PANASONIC GZ2000 Recensione

Ultimo aggiornamento: Gennaio 21, 2020

Panasonic GZ2000 è disponibile in due dimensioni, 55 pollici e 65 pollici, al prezzo di 3,499 Euro e 4,499 Euro rispettivamente.

Ha un ottimo sistema di altoparlanti da 140 W che aggiunge molto peso alla parte posteriore, oltre a una spessa soundbar integrata nella parte inferiore del pannello, che viene sollevata di circa 18 mm grazie al supporto TV.

Le sue dimensioni sono 1446 x 905 x 78 mm, incluso il supporto di forma quadrata.

Panasonic gz200

Nella custodia posteriore del televisore ci sono quattro porte HDMI abilitate per 4K, incluso HDMI ARC per il collegamento di soundbar esterne molto probabilmente non ne avrai bisogno. Ci sono anche due porte USB, oltre alle uscite Ethernet e il collegamento per le cuffie. La parte anteriore del televisore da l’impressione dei materiali di alta qualità con la quale è stato costruito, invece la parte posteriore presenta un involucro di plastica spessa e non sembra davvero così premium.

Il telecomando è rifinito in un elegante colore argento e presenta i pulsanti per i canali numerici, i pulsanti di impostazione, app, home, guida, sorgente e riproduzione. Un’aggiunta interessante è il pulsante per la retroilluminazione.

Smart TV

Panasonic utilizza la propria piattaforma di smart TV MyHomeScreen nella maggior parte dei suoi televisori, e viene implementata anche su GZ2000.

A differenza di altre piattaforme TV, MyHomeScreen non disattiva o mette in pausa i programmi o i film che si guardano ma occupa la metà inferiore dello schermo e può essere personalizzato per includere le tue app preferite oltre ai dispositivi, alle app e alle impostazioni predefinite.

Il produttore utilizza ancora una piattaforma intelligente basata su Firefox OS e ha ha avuto qualche problema per ottenere app dedicate oltre a quelle di aziende molto grandi come Netflix, Amazon Prime, YouTube.

Non troverai Spotify, Tidal o Deezer, dato che non potrai sfruttare a pieno la potenza degli speaker di GZ2000.  Ti consigliamo di comprare un Amazon Fire TV Stick 4K o Google Chromecast.

Come al solito come su tutte le moderne Smart TV, offre una varietà di preset per le immagini: Dinamica, Normale, True Cinema e Sport. La modalità dinamica aumenta il contrasto, ma distorce la precisione del colore. True Cinema produce un effetto più suggestivo e piacevole per gli occhi, mentre Normale è una via di mezzo tra i due. Lo sport, è per guardare eventi sportivi e aumenta il contrasto e la gestione del movimento per garantire un’immagine fluida, in cui è possibile distinguere chiaramente figure sullo sfondo.

Prestazioni HD / SDR

Sebbene si tratti di una TV 4K, la maggior parte dei contenuti disponibili oggigiorno tramite trasmissione o streaming sono ancora in HD.

Il GZ2000 eccelle nella visualizzazione di contenuti HD / SDR, con tutta la precisione e i dettagli previsti dall’ultimo processore HCX Pro Intelligent di Panasonic impiegato nei suoi TV OLED del 2019. La gestione del movimento è uniforme, anche nelle scene di azione.

L’incredibile precisione di riprodurre i colori e il bassissimo input lag rendono questa TV straordinaria sia che tu voglia guardare un film in tutta tranquillità o giocare a un videogioco.

Prestazioni 4K / HDR

Come previsto su una TV OLED premium, la Panasonic GZ2000 gestisce in modo impeccabile l’HDR (alta gamma dinamica), con un’immagine ricca e vibrante che si addice alla TV OLED di punta di Panasonic.

panasonic gz200 hdr

Non ci saranno problemi a riprodurre un formato particolare di HDR, Panasonic supporta Dolby Vision, HDR10 +, HLG e HLG Photo Mode su tutti i suoi modelli di fascia alta e media.

L’OLED di punta di Panasonic offre un’immagine 4K eccellente, con un pannello OLED su misura che dà vita a immagini colorate e l’ampio supporto del formato HDR è un bel vantaggio.

Audio

Probabilmente la caratteristica più impressionante del GZ2000, è il sistema audio composto dalla soundbar e dagli altoparlanti con una potenza totale di 140W.

Il set è dotato sia di diffusori attivi sul retro e di una soundbar integrata nella parte inferiore del pannello. La soundbar simula suoni di ampiezza diretti verso lo spettatore e dare il senso dello spazio, mentre gli altoparlanti che sono sul retro trasmettono suoni verso l’alto, il tutto per creare un’esperienza da cinema.

Prezzo

PANASONIC GZ2000

9.3

Design

8.9/10

Contrasto

10.0/10

Qualità immagine

10.0/10

Audio

8.5/10

Input lage e videogiochi

9.2/10

Pro

  • Eccellente luminosità di picco per una TV OLED
  • Eccellente mappatura delle tonalità
  • Sistema operativo facile da usare
  • Accuratezza dell'immagine pronta all'uso nelle modalità SDR e HDR
  • Qualità di costruzione buona

Contro

  • Manca il HDMI 2.1
  • Molto costoso