Polti Vaporella 2H Professional recensione

Oggi parliamo del Polti Vaporella 2H Professional, un ferro da stiro con caldaia che si differenzia dalla serie Forever per il design della caldaia molto particolare, mentre quello del ferro in sé resta piuttosto simile. Tra i punti di forza di questo ferro troviamo sicuramente il prezzo, molto basso per la fascia di appartenenza mentre non possiamo essere altrettanto soddisfatti del getto di vapore, che risulta essere discontinuo. Il Polti Vaporella 2HP è quindi un prodotto economico ma dalle buone prestazioni; fa piacere poi constatare come l’azienda non faccia distinzione tra i propri prodotti, utilizzando materiali di qualità senza discriminazione. Tra questi troviamo il manico in sughero, la piastra in alluminio del ferro e le rifiniture di pregio che talvolta mancano anche in prodotti ben più costosi di questo. Chiaramente l’estetica non è l’unico punto da valutare nell’acquisto di un ferro, ma fa piacere notare così tanti dettagli ben realizzati.

Scheda tecnica

Offerta
Polti Vaporella 2H Professional Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Tappo di Sicurezza, 3 Bar
  • Ferro con piastra in alluminio
  • Impugnatura in sughero isolante e traspirante
  • Tappetino poggiaferro removibile in silicone antiscivolo
  • Tasto per stiratura a secco
  • Ampia caldaia al interno che permette fino a 2 ore di stiratura

Design, peso, caratteristiche e sicurezza

La caldaia risulta offrire un design squadrato e professionale, con una base per il ferro nella parte anteriore. Il risultato finale è un prodotto dal look piacevole, sopratutto per chi ama lo stile classico, a discapito però di un peso maggiore rispetto ad altri ferri da stiro simili. È bene quindi valutare, prima di procedere all’acquisto, se la propria asse da stiro sia in grado di sorreggere un peso e ingombro del genere.

Parliamo ora delle specifiche tecniche: il Polti Vaporella 2HP è e rimane comunque un prodotto economico, vantando dalla sua una pressione di 3,5 bar ed un getto di vapore a 80 g/min. Il tempo di riscaldamento è decente ma va tenuto in considerazione che non è possibile ricaricare la caldaia durante l’utilizzo, ma è necessario aspettare che si raffreddi.

Come misura di sicurezza troviamo un blocco che ci impedisce di svitare il tappo della caldaia qualora la temperatura interna sia ancora troppo elevata. Come già detto in precedenza non è possibile erogare il getto di vapore continuamente ed è assente la spia per indicare che l’acqua nella caldaia è in esaurimento.

Giudizio finale

Forse più bello da guardare che da usare, il Polti Vaporella 2H Professional è un prodotto dal design ricercato e di potenzia media, buono per chi cerca qualcosa di particolare ed è disposto a passare sopra qualche mancanza e difetto.