Polti Vaporella Forever 655 Pro recensione

Il marchio Polti è oramai sinonimo di qualità e sicurezza; conosciuta in Italia e all’estero, questa azienda si è affermata sul territorio ed è capace di fornire rapida assistenza e pezzi di ricambio, col vantaggio di poter comunicare in lingua nostrana. La Polti è specializzata in elettrodomestici che fanno uso del vapore, ed è da sempre all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti, utilizzando i migliori materiali e puntando ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo questa piccola ma necessaria introduzione a questa importante realtà italiana, andiamo ad analizzare questo ferro da stiro. Oggi siamo qui per esaminare il Polti Vaporella Forever 655 Pro. Come sempre, lo abbiamo sottoposto a numerose prove per valutarne le caratteristiche ed i punti di forza. Parleremo nei dettagli di questo ferro da stiro e ne valuteremo il design, la solidità, le varie componenti e alcuni dati tecnici, al fine di poter giudicare l’effettivo rapporto qualità-prezzo e suggerirne l’eventuale acquisto. Troverete alla fine un breve riassunto e le nostre conclusioni sul prodotto. Senza ulteriori indugi andiamo a parlare del Polti Vaporella Forever 655 Pro, un prodotto adatto a qualsiasi tipo di ambiente domestico.

Design e caratteristiche tecniche

Polti Vaporella Forever 655 Pro Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, Autonomia Illimitata, 4.5 Bar, Bianco/Grigio
  • Ferro a caldaia con autonomia illimitata
  • Ferro professionale con piastra in alluminio e manico in sughero
  • Regolazione vapore fino a 4,5 bar di pressione
  • Riscaldamento rapido 3 minuti
  • Regolazione vapore

Questo modello si presenta con dimesioni piuttosto contenute, con un classico design dai colori bianco e grigio scuro. Nonostante sia stato ideato per l’uso dometisco, questo ferro da stiro con caldaia fornisce prestazioni di tipo professionale grazie anche alla piastra in alluminio, capace di distribuire uniformemente il calore ed il vapore in uscita. Con questo prodotto è possibile eseguire la stiratura in verticale e come in tutti i modelli prodotti da Polti troviamo un ottimo manico in sughero, considerato il miglior tipo dagli esperti, che non si surriscalda ed è adatto per aumentare l’attrito delle mani in caso di sudorazione eccessiva. Il filo è piuttosto solido e non ingombra, grazie anche ad un supporto in dotazione che lo tiene fermo. La caldaia presenta un serbatio estraibile e trasparente, che permette il rabbocco continuo dell’acqua e quindi un’autonomia pressoché illimitata. Un sistema anticalcare rende possibile il riempimento con acqua del rubinetto, anche se è sempre consigliato unire almeno una parte di acqua distillata. Sono presenti le immancabili spie per segnalare l’accensione, che il vapore è pronto o che l’acqua sta per finire. È possibile regolare il getto di vapore con una pratica manopola, oppure selezionare uno dei numerosi programmi dedicati alla stiratura di tessuti specifici come il lino o il cotone. Tra gli accessori in dotazione troviamo un pratico imbuto, ideale per riempire il serbatoio.

Passiamo ora alla scheda tecnica del Polti Vaporella Forever 655 Pro. Il riscaldamento iniziale impiega circa 3 minuti, il serbatoio dalle modeste dimensioni ha una capacità di 0,7 litri che però non è un problema data la possibilità di riempirlo continuamente, come detto poc’anzi. Il sistema raggiunge la potenza complessiva di 2150 W, una pressione di 4,5 bar ed un’erogazione di 100 g/min (nella media). I costi in bolletta sono comunque contenuti data l’appartenenza alla classe energetica A.

Giudizio finale

Pur restando nella categoria dei prodotti di fascia media, Polti Vaporella Forever 655 Pro è un sistema stirante di buona fattura, con attenzione ai dettagli e fornito di tutte le funzionalità base che ci aspetteremmo da un prodotto del genere. Ennesimo aggiornamento delle versioni precedenti, questo ferro da stiro garantisce all’utente un buon rapporto qualità-prezzo, l’affidabilità della tradizione italiana, prestazioni soddisfacenti e consumi ridotti. Siamo lontani dall’ambito dell’eccellenza sia chiaro, questo prodotto è per chi vuole un sistema classico, senza fronzoli e senza spendere troppo. Chi è coscente dei limiti di questo prodotto non potrà che rimanerne soddisfatto ed utilizzarlo per tanti anni a venire.