaca durante il movimento. È possibile confrontare con altre marche di fingertip pulse oximeter oximeter saturimetro pulsossimentro da dito per adulti.
  • ✅【Applicazione AILE Saturimetro Da Dito Professionale Wide】Il migliore saturimetro professionale ha costruzione in plastica ABS ad alta densità, chip 2021 Visiva con cordino, peso: 50g (2 batterie escluse), leggero e portatile, è adatto a sportivi, anziani, bambini sopra i 4 anni e anche donne in gravidanza. migliore saturimetro dito, buona scelta.Scegliendo il saturometro AILE, riceverai 1x saturimetri, 1x manuale di istruzioni del pulsossimetro da dito, 1x cordino pulsiossimetro da dito.
Bestseller No. 5
Saturimetro da dito Professionale certificato, MED LINKET AM801 5 in 1 Pulsossimetro da dito, SpO2, Temperatura, Frequenza cardiaca, Indice perfusione, Certificato ce
1.762 Recensioni
Saturimetro da dito Professionale certificato, MED LINKET AM801 5 in 1 Pulsossimetro da dito, SpO2, Temperatura, Frequenza cardiaca, Indice perfusione, Certificato ce
  • ✔Livello medico clinicamente testato: da anni l'American Clinical Laboratory verifica l’efficacia del pulsossimetro da dito professionale per saturazione periferica ed i sensori SpO2 di MED LINKET hanno ricevuto molteplici riconoscimenti dal National Health System britannico. Può analizzare con accuratezza la saturazione periferica su più di 10.000 tipi di pelle, con risultati affidabili sia negli adulti che nei bambini (> 12 anni). Anche con un PI debole di 0,1%, la misurazione è affidabile.
  • ✔Accurata lettura continua 5 in 1: il saturimetro amazon da dito certificato per la saturazione periferica fornisce una lettura continua, affidabile e non invasiva del livello di ossigeno nel sangue, temperatura corporea, frequenza cardiaca, indice di perfusione e pletismografo, è un ottimo prodotto per tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute. Senza la necessità di assistenza medica, potrai beneficiare facilmente della stessa tecnologia clinicamente testata.
  • ✔Misurazione della temperatura: la temperatura corporea è un primo segnale di infezione. Questo ossimetro da dito ha la caratteristica unica di monitorare la temperatura. Puoi ottenere letture accurate della SpO2 e della temperatura con un unico dispositivo. Tramite la sonda del sensore, che viene posizionata sulla superficie di cui si desidera misurare la temperatura (ad esempio esofagea, rettale, ascellare), si fornire la lettura della temperatura più accurata e precisa possibile.
  • ✔Segnalazione di superamento del limite soglia: il pulsossimetro da dito è provvisto di una funzione di segnalazione con rilevamento precoce di variazioni nella saturazione, temperatura corporea o frequenza cardiaca prima che diventino pericolosi, trasmettendo velocemente informazioni utili al centro di emergenza e prevenendo danni d'organo. L'ossimetro da dito professionale è adattabile alla lettura da diverse angolazioni e lo schermo può regolare l'illuminazione in modalità diurna o notturna.
  • ✔Funzione anti-shake: con l'uso di chip giapponesi e l'esclusiva combinazione di algoritmi brevettati, è possibile eseguire misurazioni accurate con impostazione statica e dinamica. Negli anziani con tremito essenziale, in particolare nella popolazione con morbo di Parkinson, è possibile effettuare misurazioni di SpO2 precise. Non è necessario sedersi per misurazioni affidabili con questo ossimetro da dito certificato. Persino quando si cammina si può misurare accuratamente la SpO2.
Bestseller No. 6
2 Pezzi Saturimetro da dito sensore di saturazione di ossigeno e polso cardiofrequenzimetro di colori diversi con OLED display
  • 【PRECISO】 Il monitor di saturazione dell’ossigeno delle dita può misurare con precisione la frequenza cardiaca umana e la frequenza dell’ossigeno nel sangue SpO2
  • 【RAPIDA FACILE】 Basta inserire la dito nel sensore fotoelettrico , fare clic sul pulsante e attendere 8 secondi alla frequenza cardiaca e la concentrazione di ossigeno nel sangue verrà visualizzata sullo schermo con la barra pulsante
  • 【AMPIA APPLICAZIONI】adatto per atleti, anziani, bevitori alcolici a lungo termine, persone con malattie respiratorie o cardiovascolari e persone affette da affaticamento del lavoro.
  • 【PORTATILE】 leggero, di piccole dimensioni con cordino. Puoi metterlo in tasca o appenderlo al collo.
  • 【LETTURA CHIARO】 Dotato di schermo LED,visualizzarlo comodamente su un ampio display a LED digitale luminoso
Bestseller No. 7
Saturimetro Da Dito Nuova Versione 2021 con Display OLED,Professionale Certificato, con Letture Immediate, Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2), Frequenza Del Polso(PR)
  • 【Misurazione Rapida & Accurata】Saturimetro professionale è possibile ottenere i dati più accurati sulla frequenza cardiaca e sulla saturazione di ossigeno perché chip avanzato incorporato. Errore di entrambi SpO2 e frequenza cardiaca sono +/-2%. Ti consente di comprendere meglio le tue condizioni fisiche.
  • 【Letture Immediate】Basta inserire IL dito nel sensore fotoelettrico e premere il tasto, lo schermo mostrerà direttamente il valore misurato di frequenza del polso e la saturazione di ossigeno. Certificato da CE, FDA, il care saturimetro da dito è professionale e affidabile.
  • 【Basso Consumo Energetico】Devono essere dotati di batterie 2AAA (non incluse nella confezione), che possono funzionare normalmente per 36 ore, almeno 20 ore.
  • Questo pulsossimetro da dito professionale è adatto per Adulti e Bambini
  • 【Prodotto Amazon Prime】Se non sei soddisfatto al 100% con il pulsimetro da dito, ti forniremo una sostituzione senza problemi o un rimborso completo entro 30 giorni!
Bestseller No. 8
AGPTEK Saturimetro da dito Professionale Portatile Ossimetro con Display OLED Pulsossimetro da Dito per Frequenza Del Polso e La Saturazione di Ossigeno SpO2,Blu Oximeter
10.187 Recensioni
AGPTEK Saturimetro da dito Professionale Portatile Ossimetro con Display OLED Pulsossimetro da Dito per Frequenza Del Polso e La Saturazione di Ossigeno SpO2,Blu Oximeter
  • ACCURATO E AFFIDABILE- questo ossimetro saturimetro può determinare accuratamente il tuo SpO2 (livelli di saturazione di ossigeno nel sangue), la frequenza del polso e la forza dell'impulso in 10 secondi e visualizzarlo comodamente su un ampio display a LED digitale, ha un'accuratezza di +/- 2%.
  • AMPIA APPLICAZIONI- adatto a tutte le età, dai bambini agli anziani, ideale anche per gli appassionati di sport come scalatori, sciatori, ciclisti o chiunque sia interessato a misurare la tua SpO2 e il tuo polso.
  • FACILE DA USARE - Fare una lettura è facile, basta agganciarlo al dito e accenderlo semplicemente premendo un pulsante. È facile per i bambini e gli anziani utilizzare questo saturimetro da dito professionale certificato per la gestione della salute.
  • LETTURA CHIARA: Dotato di schermo LED, questo ossimetro da dito ti consente di leggere chiaramente la tua lettura della salute, anche di notte.Il font di dati visualizzato sullo schermo è ampio e osservare convenientemente, è possibile ottenere direttamente il risultato.
  • RISPARMIO ENERGETICO INTELLIGENTE& PORTABILE- il pulsossimetro da dito professionale si spegne automaticamente dopo 8 secondi dalla misurazione, anche è molto compatto e portabile, è dotato di una custodia, può essere appeso alla cintura o alla chiave, c'è un cordino che può essere trasportato dagli atleti e puoi anche appendere il polso.
OffertaBestseller No. 9
FARMAMED 3 in 1 Saturimetro da dito, Ossimetro, Pulsossimetro professionale per Saturazione Ossigeno, Frequenza Cardiaca e Indice Perfusione, Display OLED XXL ruotabile, Custodia in dotazione, Bianco
82 Recensioni
FARMAMED 3 in 1 Saturimetro da dito, Ossimetro, Pulsossimetro professionale per Saturazione Ossigeno, Frequenza Cardiaca e Indice Perfusione, Display OLED XXL ruotabile, Custodia in dotazione, Bianco
  • Multifunzione 3 in 1: rilevazione dei valori della saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2), della frequenza cardiaca (PR) e dell’indice di perfusione (PI).
  • Realizzato in materiale ipoallergenico: camera per dito in silicone di alta qualità medica ipoallergenica e priva di lattice. Leggero e trasportabile grazie alla custodia e il laccetto in dotazione. Istruzioni per l'uso in 7 lingue differenti.
  • Facile da utilizzare: inserire l’indice della mano, accendere il dispositivo e aspettare qualche secondo per la rilevazione dei risultati.
  • Display OLED XXL ruotabile in sei modalità e visibile anche al buio durante la notte. Il dispositivo non funziona su bambini piccoli, neonati o su persone con dita troppo piccole. Inoltre suggeriamo di riscaldare o massaggiare le dita prima di effettuare la misurazione.
  • Dotato di sensore in grado di emettere un segnale acustico quando i valori rilevati di SpO2 e PR sono oltre il limite minimo o massimo. Funziona con 2 pile AAA (non incluse).
OffertaBestseller No. 10
Wawech Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Display OLED multidirezionale Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2) Frequenza Del Polso(PR) Indice di Perfusione(PI)
483 Recensioni
Wawech Saturimetro Professionale Pulsossimetro da dito con Display OLED multidirezionale Ossimetro per Saturazione di Ossigeno(SpO2) Frequenza Del Polso(PR) Indice di Perfusione(PI)
  • 【Preciso e affidabile】 Con la tecnologia avanzata, Il pulsossimetro certificato CE garantisce i risultati più affidabili. Alla luce artificiale, la precisione della SpO2 della stanza è +/- 2%, l'intervallo di misurazione è compreso tra il 70% e il 100%, la frequenza del polso è precisa fino a +/- 3 bpm, l'intervallo di misurazione 25-250 bpm.
  • 【Facile da usare】 Il design con un solo pulsante rende il suo funzionamento semplice e conveniente. Basta inserire un dito e premere il pulsante, lo schermo mostrerà direttamente la saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza del polso, il PI e il grafico a barre.
  • 【Risparmio energetico intelligente】 Struttura in plastica ABS ad alta densità, 2 batterie AAA libere. Si spegne automaticamente dopo 8 secondi se non viene rilevato alcun segnale per garantire un basso consumo energetico.
  • 【Ampiamente usato】 Il saturimetro da dito è adatto a tutte le età, dai bambini(> 2 anni)agli anziani. In case, ospedali, istituzioni mediche sociali, è possibile utilizzare questo saturimetro da dito per misurare i dati sanitari.
  • 【Comodo e compatto】 Il pulsossimetro è leggero, compatto e comodo da appendere al collo, anche essere messo in tasca. Ogni unità è stato sottoposto a test rigorosi per garantire che si ottenga il pulsossimetro della massima qualità possibile.
Bestseller No. 11
CocoBear Pulsossimetro, Saturimetro da Dito Portatile Professionale, Display Oled per Frequenza Del Polso(PR) e La Saturazione di Ossigeno
1.370 Recensioni
CocoBear Pulsossimetro, Saturimetro da Dito Portatile Professionale, Display Oled per Frequenza Del Polso(PR) e La Saturazione di Ossigeno
  • Preciso e affidabile: utilizza il sensore di accelerazione, i risultati di misurazione saranno letti direttamente entro 6 secondi, approvato dalla FDA e CE, progettato secondo rigorosi standard
  • Ampia gamma di utenti: l'ossimetro CocoBear è adatto per gli appassionati di sport, funziona oltre 12 ore, bevuto alcolici, malattie vascolari, malattie respiratorie e chiunque voglia misurare la saturazione di ossigeno nel sangue, dai bambini agli anziani
  • Tecnologia aggiornata: il periodo di aggiornamento richiede solo 1 secondi, se si smette di misurare, entrerà automaticamente in modalità di sospensione entro 8 secondi. Un pulsante di funzionamento, comodo e veloce, risparmio di tempo ed energia
  • Display trasparente: OLED ha alta definizione, può mostrare chiaramente il livello SpO2, la frequenza del polso, l'onda di impulso, il grafico a barre, può anche leggere e visualizzare chiaramente di notte.
  • SUGGERIMENTI: se hai problemi, non esitare a contattarci tramite Amazon.
Bestseller No. 12
SALO MED M130 - PULSOSSIMETRO OSSIMETRO LED Portatile SpO2, Saturimetro da Dito, Lettore di Impulsi Digitali a Lettura Istantanea, Funzionamento a Pulsante Singolo (VERDE)
360 Recensioni
SALO MED M130 - PULSOSSIMETRO OSSIMETRO LED Portatile SpO2, Saturimetro da Dito, Lettore di Impulsi Digitali a Lettura Istantanea, Funzionamento a Pulsante Singolo (VERDE)
  • Pulsossimetro portatile da dito, a raggi infrarossi, che permette la misurazione della saturazione di ossigeno e della frequenza cardiaca.
  • Dispositivo Medico CE
  • Valori chiaramente leggibili grazie ad un display a cristalli liquidi a colori . Visualizzazione dell’onda pletismografica.
  • Funzionamento mediante 2 batterie ministilo da 1,5 V. INCLUSE
  • Facile da usare - Il pulsossimetro ha le dimensioni corrette, supporta il funzionamento con una sola mano ed è facile da trasportare.
Bestseller No. 13
AGPTEK Saturimetro Professionale Pulsossimetro da Dito Portatile Ossimetro da Dito con Display OLED Oximeter per Frequenza Del Polso e Ossigeno,Semplice Operazione con un Solo Tocco
2.759 Recensioni
AGPTEK Saturimetro Professionale Pulsossimetro da Dito Portatile Ossimetro da Dito con Display OLED Oximeter per Frequenza Del Polso e Ossigeno,Semplice Operazione con un Solo Tocco
  • 【Accurato e affidabile】 Un pulsante acceso, mostra in modo preciso e chiaro il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue (valore SpO2) e la frequenza del polso in pochi secondi.Con lo schermo LED, l'ossimetro da dito AGPTEK mostra i risultati delle misurazioni chiari e facili da leggere. Precisione SpO2: ± 2%.
  • 【Ampiamente usato】 Facile per bambini, adulti e anziani. Un eccellente assistente sanitario a casa, ospedale, centro fitness, centro sanitario comunitario, ecc. Nota: questo pulsossimetro da dito professionale non è progettato per neonati e bambini. Si raccomanda che lo spessore del dito sia compreso tra 8 e 25,4 mm.
  • 【Appassionato di sport e salute】 Non solo per uso medico, ma anche per situazioni in cui si desidera conoscere il proprio livello di ossigeno prima e dopo l'allenamento o sport come corsa, sci, escursionismo, ciclismo o durante i viaggi in aereo. Mantieni uno stile di vita sano!
  • 【Batteria a lunga durata】 L'saturimetro da dito professionale certificato passerà automaticamente alla modalità di sospensione dopo 8 secondi quando si estrae il dito dal pulsossimetro. Risparmia la fatica di spegnerlo ogni volta e garantisce una maggiore durata della batteria.
  • 【Misura in movimento】 Include 2 batterie AAA che ti consentiranno di utilizzare il pulsossimetro appena estratto dalla confezione. La custodia per il trasporto può proteggerlo dai graffi se trasportato da solo o all'interno della borsa. Attacca il comodo cordino direttamente all'ossimetro per un facile accesso in qualsiasi momento.
OffertaBestseller No. 14
AUA Pulsossimetro da Dito, Saturimetro da Dito Portatile Professionale, 4 direzioni Regolabili, Display OLED a 2 Colori,misurazione SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport estrem
8.678 Recensioni
AUA Pulsossimetro da Dito, Saturimetro da Dito Portatile Professionale, 4 direzioni Regolabili, Display OLED a 2 Colori,misurazione SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport estrem
  • Multi-funzioni: misura la frequenza del polso in modo rapido e preciso, l'indice di perfusione, la saturazione di ossigeno nel sangue SpO2 dei livelli di emoglobina arteriosa e la frequenza respiratoria (nuova funzionalità). Conserverà i dati per 8 ore, perfetti per tenere traccia delle letture misurate nella notte e tenere registri.
  • Display avanzato: Display OLED 6 diverse modalità di visualizzazione, 4 direzioni regolabili. Il prodotto viene fornito con un cordino per più portatile. In modo che tu possa portarlo ovunque, rilev,are la tua salute in qualsiasi momento.
  • Nuove caratteristiche di allarme: segnale acustico per ogni impulso rilevato; allarme uditivo per avvisarti quando SpO2 e frequenza cardiaca sono oltre i limiti impostati. Puoi impostare il limite da soli.
  • Facile da usare: Premere il pulsante di accensione, inserire il dito nei rispettivi ossimetri, per circa 8 secondi verranno visualizzati i dati di misurazione. Per il risparmio energetico, si spegnerà automaticamente in 8 secondi quando nessun dito è nel prodotto.
  • Leggero Compatto: ospita un'ampia gamma di dimensioni delle dita. Facile da portare con te quando vai a sport o attività all'aperto. Funziona con 2 batterie AAA (non incluse), lo spegnimento automatico prolunga la durata della batteria.
OffertaBestseller No. 15
GIMA SATURIMETRO OXY 50 Pulsoximetro da Dito, Portatile, Professionale, Rileva Saturazione e Battito in Continuo, 2 pile AAA incluse, Display 1.8’’ a Colori, Cavo USB e Software, Allarmi Regolabili
105 Recensioni
GIMA SATURIMETRO OXY 50 Pulsoximetro da Dito, Portatile, Professionale, Rileva Saturazione e Battito in Continuo, 2 pile AAA incluse, Display 1.8’’ a Colori, Cavo USB e Software, Allarmi Regolabili
  • GIMA SATURIMETRO OXY 50 è un pulsoximetro da dito portatile con display a colori, utilizzabile sia per i controlli di routine che per un monitoraggio continuo; i pulsoximetro può essere utilizzato per la misurazione della saturazione dell’ossigeno e della frequenza del polso attraverso la misurazione con sonda per dito, in dotazione quella standard per adulti; il prodotto è adatto per l’uso familiare, ospedaliero, attività sportive, può essere utilizzato prima o dopo l’attività fisica, ma si sconsiglia l’uso durante l’attività
  • Display 1.8’’ a colori a cristalli liquidi; modalità display, OLED display: impulso saturazione ossigeno (SpO2): 2 cifre; frequenza pulsazioni: 3 cifre; Intensità pulsazioni: grafico a barre; risoluzione 160x128
  • Pulsazioni: Campo di misurazione: 25bpm~250bpm; Risoluzione: 1 bpm; precisione: ±2bpm o ±2%; parametri SpO2: campo di misurazione: 0%~100%, (risoluzione 1%); precisione: 70%~100%: ±2%; media valori: calcolo della media ogni 4 misurazioni; deviazione tra valore medio e valore reale non eccedente l’ 1%; media pulsazioni: calcolo della media delle pulsazioni ogni 4 battiti cardiaci; deviazione tra valore medio e valore reale non eccedente l’ 1%; intensità pulsazioni: display grafico a barre continuo, la parte superiore del display indica l'impulso più forte
  • Batteria: 2AA incluse; sensore ossimetria: lunghezza d’onda 660 - 880 nm; dimensioni: 110 x 60 x 23 mm; peso: circa 180 g, con 2 batterie AA; sicurezza: BF Type
  • Alimentazione DC3V

Come funziona il saturimetro?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, il saturimetro è uno strumento molto utile che oggi viene utilizzato comunemente sia negli ambienti ospedalieri che tra le mura domestiche ed è un ottimo mezzo per verificare i livelli di ossigenazione nel sangue e la frequenza cardiaca del paziente. Vediamo ora nei dettagli come funziona questo pratico dispositivo medico, cercando di conoscere il funzionamento più da vicino. Il funzionamento di un saturimetro è davvero molto semplice, poiché basta accenderlo e collegarlo al dito attendendo qualche secondo per le letture della saturazione di ossigeno e della frequenza cardiaca. Nei dettagli, il funzionamento si basa sulla spettrofotometria. Già, ma di cosa si tratta, vi starete chiedendo? La risposta è molto semplice: la sonda cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente è composta da due diodi fotoemittenti posizionati su un lato della pinza ed un rilevatore sull’altro braccio. Questi due diodi emettono fasci di luce che hanno lunghezze d’onda stabilite che vanno nell’intervallo della luce rossa e infrarossa. Per fare un esempio, poniamo che la sonda sia stata posizionata sul dito del paziente: i fasci luminosi emessi attraversano i tessuti del saturimetro fino a raggiungere il rilevatore posizionato sull’altro braccio della sonda nella parte opposta del dito. Durante questa migrazione, l’emoglobina assorbe le radiazioni luminose con assorbimento dell’emoglobina dell’ossigeno maggiore soprattutto nella zona infrarossa, mentre il resto dell’emoglobina viene assorbita principalmente nella zona della luce rossa. I calcoli vengono fatti sulla base della differenza di assorbimento tra i due tipi di emoglobina, esaminando la differenza tra la quantità di radiazione luminosa emessa dai diodi e quella rilevata dal rilevatore, che come risultato fornisce il valore di saturazione che si evince mostrato sul monitor.

E’ molto importante che la sonda si applichi sulla parte del corpo in cui è presente una circolazione superficiale ed è per questo che viene applicata generalmente sul dito della mano. Il dispositivo può funzionare senza alcuna controindicazione anche su neonati ed anziani senza rischio alcuno ed è quindi molto pratico e fruibile da tutti. Quindi, è uno strumento che presenta una serie di vantaggi i cui principali sono perlappunto la facilità di utilizzo che permette di usare questo dispositivo anche a casa, senza l’intervento di personale specializzato, in modo veloce, con la possibilità di misurare sia la frequenza cardiaca che il livello di ossigenazione del sangue senza dolore perché non invasivo. Non si registra nessuno svantaggio particolare nell’utilizzo del saturimetro, se non piccole cose che sono più dei limiti piuttosto che degli svantaggi, in quanto esistono dei casi in cui il saturimetro non può essere utilizzato. I casi cui facciamo riferimento sono ad esempio la presenza di anemia (in questo caso il saturimetro non riesce a rivelare l’ipossiemia eventuale) oppure la barriera costituita dallo smalto sulle unghie, che finisce per schermare le radiazioni luminose emesse dalla sonda impedendo il normale funzionamento del dispositivo, con conseguente impossibilità a leggere i risultati.

Come scegliere il migliore saturimetro?

Come già accennato, negli ultimi anni il saturimetro si è svincolato dall’essere prerogativa di ambienti medici ed ospedalieri ed ha cominciato a diffondersi anche in ambito domestico, con il conseguente utilizzo fai da te da parte di persone che, pur non essendo esperte in materia medica, riescono ad utilizzare questo strumento in modo semplice e veloce. Il problema si pone al momento dell’acquisto in quanto, proprio per la mancanza di competenze sanitarie, si finisce per non sapersi orientare nella vastità di modelli e tipologie di saturimetri che il mercato offre. E’ importante quindi individuare gli elementi principali da valutare come riferimento nel momento dell’acquisto e in questo paragrafo ne esaminiamo i principali: informazioni fornite dal saturimetro, display e leggibilità, funzioni, batteria ed accessori.

Informazioni fornite

Un saturimetro, come già brevemente spiegato, consente di monitorare e misurare il livello di saturazione dell’ossigeno ed inoltre è un valido strumento per rilevare la frequenza cardiaca del paziente. Da questo piccolo strumento si possono dunque ricavare una lunga lista di informazioni utili a capire lo stato di salute delle persone che lo utilizzano. Tra le principali informazioni fornite da questo validissimo dispositivo medico c’è quello relativo alla funzionalità respiratoria generale del paziente e la possibilità di monitorare costantemente i pazienti affetti da malattie delle vie aeree, polmonari e pleuriche. In aggiunta, è uno strumento che consente di verificare e monitorare la saturazione dell’emoglobina nel caso di apnea durante il sonno, verificare la capacità di respirazione di pazienti fumatori ed eventuali danni al sistema respiratorio nel caso di pazienti che frequentano per lavoro ambienti poco salubri, solo per citare le informazioni principali che si possono carpire il saturimetro. Tecnicamente, le informazioni fornite da questo strumento sono relative a : calcolo della saturazione di ossigeno, curva pletismografica (rappresenta graficamente la velocità con cui circola il flusso sanguigno), frequenza cardiaca, impostazione dei valori (variabile da persona a persona), registrazione dati ininterrotta per 24 ore, confronto dei dati (a seconda dei modelli). Va da sé che più il modello di saturimetro è avanzato e più saranno le informazioni che si potranno carpire

Display e leggibilità

Qualunque sia il modello che ti appresti a comprare, il saturimetro prescelto dovrà essere valutato in base alla sua leggibilità, e cioè al livello di chiarezza con la quale esso traduce le informazioni rilevate in segni grafici comprensibili in modo sufficiente sul display. La comprensione di grafici e simboli digitali non è alla portata di tutti e se soltanto pensiamo alla mancanza di dimestichezza delle persone anziane con le tecnologie, ci rendiamo conto si quanto sia importante che i dati siano ben leggibili sul display. In generale, più lo schermo è grande e più esso è leggibile e chiaro ma la risoluzione del display è ancora più importante dell’ampiezza dello schermo. Come si può facilmente intuire, i modelli più costosi economicamente sono solitamente i più curati anche nella zona display, con una nitidezza che consente di visualizzare i parametri tramite una grafica ad alta risoluzione. In questo caso, il gap tra modelli economici e costosi reca in sé un divario molto rilevante, separando nettamente i prodotti in base alla fascia di prezzo. In aggiunta, un display con schermo a colori è sicuramente consigliabile poiché attraverso la differenziazione dei numeri attraverso i colori diventa più facile leggere i diversi parametri. I livelli di luminosità del display sono in alcuni modelli regolabili, consentendo in questo modo alle persone di avere la luminosità rapportata al proprio livello visivo. Sarebbe opportuno prima dell’acquisto di poter visionare e provare il display per verificarne i livelli di luminosità e la conseguente leggibilità, per non avere difficoltà dopo la scelta.

Funzioni

Il capitolo funzioni è semplicemente fondamentale nella scelta del saturimetro più adatto alle tue esigenze, poiché sono proprio le funzioni che determinano le informazioni che possiamo rilevare attraverso l’utilizzo di questo strumento. Una buona varietà di funzioni solitamente corrisponde anche ad un prezzo più elevato rispetto a dispositivi più semplici che però non consentono di avere tutte le informazioni ricavabili da un saturimetro. Le funzioni principali consigliate quando si effettua la scelta sono : l’opzione misurazioni continue, la possibilità di connessione al pc, il bluetooth, l’avviso sullo stato della batteria e la memoria. Per quanto riguarda la memoria, è importante che il saturimetro che verrà scelto abbia una memoria abbastanza grande poiché non è raro che molti pazienti debbano monitorare i propri valori per più volte durante la giornata, per esempio. La memoria dei vari modelli in vendita sul mercato varia in base al prezzo e conseguentemente i modelli con una memoria maggiore sono anche i più costosi. Questi ultimi sono corredati di funzioni quali il bluetooth che permette di collegare i propri dati a quelli dello smartphone o del tablet ed inoltre la connessione al pc tramite un cavo con cui si può collegare il saturimetro al proprio pc e scaricare i dati grazie al supporto di un software specifico.

Batteria

Che tipo di alimentazione supporta il saturimetro che si può usare in casa? I modelli si dividono in due tipologie base: quelli alimentati a pile sostituibili e quelli che invece funzionano con una batteria che solitamente si trova installata all’interno del dispositivo e che è possibile ricaricare con un normale cavo collegato alla presa di corrente elettrica. La batteria interna si può ricaricare e non è sostituibile, ed il caricamento avviene elettricamente e può essere di diversi tipi: NiMH e litio. Le differenze tra i due tipi di batteria sono notevoli ed è consigliabile scegliere quelle al litio, in quanto queste ultime durano di più co n un deterioramento più lento nel tempo rispetto alle batterie NiMH.I modelli che invece funzionano a pile sono in generale più economici ed hanno il vantaggio di non aver bisogno di essere collegati ad una presa, anche se economicamente non è vantaggioso comprare le pile periodicamente.

Accessori

Gli accessori in dotazione ai saturimetri variano in base ai modelli e i dispositivi più accessoriati sono solitamente quelli inseriti in una fascia di prezzo alta. Non tutti gli accessori sono indispensabili ma ce ne sono alcuni che per alcune categorie di pazienti si rivelano piuttosto fondamentali. Ad esempio, per le persone che non sono in casa tutto il giorno ma che tuttavia hanno bisogno di misurare la saturazione dell’ossigeno o la frequenza cardiaca più volte durante la giornata, una custodia sarà molto utile per poter portare in giro l’apparecchio evitando di romperlo o danneggiarlo. In aggiunta, un caricatore o un cavetto usb per il pc o ancora un cd software per il pc sono tra gli accessori più richiesti da coloro che desiderano essere collegati al proprio tablet, smartphone o pc per la visualizzazione o la registrazione dei dati.