Polti Vaporella 525 Pro recensione

Il marchio Polti è oramai sinonimo di qualità e sicurezza; conosciuta in Italia e all’estero, questa azienda si è affermata sul territorio ed è capace di fornire rapida assistenza e pezzi di ricambio, col vantaggio di poter comunicare in lingua nostrana. La Polti è specializzata in elettrodomestici che fanno uso del vapore, ed è da sempre all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti, utilizzando i migliori materiali e puntando ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo questa piccola ma necessaria introduzione a questa importante realtà italiana, andiamo ad analizzare questo ferro da stiro. Oggi siamo qui per esaminare il Polti Vaporella 525 Pro. Come sempre, lo abbiamo sottoposto a numerose prove per valutarne le caratteristiche ed i punti di forza. Parleremo nei dettagli di questo ferro da stiro e ne valuteremo il design, la solidità, le varie componenti e alcuni dati tecnici, al fine di poter giudicare l’effettivo rapporto qualità-prezzo e suggerirne l’eventuale acquisto. Troverete alla fine un breve riassunto e le nostre conclusioni sul prodotto. Senza ulteriori indugi andiamo a parlare del Polti Vaporella 525 Pro, un prodotto adatto a qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Design e caratteristiche tecniche

Polti 525 Pro - Vaporella, Bianco/Rosso
47 Recensioni
Polti 525 Pro - Vaporella, Bianco/Rosso
  • Colore: Bianco
  • Potenza: 750 watt
  • Dimensioni (LxPxA): 350 mm x 270 mm X250 mm
  • Peso del prodotto: 4.150 grammi

Come spesso facciamo iniziamo parlando dell’aspetto estetico di questo ferro da stiro con caldaia che si presenta con una linea moderna ed elegante, sfoggiando un piacevole accostamento tra il bianco di fondo ed i vari inserti in rosso. Rispetto ad altri modelli della fascia medio-bassa, questo Polti Vaporella 525 Pro risulta essere più piccolo e quindi adatto a chi non ha molto spazio in casa.

Questo ferro da stiro è fornito di un pratico avvolgi-cavo alla base della caldaia, che riduce l’ingombro e rende più veloce lo srotolamento del filo al successivo utilizzo. I materiali scelti per realizzare questo ferro, seppur economici, sono di buona qualità. Troviamo una base in gomma anti-scivolo di colore rosso, leggermente inclinata per favorire l’agile presa del ferro, anche se non tanto inclinata quanto i modelli di fascia superiore. Il cavo risulta solido e sufficientemente mobile, da non intralciare la stiratura. Come in tutti i modelli prodotti da Polti troviamo un ottimo manico in sughero, considerato il miglior tipo dagli esperti, adatto per aumentare l’attrito delle mani in caso di sudorazione eccessiva. Presenti una spia per segnalare che il vapore è pronto ed un’altra per l’eventuale mancanza d’acqua. Per la propria sicurezza è da apprezzare il tappo Polti brevettato, il quale blocca lo svitamento nel caso la pressione della caldaia sia ancora troppo elevata. La piastra in lega di alluminio dalle dimensioni ridotte, infine, rende questo ferro da stiro il più adatto per chi deve stirare molte camicie.

Passiamo ora ad alcuni dati tecnici, per gli amanti dei numeri. Il Polti Vaporella 525 Pro è fornito di un serbatoio da 0,9 litri riempibile in ogni momento, pesa appena 4,15 Kg ed appartiene alla classe energetica A, consuma quindi meno energia elettrica anche grazie alla Modalità Eco. A fronte di una potenza complessiva di 1750 W (tra ferro e caldaia), il ferro è dotato di una pressione di 4 bar e di un’erogazione vapore regolabile fino a 90 grammi al minuto. I tempi di riscaldamento sono accettabili ma manca un qualsiasi tipo di sistema anti-calcare.

Giudizio finale

Come tutti i sottomodelli prodotti da Polti, ci troviamo di fronte ad un ferro da stiro di fascia medio-basse che non delude le aspettative. Apprezzabile la velocità di riscaldamento iniziale e il peso ridotto che favorisce una certa maneggevolezza senza affaticare il polso. Tra i punti negativi sicuramente il serbatoio ridotto, la potenza e l’erogazione di vapore nella media. Rimane comunque un acquisto consigliato a tutti coloro in cerca di un prodotto affidabile ma dal prezzo contenuto.