Samsung NU8000 Recensione

In questo articolo troverai opinioni sulle TV SAMSUNG NU8000, la recensione contiene le caratteristiche dei prodotti, i pro e contro e comparazione prezzi con altri prodotti della stessa categoria.

Disponibile nelle seguenti varianti:

  • 49 pollici UE49NU8000
  • 55 pollici UE55NU8000
  • 65 pollici UE65NU8000
  • 75 pollici UE75NU8000
  • 82 pollici UE82NU8000

Caratteristiche principali

  • HDR 10+
  • Real Game Enhancer
  • Clean Cable Solution
  • One Remote Control
  • SmartThings

Design

Il design del Samsung NU8000 è davvero eccellente. Rispetto al MU8000, il nuovo stand è molto più solido e ha una dimensione leggermente inferiore, nel caso tu voglia aggiungere una soundbar sarà difficile trovare quella giusta.

Samsung nu8000

Lo stand è diverso da quello dei due modelli precedenti (MU8000 e KS8000). È molto simile allo stand trovato sul JU7100. La TV si presenta stabile e oscilla davvero poco.

Samsung nu8000 retro

La parte posteriore della TV ha una finitura in plastica nera ruvida e manca il ONE CONNECT BOX. Ha nuove tracce per la gestione dei cavi e devono essere inseriti direttamente sul retro della TV. Il supporto da parete VESA è 200×200 invece di 400×400 presente sulla maggior parte dei modelli dell’anno precedente.

Il NU8000 ha bordi di 0,9 cm con finitura dei bordi principali è cambiata da argento a nero mentre la parte inferiore è di colore argento.

La TV è piuttosto sottile se vista di lato con uno spessore massimo di 5,8 cm.

Quando montata a parete, la TV non sporge molto ma la mancanza di ONE CONNECT BOX si fa sentire in quanto sarà un pò più difficile da cambiare i cavi e connessioni dato che sono sul retro della TV.

Durante l’uso scalda poco anche dopo un uso prolungato raggiungendo una temperatura massima di 35 gradi, l’unica parte dove si riscalda di più è nella parte inferiore dove sono presenti i LED. Il NU8000 ha prese d’aria lungo il bordo inferiore, quindi se stai pianificando di montare a parete la TV, non dovresti avere problemi con la dissipazione del calore.

La qualità costruttiva in generale è soddisfacente. per la maggior parte è realizzato in plastica ma sembra molto robusto. Nei nostri test non abbiamo riscontrato alcun problema di qualità.

Qualità dell’immagine

Eccellente rapporto di contrasto nativo sul Samsung NU8000, questo elevato rapporto di contrasto 5461:1 consente alla TV di produrre scene nere profonde, soprattutto quando si guarda in una stanza buia.

contrasto samsung nu8000

La funzione di local dimming ha un impatto minimo sul rapporto di contrasto 5458:1, poiché il local dimming su questa TV è illuminata dai bordi è molto efficace nel rendere i neri più profondi.

Ottima luminosità del picco SDR di 571 cd/m². Nelle scene scure, la TV cerca di mantenere bassi i livelli di nero anziché favorire i momenti più luminosi. La luminosità rimane coerente, indipendentemente dal contenuto il display è abbastanza luminoso per la maggior parte delle stanze indipendentemente dalla luce.

nu8000 pixel

Decente luminosità di picco dell’HDR di 572 cd/m², leggermente migliore rispetto al MU8000 ma più debole rispetto all’XF90.

Buona uniformità del grigio. I problemi di uniformità appaiono principalmente attorno ai bordi dello schermo, ma non si nota molto durante la visione normale di contenuti

L’uniformità della scena oscura è molto buona. I bordi appaiono leggermente più luminosi del centro ma non dovrebbero essere evidenti.

L’angolo di visione non è dei migliori questo a causa del pannello VA, le prime alterazioni dei neri si notano ad un’inclinazione di 16 gradi mentre si inizia a perdere luminosità e l’immagine si altera ulteriormente oltre i 30 gradi di inclinazione.

Le impostazioni predefinite dei colori sono abbastanza accurati. Il bilanciamento del bianco ha troppo rosso/verde e il gamma è troppo alto su tutta la curva a 2,42. La temperatura del colore è fredda a 6032 K, dando ai colori una tinta gialla.

 

Il bilanciamento del bianco e la temperatura del colore sono quasi perfetti dopo la calibrazione. Non siamo stati in grado di correggere la precisione del colore, sebbene rimanga accettabile per la maggior parte delle persone. Abbiamo ottenuto i migliori risultati nella modalità “Film”.

Gestione del movimento

Il Samsung 55NU8000 ha un pannello a 120 Hz e può riprodurre contenuti con frame rate fino a 120 fps. Questa impostazione rende il movimento molto più fluido, ma può apparire strano ad alcune persone e talvolta aggiunge artefatti indesiderati durante il movimento veloce. Si può attivare andando nel menu impostazioni e selezionando “Auto Motion Plus”.

FreeSync è supportato e viene attivato quando si usa ad esempio l’Xbox One S/X o pc, con risoluzioni 1080p, 1440p e 4k. FreeSync si attiva abilitando la modalità Gioco della TV e le impostazioni di FreeSync.

Eccellente input lag di 18,4 ms, con contenuti riprodotti in 4k con HDR attivo.

Qualità del suono

La risposta di frequenza di NU8000 è decente e molto simile al modello 2017 MU8000. L’LFE (estensione a bassa frequenza) è a 67Hz, che è buono e inferiore a quello che la maggior parte dei televisori è in grado di raggiungere e la TV dovrebbe essere in grado di produrre una discreta quantità di bassi. La mancanza di un sistema di auto-calibrazione si fa notare, in quanto non è stato possibile rimuovere frquenze intorno ai 200Hz. La risposta nella fascia di frequenze medie e degli alte è abbastanza uniforme e piatta, garantendo una riproduzione del suono in neutro. I volume massimo che può raggiungere il televisore è superiore alla media.

Smart TV

L’interfaccia della TV è ben organizzata ed è facile da navigare. Le animazioni nell’interfaccia sono abbastanza veloci ma capita certe volte di vedere un calo degli fps.

L’app store di Samsung ha una delle più grandi selezioni di app di qualsiasi atra piattaforma smart tv, anche se non abbastanza grande come il Google Play Store di Android. L’app stessa funziona in modo abbastanza fluido, persino più fluida dell’interfaccia della TV.

Il telecomando intelligente di Samsung è abbastanza piccolo e ha pochi pulsanti, che richiedono agli utenti di navigare nel menu principale per accedere alle cose o di utilizzare la funzione di assistente vocale Bixby di Samsung.

Prezzo

Puoi trovare la TV Samsung NU8000 e il suo prezzo su Amazon.

Samsung NU8000

8.4

Design

8.3/10

Luminosità

8.9/10

Input Lag

8.8/10

Audio

7.0/10

Prezzo

9.0/10

Pro

  • Buona gestione del movimento
  • Input Lag basso
  • Buona luminosità

Contro

  • Colori alterati con un inclinazione maggiore di 30 gradi