Migliori tostiere

Ultimo aggiornamento: Aprile 10, 2020

Sei alla ricerca di una tostiera elettrica, ma non sai quale modello scegliere? Non preoccuparti la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a scegliere il modello migliore!

Avete desiderato di preparare dei toast caldi perfettamente croccanti, proprio come quelli del bar? Non preoccupatevi, ormai non è un sogno solo da film americani. La tostiera è un oggetto davvero comune in tutte le cucine europee e sarà davvero facile reperirlo nei più comuni shop. Con questo oggetto da cucina si può davvero risparmiare molto tempo nella preparazione di snack e piatti unici, inoltre è un’ottima soluzione anche per chi non è un cuoco provetto e sta iniziando ora a mettere mano ai fornelli. Con la tostiera potrete stupire i vostri ospiti e regalarvi dei momenti di svago gustando dei piatti buoni come quelli della panineria.

Che cos’è una tostiera?

La tostiera elettrica, anche nota come Sandwich Maker nei paesi di origine anglosassone, è un accessorio per la cucina che ha la funzione di tostare o riscaldare il pane di diverse tipologie perfetto anche per il pane fatto in casa con la macchina per il pane. Questo piccolo elettrodomestico è davvero molto utile per chi usa il pane in cassetta e vuole preparare un toast con prosciutto e formaggio oppure desidera accompagnare al pasto del buon pane caldo. Il più comune è sicuramente quello a scatto che è utilizzabile con il pane a fette ma ne esistono varie tipologie che soddisfano tutti i gusti in fatto di cucina. Grazie alla griglia calda e all’estrema facilità di utilizzo, la tostiera è un fedele alleato anche per chi vuole preparare un delizioso sandwich al formaggio, un wrap caldo o si vuole sbizzarrire con la cucina etnica senza avere grandi capacità culinarie.

Le varie tipologie di tostiere

In mercato esistono varie tipologie di tostiere che hanno design, grandezza e funzionalità completamente differenti. Il punto in comune tra queste varianti è senza dubbio il fatto che tutte sono utilizzabili con pane e prodotti da forno e riescono a tostare la superficie grazie ad una piastra calda. Vedremo ora quali sono le tostiere che avrete a disposizione durante lo shopping, per capire assieme qual è la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Tostiere a scatto

Le tostiere professionali a scatto sono il modello più tradizionale in assoluto per quanto riguarda questo genere di piccoli elettrodomestici per la casa. Grazie alla sua estrema semplicità di utilizzo e la sua compattezza è ormai un elemento immancabile in tutte le cucine, da quelle degli studenti a quelle delle casalinghe più esigenti. A fare sicuramente la differenza sono il quantitativo di pane che è possibile tostare in una sola volta e il suo conseguente prezzo. È possibile infatti trovare una soluzione super economica e adatta a chi deve cucinare del cibo per una o due persone, single, lavoratori, studenti o coppie. In questo caso ovviamente parliamo delle tostiere professionali a scatto con due alloggi: sarà possibile abbrustolire solamente due fette di pane alla volta, senza la possibilità di regolare la larghezza della griglia. La praticità di questo strumento sta nell’aver poche opzioni da regolare, l’unico elemento impostabile sarà la temperatura alla quale è designata una rotellina nella parte frontale del prodotto. Come si utilizza? In questo caso il funzionamento è davvero molto intuitivo: basta inserire le fette nella fessura e spingere verso il basso la levetta posta nella parte laterale della tostiera e il gioco è fatto. Dovrete solo attendere qualche minuto e le fette di pane saranno pronte per essere portate in tavola oppure utilizzate per un delizioso sandwich.

Negli ultimi anni, per chi è disposto a valutare qualcosa di meno economico, sono state ideate anche delle versioni di tostiera a scatto con 4 fessure, ideali quindi per le famiglie più numerose che non vogliono perdere troppo tempo nella preparazione del pane tostato. In alcuni casi è addirittura possibile cambiare la larghezza della griglia porta pane, aggiungendo così la possibilità di utilizzare non solo fette di pane sottile o in cassetta ma anche focaccine e panini piatti come il pane arabo: davvero un bel passo avanti in fatto di versatilità e varietà di piatti da poter creare.

Tostiera a fornetto

La tostiera a fornetto è un prodotto professionale che si pone su tutt’altro livello rispetto al modello citato poc’anzi. Parliamo infatti di un vero e proprio fornetto di dimensioni medie, che quindi ha bisogno di un suo apposito spazio e assume una posizione centrale all’interno della cucina. Vediamo infatti, che molti acquirenti decidono di optare per questa versione anche per sostituire la presenza di un ulteriore forno elettrico rispetto alla tostiera. Con questo prodotto, infatti, il range di piatti da poter cucinare di allarga considerevolmente e si ha la possibilità di utilizzarlo non solo per pane e prodotti da forno ma anche per cuocere verdure, formaggi, nachos, etc. Grazie all’ampiezza della sua griglia è possibile inserire all’interno panini imbottiti, wrap già pronti, burritos, piadine e tutti i prodotti che vorrete grigliare o riscaldare. Grazie ad una serpentina incandescente posta nella parte superiore e una in quella inferiore, si potrà bruscare il pane in pochi minuti, con la possibilità in alcuni modelli di impostare il timer di spegnimento. Questo è un modello altamente professionale che nella maggior parte dei casi si trova in bar e zone ristoro, ma può essere un’ottima opzione per chi desidera una tostiera altamente versatile e dalle performance elevate.

Tostapane

In ultimo, vogliamo parlarvi del modello tostapane, anche chiamato piastra elettrica o sandwich maker. Questa tipologia di tostiera è davvero molto utilizzata all’estero e presenta davvero molti lati positivi in fatto di compattezza, praticità e versatilità. Questo piccolo elettrodomestico da cucina è composto da due piastre antiaderenti poste una sull’altra e unite tra loro da una cerniera. Nella parte opposta a quest’ultima troviamo due manopole che servono per aprire e chiudere il tostapane, permettendoci quindi di inserire il toast o le fette di pane da bruscare e toglierle una volta pronte. Grazie a queste manopole sarà possibile usare la piastra elettrica in totale sicurezza, senza la paura di scottarsi le mani nella preparazione dei cibi. Anche in questo modello, come nei precedenti casi, è presente una manopola laterale con cui sarà possibile impostare la temperatura desiderata, in modo tale che la tostatura sia sempre perfettamente dorata.

Nel tostapane è possibile introdurre sia fette di pane in cassetta, sia soluzioni più alte e di dimensioni superiori come panini, rotoli di piadina e focacce farcite. In alcuni casi è possibile avere in dotazione anche le piastre con gli scomparti triangolari, perfette per tramezzini grigliati e toast già porzionati. Questo accessorio è anche utilizzato per riscaldare velocemente il cibo sulla piastra come fette di pizza oppure wurstel. In definitiva, risulta una soluzione intermedia tra la tostiera a scatto e la tostiera a fornetto e molto adatta ad un utilizzo domestico.

Come scegliere la migliore tostiera?

Dopo aver parlato delle tipologie di tostapane presenti nel mercato e tutte le loro differenze, ora è il momento di capire assieme come scegliere la tostiera migliore per le vostre necessità. Non tutte infatti, sono adatte alla vostra cucina, alla vostra vita quotidiana e all’utilizzo che dovrete farne. Ecco perché elencheremo ora gli aspetti fondamentali che vi aiuteranno a scegliere la tostiera che fa per voi.

Dimensioni

La prima caratteristica da prendere in valutazione è sicuramente la dimensione del tostapane. Tutti abbiamo cucine diverse e accessori diversi, ecco perché dovremo analizzare attentamente qual è lo spazio che avremo a disposizione per posizionare la nostra tostiera. Se abbiamo una cucina molto piccola e l’unico spazio in cui potremmo inserire un oggetto come questo è accanto al bollitore al di sotto della mensola, ecco che ci vedremo costretti a prendere in considerazione come unico modello la tostiera a scatto da 2 postazioni. Se abbiamo a disposizione una porzione del piano cucina allora possiamo valutare una soluzione alternativa. Se non abbiamo tanti oggetti per la casa e abbiamo bisogno di un accessorio che ci aiuti sia a creare toast così come a riscaldare prodotti da forno e simili, allora il tostapane o piastra elettrica può essere un buon compromesso. In ultimo, per chi non ha a disposizione un forno elettrico o una griglia e desidera riunire in un unico piccolo elettrodomestico tutte queste funzionalità, ottimizzando anche lo spazio a disposizione, allora la tostiera a fornetto è sicuramente la scelta ideale.

Utilizzo

L’utilizzo che farete della vostra tostiera deve sempre essere il primo pensiero quando andrete a scegliere il prodotto da acquistare. Se volete usare questo accessorio unicamente per prepararvi la colazione la mattina e siete dei tipi da pane, burro e marmellata, allora sicuramente il consiglio è quello di prendere un modello semplice, pratico ed economico che soddisfi i vostri bisogni senza farvi perdere troppo tempo. Se invece desiderate da tempo un piccolo elettrodomestico che vi aiuti a preparare dei panini da paura, rotoli di piadina e dei prodotti più elaborati come anche carni e spianate, allora la scelta dovrà ricadere in uno delle due tipologie tra quella a fornetto e il tostapane. In questo caso sarà utile tenere in considerazione anche i fattori dimensioni e prezzo che, assieme all’utilizzo, vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Settaggi

È inutile dirlo, quando compriamo un accessorio nuovo vorremmo avere tante opzioni a disposizione, per personalizzare l’esperienza di utilizzo completamente in base alle nostre esigenze. Questo si incontra difficilmente nei prodotti con una fascia di prezzo molto bassa e soprattutto nelle tostiere a scatto, dove spesso è possibile settare solamente la temperatura di riscaldamento dell’apparecchio. Nelle tostiere professionali più avanzate invece, è possibile cambiare le piastre per avere più possibilità di utilizzo, nel caso dei tostapane, oppure modificare la larghezza e l’ampiezza delle griglie così come timer e temperatura, nel caso della tostiera a fornetto. Comunque i settaggi di questi accessori sono abbastanza semplici e basterà leggere attentamente le istruzioni di utilizzo per capire il da farsi.

Le migliori tostiere elettriche – Classifica del 2021

Offerta
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici, Nero/Argento
2.710 Recensioni
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici, Nero/Argento
  • Tecnologia “sensore automatico di cottura”: la temperatura e il tempo di cottura sono regolati in modo automatico in funzione dello spessore e del numero di porzioni collocate sulla griglia
  • Indicatore del livello di cottura: la spia luminosa consente di monitorare direttamente l'avanzamento della cottura
  • 6 programmi automatici di cottura: carne rossa, hamburger, pollame, sandwich, salsiccia, pesce
  • Modalità alimenti surgelati e modalità manuale
  • Superficie di cottura 600 cm2: ideale per 2-4 persone
Offerta
Aigostar Hett 30HHJ - Panini Maker/Griglia, Pressa a sandwich, Griglia elettrica, 1000 Watt, Fredda al tocco, Antiaderente, Indicatore luminoso, Argento. Design esclusivo.
2.230 Recensioni
Aigostar Hett 30HHJ - Panini Maker/Griglia, Pressa a sandwich, Griglia elettrica, 1000 Watt, Fredda al tocco, Antiaderente, Indicatore luminoso, Argento. Design esclusivo.
  • 【BPA Free】 Questa griglia è al 100% BPA FREE senza sostanze chimiche bisonte Bisfenolo A, sane e sicure per voi e le vostre famiglie
  • 【Multi Funzione】Impostazione Tostiera e piastra grill 2 in 1. Per una colazione, pranzo o cena super
  • 【Design pratico】Piastra in alluminio da 1000W e un'area di cottura da 254 x178mm. Il cavo può essere risposto sul fondo per un salvaspazio. Il tappo una forma a maniglia per facilitare lo spostamento. Ha un indicatore ROSSO per mostrare la condizione di riscaldamento
  • 【Antiaderente】Piastra grill antiaderente
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti
Offerta
Russell Hobbs 17888-56 Scalda Panini/Grill 3 in 1, 1800 Watt, 1 sola temperatura senza termostato, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento
3.070 Recensioni
Russell Hobbs 17888-56 Scalda Panini/Grill 3 in 1, 1800 Watt, 1 sola temperatura senza termostato, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento
  • Rivestimento in acciaio inox satinato
  • Piastre con rivestimento antiaderente facile da pulire
  • Facile da usare: modalità on/off senza pulsante, 1 sola temperatura senza termostato
  • Indicatori luminosi di accensione rosso e pronto all’uso verde
  • Vassoio raccogli-unto incorporato
Ariete 1911 Toast & Grill Slim
1.654 Recensioni
Ariete 1911 Toast & Grill Slim
  • Antiaderente con placche rigide
  • Ideale per la preparazione di ottimi panini, hot dog, hamburger o spiedini
  • Piastra superiore regolabile in altezza
  • Indicatore di temperatura
Offerta
Imetec Dolcevita SM3 Tostiera, 800 Watt, Grigio
685 Recensioni
Imetec Dolcevita SM3 Tostiera, 800 Watt, Grigio
  • Ottimo per la preparazione di toast, hamburger, wurstel e piadine
  • Elevata potenza da 800 W
  • Piastre extralarge, rigate e antiaderenti
  • Comodo gancio di chiusura per alta sicurezza
Rowenta GR6010 XL800 Comfort Bistecchiera con 3 Posizioni di Cottura, Potenza 2400 W
379 Recensioni
Rowenta GR6010 XL800 Comfort Bistecchiera con 3 Posizioni di Cottura, Potenza 2400 W
  • 2400W
  • 3 posizioni: BBQ, forno e tostiera
  • Piastre rimovibili
  • Vaschette raccolta grassi
  • Termostato regolabile
Aigostar Cieplo Steel 30CEX - Tostiera 700W Acciaio Inossidabile. BPA Assente. Design e Qualità Aigostar.
849 Recensioni
Aigostar Cieplo Steel 30CEX - Tostiera 700W Acciaio Inossidabile. BPA Assente. Design e Qualità Aigostar.
  • 【Salutare】La nostra macchina per Sandwich è privo di BPA. Le sue parti in plastica non contengono nessun tipo di bisfenolo chimico, 100% adatto a uso alimentare.
  • 【Caratteristiche】 Potenza 700 Watt, si adatta a quasi tutti gli spessori del cibo.
  • 【Design pratico】 Piastre in alluminio con rivestimento antiaderente per un'alimentazione sana e una facile pulizia. Indicatore di temperatura e cavo con foro salvaspazio. Base antiscivolo.
  • 【Sicuro】 Uso sicuro col manico antiscottatura e rivestimento esterno "COOL TOUCH". Spegnimento automatica.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
Aigostar Rubik 30JVU - 750W Black Sandwich Maker/Grill/Waffle 3 IN 1. Dimensioni compatte con sistema automatico termostatico, piastre antiaderenti e rimovibili. Design esclusivo
1.739 Recensioni
Aigostar Rubik 30JVU - 750W Black Sandwich Maker/Grill/Waffle 3 IN 1. Dimensioni compatte con sistema automatico termostatico, piastre antiaderenti e rimovibili. Design esclusivo
  • 【3 Set di piatti rimovibili】 Tre set di piastre da forno per cucinare panini, waffle, barbecue, bistecche, hamburger o uova. Può certamente rendere la tua colazione non più monotona.
  • 【Cottura fronte-retro e antiaderente】 Il rivestimento antiaderente di alta qualità consente una facile pulizia. Grazie alla sua tostatura e cottura, rende i cibi croccanti all'esterno e morbidi all'interno.
  • 【Termostato automatico e manico anti-calore】 Temperatura automatica costante tra 160-200 ° C, controllare la temperatura di cottura ottimale per garantire che il cibo possa essere cucinato velocemente. La maniglia anti-calore ti impedisce di scottarti.
  • 【Indicatori luminosi】 Il rosso è un indicatore di alimentazione che indica che la piastra è accesa e l'indicatore verde si illumina quando il riscaldamento è completato e viene raggiunta una determinata temperatura. Quando la temperatura diminuisce, si riaccenderà.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti..
Russell Hobbs 24530-56 Scalda Panini, 760 W, Plastica, Acciaio Inossidabile, Nero
2.557 Recensioni
Russell Hobbs 24530-56 Scalda Panini, 760 W, Plastica, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Rivestimento antiaderente facile da pulire
  • Indicatori luminosi di funzionamento e di pronto all’uso
  • Possibilità di riporlo in posizione verticale per un minimo ingombro
  • Manici con blocco
  • Avvolgicavo
Clatronic ST 3477 Tostiera, Nero
1.680 Recensioni
Clatronic ST 3477 Tostiera, Nero
  • Rivestimento antiaderente · Protezione dal surriscaldamento · Interruttore di sicurezza

Le migliori tostiere professionali 

Le migliori tostiere Ariete

Le migliori tostiere Aigostar

Le migliori tostiere Imetec

Le migliori tostiere Russell Hobbs

Pulizia e manutenzione

La manutenzione di un oggetto come questo potrebbe fare davvero la differenza nelle performance quotidiane e soprattutto nella durata della tostiera stessa. Non possiamo infatti, lamentarci se dopo 1 anno di utilizzo l’accessorio è già fuori uso se non abbiamo mai provveduto a fare una pulizia accurata. È necessario infatti, pulire le griglie e la piastra ogni qual volta queste vengono utilizzate, soprattutto se sono stati introdotti cibi come formaggi, salumi e verdure. Tutti i residui di cibo tendono a bruciare con il calore, creando uno strato all’interno dell’oggetto che renderà più difficile il raggiungimento del cibo nelle volte successive. Inoltre, gli strati di sporco formatisi potrebbero creare batteri e muffe, rendendo insalubre l’utilizzo della tostiera stessa.

Quanto costano le tostiere?

Le tostiere professionali hanno un costo variabile. Quello che influisce maggiormente sul prezzo di mercato sono la tipologia, le opzioni di utilizzo, il brand e il livello delle performance offerte. Vediamo che, come in ogni accessorio, esistono i top di gamma e i modelli più basici, con relative fasce di prezzo per ogni brand che tratta questi prodotti. I tostapane a scatto più economici partono dai 10 euro in su, fino ad arrivare a qualche centinaio per i più professionali come quelli a fornetto. Ovviamente molto dipende dal budget che si ha a disposizione e all’utilizzo che se ne dovrà fare, se avrà un uso domestico o un uso più rilevante all’interno di un bar.

Conclusioni

In conclusione possiamo affermare che esiste un vero e proprio mondo che ruota attorno alle tostiere professionali; noi abbiamo cercato, attraverso questo articolo, di guidarvi nella conoscenza dei prodotti migliori. Ora avrete a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter interpretare le schede tecniche delle tostiere, cercando di valutare attentamente quali sono dimensioni, utilizzo e fascia di prezzo che incontrano le vostre necessità. È possibile acquistare questi piccoli elettrodomestici nei negozi di casalinghi e nei grandi shop di elettronica delle maggiori città italiane. La soluzione sicuramente più funzionale, in cui è possibile trovare molti più modelli, fasce di prezzo e marchi di diverso genere, è nei negozi online. Attraverso piattaforme per lo shopping complete, come ad esempio Amazon, è possibile selezionare i prodotti desiderati e trovare direttamente le tabelle comparative, con tutte le caratteristiche tecniche sotto gli occhi, i costi e le principali differenze tra i diversi modelli. Qualsiasi sia la vostra scelta comunque, la tostiera professionale rivoluzionerà il vostro modo di cucinare e non potrete più farne a meno.