Migliori telefoni cellulari per anziani

Vuoi acquistare un telefono cellulare per anziani e hai difficoltà nel scegliere il telefono migliore? In questa guida troverai la classifica dei migliori telefoni e scoprirai come scegliere quello che fa per te!

Solo qualche tempo fa sembrava un oggetto incredibilmente tecnologico, fatto per poche persone ma oggi invece è alla portata di tutti: stiamo parlando del telefono, una parte fondamentale della vita di ogni persona. Passiamo tantissime ore del giorno a fare le operazioni più disparate: mandare messaggi, navigare su internet, interagire sui social network, registrare messaggi vocali, fare foto e, solo in ultimo, fare chiamate. Dobbiamo però pensare che questo strumento è stato ideato innanzitutto per comunicare e le chiamate vocali vengono al primo posto, ecco perché le persone di un’età avanzata ancora utilizzano il telefono per fare delle operazioni base. Oggi infatti è possibile trovare vari modelli di telefoni per anziani che sono ideati per essere davvero molto semplici e intuitivi, sacrificando qualche funzione in più in cambio di comandi veloci e un design dedicato.

Scegliere il telefono per anziani perfetto non è semplice, esistono tantissimi modelli sul mercato con caratteristiche differenti in base alla persona che dovrà utilizzarlo. Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi questa guida all’acquisto in modo tale da fornirvi tutte le informazioni necessarie ad analizzare in maniera dettagliata tutte le schede prodotto che troverete nei vari shop e poter selezionare così quello più adatto alle vostre necessità.

Perché acquistare un telefono cellulare per anziani

Se state pensando di comprare un telefono per anziani forse già vi sarete chiesti il perché dovreste proprio scegliere questa tipologia di oggetto. Non molti sanno che, al di là dei classici telefoni ultratecnologici, sono stati studiati anche dei modelli per chi non ha delle conoscenze approfondite su questi dispositivi e ha bisogno solamente di effettuare chiamate e mandare messaggi in pochi passaggi. Molte persone più in là con l’età hanno dei problemi di vista oppure hanno difficoltà a premere dei tasti molto piccoli quindi l’ideale è avere una tastiera e uno schermo con lettere e numeri abbastanza grandi per essere letti senza problemi. In più anche la forma dovrà essere compatta e resistente in modo tale che anche chi non ha una presa stabile non abbia il timore di utilizzare il telefono per chiamare o digitare dei messaggi. Gli anziani non sono nati con il mondo di internet come i ragazzi di oggi quindi hanno più difficoltà ad approcciarsi a dispositivi molto complessi in quanto risultano molto lontani dalla loro visione: è per questo motivo che è un’ottima idea acquistare il giusto modello di telefono per anziani.

I migliori telefoni cellulari per anziani 2021

Bestseller No. 1
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume alto,Funzione SOS, Dual SIM,Pantalla 2.4(Rosso)…
1.411 Recensioni
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume alto,Funzione SOS, Dual SIM,Pantalla 2.4(Rosso)…
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto perfetto e Tastiera grande per facile digitazione,Tasto SOS Invia SMS e chiama automaticamente i numeri memorizzati
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con caratteri grandi e icona grande per una migliore visualizzazione.M1 M2 e M3,selezioni rapide
  • Funzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore audio, Bluetooth,sveglia e calcolatrice
  • Batteria a lunga durata: 900mAH,tempo standby circa 240 ore/180 minuti di conversazione
  • Supporta 5 lingue: Inglese,francese, spagnolo,tedesco e italiano Il presente cellulare opera sulla rete gsm
Bestseller No. 2
Artfone Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi | Funzione SOS | 1.77" Display | Supporto SIM Doppio | Chiamata Rapida and Torcia | Radio Suono Alto 1000mAh Batteria Lungo Standby
  • ☛【Nuovissimo Sistema Operativo dell'Interfaccia Utente】 Il nuovissimo sistema operativo ha caratteri più grandi, icone del menu più chiare, altoparlanti sorprendenti ad alto volume e alta chiarezza. È dotato di audio, video, Bluetooth, audio FM, calcolatrice, sveglia, calendario, può memorizzare fino a 100 voci della rubrica, molto facile per gli anziani, i bambini, le persone non vedenti da usare.
  • ☛【Batteria al Litio Aggiornata】 La batteria ricaricabile integrata da 1000 mAh, tempo di conversazione di 3-4 ore, 190-200 ore in standby. La batteria al litio aggiornata ha una durata maggiore, una ricarica più rapida e sicura.
  • ☛【Nuovo Pulsante Laterale di Sblocco e Pulsante Laterale di Torcia】 Il nuovo CS181 è dotato di due pulsanti laterali: - pulsante di sblocco e quale di torcia. Basta azionare il pulsante laterale per accendere/spegnere la torcia e sbloccare il telefono cellulare, senza operazioni complicate, gli utenti possono usarlo più semplicemente e convenientemente.
  • ☛【Funzione SOS con 5 Numeri di Chiamata SOS】 Artfone CS181 può impostare 5 numeri di chiamata SOS. Quando sei in un'emergenza, puoi utilizzare il pulsante di emergenza per cercare immediatamente l'aiuto dei tuoi parenti e amici.
  • ☛【GSM Quad band 2G(850/900/1800/1900MHz)】 compatibile con qualsiasi vettore che accetta una scheda SIM 2G GSM, per esempio: T-mobile, Straight Talk, Simple Mobile, ecc. Senza nessun blocco SIM per le reti 2G europee.
OffertaBestseller No. 3
Trevi SICURO 10 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Base di Ricarica, Slot SD fino a 16 GB, di facile utilizzo, Nero
1.611 Recensioni
Trevi SICURO 10 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Base di Ricarica, Slot SD fino a 16 GB, di facile utilizzo, Nero
  • Rete gsm, 2g
  • Display lcd da 1.77”, tft a colori con risoluzione 160 x 128
  • Memoria interna: possibilità di memorizzare sul telefono fino a 200 numeri nella rubrica e 50 sms
  • Slot per memoria esterna micro sd fino a 16gb
  • Funzione sos integrata / funzione “numeri dei familiari
OffertaBestseller No. 4
Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi Funzione SOS Schermo da 2.4' Fotocamera Torcia Telefono per Anziani Facile da Usare Artfone Flip CF241A Nero
2.537 Recensioni
Cellulare per Anziani a Conchiglia con Tasti Grandi Funzione SOS Schermo da 2.4" Fotocamera Torcia Telefono per Anziani Facile da Usare Artfone Flip CF241A Nero
  • Semplice da usare. Cellulare per anziani ha un chiaro schermo a colori da 2,4 pollici, design a tasti grandi, icona menu grande e volume alto. Utilizza pulsanti laterali per controllare il volume e la torcia, il telefono anziani a conchiglia Artfone è molto conveniente per gli anziani.
  • Batteria a durata ultra lunga. Il telefonino per anziani è dotato di una batteria standard 5C da 1000 MAH per 160 minuti di conversazione o 200 ore in standby.
  • Multifunzione. Fotocamera, Bluetooth, sveglia, calcolatrice e radio FM, è un cellulare per anziani tasti grandi perfettamente funzionante. Supporto di 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano. Inoltre, il cellulare ha toni dei pulsanti con lingue diverse.
  • Pulsante SOS e tasto di chiamata rapida M1 / M2. Sul retro del cellulare è presente la funzionalità del tasto SOS che consente di chiamare urgentemente il preferito numero di contatto. Il tasto di selezione rapida M1 / M2 permette di comporre rapidamente e facilmente il numero che si utilizza più spesso.
  • Cellulare senza contratto. Questo cellulare per anziani volume alto che può essere utilizzato su qualsiasi rete GSM (esclusa la rete 3G / 4 G). È necessario aprire la conchiglia del telefono e fare clic sul tasto di risposta quando si risponde. La chiamata termina quando si chiude il telefono.
Bestseller No. 5
Easyfone Prime-A5 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Batteria di grande con base di ricarica, Nero
  • Il grande pulsante con retroilluminazione e funzione di numero parlante funziona perfettamente per gli utenti anziani.
  • Batteria da 800 mAh per standby a lungo con una comoda base di ricarica, ideale per l'uso quotidiano per utenti anziani.
  • Schermo QVGA da 1,8 pollici con caratteri grandi e icona grande per una migliore visualizzazione.
  • Pulsante speciale SOS per chiamate di emergenza; Otto pulsanti di selezione rapida (tasti di selezione rapida diretti dedicati).
  • Torcia integrata, radio FM, lettore audio, Bluetooth, sveglia e calcolatrice
OffertaBestseller No. 6
Brondi Amico Chic, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da remoto, dual SIM, volume alto, Nero
522 Recensioni
Brondi Amico Chic, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da remoto, dual SIM, volume alto, Nero
  • Cellulare dual sim (standard sim)
  • Dotato Di Tasto Sos
  • Grandi tasti retroilluminati
  • Comoda base di ricarica
  • Auricolari inclusi
Bestseller No. 7
Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Batteria di grande capacità, Nero
1.044 Recensioni
Artfone C1 Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, Funzione SOS, Batteria di grande capacità, Nero
  • ☛【Nuovo sistema operativo UI】 Il cellulare con pulsante grande 2020 C1 utilizza il sistema operativo più recente con caratteri più grandi, icone del menu più chiare, altoparlanti incredibilmente alti e ad alto volume. Audio integrato, video, Bluetooth, audio FM, calcolatrice, sveglia, calendario, è in grado di memorizzare fino a 100 voci della rubrica, conveniente per gli anziani, i bambini e le persone con disabilità visive da utilizzare.
  • ☛【Batterie super grandi aggiornate】 La batteria da 1400 mAh offre una maggiore capacità della batteria rispetto a tutti i prodotti simili. Dura 5-6 ore per chiamate continue, 240-300 ore (10-12 giorni) per il tempo di attesa, e utilizza batterie di tipo a sicure e di alta qualità con un'incredibile autonomia della batteria, velocità di ricarica più veloce e più sicura.
  • ☛【Chiamate più stabili】 Il nuovo C1 utilizza chip MTK di fascia alta, che non solo migliora il segnale di rete del cellulare, ma stabilizza anche la qualità del telefono cellulare, in modo che non ci siano malfunzionamenti nel processo di utilizzo.
  • ☛【Funzione di trasmissione vocale】 Quando si effettua una chiamata, premere il tasti numerici corrispondenti, il telefono invierà le corrispondenti voci dei numeri, in modo da garantire che i vecchi non premano i tasti sbagliati, le lingue correnti di supporto vocale sono inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano. Puoi anche disattivare la voce.
  • ☛ [Telefono cellulare non contrattuale] Questo telefono cellulare è un telefono a pulsanti senza contratto. Puoi scegliere il pacchetto operatore che fa per te. Questo telefono cellulare supporta tutte le reti 2G in Europa. È adatto per effettuare telefonate e inviare messaggi brevi, ma non supporta l'accesso a Internet.
OffertaBestseller No. 8
Brondi Amico Smartphone +, versione aggiornata con base di ricarica, Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione SOS, Controllo Remoto, Volume Alto, Nero
  • Il cellulare touchscreen capacitivo Brondi Amico Smartphone con base di ricarica, utilizza il sistema operativo Android con caratteri grandi, icone del menu chiare e alto volume
  • Il telefono smartphone GSM DUAL SIM utilizza la rete 3G che garantisce la possibilità di utilizzare in modo semplice le applicazioni pre installate come WhatsApp e Skype
  • Ha un grande schermo da 5 pollici LCD HD a colori, è provvisto della funzione Controllo Remoto per gestione a distanza per le famiglie, di una doppia fotocamera da 5Mp e del tasto SOS di emergenza
  • Potrai chiamare le persone senza preoccuparti della batteria perché in conversazione ha un'autonomia di 210 minuti e, se non lo utilizzi lasciandolo in attesa resterà accesso sino a 200 ore, prima di doverlo ricaricare
  • Tutti i modelli Brondi sono marchiati CE
Bestseller No. 9
GSM Telefono Cellulare per Anziani,Tasti Grandi,Volume alto,Funzione SOS, Dual SIM,Doppio display,Pantalla 2.4(Blu)…
  • Telefono Cellulare per Anziani: Volume alto per un ascolto perfetto e Tastiera grande per facile digitazione,Tasto SOS Invia SMS e chiama automaticamente i numeri memorizzati
  • Cellulare Semplice: Schermo QVGA da 2.4 pollici con caratteri grandi e icona grande per una migliore visualizzazione.M1 M2 e M3,selezioni rapide
  • Batteria a lunga durata: 900mAH,tempo standby circa 240 ore/180 minuti di conversazione
  • Nzioni supplementari: Torcia integrata, radio FM, lettore audio, Bluetooth,sveglia e calcolatrice
  • Supporta 5 lingue: Inglese,francese, spagnolo,tedesco e italiano Il presente cellulare opera sulla rete gsm
OffertaBestseller No. 10
Brondi Amico N°Uno, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da remoto, dual SIM, volume alto, Titanio
  • Cellulare DUAL SIM con apertura a conchiglia
  • Tasto SOS che chiama automaticamente i numeri memorizzati in caso di emergenza
  • Grandi tasti retroilluminati
  • Telefono senior con tasti grandi le tecnologie dei moderni cellulari: fotocamera, torcia, radio FM
  • FUNZIONE CONTROLLO REMOTO: Questa funzione permette il controllo remoto delle funzioni principali del telefono quali: impostazioni SOS, impostazioni Volume, memorie dirette M1 / M2 / M3 e Rubrica telefonica.
Bestseller No. 11
Panasonic KX-TU150 Telefono Cellulare ad Utilizzo Facilitato, Pulsanti Grandi, Ampio Schermo a Colori da 2.4", Pulsante SOS, Compatibilità con Apparecchi Acustici, Blu
  • Ampio display lcd a colori da 2,4 pollici; grandi tasti alfanumerici sporgenti per una facile e precisa digitazione
  • Chiamata sos prioritaria con vivavoce: sms e chiamate fino a 5 destinatari
  • Fotocamera integrata da 3 mp
  • Vivavoce e compatibilità con apparecchi acustici
  • Connettività bluetooth
Bestseller No. 12
Uleway Telefono Cellulare per Anziani a Conchiglia, Facile da Usare con Tasti Grandi Volume Alto Tasto SOS Supporta Doppia Scheda SIM FM Radio Chiamata Rapida
  • ☎GSM Telefono Cellulare Anziani Sbloccato: Funziona con la maggior parte delle schede SIM (Vodafone, Three, O2, Orange, T-Mobile, Tim, Wind, Iliad) GSM Quad Band (900/1800MHz)
  • ☎Facile da Usare: Telecamera, forte vibrazione, la torcia, bluetooth, radio FM, sveglia, MP3, MP4, calendario, calcolatrice, doppia SIM, espansione della memoria (fino a 32 GB)
  • ☎Funzione SOS e Tasti Grandi: Telefono cellulare con tasti grandi, puoi impostare 5 contatti come contatti di emergenza in caso di emergenza. Questo telefono cellulare supporta anche la chiamata rapida
  • ☎Cellulare per Anziani a Conchiglia: Telefono cellulare con volume alto, caratteristico design a conchiglia, consente di visualizzare facilmente l'ora e la chiamata in arrivo
  • ☎Durata: La batteria da 800 mAh offre 240 minuti di conversazione o 120 ore in standby, necessità quotidiana per anziani
OffertaBestseller No. 13
Brondi Amico Fedele, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da remoto, dual SIM, volume alto, Dual Sim Nero
  • Controllo Remoto: Gestione a distanza per le famiglie
  • Maxi Display Interno 3" a colori TFT e Grande Display Esterno da 1.77" a colori TFT
  • Funzione Vedi Chi Ti Chiama con flip attivo
  • Alto volume degli squilli, della suoneria e della conversazione, con forte vibrazione
  • Tasto SOS: Invia SMS e chiama automaticamente i numeri memorizzati
Bestseller No. 14
Telefono Cellulare per anziani tasti grandi Facile da Utilizzare cellulari anziani a conchiglia con SOS Base di ricarica
10 Recensioni
Telefono Cellulare per anziani tasti grandi Facile da Utilizzare cellulari anziani a conchiglia con SOS Base di ricarica
  • GSM 850/900/1800/1900 MHz è applicabile a tutti gli operatori del paese
  • Il lungo tempo di standby, il tempo di conversazione è di 240 minuti o il tempo di standby è di 5-7 giorni, dotato di base di ricarica rende la ricarica più conveniente
  • Pulsante SOS per effettuare una chiamata di emergenza, memorizzare 5 numeri SOS e inviare informazioni SOS
  • Schermo a colori chiaro da 2,4 pollici più schermo esterno da 1,77 pollici, layout dei pulsanti di grandi dimensioni, icone di menu grandi, volume elevato
  • Servizio di garanzia: il nostro telefono cellulare è garantito per un anno dalla data di acquisto. Se c'è un problema con il tuo telefono, contatta il nostro servizio clienti, ti risponderemo entro 24 ore
OffertaBestseller No. 15
GSM Cellulare per Anziani,Ukuu 2,8+1,8" Dual Display Tasti Grandi Telefono per Anziani Funtion SOS Volume alto 1200mAh Chiamata Rapida MMS Nero
  • ☎ Cellulare per Anziani: Dotato di pulsanti grandi per una facile composizione; caratteri grandi per una facile visualizzazione; volume elevato per un facile ascolto; e supporto per la composizione rapida. Manuale d'utente in lingua italiana,questo è molto facile da usare per gli anziani.È possibile impostare M1, M2 e M3 per la composizione rapida.
  • ☎ Schermo doppio: Cellulare per anziani equipaggia schermo principale HD da 2,8 '' + schermo esterno da 1,77 '', fornisce informazioni senza aprire il telefono.Funzioni con fotocamera, bluetooth, torcia, sveglia, calcolatrice e radio FM.
  • ☎Cinque lingue: passaggi per impostare la lingua - Menu 〈Impostazioni 〈Impostazioni telefono 〈Lingue 〈Español, Inglese, Français, Italiano, Deutsch. Un regalo perfetto per anziani, genitori o bambini.
  • ☎ Caricatore di base: il telefono cellulare per anziani con cover è dotato di una base di ricarica, puoi caricare facilmente F280 nella base; È il caricabatterie wireless nel telefono cellulare avanzato per gli anziani.
  • ☎Batteria a lunga durata: ha una potente batteria da 1200 mAH e ha un forte tempo di attesa. Puoi stare in piedi per 240 ore o parlare ininterrottamente per 300 minuti.Compatibile con brondi telefono e così via.
Bestseller No. 16
Ushining GSM Telefono Cellulare Semplice, Telefono Cellulare con Tasti Grandi con Radio FM Torcia LED Sveglia Fotocamera, Cellulare per Anziani Facile da Usare
116 Recensioni
Ushining GSM Telefono Cellulare Semplice, Telefono Cellulare con Tasti Grandi con Radio FM Torcia LED Sveglia Fotocamera, Cellulare per Anziani Facile da Usare
  • GSM Sbloccato Telefono Cellulare: Telefono cellulare sbloccato, compatibile con schede SIM di qualsiasi fornitore di servizi (Vodafone, Three, O2, Orange, T-Mobile, Tim, Wind, Iliad) GSM Quad Band (850/900/1800/1900MHz)
  • Facile da Usare: Telecamera, bluetooth, radio FM, sveglia, MP3, MP4, calendario, calcolatrice, supporto doppia SIM, espansione della memoria (fino a 32 GB)
  • Durata: La batteria da 800 mAh offre 240 minuti di conversazione o 150 ore in standby, ideale per l'uso quotidiano per utenti anziani
  • Telefono Cellulare per Anziani: Schermo a colori chiaro da 1,77 pollici, pulsanti grandi, icone di menu chiare, altoparlante con volume e chiarezza eccezionali. 5 Lingue: Español, English, Français, Italiano, Deutsch
  • Servizio post-vendita: Se acquisti un Ushining telefono cellulare nel nostro negozio, sosteniamo sia il servizio tecnico che il servizio clienti per due anni. (Il danno artificiale non è incluso)
OffertaBestseller No. 17
Doro 1361 Telefono Cellulare 2G Dual SIM per Anziani con Fotocamera, Pulsante d'Emergenza e Base per Ricarica (Rosso) [Versione Italiana]
489 Recensioni
Doro 1361 Telefono Cellulare 2G Dual SIM per Anziani con Fotocamera, Pulsante d'Emergenza e Base per Ricarica (Rosso) [Versione Italiana]
  • DUAL SIM E AMPIO DISPLAY: Doro 1361 è un cellulare 2G dual SIM dotato di ampio display da 2.4". E' perfetto per chi è alla ricerca di un telefono essenziale ma funzionale, dal design compatto per un pratico utilizzo nella vita di tutti i giorni.
  • FOTOCAMERA: Immortalate i momenti speciali con la vostra famiglia grazie alla fotocamera da 2 MP.
  • CARATTERISTICHE CHIAVE: Doro 1361 comprende Bluetooth, vivavoce, dimensione dei caratteri regolabile, torcia integrata, radio FM e indicatore LED per chiamate e messaggi entranti. Auricolari inclusi nella confezione.
  • PULSANTE DI ASSISTENZA: Il tasto d'emergenza, posizionato sul retro del dispositivo vi consentirà di chiamare automaticamente i vostri contatti preferiti nel caso abbiate bisogno di aiuto. Assicuratevi che la funzione d'assistenza sia attiva prima dell'utilizzo. Con Doro 1361 non vi sarete mai sentiti così sicuri.
  • BATTERIA: Questo cellulare per anziani potrà essere ricaricato sia tramite il classico caricabatterie da parete sia utilizzando la base inclusa. La base è perfetta nel caso soffriate di artrite o di ridotta mobilità delle mani in quanto non sarà più necessario inserire il cavo del caricabatterie nella micro porta del cellulare, ma basterà inserirlo nella base. La durata della batteria in stand-by è fino a 300 ore mentre il tempo di conversazione è fino a 8 ore.
Bestseller No. 18
Telefono Cellulare per persone anziane, Artfone C1 Senior, telefono dual sim con tasti grandi e facile da usare, Funzione SOS, Batteria di grande capacità, Nero
  • Fatto su misura, semplice e pratico: Il telefono per anziani è fatto su misura per anziani, bambini, principianti o persone che vogliono solo scrivere e ricevere messaggi. Il telefono per anziani è diverso dai normali smartphone. Le sue funzioni principali sono telefonare ed inviare e ricevere sms. Tutte le funzioni che renderebbero l’utilizzo complicato sono state volutamente omesse.
  • Funzioni speciali: ① Pulsante di Emergenza: In caso di emergenza puo ipremere il pulsante per chiamare immediatamente in soccorso i tuoi contatti preferiti. ② Batteria lunga durata: La batteria è molto longeva e può durare anche 6 o 7 giorni in standby. ③ Nessun contratto: Il telefono per anziani non ha nessun blocco o vincolo e può essere utilizzato con qualsiasi SIM di qualsiasi operatore GSM. ④ Design anti-scivolamento: Le zigrinature poste ai lati del telefono fanno in modo che non possa s
  • Funzioni aggiuntive/speciali: Luce led, Memoria espandibile (32G Micro SD card), possibilità di memorizzare 100 numeri in rubrica, blocco/sblocco tasti, bilanciere controllo volume, foro per inserire un cordino da mettere al collo , suono pressione tasti, Numeri e lettere grandi, tasti grandi e sporgenti, speaker vivavoce, fotocamera, calcolatrice, MP3, BT, FM, dual-SIM, u disk.
  • SOS: ① La funzione può essere disattivata ② Se ti interessa la funzione, puoi inserire fino a 5 numeri di telefono. ③ Se premi il tasto SOS, il telefono chiama automaticamente questi numeri finchè qualcuno non risponde. ④ Il telefono può mandare messaggi mentre sta chiamando, puoi decidere di disattivare questa funzione. ⑤ Se premi il tasto per sabaglio, puoi annullare le chiamate entro 3 secondi.
  • Attenzione: ① Se il telefono non si accende una volta inserita la batteria, non preoccuparti, mettilo sotto carica! ② Non può navigare in internet come uno smartphone. ③ Se il telefono dall’altra parte ha problemi di suono, tu potresti sentire dei rumori durante la chiamata. ④ Se il telefono non riconosce la SIM card, verifica di averla inserita correttamente.
OffertaBestseller No. 19
Brondi Amico Ampli Vox, Telefono cellulare GSM per anziani con tasti grandi, tasto SOS e funzione da remoto, dual SIM, volume alto
  • Cellulare dual sim a conchiglia e doppio display a colori
  • Funzione aiuto per l'udito: amplifica suoni e voce durante una conversazione
  • Tasto sos: invia sms e chiama automaticamente i numeri memorizzati
  • Controllo remoto: per la gestione a distanza delle famiglie
  • Speciali auricolari con mircofono inclusi
OffertaBestseller No. 20
Panasonic KX-TU456 Cellulare Facilitato, Ampio Display a Colori,Tasti Grandi, Chiamate Prioritarie in Vivavoce, Bluetooth e Fotocamera, Compatibile con Apparecchi Acustici, Rosso
  • Chiamata prioritaria con vivavoce: invia SMS ed effettua chiamate fino a un massimo di cinque numeri preregistrati; la conversazione in vivavoce viene attivata automaticamente
  • Tasti grandi e composizione acustica: facili da premere e da vedere; la funzione di composizione acustica conferma il tasto premuto con la voce; in questo modo l'utente ha la certezza che il numero sia corretto
  • Display da 2.4 pollice molto facile da leggere grazie al contrasto elevato; menu, display orario e informazioni sul chiamante sono chiaramente visibili
  • Resistente agli urti: la robustezza protegge il telefono dai danni quando viene portato in tasca o nella borsa o anche in caso di caduta; resiste agli urti e alle cadute da 1.5 metri
  • Compatibile con apparecchi acustici: massima nitidezza durante le conversazioni senza preoccuparsi del rumore, anche utilizzando un apparecchio acustico; telefono equiparato classificazione M3/T4 del metodo di test ANSI C63.19

Come scegliere il migliore telefono per anziani

Tra tutti i telefonini per anziani presenti sul mercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ecco perché bisogna tenere sempre in mente le caratteristiche principali da analizzare quando si va ad effettuare l’acquisto. Innanzitutto, possiamo cercare di capire qual è la tipologia che ci piace di più dal punto di vista estetico: esistono due grandi categorie che sono le più comuni in questo mondo.

Possiamo dividere i telefoni cellulari per anziani in:

Classici: presentano la tradizionale forma rettangolare allungata tipica dei primi telefoni cellulare. La loro composizione in un’unica scocca permette di essere davvero molto solido e resistente a urti e cadute, cosa molto comoda se si hanno alcuni problemi con la presa e i tremolii nelle mani. Inoltre, questi modelli non presentano nessun sistema da impostare prima di essere funzionanti ma saranno sempre pronti all’uso sin dal primo momento in cui li prenderete in mano. Questo è davvero molto utile se si vuole un telefono per le emergenze in cui i tasti siano subito a portata di dito: la tastiera si trova nella parte inferiore con dei tasti a pressione della maggior parte dei casi mentre appena sopra troverete lo schermo.

Conchiglia: la tipologia di cui vi stiamo parlando ora presenta un design molto più fine e delicato rispetto al precedente. Spesso viene infatti scelto per la sua funzionalità mista ad un’estetica davvero accattivante, anche se dal tono old style. La sua struttura si compone in due parti ben distinte: la parte superiore è designata allo schermo che spesso è abbastanza grande e di forma verticale, mentre nella parte inferiore è presente la tastiera, con dei tasti non molto in rilievo e spesso lisci. I due elementi sono uniti tra loro attraverso una cerniera che permette apertura e chiusura in maniera facilitata. Questo modello è comunque consigliato a chi vuole un oggetto da riporre facilmente in tasca o nel grembiule da lavoro o chi teme di schiacciare inavvertitamente i tasti e far partire delle chiamate senza volerlo.

Ora che abbiamo fatto una panoramica generale dei modelli che troverete negli shop andiamo ad approfondire tutti i singoli elementi che compongono il telefono: questo vi sarà davvero molto utile nel momento in cui andrete ad effettuare l’acquisto.

Display

Lo schermo del telefono per anziani è una parte importante in quanto spesso le persone più avanti con l’età soffrono di problemi di vista e non riescono a leggere bene il testo. Solitamente la grandezza non è elevata in quanto è stato dimostrato che, avere molti elementi a disposizione sullo schermo, porta ad una conseguente confusione. In media i display che troviamo in commercio hanno la grandezza di 2.5 pollici e sono studiati per dare più chiarezza possibile a chi lo utilizza. Per trovare quello giusto dobbiamo prendere in considerazione 4 fattori, che ora andiamo a vedere più nel dettaglio.

Caratteri: la dimensione delle lettere dev’essere modificabile in base all’esigenza dell’utente, in modo tale che si possa sempre leggere e capire quel che si sta per fare. Sono presenti quindi all’interno del telefono delle impostazioni che ci permettono di decidere la dimensione dei caratteri fino ad una dimensione che risulti leggibile anche per gli ipovedenti.

Luminosità: lo schermo del cellulare dovrà essere sempre leggibile in qualsiasi ora del giorno e della notte, senza doversi per forza mettere sotto la lampada. Una buona gestione della luminosità permetterà all’utente di poter effettuare chiamate anche in giardino e sotto il sole senza problemi legati alla visualizzazione del display.

Colori: anche se questi sono un elemento aggiuntivo di cui si potrebbe far a meno nel caso in cui si vogliano semplicemente effettuare chiamate e inviare messaggi, in realtà ormai tutti i brand decidono di inserirli. Si tratta di scegliere tra un modello monocromatico, ormai superato, oppure uno con schermo a colori che spesso risulta più facile e intuitivo in quanto l’occhio viene agevolato nella comprensione delle azioni da compiere.

Contrasto: questo è un altro settaggio da prendere in considerazione quando si sceglie il proprio telefono. È bene che ci sia una forte differenza tra il bianco e il nero, in modo tale che i caratteri siano sempre chiari e leggibili e non si faccia confusione nella scelta degli elementi.

Tastiera

La tastiera, subito dopo lo schermo, è fondamentale per avere un buon comfort con il dispositivo. Nello specifico, i tasti dei telefoni per anziani sono strutturati in maniera tale da avere un uso semplificato e non dare dei problemi nella digitazione. Noi ci concentreremo sui modelli con tastiera analogica, che offrono la possibilità di essere schiacciati facilmente. Al contrario dei modelli touch screen infatti, si comprende meglio la differenza tra un tasto e l’altro, risultando essere leggermente rialzati.

Una caratteristica comune tra i modelli per anziani è sicuramente la grandezza dei tasti, realizzati in modo tale da essere ben leggibili proprio come i caratteri dello schermo. Inoltre, sarà necessario che questi siano retro illuminati così da facilitare la scelta anche in aree più scure o durante la notte. È opportuno che questi siano leggermente distanziati l’uno dall’altro in modo tale da comprendere a fondo quali numeri si stanno digitando in quel momento.

In ultimo, vogliamo parlarvi anche dei tasti speciali, cioè quelli legati a delle funzioni particolari che ci permettono di semplificare le operazioni e compiere delle chiamate in pochi secondi. Nello specifico parliamo del tasto SOS, solitamente posto nella parte posteriore del telefonino: si potranno impostare dei numeri di emergenza in modo tale da effettuare una chiamata a figli, nipoti o medico in caso di un malore improvviso. È davvero molto comodo, basterà infatti premerlo e il telefono farà tutto da solo senza che voi dobbiate pensare a niente.

Autonomia

Essendo dei telefoni che non hanno molte funzioni, l’autonomia della batteria è davvero notevole e non ci sarà bisogno di metterli spesso a caricare. Al contrario dei telefoni più moderni infatti, che spesso non arrivano a fine giornata, i telefoni per anziani riescono a fare più giorni di autonomia senza necessità di ricarica. Ovviamente tutto dipende dall’utilizzo che si fa del dispositivo: se sti sta tutto il giorno al telefono e si mandano spesso dei messaggi, la batteria verrà sicuramente consumata prima mentre se ne viene fatto un utilizzo sporadico allora si potrà tranquillamente aspettare qualche giorno prima di ricaricarlo. Dal punto di vista tecnico comunque, le batterie utilizzate vanno dai 800 ai 1900 mAh, in grado di garantire fino ad una settimana di autonomia con un utilizzo non intenso.

Funzioni

Come abbiamo detto anche in precedenza, le funzioni principali sono quelle basilari di chiamata e invio di SMS. Dobbiamo però badare a dei dettagli che potrebbero essere davvero utili nella vita di ogni giorno. Ad esempio, se avete problemi di udito e spesso venite rimproverati perché non rispondete al telefono, allora sarà importante scegliere un modello con la regolazione del volume dedicata a chi è avanti con l’età, permettendo così di aumentarla fino a livelli molto alti e facilmente individuabili.

Altra funzione è quella delle chiamate rapide, uno degli strumenti più utilizzati in assoluto da chi non ha voglia di stare al passo con la tecnologia. Non ci sarà bisogno di digitare numeri e di premere una combinazione di tasti: basterà registrare una sola volta i numeri dei propri cari all’interno della tastiera, associandoli ad un numero. In questo modo quindi non servirà far altro che digitare il numero corrispondente e successivamente il tasto con la cornetta per avviare la chiamata.

A queste poi, si associano altre funzionalità come la gestione di una rubrica personalizzata, la possibilità di creare una black list con i numeri indesiderati (questi verranno automaticamente bloccati e il telefono smetterà di suonare inutilmente), il blocco tasti, la fotocamera, la radio e tante altre ancora in base alla scelta del brand.

Prezzo

I telefonini per anziani sono abbastanza semplici nella fattura ma spesso hanno delle funzioni davvero personalizzate e studiate da team di esperti per venire incontro ai bisogni di una clientela della terza età. Ecco perché in alcuni casi ci sarà bisogno di investire un po’ di più di quel che si aveva immaginato per avere a disposizione uno strumento che davvero facilita la vita e può in alcuni casi anche salvarla. Alcuni modelli hanno infatti un rilevatore GPS collegato con i parenti, dei segnatalori personalizzati da utilizzare in caso di emergenza e tutta una serie di funzioni che faranno dormire sogni tranquilli a figli e nipoti.

Marca

In questo campo ci sono davvero tanti brand che offrono dei loro modelli, tutti sempre più tecnologici e studiati ad hoc per questo pubblico. Senza dubbio quelli più noti e che offrono delle soluzioni top quality sono Brondi, Nokia, AEG ma ce ne sono anche tanti altri che si stanno affacciando ora a questa realtà e che offrono delle soluzioni davvero molto valide da prendere in considerazione.

Materiali

I materiali sono sicuramente la cosa che apparentemente ci interessa di meno quando andiamo ad acquistare un oggetto come questo. In realtà, se vogliamo un telefono che ci duri nel tempo e che non sia necessario buttar via dopo solo un anno di vita, allora è bene selezionare dei modelli con materiali plastici o metallici di buona qualità, che resistano agli urti e all’usura, proteggano lo schermo da eventuali cadute e non tendano a surriscaldarsi troppo.

Come utilizzare un telefono cellulare per anziani

Utilizzare questi dispositivi per le chiamate è abbastanza semplice, in quanto sono pensati appositamente per persone non esperte in campo tecnologico. Sarà possibile avere accesso alle funzionalità premendo solamente uno o due tasti: si potrà poi personalizzare l’esperienza impostando i tasti rapidi e la rubrica. Per capire come usarlo al meglio è sicuramente consigliabile leggere attentamente il manuale di istruzioni: ogni brand ha dei sistemi differenti che è bene conoscere per far sì che la batteria funzioni al meglio e siamo in grado di utilizzare tutti i servizi a disposizione nel migliore dei modi.