Polti Vaporella 505 Pro recensione

Tra i modelli di fascia media troviamo il ferro da stiro Polti Vaporella 505 Pro, con caldaia separata. Grazie alla buona classe energetica è possibile abbattere i costi in bolletta, ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Per aiutarvi a valutare correttamente il prodotto, andremo a testare le principali caratteristiche del ferro da stiro ovvero la struttura, l’autonomia e la capacità di erogare il vapore. Qui sotto troverete le nostre valutazioni dopo un’attenta prova del Polti Vaporella 505 Pro.

Scheda tecnica

Offerta
Polti 505 Vaporella Pro Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Tappo di Sicurezza, 1750 W, 3.5 Bar, senza Regolazione Vapore
6.264 Recensioni
Polti 505 Vaporella Pro Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Tappo di Sicurezza, 1750 W, 3.5 Bar, senza Regolazione Vapore
  • Ferro con piastra in alluminio 1750 W
  • Impugnatura in sughero isolante e traspirante
  • Tasto vapore continuo
  • Tappetino poggiaferro con inserti in silicone antiscivolo
  • Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua

Struttura, caldaia e componenti

Senza perderci in ulteriori preamboli, direi di partire proprio dalla struttura del ferro. Il prodotto si presenta compatto e maneggevole, pratico per chi intende affrontare lunghe sessioni di stiratura, senza doversi affaticare troppo.

Per quanto riguarda la caldaia, questo Polti Vaporella 505 Pro mantiene dimensioni contenute, favorendo chi non dispone di grandi spazi dedicati alla stiratura. La manifattura Polti si fa riconoscere con un prodotto che risulta ben curato, per quanto l’utilizzo eccessivo della plastica possa far storcere il naso a qualcuno. Sempre nella ricerca della compatezza, troviamo un pratico avvolgi-cavo alla base della caldaia. In dotazione si aggiunge anche un tappetino anti-scivolo per appoggiare il ferro senza timore di farlo cadere. Infine, il cavo che va dal ferro alla caldaia risulta solido e non disturba durante l’utilizzo.

Gradita la presenza del manico in sughero, amato da molte persone per la sua capacità di fornire un certo grip a prescindere dal sudore presente sulle mani. Paragonato ad altri prodotti della stessa fascia, il Polti Vaporella 505 Pro ha una potenza pari alla concorrenza. È possibile risparmiare fino al 30% sui consumi medi tramite l’utilizzo della funzione ECO. Con una potenza di ben 1750 W, il ferro può essere pronto in appena 10 minuti, mentre con i suoi 4 bar resta in pari con i prodotti della medesima fascia.

Manutenzione imperfetta

Come abbiamo già detto prima, il ferro da stiro con caldaia Polti Vaporella 505 Pro è un prodotto che punta sulle dimensioni compatte, e si ritrova così ad avere una concentrazione di vapore localizzata in punta. Si può quindi usare questo ferro per dedicarsi ad una stiratura di precisione, ad esempio è adatto per le camicie. Il serbatoio ha una capacità di 1 litro e mezzo, piuttosto buona. Per la manutenzione è purtroppo necessario usare dell’acqua ossigenata, poiché non è purtroppo presente alcun tipo di sistema anticalcare.

Giudizio finale

Al di là del problema di manutenzione, il Polti Vaporella 505 Pro risulta un ottimo compromesso qualità/prezzo, anche se finisce per essere un prodotto senza infamia e senza lode. Il suo acquisto è quindi consigliato a coloro che sono in cerca di un prodotto solido, affidabile, dal prezzo ridotto e senza necessità di particolari funzioni o accessori.