Migliori palestrine per neonati

Sei alla ricerca delle migliori palestrine per neonati, ma hai dubbi su quale scegliere? Nella seguente guida troverai i modelli scelti per: struttura, giochi manuali, giochi elettronici, prezzo, marca, pulizia e manutenzione!

I primi mesi di un bimbo sono quelli più importanti, dove si inizia a scoprire il mondo attraverso tatto, gusto, vista e olfatto. Tutti i sensi vengono coinvolti per sperimentare giorno per giorno nuove cose: per questo motivo noi adulti abbiamo il compito di aiutarli in questo bellissimo viaggio di crescita. La soluzione migliore è senza dubbio quella di acquistare dei giochi adatti alla loro fascia di età, con ingranaggi, colori, rumori e musiche in modo tale da farli divertire. Quando si diventa genitori tutto risulta completamente nuovo e per la prima volta ci si ritrova di fronte a tantissimi prodotti. Il mondo dei giocattoli è davvero molto vasto e spesso davanti all’offerta presente nel mercato ci si ritrova completamente persi. Per questo motivo è bene avere delle informazioni specifiche riguardo le maggiori tipologie, in modo tale da sapersi orientare al meglio.

Nello specifico oggi parleremo di un giocattolo molto particolare e completo: la palestrina da neonato. Vedremo assieme cosa sono, quali sono le sue caratteristiche principali, in modo tale da avere una panoramica generale riguardo questo oggetto. Successivamente andremo a capire perché dovreste acquistare una palestrina per il vostro piccolo e come scegliere il modello più adatto alle vostre necessità. Gli apparecchi per bambini, soprattutto se molto piccoli, devono avere determinati elementi per essere considerati al 100% sicuri e garantiti. Quando lascerete il bimbo nel box dovrà essere libero di giocare senza correre nessun pericolo, in modo tale che anche voi possiate stare tranquilli se li perdete d’occhio per un secondo.

Che cosa sono le palestrine per neonati e a cosa servono

Andiamo ora per gradi e facciamo una panoramica riguardante le palestre per bambini. Questi giocattoli, chiamati anche tappeti gioco bimbi, sono delle vere e proprie piattaforme polifunzionali che sono ideate per stimolare lo sviluppo psicomotorio dei più piccoli nei primi mesi di età (solitamente dai due mesi in poi). Attraverso tutta una serie di oggetti, pulsanti, forme e colori differenti il bimbo riuscirà a fare tante attività con un unico gioco, in modo tale da distrarlo e farlo divertire ogni giorno. Le palestrine sono strutturate in modo tale da unire tanti giochi in uno: si potrà evitare quindi di avere tanti oggetti sparsi per casa. Quando arriva il primo bimbo in casa è facile farsi tentare ed iniziare ad acquistare tante tipologie di giochi differenti, ma ben presto si capisce che la maggior parte di questi non vengono utilizzati e occupano tanto spazio per nulla. Ecco perché sono state create le palestrine: un vero e proprio tappetino che serve per intrattenere al meglio i piccoli attraverso attività adatti alla sua fascia d’età.

A quanti mesi si usa

Abbiamo capito che la palestrina per bambini è davvero uno strumento ottimo e completo che può fare la differenza nella crescita dei nostri bimbi, ma a che età è meglio utilizzarla? Spesso ci si pone il problema in quanto i neonati appaiono sempre troppo piccoli per poter stare da soli a giocare e interagire con quello che gli sta intorno. Se pensate che è meglio che crescano prima di farli giocare con la palestrina perché temete possa essere pericolosa o non adatta a vostro figlio vi dovrete ricredere. Questo giocattolo infatti è stato studiato proprio per far sviluppare i muscoli dei più piccoli facendogli fare dei movimenti che li porteranno col tempo a muovere i primi passi. Infatti, mentre nel primo mese si inizia pian piano a distinguere forme e colori, migliorando anche la vista, già dai 2 mesi e mezzo è possibile farli giocare con la palestrina: si passa pian piano da una posizione prettamente supina in cui nella culla lui guarda costantemente il cielo o cerca la mamma, ad una posizione a pancia in giù. Attraverso questo nuovo modo di giocare il piccolo riuscirà a svolgere tutta una serie di attività, facendo dei movimenti nuovi come alzare la testa oppure cercare di raggiungere i giochini appesi al supporto. Giorno dopo giorno anche la colonna vertebrale sarà sempre più forte e il piccolo riuscirà prima ad andare a carponi e poi, col tempo, a mettersi in piedi e a camminare.

L’utilizzo è in generale consigliato quindi ai bimbi molto piccoli a partire dai due mesi e mezzo fino ai sette mesi d’età, il momento più importante per la crescita motoria e lo sviluppo della coordinazione nei bambini.

Le migliori palestrine per neonati – Classifica 2021

1. Fisher- Price Palestrina del Tucano

2. Palestrina WYSWYG

No products found.

3. Lionelo Agnes 2 in 1 Palestrina neonato

4. Fisher-Price Palestrina delle Scimmiette con 2 Soffici Archi

5. Palestrina Quickdraw

6. Disney Baby, Palestrina Attivita’ con Giochi

7. Fisher-Price CHP85 Palestrina della Foresta

8. Fisher-Price Palestrina Baby Piano 4-in-1

9. Tiny Love Black and White Gymini Palestrina neonato multifunzione con archi regolabili

10. Yookidoo 40145 

Le migliori palestrine per neonati in base alla marca

Palestrine per neonati Chicco

Palestrine per neonati Fisher Price

Palestrine per neonati Tiny Love

Palestrine per neonati Disney

Palestrine per neonati Fehn

Palestrine per neonati Clementoni

Come scegliere la migliore palestrina per neonato

La palestrina per bambini è davvero uno strumento interessante che può aiutarvi e supportarvi nella crescita del vostro piccolo. Ora è tempo di capire qual è il modello più adatto a vostro figlio, ma come? Ne esistono davvero tantissime tipologie e, a prima vista, sembrerebbero tutte davvero simili, con colori, pupazzetti e musiche varie. Per questo motivo dobbiamo andare ad analizzare bene i dettagli, per riuscire a trovare quella che più è vicina ai nostri gusti e alle necessità del nostro bimbo.

Struttura

Con la struttura intendiamo il design con cui questo tappetino gioco si presenta all’utente: tutto dipende da quelle che sono le aspettative finali riguardo questo strumento. Nello specifico, ad ogni periodo di vita del bambino può corrispondere una struttura completamente differente della palestrina, per intrattenerlo in modi sempre nuovi.

Abbiamo detto che solitamente questi giochi sono adatti ai bimbi di circa 2 anni e mezzo, questo perché prima non riuscirebbero a distinguerne bene le forme. Al contrario, andando avanti con le sue attività, diventerà sempre più indipendente e inizierà a muoversi tantissimo. Solitamente quando i bimbi iniziano a gattonare e ad andare in giro per la casa perdono quasi del tutto l’interesse per i giochi fissi: vogliono invece aprire sportelli, andare a scovare oggetti nascosti e capire cosa c’è oltre la solita visuale. Per questo sono state ideate delle palestrine adatte ai bambini di diversa età ed è bene che, quando andiamo ad effettuare l’acquisto, si abbia a disposizione vasta gamma di modalità di gioco.

Le palestrine più complete sono dotate di 3 parti ben distinte: il tappetino, l’archetto giochi e il cuscino. Il tappeto è davvero molto comodo in quanto può essere sempre una soluzione valida in cui poggiare il bimbo senza dover ogni volta procurare una coperta: questa infatti potrebbe avvolgersi, avere delle pieghe e dare fastidio al bimbo mentre il tappetino è solitamente molto morbido e fatto apposta per accoglierlo nel migliore dei modi. Inoltre, questo è studiato con delle sezioni colorare e dei giochi all’interno quindi può divertire il bimbo e dargli il buon umore, soprattutto quando si trova in posizione prona e si trova a stretto contatto con esso. Il tappeto solitamente non viene venduto da solo ma è accompagnato da un archetto o da una struttura gioco con degli oggetti che possono essere attaccati e staccati a piacimento. Tuttavia, possiamo trovare delle palestrine che presentano solo l’archetto: questa parte tubolare presenta solitamente tutta una sorta di ganci ai quali è possibile appendere pupazzetti e giochi vari in modo da personalizzare completamente l’esperienza del bambino. Per quanto riguarda i modelli da usare in piedi, questa parte è molto più robusta e con dei piedini larghi in modo tale da supportare il peso del bambino e far si che non si ribalti durante il gioco. In ultimo dobbiamo menzionare i cuscini, degli accessori davvero molto utili per chi vuole supportare i bimbi nei primi mesi e fargli prendere una posizione corretta quando si trovano a pancia in giù. Spesso anche in questo elemento vengono aggiunti dei giochini per far interagire il bimbo con l’oggetto e stimolare le associazioni mentali con dei colori vivaci.

Giochi manuali

Nell’arco superiore e nel tappetino in cui sono presenti tutti i ganci, si potranno trovare dei giochi di diversa natura, sia manuali che elettronici, in modo tale da creare delle attività completamente differenti per il bambino. Nello specifico i giochi di tipo manuale non producono nessun tipo di effetto ma possono comunque andare a sviluppare nel piccolo dei collegamenti tra mano e testa, creare dei legami mnemonici e iniziare a riconoscere figure, colori e consistenze. Spesso questi giocattoli sono dei peluche a pelo corto molto soffici che quindi potranno aiutare le manine a stringere ed afferrare a dovere, degli oggetti in legno con varie forme, dei sonagli che produrranno suoni e potranno anche questi accrescere l’udito e tanto altro ancora. Spesso viene anche aggiunto uno specchietto in modo da far prendere pian piano conoscenza di sé al bimbo, che capirà com’è fatto e qual è la sua faccia.

Giochi elettronici

Questa tipologia di giocattoli è presente nei nuovi modelli che sono sicuramente più tecnologici. In generale funzionano con delle batterie e presentano dei pulsanti in modo tale che il bimbo possa interagire con essi. Solitamente per questo tipo di oggetti viene utilizzata la plastica, per avere una struttura più robusta ed evitare che i bimbi riescano a smontare dei pezzi e metterli in bocca. Per quanto riguarda i piccoli oggetti, questi solitamente producono effetti sonori, lucine varie, musichette oppure delle vibrazioni. Nelle palestrine adatte ai bimbi un po’ più grandi sono spesso inserite delle pianole elementari con le quali i piccoli si possono divertire a creare loro stessi i suoni pigiando i vari tasti.

Pulizia

Quando si acquista una palestrina è fondamentale assicurarsi che questa sia costruita con materiali sicuri, non tossici e soprattutto facilmente pulibili. Quando si tratta di bambini molto piccoli l’igiene viene al primo posto in quanto questi non hanno ancora sviluppato tutta una serie di anticorpi che gli permettono di reagire ai batteri. Per questo avremo bisogno di un tappeto che respinga i liquidi, in modo tale da poterlo lavare in caso di eventuali perdite dal pannolino. Anche per quanto riguarda i giochini è bene assicurarsi di poterli staccare per poterli mettere in lavatrice oppure lavare con un panno umido (se si tratta di oggetti elettronici). Ricordiamo che i bimbi mettono spesso le mani e gli oggetti in bocca quindi è bene provvedere ad una pulizia accurata quanto più spesso possibile.

Manutenzione

Per far sì che la palestrina sia sempre perfettamente funzionante e che non presenti troppi segni d’usura, è necessario prendersene cura il più possibile e fare una costante manutenzione. Solitamente le operazioni da fare sono davvero semplici e molto basilari ma sarà necessario comunque essere costanti. Quando parliamo di palestrine con giocattoli elettronici dobbiamo inoltre ricordarci di controllare la tipologia di batterie di cui hanno bisogno e cambiarle in maniera regolare per far sì che funzionino correttamente e che non si creino eventuali liquidi all’interno. In linea generale la manutenzione è legata alla pulizia, che dev’essere effettuata con prodotti igienizzanti ma non tossici, in modo tale da non creare danni ai bimbi. Inoltre, si consiglia di non lasciarlo troppo tempo sotto il sole o sotto la pioggia in quanto questi agenti esterni potrebbero rovinarlo e compromettere il funzionamento degli ingranaggi.

Le palestrine per neonati più vendute

OffertaMigliore Nr. 1
Fisher-Price Palestrina della Foresta con 3 Livelli di Gioco, 5 + 1 giocattoli, Musica e Suoni, Morbido Tappetino Facilmente Lavabile, per Neonati da 0+ Mesi, Imballaggio Sostenibile, GXC36
  • Palestrina musicale ispirata alla foresta per bambini 0+
  • I 5 giocattoli attività riposizionabili possono essere collegati agli archi o al tappetino
  • Il leoncino portatile lo conquisterà all'istante! Modalità musicali brevi e prolungate con suoni divertenti
  • Due soffici archi, creati per essere facilmente smontati e riposti
  • Tappetino da gioco morbido e lavabile in lavatrice
OffertaMigliore Nr. 2
Fisher-Price Palestrina del Tucano con 3 Modi per Giocare, Musica, Luci e Suoni, Tappetino Lavabile, per Neonati dai 0+ Mesi, GXC35, Imballaggio Sostenibile
  • Palestrina con 3 modalità di gioco per la crescita del tuo bambino, dal gioco a pancia in giù, distesi sul pancino o da portare in giro
  • di 10 giocattoli e attività e un tucano rimovibile da passeggio con musica e luci colorate
  • I movimenti del bambino attivano simpatici effetti sonori e motivetti musicali del tucano
  • Ampio tappetino lavabile in lavatrice con orlo satinato e anelli per collegare i giocattoli
  • Si chiude in modo facile per il trasporto
OffertaMigliore Nr. 3
Baby Einstein 11749 Palestrina Multiattivita' Scoperta Musicale Kickin' Tunes
  • Gettate le basi per la sua scoperta musicale
  • 4 modalità di gioco: Sdraiato, seduto, a pancia in giù, da portare ovunque
  • Più di 70 suoni e attività e più di 25 minuti di musica
  • Con 7 giocattoli rimovibili, tra cui un piano Magic Touch e 1 cuscino per bebè
  • Fa conoscere al bambino frasi in lingua inglese, tedesco, spagnola e francese
OffertaMigliore Nr. 4
Tiny Love Black and White Gymini Palestrina neonato multifunzione con archi regolabili, palestrina bambini con giochi musicali e sonagli, libro in tessuto, coll. Magical Tales, bianco e nero
3.080 Recensioni
Tiny Love Black and White Gymini Palestrina neonato multifunzione con archi regolabili, palestrina bambini con giochi musicali e sonagli, libro in tessuto, coll. Magical Tales, bianco e nero
  • Palestrina neonato multifunzione con archi regolabili e 18 diverse attività che stimolano il neonato nello sviluppo delle sue capacità
  • I neonati non distinguono i colori, quindi le grafiche a contrasto in bianco e nero aiutano il piccolo a stimolare i suoi sensi e la percezione visiva
  • I personaggi di questa palestrina hanno gli occhi molto grandi perché è più facile per il neonato metterli a fuoco
  • Palestrina musicale con sonagli e gioco musicale che si possono staccare per diventare giochi passeggino per accompagnare il bambino ovunque
  • Giochi inclusi: massaggiagengive, morbida volpe sonaglio, giostrina acchiappasogni, peluche con 3 dolci melodie, pupazzo sonoro
Migliore Nr. 5
Lictin Tappetini gioco e palestrine per bambini - Palestrina Neonato Multifunzione - Soffice Tappetino e Giochi per Neonati
2 Recensioni
Lictin Tappetini gioco e palestrine per bambini - Palestrina Neonato Multifunzione - Soffice Tappetino e Giochi per Neonati
  • Progettato per 0-3 anni:Design multifunzionale,0-9 mesi potrebbero dormire e giocare;9-12 mesi possono sdraiarsi;12 mesi + può sedersi sul tappetino.
  • Tappetino di gioco aggiornato: il cuscino migliorato e ispessito, abbinato a un piccolo cuscino a forma di U, può prendersi cura del bambino in modo completo.Tappetino da gioco fitness per bambini dimensioni 85 cm * 45 cm * 35 cm (L*W*H).
  • Facile da installare: realizzato con materiali sicuri per i bambini, inclusi massaggiagengive e accessori rimovibili (facili da smontare e riporre). Con interruttore a pulsante regolabile, può essere rinforzato e fissato in modo da non tremare per evitare di ferire il bambino appendendo i giocattoli.
  • Bello e pratico:L'arancio rosa crea un'atmosfera vivace per dare più vitalità al bambino. Il tema degli animali stimola la naturale curiosità del bambino. Puoi afferrare i giocattoli appesi e lo specchio haha per aiutare il bambino a conoscere più animali mentre gioca e coltivare la consapevolezza di sé.
  • Regalo perfetto per i bambini: con una cornice per il fitness *1/specchio * 1/giocattolo pendente in guttaperca * 4/giocatore di aeroplano palla canzone * 1 / telecomando piccolo aereo * 1/85 cm Tappetino allungato * 1/piccolo cuscino* 1.Il simpatico giocatore a forma di aeroplano può riprodurre canzoni inglesi e giocare felicemente con i bambini. Dotato di due livelli di volume, è possibile regolare il volume in base alle proprie esigenze.
OffertaMigliore Nr. 6
Bright Starts Palestrina 5-In-1 Totally Tropical, Evolutiva, Formato Maxi, 40 Palline Con Borsa, Giocattoli Staccabili, Cuscino Ergonomico, Stimola lo Sviluppo Della Motricita, Multicolore
8.400 Recensioni
Bright Starts Palestrina 5-In-1 Totally Tropical, Evolutiva, Formato Maxi, 40 Palline Con Borsa, Giocattoli Staccabili, Cuscino Ergonomico, Stimola lo Sviluppo Della Motricita, Multicolore
  • Gioca a tutto tondo con questa palestrina che accompagna la crescita del bambino : puo' essere usata con i bordi sollevati o abbassati !
  • Include 40 palline colorate e una borsa porta-palline
  • Il bambino puo' allenare le capacita' motorie inserendo le palline nel foro della cappottina e facendole rotolare all'interno della palestrina
  • Include numerosi giocattoli interattivi, tutti staccabili e riposizionabili, tra cui un elefantino musicale e luminoso
  • Cuscino sagomato per garantire la postura ottimale del bebè durante il gioco a pancia in giu'
Migliore Nr. 7
LIONELO Agnes 2 in 1 Palestrina neonato casetta con tappetino per neonati e bambini con massaggiagengive giochi pendenti libricino interattivo corda con sonagli, multicolore
  • 2 IN 1 TAPPETINO E CASETTA CON TAPPETINO: puoi piegare il tappetino sotto forma di una casetta ottenendo un tetto che protegge il bambino dalla luce solare oppure tenere il tappetino aperto ottenendo un’area di gioco maggiore
  • GIOCATTOLI: un ricco set di giocattoli sviluppa abilità motorie e manuali. I giocattoli sono di varie forme e colori e se toccati i vari elementi frusciano, scricchiolano e di più. Il set comprende anche un massaggiagengive sicuro e un libricino colorato morbido
  • ESPLORARE IL MONDO: Agnes è dotata di un arco elastico con sonagli colorati. Il tappetino raffigura un mondo amichevole della natura. Il modello è stato progettato in modo tale che il bambino impari a riconoscere gli animali mentre gioca
  • PULIZIA FACILE: il materiale del rivestimento del tappetino non è solo piacevole al tatto, ma anche resistente all'abrasione e molto facile da pulire
  • QUALITÀ TESTATA: Agnes ha passato un'ispezione in più fasi. Conforme alle norme di sicurezza europee EN 71
OffertaMigliore Nr. 8
Chicco Palestrina dei Colori Rosa 3in1, Palestrina Neonato Multifunzione Elettronica con Tappeto Neonato, Proiettore Stelle, Luce Notturna Removibile e Melodie Rilassanti, Giochi Neonato 0+ Mesi
  • EVOLUTIVA: la Palestrina dei Colori Chicco con tappeto e cuscino morbidi offre 3 modalità elettroniche, 2 configurazioni per il giorno in base all'età del bambino e 1 per la notte, utilizzando il solo pannello elettronico, con melodie e proiezioni
  • PALESTRINA ELETTRONICA: il pannello a forma di luna diffonde melodie rilassanti e proietta stelline con cambio automatico di colori; luci e musiche sono attivabili separatamente e con timer per cicli di 15 o 30 minuti
  • MUSICHE RILASSANTI E CROMOTERAPIA: si possono selezionare 30 minuti di musiche e proiezioni di luce tra 3 diverse combinazioni: Divertimento e gioco, Relax e Intrattenimento
  • PROIETTORE LUCE NOTTE: il modulo a forma di luna è removibile dalla palestrina e si può posizionare comodamente sul comodino per accompagnare il bambino nel momento della nanna anche con l'apposita funzione luce notte
  • GRANDE TAPPETO MORBIDO: il soffice tappeto per bambini ha grandi dimensioni (83 cm diametro) ed è dotato di un cuscino morbido ergonomico, ottimo per giocare a pancia in giù o da seduti; tappeto, cuscino e giochi in tessuto sono lavabili in lavatrice
OffertaMigliore Nr. 9
Ingenuity Palestrina Loamy con Tappeto Trapuntato Double Face e Arco Giochi in Legno, da 0 Mesi
  • Il soffice tappetino peluche crea uno spazio di gioco comodo e sicuro per il bambino
  • Arco giochi in legno ripiegabile e giocattoli staccabili
  • Tappetino trapuntato double face lavabile in lavatrice
  • Include un cuscino ergonomico per il gioco a pancia in giu'
  • Realizzato con materiali naturali di elevata qualita'
OffertaMigliore Nr. 10
Disney Baby, Palestrina Attivita' con Giochi, Maestro Ray Ocean Lights
  • Il tettuccio del maestro ray crea un ambiente affascinante per il bambino che può giocare e scoprire le luci e la musica
  • Oltre 20 minuti di melodie a tema mare per far giocare il bambino, per farlo divertire con una stimolazione uditiva
  • Marionetta di dory per raccontare le storie di alla ricerca di nemo per quando i genitori giocano con il bambino
  • Numerosi giocattoli: specchietto morbido, sonaglio di guizzo con palline colorate, barra con palline di nemo, polpo perla e massaggiagengive
  • Cuscino sagomato per favorire il gioco a pancia in giu'

Come utilizzare la palestrina

L’utilizzo delle palestrine è davvero molto semplice: per quanto riguarda i genitori dovremo assicurarci di montare tutto alla perfezione. Solitamente sono presenti dei bottoni o ganci che permettono di unire il tappeto alla parte superiore, in modo che diventi un unico oggetto e risulti più sicuro e confortevole. In linea di massima comunque consigliamo di leggere attentamente le istruzioni in modo tale da costruire tutto alla perfezione prima di far giocare i vostri figli.

Quando il bimbo è molto piccolo si potrà utilizzare la palestrina con l’arco superiore, adatta alla posizione supina: solitamente sono appesi alla struttura superiore dei giochini che si muovono e fanno dei rumori in modo tale da stimolare il bimbo a muoversi. I modelli pensati per la posizione prona hanno invece delle attività da fare direttamente sul tappetino, con diverse sensazioni al tatto. Anche in questo caso si trovano degli oggetti e delle maniglie ma sono tutte molto basse e facilmente arrivabili (come ad esempio nel caso di tastiere e pulsantiere sonore). Se il bimbo inizia a stare in piedi sarà poi possibile utilizzare le palestrine con delle strutture più alte, in cui il bimbo si potrà appoggiare come da supporto e iniziare a fare delle attività con palline, giochi morbidi, pulsanti etc. Se invece il bimbo gattona ma ancora non riesce a stare in piedi sono anche possibili delle soluzioni intermedie in cui abbiamo dei supporti da utilizzare seduti.

Le migliori palestrine per tipologia

Palestrine in legno

Palestrine musicali