Migliore stampante laser multifunzione a colori

Avere la stampante laser multifunzione a colori con il miglior rapporto qualità-prezzo può farti risparmiare denaro e semplificarti la vita. È un’opzione sempre più popolare sia per i privati ​​che per le piccole e medie imprese.

Ma non è facile decidere quale modello si adatti perfettamente alle esigenze di ciascuno. Ecco perché abbiamo creato questa guida all’acquisto e al confronto, per aiutarti a scegliere la migliore stampante laser multifunzione a colori adatta al tuo uso e al tuo budget.

Migliore stampante laser multifunzione a colori

Qual è la migliore stampante laser multifunzione a colori?

Brother MFC-9340CDW. La migliore stampante laser a colori multifunzione automatica duplex

Il Brother MFC-9340CDW può eseguire scansioni, fax, copie di documenti e, naturalmente, stampare. È una stampante laser a colori LED, il che significa che consuma meno energia rispetto alle stampanti basate sulla tecnologia di stampa laser convenzionale. Il risultato è un minore impatto sull’ambiente e risparmi finanziari a lungo termine.

Brother ha realizzato questa linea di stampanti laser wireless principalmente pensando alle esigenze delle piccole imprese. L’obiettivo di questa linea è principalmente quello di aumentare la produzione e la produttività dei propri clienti, mantenendo i costi il ​​più bassi possibile.

La velocità di stampa della Brother MFC-9340CDW è di 22 pagine al minuto. Apprezziamo particolarmente la modalità duplex automatico che non è sempre presente. La qualità di stampa è tanto vera in bianco e nero quanto a colori.

Da notare che la connettività della stampante laser a colori Brother MFC-9340CDW è molto completa, con una porta Ethernet, una porta USB e WiFi. Infine, è difficile trovarne uno migliore, ci dispiace solo di non poter utilizzare fogli A3.

Brother MFCL2710DW. Il rapporto qualità-prezzo della stampante laser multifunzione monocromatica

Se stai cercando una stampante multifunzione laser monocromatica per un uso personale intensivo o per l’uso lavorativo quotidiano, Brother MFCL2710DW è una scelta eccellente. Veloce ed economico, ha modalità duplex e connessione WiFi. Inoltre, ha il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.

La stampante Brother MFC-L2700DW, fornita con un manuale in spagnolo, è molto funzionale per tutti i giorni. Con una capacità del vassoio di 250 fogli A4 e una velocità di stampa di circa 27 pagine al minuto, è facile da usare grazie alla sua interfaccia ergonomica con schermo LCD e pulsanti rapidi per scansione, fax e copia. Puoi persino utilizzare l’app Brother gratuita sul tuo smartphone per inviare documenti tramite Wi-Fi.

Per quanto riguarda la qualità della stampa, è perfetta se non hai bisogno del colore. Il toner dura circa 2.500 stampe ed è facilmente reperibile in commercio. Le recensioni degli utenti online sono molto positive e il marchio giapponese riconosciuto per l’affidabilità dei suoi dispositivi include una garanzia di 2 anni.

Samsung M2070FW Stampante laser multifunzione WiFi economica ma affidabile

Per budget ridotti e l’uso regolare di una stampante laser multifunzione domestica, la Samsung M2070FW potrebbe essere sufficiente. Il suo principale vantaggio è il prezzo di acquisto, nonché il risparmio rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. È potente, wireless e facile da usare e ha un feedback positivo da parte degli utenti nel tempo.

Supportato da una garanzia di 2 anni, il Samsung M2070FW All-in-One monocromatico ha le classiche funzionalità di copia, fax, scansione e stampa. Può essere collegato al tuo personal computer sia tramite cavo Ethernet che tramite connessione WiFi. È anche possibile usufruire dell’NFC direttamente dal proprio tablet, ad esempio un iPad, o dal proprio smartphone.

La Samsung M2070FW è in grado di stampare 20 pagine al minuto, non è necessario cambiare il toner prima di 1000 stampe. Il suo punto debole rispetto ai modelli di fascia alta è quindi la velocità leggermente inferiore. È anche importante notare l’assenza della modalità duplex automatica, che può essere fastidiosa a seconda dell’utilizzo.

Brother MFC-L2750DW: una stampante laser versatile

Pro
  • prezzo abbordabile
  • scanner integrato
  • Buona connessione per Smartphone e Tablet.
Contro
  • Impossibile leggere il numero di fogli rimanenti sullo schermo LCD

Successore dell’MFC-L2740DW, il suo design ricorda un’elegante mini fotocopiatrice. Questa stampante di fascia alta soddisfa le esigenze di privati ​​e piccole imprese che richiedono un supporto multifunzionale per l’ufficio.

Questa stampante per ufficio non manca di qualità. Innanzitutto, richiede Brother, questa macchina è silenziosa (solo 50 decibel massimo). Inoltre, il suo design è compatto, il che ti permetterà di installarlo su una piccola scrivania senza occupare troppo spazio.

Inoltre, questa stampante laser è dotata di connettività wireless integrata che consente di stampare da qualsiasi dispositivo mobile. Pertanto, è possibile scrivere e stampare da uno smartphone utilizzando la tecnologia NFC risparmiando così molto tempo.

Questa macchina dispone anche di un alimentatore automatico di documenti che consente di scansionare qualsiasi documento ed eseguire copie fronte-retro. È possibile caricare automaticamente fino a 50 fogli, sufficienti per stampare un gran numero di documenti.

È possibile stampare fino a 3.000 pagine utilizzando toner ad alta resa (inclusi con la macchina). Si consiglia di utilizzare toner Brother originale per garantire la produzione di documenti nitidi e chiari.

Inoltre, queste prestazioni elevate possono ridurre notevolmente i costi di stampa per pagina. La stampa delle pagine è estremamente veloce con una velocità fino a 34 pagine al minuto.

Il touch screen di questo dispositivo permette di accedere ai principali servizi cloud come Dropbox, Google Drive o Evernote e di stampare direttamente da essi i documenti. L’interfaccia utente di questo touch screen è molto comoda in quanto offre la possibilità di creare collegamenti con le funzioni più utilizzate.

Inoltre, grazie alla tecnologia NFC, è possibile avviare lavori di stampa semplicemente premendo sullo schermo del proprio smartphone. È bene sapere che, indipendentemente dal metodo di connessione scelto, si installa senza problemi ed è guidato correttamente dai driver della stampante.

Brother richiede, questo dispositivo ha una vita più lunga della media!

Questa stampante Brother è inoltre dotata di un ampio alimentatore carta che consente di caricare fino a 250 fogli alla volta, eliminando la necessità di andare avanti e indietro per ricaricare la macchina durante le sessioni di stampa intensive.

La macchina dispone inoltre di un portello per poter intervenire in caso di inceppamento della carta.

Infine, questa macchina, come tutte le stampanti Brother, soddisfa diversi standard ambientali. Questo non è solo rispettoso dell’ambiente, ma aiuta anche a realizzare notevoli risparmi grazie al ridotto consumo di elettricità.

Solo una piccola ombra sulla lavagna: non puoi vedere quanta carta è disponibile senza dover aprire il vassoio principale…

HP Pro MFP M281FDW: stampante laser con interfaccia utente intuitiva

Pro
  • prezzo abbordabile
  • Touch screen intuitivo
  • Versatile
Contro
  • Un po’ lento per stampe di grandi dimensioni.

Il suo design gradevole ricorda le fotocopiatrici, senza il disordine rappresentato da queste macchine. Un bel touch screen si trova comodamente nella parte anteriore.

Questa stampante laser multifunzione può garantire la massima produttività garantendo al contempo colori di alta qualità.

Si consiglia di utilizzare le cartucce di toner HP in modo da poter stampare più pagine e proteggere l’MFP.

Questo dispositivo HP ha diverse funzioni utili. Prima di tutto, ovviamente, fornisce la stampa a colori e in bianco e nero, ma non è tutto.

Può fungere anche da fotocopiatrice grazie al suo scanner integrato. Puoi anche scansionare i tuoi file non solo dal tuo computer, ma anche da altri dispositivi, come smartphone o tablet.

Infine, questa stampante può fungere da fax, che sarà molto utile per le persone che lavorano a casa o per le piccole imprese.

I documenti possono essere stampati rapidamente in modalità duplex, risparmiando anche il numero di fogli utilizzati.

Questa macchina ha il miglior tempo di stampa della prima pagina in questa categoria di prodotti, ma è un peccato che sia compensato da una velocità di stampa media fino a 21 pagine al minuto. Siamo lontani dalle prestazioni delle stampanti Brother in questo confronto…

Con una capacità fino a 250 fogli, il vassoio della carta ha un’eccellente capacità ed evita viaggi infiniti di alimentazione della carta alla stampante. L’interfaccia utente touch screen è molto comoda e consente di avviare facilmente tutte le operazioni possibili.

Sulla parte anteriore è disponibile una porta di stampa USB per facilitare le operazioni di stampa da una chiavetta USB o da un disco rigido esterno.

Questa è un’ottima stampante per privati ​​e piccole imprese, purché la velocità di stampa non sia troppo elevata, nel qual caso preferirei una stampante Brother con una media di 30 pagine al minuto.

Le migliori stampanti laser multifunzione a colori economiche

Queste stampanti fanno semplicemente quello che dovrebbe fare una stampante di base, ma lo fanno molto bene! Sono ideali per privati, liberi professionisti e piccole imprese.

Brother HLL2350DW: la stampante laser più economica

Pro
  • prezzo abbordabile
  • design compatto
  • Connessione senza fili
Contro
  • nessun driver linux

Questa stampante sembra simile a sua sorella (HLL2310D) ed è probabilmente facile da confondere con il suo design più che identico.

Ma vediamo cosa c’è nella pancia!

Prima di tutto, questa stampante è chiaramente progettata per l’uso domestico o di piccole imprese.

Con un design compatto, ma leggermente più grande dell’HLL2310D, è perfettamente adatto per piccoli uffici. La sua velocità di stampa è una delle più alte del mercato e pone fine alle infinite aspettative quando si stampano fatture o documenti urgenti!

Inoltre, non dà fastidio, grazie al suo bassissimo livello di rumorosità di soli 50 decibel.

Dispone di un grande alimentatore della carta da 250 fogli, quindi non è necessario andare avanti e indietro per ricaricare la stampante quando si devono stampare documenti di grandi dimensioni.

L’installazione di questa stampante laser avviene in pochi minuti. Come la HLL2310D, questa macchina può stampare documenti a una velocità estremamente elevata, fino a 30 pagine al minuto, che è una delle velocità di stampa più elevate oggi sul mercato.

Dispone di connettività wireless, che consente di stampare direttamente da un telefono cellulare o tablet. Questa connettività spiega le sue dimensioni leggermente maggiori e il prezzo leggermente superiore rispetto all’HLL2310D, che ha più o meno le stesse caratteristiche tecniche, a parte questa connessione wireless.

Come la HLL2310D, questa stampante ha un costo per stampa relativamente basso. In effetti, i toner di questa stampante laser hanno una resa molto elevata, fino a 3.000 pagine stampabili. Inoltre, questa unità può fornire la stampa fronte-retro a costi ancora inferiori.

Questa stampante laser è costruita con materiali estremamente resistenti, garantendo una lunga durata.

Infine, come sua sorella, questa stampante è ecologica e conveniente. In effetti, soddisfa diversi standard ambientali ed è molto economico in termini di energia.

È una stampante eccellente, soprattutto se hai solo poche centinaia di pagine da stampare al mese.

Brother HLL2310D: una stampante laser che fa il lavoro

Pro
  • prezzo abbordabile
  • Vassoio da 250 fogli
  • Ritiro di spazio
Contro
  • nessun driver linux

La stampante laser Brother HLL2310D ha un design minimalista e un po’ retrò che potrebbe essere un po’ scarso per alcuni, ma aspetta di vedere cosa c’è nella sua pancia prima di mettere da parte questa stampante!

Questa stampante laser è perfetta per chi lavora a casa o per le piccole imprese. Di piccole dimensioni, può essere facilmente posizionato su una piccola scrivania senza disturbare il tuo comfort lavorativo.

Con velocità di stampa estremamente elevate (fino a 30 ppm) e un vassoio carta da 250 fogli, questa stampante monocromatica è veloce e affidabile e soddisfa tutte le esigenze di piccole imprese, utenti domestici e lavoratori mobili.

In silenzio, non ti dà mai fastidio durante il suo lavoro. Stampa documenti utente con qualità e precisione.

Questa unità è progettata per essere installata e pronta per l’uso in pochi minuti. Questa stampante Brother ha caratteristiche che consentono di risparmiare tempo prezioso e velocità di stampa fino a 30 pagine al minuto. Non dovrai più aspettare ore per ottenere documenti o fatture prioritarie!

Parliamo ora delle sue funzioni rispetto al caricamento della carta. Come ho detto prima, questa stampante accetta fino a 250 fogli nell’alimentatore della carta.

Quindi non c’è bisogno di andare avanti e indietro per trovare la carta da riempire. Ma non è tutto, se hai bisogno di un altro tipo di carta per una singola pagina, usa la fessura di alimentazione manuale per stamparla.

Un altro vantaggio di questa stampante è il suo costo di manutenzione, che è inferiore a quello di molte stampanti della concorrenza. I suoi toner a inchiostro hanno un’elevata resa fino a 3000 pagine.

Inoltre è possibile la stampa fronte/retro automatica. Tutto ciò contribuisce notevolmente a ridurre drasticamente il costo di ogni stampa.

Realizzata con materiali estremamente robusti, questa stampante ha una durata eccellente.

Questa stampante laser è stata progettata con l’idea di risparmiare energia. È conforme a diversi standard ambientali, in particolare all’etichetta tedesca Blue Angel e alle etichette Nordic Swan ed Energy Star.Questo non solo fa risparmiare denaro, ma rispetta anche l’ambiente!

L’unico inconveniente è che gli appassionati di Linux non possono beneficiare di questa macchina perché non ha i driver per questo sistema operativo, il che è comunque abbastanza sorprendente, soprattutto perché altre marche della stessa qualità sono perfettamente compatibili con questo sistema operativo gratuito.

Ecco un’eccellente stampante laser che soddisferà sia i privati ​​che le piccole imprese.

HP M254DW: la migliore stampante laser a colori

Pro
  • prezzo abbordabile
  • Stampa a colori veloce
  • Sistema di avvio e arresto automatico.
Contro
  • Cartucce toner grandi

Questa stampante a colori ha un design elegante e minimalista che dovrebbe adattarsi a qualsiasi desktop degno di questo nome.

Questa stampante laser può stampare pagine a colori di alta qualità molto rapidamente. Ha il miglior tempo di uscita della prima pagina di questo marchio per questa categoria di stampanti: impiega 10 secondi per stampare la prima pagina in bianco e nero e 11 secondi in 90 per il primo colore della pagina!

Come i suoi concorrenti entry-level, questa stampante a colori ha una funzione di stampa fronte/retro automatica. Inoltre, ha un vassoio carta per caricare fino a 250 fogli, che è più che sufficiente per privati ​​e altre piccole imprese che non hanno molte pagine da stampare al giorno.

Livello di energia, questa stampante può risparmiare denaro grazie al suo sistema di avvio e arresto automatico.

È possibile gestire con facilità le attività svolte dalla stampante laser grazie al suo touch screen con un’interfaccia utente molto intuitiva. È anche possibile stampare documenti direttamente da una chiavetta USB!

Quando si tratta di sostituire le cartucce di toner, è possibile optare per cartucce ad alta capacità che faranno risparmiare denaro prezioso.

Questa stampante laser a colori offre anche la possibilità di stampare e scansionare file da telefoni cellulari e tablet con facilità grazie all’app HP Smart che delizierà gli utenti più mobili. È anche possibile acquistare nuovi toner tramite questa applicazione.

La stampante è inoltre dotata di Wi-Fi 8 dual-band che consente di collegare facilmente lo smartphone o il tablet direttamente alla stampante e stampare facilmente senza la necessità di accedere alla rete. Basta premere il pulsante Stampa sul tuo smartphone o tablet per avviare il processo di stampa.

Questa stampante può stampare file con una risoluzione fino a 600 x 600 dpi in bianco e nero oa colori.

Va notato che il volume di pagine mensile consigliato è compreso tra 150 e 2.500 pagine, il che significa che questa stampante non è progettata per la stampa intensiva.

Tuttavia, puoi stampare fino a 40.000 pagine al mese.

La macchina è garantita per un anno con il cambio del dispositivo. Tuttavia, le opzioni di garanzia possono variare in base al paese e agli obblighi legali locali.

Tuttavia, c’è una piccola macchia sulla lavagna: sono da deplorare perdite regolari della rete Wifi, che a volte richiedono un riavvio della macchina. Inoltre, le cartucce toner ad alta capacità per questa macchina sono davvero costose.

In conclusione, è una stampante perfetta per privati ​​e piccole imprese che necessitano di stampa a colori.

Fai attenzione, però, se stai puntando a una stampa ad alta velocità, poiché il prezzo delle cartucce di toner è quasi alto quanto quello di una stampante entry-level.

Brother HL-L8360CDW: la migliore stampante laser di fascia alta

Pro
  • Autenticazione NFC
  • Versatile
  • Flessibile
Contro
  • nessuno ancora identificato

La stampante laser a colori Brother HL 8360CDW è una macchina versatile che combina una serie di potenti funzioni, controllabili da un touch screen a colori. Un lettore di credenziali NFC è integrato per la stampa mobile e l’autenticazione delle credenziali.

Questa stampante laser a colori offre un’eccellente velocità di stampa di 31 pagine al minuto e una risoluzione predefinita di 2400 dpi grazie ai suoi due processori. Il primo si riferisce solo alla produzione dell’immagine, mentre l’altro è assegnato all’elaborazione delle informazioni del documento (dimensioni, testo, caratteri, ecc.).

Questa stampante laser a colori, non solo multifunzionale, offre la possibilità di integrare fino a 3 vassoi con ulteriori 250 fogli e questo per soddisfare le possibili esigenze quotidiane dei professionisti.

Ad esempio, è possibile assegnare un vassoio a lettere su carta intestata o stampare in diversi formati (A5, A6, ecc.). È anche possibile aggiungere due vassoi da 500 fogli invece dei tre vassoi da 250 fogli.

Puoi anche combinare un vassoio da 250 e 500 fogli.

Questa stampante è inoltre dotata di un vassoio multiuso da 50 fogli che consente di utilizzare un’ampia varietà di formati carta, dai cartoncini spessi alle buste.

Vale anche la pena notare che la stampante ha un output di 150 fogli.

I lavori di stampa possono essere eseguiti direttamente dall’ampio touch screen a colori. È molto intuitivo e informa l’utente dello stato della stampante. Inoltre, il suo pannello regolabile consentirà alle persone con mobilità ridotta di accedervi più facilmente.

Grazie al lettore di credenziali NFC è possibile proteggere tutte le informazioni riservate di un’azienda attraverso questo sistema di autenticazione dell’utente. Con il suo Wifi, Wifi Direct, Ethernet, Airprint, ecc., puoi ottenere il massimo da questo dispositivo!

I materiali di consumo del marchio Brother sono progettati per fornire una qualità di stampa professionale alle stampanti del marchio Brother. Sono disponibili per la vendita toner di diverse capacità, quindi puoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Le migliori offerte sui multifunzione laser a colori Amazon

Migliore Nr. 1
HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 16 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, ADF, Fax, Schermo LCD a icone, Grigia
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore automatico di documenti
  • Con funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 16 pagine per minuto
Migliore Nr. 2
HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca
903 Recensioni
HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale
  • Non effettua scansioni e fotocopie
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 18 pagine per minuto
Migliore Nr. 3
Kyocera P5021CDN Stampanti laser a colori 1102RF3NL0 A4/Duplex/WLAN/Colore
918 Recensioni
Kyocera P5021CDN Stampanti laser a colori 1102RF3NL0 A4/Duplex/WLAN/Colore
  • Alta qualità: La stampante laser Ecosys P5021cdn è ideale per la stampa rapida a colori. La risoluzione di 1200 dpi garantisce risultati professionali dai colori brillanti
  • Ecologica: Grazie alla tecnologia Ecosys ed ai componenti a lunga durata, il toner è l'unica parte da cambiare. I costi di stampa e di rifiuti vengono ridotti notevolmente
  • Efficiente: La stampante laser con unità duplex e USB 2.0 stampa fino a 21 pagine A4 al minuto ed è stata realizzata per effettuare ogni incarico in ufficio velocemente
  • Silenziosa: Oltre ad essere ecologica e conveniente, questa stampante dal design compatto garantisce una stampa a basso livello di rumorosità ed è quindi Ideale per l'ufficio
  • Pratica: Utilizzando l' applicazione per iOS e Android, è possibile stampare o scannnerizzare sullo smartphone foto e documenti. Sono supportati AirPrint e Google Cloud Print
Migliore Nr. 4
HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Ethernet, Fax, ADF, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore automatico di documenti
  • Con funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 18 pagine per minuto
Migliore Nr. 5
Samsung Xpress Sl-C480W Stampante A Laser, Color, 18/4 Ppm
  • Consumo elettrico in attività:290 Watt
  • Massima velocità di copia:Fino a 18 ppm
  • Ingrandimento max documenti:400%
  • Capacità vassoi di uscita:50 fogli
Migliore Nr. 7
Xerox VersaLink C7000V_N stampante laser Colore 1200 x 2400 DPI A3 di rete. Tecnologia Connectkey
  • Rimborso di 150€ da Xerox (visita xerox.it/richiedi)
  • Garanzia a vita acquistando un kit completo di toner (visita xerox.it/avita)
  • XEROX C7000V_N VERSALINK C7000 A3 35/35 PPM VERSALINK C7000 A3 35/35 PPM DUPLEX PRINTER ADOBE PS3 PCL5E/6 2 TRAYS TOTAL 620 SHEETS
  • Dimensioni compatte
  • Pannello touchscreen gestito a icone
OffertaMigliore Nr. 8
Brother MFCL5750DW Stampante Multifunzione Laser con Fax, Bianco e Nero, 40 ppm, Rete Cablata, Wi-Fi, Stampa, Copia e Scansione Fronte/Retro Automatica, Display Touchscreen a Colori da 12.3 cm
  • Connettivita: rete cablata, Wi-Fi
  • Stampa, copia e scansione fronte/retro automatica fino al formato A4
  • Multifunzione laser monocromatico (solo bianco e nero) dotato delle funzionalità di stampa, copia, scansione e fax
  • Cassetto da 250 fogli, vassoio multiuso da 50 fogli; possibilità di aggiungere, da acquistare separatamente, cassetto carta da 250 fogli cod; LT-5500 oppure da 520 fogli cod; LT-6500
  • Toner in dotazione da 2000 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare separatamente, TN3430 (da 3000 pagine) e TN3480 (da 8000 pagine)
OffertaMigliore Nr. 9
HP Color LaserJet Enterprise M480f 3QA55A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatico a colori, 27 ppm, Copia, Scansiona, Fax, ADF, Ethernet, USB, HP Smart, Schermo Touch LDC, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
  • Con funzionalità Fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 27 pagine per minuto
OffertaMigliore Nr. 10
Stampante A Singola Funzione HP LaserJet M110we, Bianco
79 Recensioni
Stampante A Singola Funzione HP LaserJet M110we, Bianco
  • OTTIMALE PER STAMPARE DA CASA E PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE: stampa solo in bianco/nero (monocromatica); velocità di stampa in bianco/nero fino a 20 ppm
  • Stampa in fronte/retro manuale, Non ha lo Scanner, Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App, AirPrint, USB 2.0, Formato A4, No Fax, No ADF, Cavo USB non è incluso
  • SCOPRI HP+: la stampante dotata anche di funzionalità di sicurezza, monitora i livelli di toner e con Instant Ink riceverai le cartucce a casa prima ancora che tu rimanga senza; inoltre le cartucce sono realizzate con materiale riciclato
  • Questa è una stampante HP+: Per funzionare, questa stampante HP + richiede un account HP, una connessione Internet continua e l'uso esclusivo di cartucce di inchiostro originali HP per tutta la durata di vita della stampante
  • CON HP+ OTTIENI 1 ANNO DI GARANZIA SUPPLEMENTARE E 6 MESI DI PIANO TONER INSTANT INK INCLUSO CON HP+; Instant Ink è un servizio che ti consegna le cartucce toner a domicilio prima che tu rimanga senza e ti consente di stampare a partire da 1,99€ al mese
Migliore Nr. 11
HP Color LaserJet MFP 178nw 4ZB96A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca
1.182 Recensioni
HP Color LaserJet MFP 178nw 4ZB96A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di documenti
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 18 pagine per minuto
Migliore Nr. 12
Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, Velocità di Stampa 31 ppm, Stampa, Copia, Scansione e Fax Fronte/Retro Automatico, Rete Cablata, Wi-Fi e Wi-Fi Direct
  • Connettività: Rete cablata, Wireless e Wi-Fi Direct (cavo USB NON INCLUSO)
  • Stampa, copia, scansione e fax fronte/retro automatico; velocità fino a 31 pagine al minuto a colori e monocromatico
  • Multifunzione laser a colori; funzionalità di sicurezza con Secure Function Lock 3.0 e Secure Print
  • In dotazione: toner TN-421BK (Nero) da 3000 pagine e TN-421C/M/Y (Ciano,Magenta,Giallo) da 1800 pagine
  • Da acquistare separatamente: TN-421BK (Nero) da 3000 pagine e TN-421C/M/Y (Ciano,Magenta,Giallo) da 1800 pagine. TN-423BK (Nero) da 6500 pagine e TN423C/M/Y (Ciano, Magenta, Giallo) da 4000 pagine
Migliore Nr. 13
HP Color LaserJet Enterprise M555dn 7ZU78A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatica a colori, 38 ppm, USB, Gigabit Ethernet, HP Smart, Display a colori da 10,9 cm, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Non effettua scansioni e fotocopie
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa; 38 pagine per minuto
Migliore Nr. 14
Kyocera Ecosys P8060cdn - Stampante laser a colori (stampa fino a 60 ppm, formati fino a A3, 1200 dpi, duplex)
  • Costi di stampa particolarmente convenienti grazie alla tecnologia Ecosys
  • Fino a 60 pagine/minuto, risoluzione 1200 dpi
  • 2 x 500 + 150 fogli di alimentazione carta, unità duplex USB 2.0, Gigabit LAN
  • 2 anni in caso di vendita e spedizione tramite Amazon. In caso di vendita e spedizione da parte di un fornitore terzo si applicano le informazioni del rispettivo venditore
  • Contenuto della confezione: dispositivo, cavo di alimentazione, toner, DVD (software e manuale), guida rapida per l'installazione
Migliore Nr. 15
Xerox C230 Stampante Laser A4 Colore, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, White/Blue
40 Recensioni
Xerox C230 Stampante Laser A4 Colore, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, White/Blue
  • LAVORA da CASA: perfetta per piccoli team o piccoli uffici che necessitano di una tecnologia adatta a spazi ristretti e facile da configurare. la Xerox C230 è adatta ad utenti che cercano una piccola stampante a colore wireless
  • PRESTAZIONI ECCEZIONALI: stampante wireless a colori, con velocità di stampa fino a 24 pagine Letter al minuto/22 pagine A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione
  • CONVENIENZA e CONNETTIVITÀ: Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e Chromebook. Inoltre, l'installazione è semplice il che significa che sei subito operativo
  • RIMANI SICURO: le funzionalità di sicurezza vi proteggono dall'aumento delle minacce informatiche sempre più sofisticate salvaguardando l'accesso e proteggendo dati e documenti sensibili
  • QUALIFICAZIONE ENERGY STAR: questa stampante riduce al minimo l'impatto ambientale con funzioni quali modalità Toner Darkness, stampa fronte/retro automatica, stampa N-up ed è certificata EPEAT
Migliore Nr. 16
HP Color LaserJet Pro MFP M479fnw W1A78A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro, a colori, 27 ppm, USB, Fax, ADF, Wi-Fi, Gigabit Ethernet, HP Smart, Display a colori, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro in A4, con caricatore automatico di documenti A4
  • Con funzionalità Fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa; 27 pagine per minuto
OffertaMigliore Nr. 17
Xerox C235 Multifunzione Laser A4 Colore - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, Pannello Touch a Colore, White/Blue
65 Recensioni
Xerox C235 Multifunzione Laser A4 Colore - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, Pannello Touch a Colore, White/Blue
  • LAVORA da CASA: perfetta per piccoli team o piccoli uffici che necessitano di una tecnologia adatta a spazi ristretti e facile da configurare. la Xerox C235 è adatta ad utenti che cercano una stampante multifunzione a colore wireless
  • PRESTAZIONI ECCEZIONALI: stampante wireless a colori, con velocità di stampa fino a 24 pagine Letter al minuto/22 pagine A4 al minuto, stampa fronte/retro automatica, capacità carta di 250 fogli e qualità dell'immagine ad alta risoluzione
  • CONVENIENZA e CONNETTIVITÀ: Wi-Fi integrato per Apple AirPrint, Mopria Print Service e Chromebook. Inoltre, l'installazione è semplice il che significa che sei subito operativo
  • RIMANI SICURO: le funzionalità di sicurezza vi proteggono dall'aumento delle minacce informatiche sempre più sofisticate salvaguardando l'accesso e proteggendo dati e documenti sensibili
  • INTELLIGENZA INTUITIVA: la semplicità aumenta la produttività con I driver di stampa Xerox e Xerox Print & Scan Experience, elimina le difficoltà di attività complesse come il raddrizzamento automatico, la scansione delle ricevute e il ritaglio automatico delle immagini
Migliore Nr. 18
Xerox 6510V_DNI Stampante Laser a Colori
  • A vita acquistando un kit di toner originale (visita xerox.it/avita)
  • Phaser 6510 usa il nuovo toner xerox ea, la formula è stata riprogettata per garantire una migliore qualità di stampa usando meno toner
  • Con velocità di stampa fino a 28 ppm, questa stampante è perfettamente in grado di soddisfare le vostre crescenti esigenze di produttività
  • Sicurezza garantita, mantenete i vostri documenti riservati al riparo da occhi indiscreti grazie a funzioni di sicurezza all'avanguardia quali ipsec, snmpv3, filtro IP e stampa protetta
  • Ideale per gruppi di lavoro con 2-7 utenti
Migliore Nr. 19
Brother DCPL8410CDW Stampante Laser Multifunzione a Colori 3 in 1, 31 ppm, Wi-Fi, Ethernet, USB 2.0, ADF da 50 Fogli, Stampa Fronte-Retro automatica, Display Touchscreen
20 Recensioni
Brother DCPL8410CDW Stampante Laser Multifunzione a Colori 3 in 1, 31 ppm, Wi-Fi, Ethernet, USB 2.0, ADF da 50 Fogli, Stampa Fronte-Retro automatica, Display Touchscreen
  • Velocità fino a 31 pagine al minuto a colori e in monocromatico
  • Duplex per stampa fronte/retro automatica
  • Cassetto carta da 250 fogli e vassoio multiuso da 50 fogli
  • Toner in dotazione: nero fino a circa 3000 pagine (a norma ISO 19798), ciano, magenta e giallo fino a circa 1800 pagine (a norma ISO 19798)
  • Toner aggiuntivi opzionali: TN-423BK fino a circa 6500 pagine (a norma ISO 19798) e TN-423 C,M,Y fino a circa 4000 pagine (a norma ISO 19798)
Migliore Nr. 20
HP Color LaserJet Pro M255dw 7KW64A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatica a colori, 16 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo Touch da 6,85 cm, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Non effettua scansioni e fotocopie
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 21 pagine per minuto

Confronto tra le migliori stampanti laser multifunzione

# Anteprima Prodotto Voto
1 HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 16 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, ADF, Fax, Schermo LCD a icone, Grigia HP Color LaserJet Pro M183fw 7KW56A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a... Nessuna recensione
2 HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca HP Color LaserJet 150nw 4ZB95A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a... 903 Recensioni
3 Kyocera P5021CDN Stampanti laser a colori 1102RF3NL0 A4/Duplex/WLAN/Colore Kyocera P5021CDN Stampanti laser a colori 1102RF3NL0 A4/Duplex/WLAN/Colore 918 Recensioni
4 HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Ethernet, Fax, ADF, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca HP Color LaserJet MFP 179fnw 4ZB97A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a... Nessuna recensione
5 Samsung Xpress Sl-C480W Stampante A Laser, Color, 18/4 Ppm Samsung Xpress Sl-C480W Stampante A Laser, Color, 18/4 Ppm Nessuna recensione
6 LEXMARK X950DE STAMPANTE LASER MULTIFUNZIONE A3 + COLORI 2400DPI 45PPM GARANZIA 24 MESI (RICONDIZIONATO CERTIFICATO) LEXMARK X950DE STAMPANTE LASER MULTIFUNZIONE A3 + COLORI 2400DPI 45PPM GARANZIA 24 MESI... Nessuna recensione
7 Xerox VersaLink C7000V_N stampante laser Colore 1200 x 2400 DPI A3 di rete. Tecnologia Connectkey Xerox VersaLink C7000V_N stampante laser Colore 1200 x 2400 DPI A3 di rete. Tecnologia Connectkey Nessuna recensione
8 Brother MFCL5750DW Stampante Multifunzione Laser con Fax, Bianco e Nero, 40 ppm, Rete Cablata, Wi-Fi, Stampa, Copia e Scansione Fronte/Retro Automatica, Display Touchscreen a Colori da 12.3 cm Brother MFCL5750DW Stampante Multifunzione Laser con Fax, Bianco e Nero, 40 ppm, Rete Cablata,... Nessuna recensione
9 HP Color LaserJet Enterprise M480f 3QA55A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatico a colori, 27 ppm, Copia, Scansiona, Fax, ADF, Ethernet, USB, HP Smart, Schermo Touch LDC, Bianca HP Color LaserJet Enterprise M480f 3QA55A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro... Nessuna recensione
10 Stampante A Singola Funzione HP LaserJet M110we, Bianco Stampante A Singola Funzione HP LaserJet M110we, Bianco 79 Recensioni
11 HP Color LaserJet MFP 178nw 4ZB96A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a colori, 18 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo LCD a icone con tastierino, Bianca HP Color LaserJet MFP 178nw 4ZB96A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Manuale a... 1.182 Recensioni
12 Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, Velocità di Stampa 31 ppm, Stampa, Copia, Scansione e Fax Fronte/Retro Automatico, Rete Cablata, Wi-Fi e Wi-Fi Direct Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, con Fax, Velocità di Stampa 31 ppm,... Nessuna recensione
13 HP Color LaserJet Enterprise M555dn 7ZU78A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatica a colori, 38 ppm, USB, Gigabit Ethernet, HP Smart, Display a colori da 10,9 cm, Bianca HP Color LaserJet Enterprise M555dn 7ZU78A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro... Nessuna recensione
14 Kyocera Ecosys P8060cdn - Stampante laser a colori (stampa fino a 60 ppm, formati fino a A3, 1200 dpi, duplex) Kyocera Ecosys P8060cdn - Stampante laser a colori (stampa fino a 60 ppm, formati fino a A3, 1200... Nessuna recensione
15 Xerox C230 Stampante Laser A4 Colore, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, White/Blue Xerox C230 Stampante Laser A4 Colore, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, White/Blue 40 Recensioni
16 HP Color LaserJet Pro MFP M479fnw W1A78A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro, a colori, 27 ppm, USB, Fax, ADF, Wi-Fi, Gigabit Ethernet, HP Smart, Display a colori, Bianca HP Color LaserJet Pro MFP M479fnw W1A78A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro, a... Nessuna recensione
17 Xerox C235 Multifunzione Laser A4 Colore - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 22ppm, Wireless con Stampa Fronte Retro, Pannello Touch a Colore, White/Blue Xerox C235 Multifunzione Laser A4 Colore - Copia/Stampa/Scansione/Fax, 22ppm, Wireless con Stampa... 65 Recensioni
18 Xerox 6510V_DNI Stampante Laser a Colori Xerox 6510V_DNI Stampante Laser a Colori Nessuna recensione
19 Brother DCPL8410CDW Stampante Laser Multifunzione a Colori 3 in 1, 31 ppm, Wi-Fi, Ethernet, USB 2.0, ADF da 50 Fogli, Stampa Fronte-Retro automatica, Display Touchscreen Brother DCPL8410CDW Stampante Laser Multifunzione a Colori 3 in 1, 31 ppm, Wi-Fi, Ethernet, USB 2.0,... 20 Recensioni
20 HP Color LaserJet Pro M255dw 7KW64A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro Automatica a colori, 16 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, Schermo Touch da 6,85 cm, Bianca HP Color LaserJet Pro M255dw 7KW64A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e Retro... Nessuna recensione

Qual è la differenza tra una stampante laser e una stampante a getto d’inchiostro?

Per un uso regolare o intensivo, un multifunzione laser offre molti vantaggi:

  • Stampa più velocemente rispetto ai modelli a getto d’inchiostro. Non importa se stampi poche pagine alla volta, ma se ne stampi molte noterai la differenza.
  • Produce un testo nero perfettamente pulito. Se i tuoi lavori di stampa sono per lo più testo con grafica occasionale, i laser sono la soluzione ideale. Questo vale anche per i caratteri piccoli e le linee sottili, molto meglio trascritti che con una stampante a getto d’inchiostro.
  • Risparmiare. Sebbene i toner siano più costosi delle cartucce, il costo per pagina non ha eguali e genera meno sprechi.

Per quanto riguarda gli svantaggi:

  • Una stampante laser stampa più velocemente, ma all’inizio ci vuole un po’ di tempo per riscaldarsi.
  • Il prezzo di acquisto è generalmente più alto per 2 modelli con caratteristiche simili.
  • Sebbene il toner sia più economico a lungo termine, i costi iniziali della stampa laser sono più elevati.
  • Le stampanti laser sono più grandi e più pesanti delle loro controparti a getto d’inchiostro, sebbene sul mercato si possano trovare stampanti laser compatte.
  • Infine, le stampanti laser possono gestire una grafica semplice, ma le foto perfette sono una sfida, tranne che sui modelli di fascia alta. Se vuoi stampare le foto a casa, scegli il getto d’inchiostro .

Come funziona una stampante laser?

Quando si stampa un documento, il computer invia una grande quantità di dati elettronici alla stampante, in genere pochi MB o milioni di caratteri. Il circuito elettronico integrato della stampante determina cosa significano tutti questi dati e come dovrebbero apparire sulla pagina.

Il circuito elettronico esegue quindi una scansione del raggio laser in entrambe le direzioni su un tamburo, creando così uno schema di elettricità statica da disegnare con l’inchiostro del toner sul foglio.

L’elettricità statica è semplicemente una carica elettrica accumulata su un oggetto isolato, come un palloncino o uno schermo televisivo. Poiché gli atomi carichi si attraggono, gli oggetti con campi elettrici statici opposti si uniscono.

Una stampante laser utilizza questo fenomeno come una sorta di collante temporaneo. Il componente centrale di questo sistema è il fotorecettore, solitamente un tamburo costituito da un materiale altamente fotoconduttivo che viene scaricato da fotoni di luce.

Quando il tamburo ruota, la stampante proietta un piccolo raggio laser sulla superficie per scaricare determinati punti. In questo modo, il laser disegna lettere e stampa immagini come uno schema di cariche elettriche.

Una volta impostato il motivo, la stampante ricoprirà il tamburo con una polvere nera fine e caricata positivamente (proveniente dal toner). L’inchiostro viene quindi aspirato sulle aree di scarico negativo del tamburo.

Infine, la stampante avanza lungo la pagina attraverso una coppia di rulli riscaldati in modo che la polvere di toner si sciolga e si fonda con le fibre della carta. La carta passa attraverso i rotoli così velocemente che non diventa abbastanza calda da bruciarsi.

Come scegliere una stampante laser multifunzione?

Ora che hai capito come funziona una stampante laser e quali sono i suoi vantaggi rispetto al getto d’inchiostro, devi comunque scegliere la stampante migliore per le tue esigenze.

colore o monocromatico

Esistono principalmente 2 categorie di stampanti laser, indipendentemente dalle loro funzioni:

Le stampanti monocromatiche che utilizzano solo inchiostro nero vengono spesso utilizzate per documenti di testo normale e per documenti in cui è sufficiente una grafica in bianco e nero. Questa è un’opzione ideale ed economica per gli studenti, che devono produrre molte pagine di ricerca, ma anche per le piccole e medie imprese è una buona opzione.

Poiché nella stampa è coinvolta solo una cartuccia, la velocità è in genere doppia rispetto a quella delle stampanti a colori. Pertanto, è una soluzione economica in termini di tempo e denaro.

Le stampanti a colori ti consentono di aggiungere colore alle tue stampe come suggerisce il nome. Questa è un’opzione richiesta se è richiesta la grafica, ad esempio in opuscoli o altri documenti a colori. Tuttavia, il prezzo e la velocità sono direttamente influenzati, motivo per cui oggi troviamo ancora la maggior parte delle stampanti laser in bianco e nero.

velocità di stampa

Per un uso intenso, la velocità può essere un fattore chiave di alto livello. I modelli più veloci consentono di stampare 30 pagine al minuto, una pagina ogni 2 secondi. I modelli base possono essere fino a 2 volte più lenti, il che può essere preso in considerazione se vengono stampate centinaia di pagine ogni giorno.

marchio

Come con qualsiasi altro dispositivo elettronico, si consiglia di limitare la scelta a marchi riconosciuti a livello mondiale. Le migliori marche di stampanti laser includono Brother dal Giappone, HP dagli Stati Uniti o Samsung dalla Corea del Sud.

costo per pagina

Senza dubbio, il modo efficace per risparmiare è optare per una stampante laser a toner economica che consuma poco. Questo significa che il toner deve durare almeno 1000 impressioni, questo significa che il costo per pagina sarà inferiore a 30 centesimi di euro.

Prezzo d’acquisto

Il prezzo di una stampante laser multifunzione può variare, da 80€ nei modelli base, fino a 500€ con più funzioni. Spetta a ciascuno scegliere in base al numero di pagine che si prevede di stampare ogni mese e se hai bisogno del colore, il che fa salire alle stelle il prezzo.

Come scegliere la tua stampante laser?

Ergonomia

Pertanto, è necessario pensare bene all’usabilità della stampante e alle sue varie funzionalità. È importante verificare che la capacità del vassoio carta corrisponda alle proprie esigenze.

La maggior parte delle stampanti oggi dispone di una connessione Wi-Fi e di un touch screen. Si dovrebbe pensare a verificare l’efficacia di questo collegamento, che può variare da una stampante all’altra.

Qualità dell’immagine

La qualità di stampa è, ovviamente, cruciale per la scelta della stampante. La stampante laser deve essere in grado di stampare perfettamente testo e altri elementi grafici.

La stampa fotografica è un’altra storia in quanto le stampanti laser non possono raggiungere lo stesso livello di qualità di una stampante a getto d’inchiostro.

scanner e copia

Se la stampante è una stampante multifunzione, è necessario assicurarsi che le sue funzioni di copia e scansione siano sufficientemente efficaci indipendentemente dal tipo di documento (testo, foto, illustrazione, ecc.).

Il costo nella pagina

Il costo per pagina rappresenta il costo medio della stampa di una pagina standard a colori o in bianco e nero. Può variare notevolmente da marca a marca, soprattutto per il prezzo e la qualità dei toner, che possono differire notevolmente tra due marche diverse.

Consumo e rumore

Tenere conto anche del consumo energetico della stampante laser. In generale, consumano più energia delle stampanti a getto d’inchiostro.

Se in modalità standby il consumo è sempre inferiore a 1 watt, possono superare i 400 watt in fase di stampa. Sul livello acustico, l’inquinamento acustico è anche leggermente superiore a quello delle stampanti a getto d’inchiostro, con poche eccezioni.

Sai chi ha inventato la stampante laser?

Le prime stampanti laser sono state sviluppate alla fine degli anni ’60 dall’ingegnere Xerox Gary Starkweather, che ha basato il suo lavoro sulle fotocopiatrici prodotte con successo da Xerox. A metà degli anni ’70, il produttore ha rilasciato una stampante laser commerciale in grado di stampare circa 60 pagine al minuto, con un prezzo non inferiore a $ 300.000.

Alla fine degli anni ’70, le principali società di computer, tra cui IBM, Hwulett-Packard e Canon, gareggiarono ferocemente per sviluppare stampanti laser a prezzi accessibili, anche se le macchine che svilupparono erano all’incirca due o tre volte più grandi delle stampanti moderne. una fotocopiatrice molto grande.

Per il mercato di massa, spiccano due macchine. Il primo è stato il LaserJet, progettato da HP nel 1984 a un prezzo relativamente abbordabile di $ 3.500. L’altro, l’Apple LaserWriter, originariamente costava quasi il doppio quando fu rilasciato l’anno successivo per accompagnare i computer Macintosh.

Tuttavia, l’impatto fu enorme, il Macintosh era molto facile da usare e, con un software di desktop publishing relativamente economico per la stampante laser, significava che tutti potevano stampare libri e riviste, qualsiasi cosa potesse essere stampata su carta.

Per concludere, Xerox ha sviluppato la tecnologia, ma HP e Apple l’hanno venduta al mondo.