Migliori termoprotettori per capelli

Usando la piastra per capelli tutti i giorni o molto spesso potresti danneggiare i tuoi capelli, scegli un ottimo termoprotettore per capelli che ti aiuterà ad evitare risultati sgradevoli. Nel seguente articolo troverai la classifica dei migliori!

Senza dubbio anche con i migliori prodotti per capelli a volte si ha bisogno di aggiungere un po’ di calore per domare lo stile selvaggio delle proprie chiome: con i vari effetti di arricciacapelli, piastra, phon ad alte temperature i capelli tendono a stressarsi ed a sfibrarsi. Ecco che per far fronte a questi incovenienti diventa indispensabile usare un buon termoprotettore per capelli, che sia effettivamente in grado di fare la differenza fra una chioma sana e brillante e capelli spenti e sempre più sfibrati. Sia che si mantengano i propri ricci con un arricciacapelli, sia che si utilizzi un phon per mantenere il volume della chioma, che anche quando si usa una piastra per capelli per lisciarli, la temperatura elevata è il denominatore comune di quasi tutti i trattamenti per capelli. Ma c’è da considerare che con l’uso ripetuto questi strumenti si possono rovinare anche i capelli più sani: è provato infatti che applicare troppo calore sui capelli provoca l’evaporazione delle molecole d’acqua nella corteccia interna del capello, che è ricca di acqua e cheratina. In questo modo si rischia di alterare la struttura interna sfibrando completamente i capelli e rendendoli crespi e secchi; le alte temperature possono anche creare fessure e rotture nella cuticola, rendendo i capelli ancora più vulnerabili ai danni futuri. I termoprotettori di calore per capelli hanno proprio la funzione specifica di aggiungere una barriera tra lo strumento per lo styling e i capelli, sigillando l’umidità e limitando così di molto l’effetto crespo. Da usare prima della piastra sui capelli asciutti o semplicemente prima di asciugare i capelli con il phon, il termoprotettore protegge la chioma dai danni del calore e, in alcuni casi, agevola anche la messa in piega.

Termoprotettore per capelli: come funziona?

Il termoprotettore per capelli è un prodotto che riduce i danni ai capelli se utilizzato prima dello styling a calore: generalmente si tratta di uno spray, una crema o un siero che si deposita nei capelli umidi o asciutti, anche se esistono delle formule che si sciacquano sotto la doccia. Alcuni prodotti hanno ulteriori vantaggi, come la combinazione di protezione dal calore ed allo stesso tempo un effetto nutriente o riparatore su capelli sfibrati o sotto stress. Funzionano anche per levigare la cuticola, rendendo i capelli lisci e morbidi; di solito i termoprotettori per capelli di maggiore qualità contengono ingredienti come umettanti, che preservano l’umidità e bloccano l’effetto crespo. In altri prodotti si trovano amminoacidi, come la cheratina, per rinforzare i capelli e fornire un effetto antiossidante; altri ancora sono basati su olii naturali ed estratti come ad esempio l’aloe, che proteggono e sigillano la cuticola dei capelli. Infine altri ancora si basano su siliconi e polimeri a base d’acqua: questi ingredienti riescono ad avere una funzione di protezione dal calore più efficace possibile.

Termoprotettori naturali per i capelli

Olio di cocco

L’olio di cocco è il segreto di bellezza dei capelli delle donne asiatiche: si può utilizzare come impacco preshampoo o come finish sui capelli puliti. Nel primo caso bisogna applicare sui capelli asciutti o umidi un’abbondante dose di olio su punte e lunghezze, evitando la cute; si possono lasciare i capelli così oppure mettere una cuffia di plastica e/o un asciugamani per aiutare a mantenere un calore costante e, dopo un tempo di posa di almeno dieci minuti, si può procedere con il normale shampoo. Come finish sui capelli puliti, mentre sono ancora bagnati, basta sporcarsi le dita con poco olio e passarlo solo sulle punte e poi si può procedere alla normale asciugatura. In alcuni casi lo si può utilizzare anche sui capelli asciutti per definire i riccioli o le ciocche, sempre in piccole quantità.

Olio di oliva

Per quanto i prodotti per capelli, un rimedio naturale altrettanto efficace è quello di usare l’olio di oliva per dare nuova vita alla chioma: l’olio di oliva, in particolar modo quello extravergine, è ricco di vitamina A che previene l’invecchiamento, di vitamina E che aiuta la circolazione del cuoio capelluto e ha azione antiossidante e di acidi grassi che favoriscono l’idratazione. I maggiori benefici dell’olio di oliva includono un effetto sigillante, la riduzione delle doppie punte, il rafforzamento del capello e un effetto emolliente/nutriente; e l’olio di oliva è anche ottimo come impacco pre- shampoo.

Olio di semi d’uva

L’olio di semi d’uva è molto prezioso in quanto l’olio di vinacciolo è un antiossidante eccezionalmente forte e naturale, ed il suo effetto protettivo delle membrane cellulari è sorprendente grazie all’elevato contenuto di polifenoli e tocoferoli naturali. La sua composizione può quindi essere sfruttata positivamente per rafforzare le fibre capillari e le possibilità di utilizzo sono duplici: può essere usato puro oppure miscelato con altri oli vegetali.

Olio di argan

L’olio di argan è un ottimo rimedio naturale che apporta benefici incredibili ai capelli, spesso rovinati dall’uso prolungato di phon e piastre e dall’inquinamento: l’olio di argan puro idrata e nutre i capelli in profondità oltre a renderli morbidi e luminosi. Ricco di vitamina E, è adatto ai capelli secchi e aridi ma può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli ed è efficace e sicuro anche per il cuoio capelluto più sensibile.

Olio di avocado

L’olio di avocado è un prodotto naturale molto efficace: la lecitina e il potassio, noto come minerale della giovinezza, sono solo due degli elementi che lo rendono ottimo come trattamento per i capelli. Può essere utilizzato puro o in combinazione con altri ingredienti naturali, quali ad esempio geranio, limone, cedro, pompelmo, salvia. L’olio di avocado rinforza i capelli, stimola la crescita e rende la chioma più lucida e forte.

I migliori termoprotettori per capelli – Classifica del 2021

1. Revlon Uniq One – All in One

Si parla di un trattamento dieci in uno per capelli secchi, danneggiati, sfibrati e ribelli: questo è lo scopo di questo prodotto Revlon, un trattamento per capelli che raccoglie il meglio della professionalità del marchio in un unico prodotto. Consigliato dai professionisti del settore, il trattamento è particolarmente apprezzato sia da chi lo usa in ambito domestico che da chi ne fa un uso più propriamente professionale, soprattutto grazie alla formula efficace dalla prima applicazione, resa unica da una profumazione inebriante e persistente sui capelli che splendono di nuova vitalità. Questo articolo viene proposto in un pratico formato spray da 150 ml e si usa semplicemente come un classico prodotto per capelli da vaporizzare su tutte le lunghezze; inoltre è dotato di un pratico erogatore vaporizzatore che svolge la sua funzione con assoluta precisione. Questo trattamento, che non ha bisogno di risciacquo dopo la spruzzatura, è una perfetta combinazione di più di dieci principi attivi, come amminoacidi della seta, siliconi di ultima generazione e filtri solari. La sua formulazione permette di conseguire molteplici risultati: rip÷arare i capelli secchi e danneggiati, lucidare e ridurre l’effetto crespo, rendere i capelli morbidi e setosi.

2. Ghd Spray protettore termico

Questo prodotto Spray ghd crea una pellicola invisibile sui capelli umidi o asciutti che li protegge dalle alte temperature a cui sono sottoposti ogni giorno; inoltre lo spray contiene l’esclusivo Heat Protection System ghd e può essere abbinato ad altri prodotti per ottenere i risultati desiderati. Il protettore risulta ideale particolarmente per proteggere i capelli dalle alte temperature di asciugacapelli, styler e arricciacapelli, consentendo di lasciarli leggeri e naturali. Per un corretto utilizzo occorre spruzzarlo dalle radici alle punte per circa 6÷8 volte per capelli di lunghezza media o lunga, quindi pettinare i capelli assicurandosi che il prodotto sia distribuito in maniera uniforme prima dell’utilizzo dell’asciugacapelli o della styler; se si desidera aggiungere altri prodotti, è consigliabile applicare prima il ghd spray.

3. Spray Termoprotettore capelli al cocco

Il Coconut spray termoprotettore è senza dubbio un prodotto versatile e multiuso, in grado di prevenire le doppie punte, attutire l’effetto crespo e donare volume e luminosità alla chioma. Questo prodotto non necessita di risciacquo, possiede un effetto antistatico e protegge la chioma da fonti di calore fino a 230°. Il termoprotettore è caratterizzato da una particolare formulazione a base di olio di cocco, acido laurico e acidi grassi a catena media, in grado di penetrare in profondità nelle fibre capillari. Questo prodotto risulta particolarmente idoneo anche per definire i ricci e le onde dei capelli e con la sua efficace protezione termica riesce a ridurre al minimo i danni causati dal calore dei vari accessori per lo styling, fino a 230 °C; inoltre, grazie agli agenti anticrespo in esso contenuti, riesce a ridurre la porosità dei capelli e quindi la loro tendenza ad incresparsi.

4. L’Oréal Paris Stylista BlowDry Crema per capelli Termoprotettrice fino a 230°

Questo prodotto L’Oréal rappresenta una crema idratante dall’effetto 2 in 1: ottima piega e capelli protetti dal calore; la piega risulta sotto controllo fino a 96 ore. Arricchito con olio di semi d’uva, permette di ottenere un ottimo risultato di contenimento dell’effetto crespo; di rilievo anche la sua formula senza alcool e l’effetto che non unge i capelli. Per un corretto utilizzo del prodotto occorre agitare bene prima dell’uso, applicare sui capelli umidi dalle lunghezze alle punte e successivamente asciugarli utilizzando una spazzola rotonda per definirli e realizzare così l’acconciatura desiderata. Il prodotto, arricchito con olio di semi d’uva e nutrienti naturali per idratare i capelli, protegge e rivitalizza le chiome, assicurando una piega perfetta ed una protezione totale dei capelli, con una tenuta fino a 96 ore.

5. L’Oréal Elnett Spray styling termo protettivo Intense liscio

Questo prodotto L’Oréal non è definibile come un semplice spray per proteggere i capelli dal calore, in quanto con la sua azione efficace riesce anche a renderli setosi e lucenti; inoltre ha un profumo molto delicato e piacevole. Risulta ideale soprattutto per chi usa spesso la piastra ed anche per chi ha capelli crespi e indisciplinati; la sua funzione principale è quella di donare ai capelli protezione da phon e piastra, lasciandoli profumati e morbidi. L’utilizzo corretto di questo spray prevede l’effettuazione di 2÷3 spruzzi per capelli di lunghezza media, per poi procedere alla pettinatura in modo tale da stendere il prodotto nel miglior modo sulla chioma; si spruzza sui capelli umidi e poi si procede all’asciugatura. Questo prodotto, oltre alle specifiche caratteristiche molto positive, risulta anche possedere un ottimo rapporto qualità-prezzo.

6. Phyto Phytokeratine Spray riparatore termo protettivo con cheratina vegetale

Questo è un trattamento termoattivo e termo protettivo che rende i capelli più resistenti, setosi e morbidi; inoltre contribuisce a riparare efficacemente la materia interna dei capelli rovinati e li protegge dal calore e dalla possibile rottura durante la spazzolatura. Quindi i capelli risultano completamente protetti, facili da pettinare ed anche più resistenti; le sostanze contenute in questo prodotto consentono di riempire la fibra di cheratina, che ripara la struttura interna dei capelli rovinati e spezzati per ridare loro una nuova resistenza e luminosità. La cheratina vegetale, formata da amminoacidi derivanti dal grano, dal mais e dalla soia, iniettata nei capelli riesce a ricostruire la perfetta forma interna della fibra capillare. Per ottenere gli effetti desiderati occorre procedere seguendo precisi passaggi: vaporizzare sui capelli appena lavati ed umidi e poi procedere con la spazzola o con la piastra, senza necessità di procedere con il risciacquo.

7. Kerastase Ciment Thermique

Il prodotto Ciment Thermique di Kerastase è una crema pre-asciugatura termoprotettiva per capelli danneggiati e indeboliti; svolge un’immediata azione ricostruttiva, rinforzante e tonificante sulla fibra capillare. Questa crema ricostruisce la struttura interna dei capelli indeboliti da aggressioni chimiche o meccaniche, rafforzandoli e rendendoli più resistenti e riuscendo a donare loro una seconda vita; inoltre riesce a proteggere dal calore fino a 180°C e a ridurre di molto i tempi di asciugatura. Un utilizzo corretto del prodotto prevede l’applicazione dello shampoo sui capelli bagnati, il massaggio profondo per rilasciare una schiuma ricca e fresca e con una fragranza aromatica ed il successivo risciacquo per poi procedere con l’applicazione del Fondant Extentioniste. Le sostanze contenute in questo prodotto costituiscono un complesso esclusivo in cui l’amminoacido è implicato nel rafforzamento della struttura interna della fibra ed i lipidi hanno la funzione di ricostruzione della superficie.

Scopri i termoprotettori per capelli più venduti su Amazon

OffertaMigliore Nr. 1
ghd bodyguard - heat protect spray
  • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
  • Spray leggero ed invisibile: ogni ciocca di capelli viene ricoperta da una barriera protettiva tra il calore del tuo tool e i tuoi capelli.
  • Doppia azione: i polimeri e gli agenti condizionanti lavorano per prevenire il sollevamento delle cuticole migliorando la superficie dei capelli.
  • Protezione dallo styling quotidiano – 9/10 confermano*.
  • Capelli visibilmente più sani – 9/10 confermano*.
OffertaMigliore Nr. 3
Neatly Spray Protettore Termico Capelli - Efficace Spray Termoprotettore Capelli Piastra - Spray Capelli Termoprotettore Naturale - Termoprotettore per Capelli, Protegge e Lucida i Capelli, 250 ml
  • EFFICIENTE TERMO PROTETTORE PER I CAPELLI: Lo spray per capelli protezione calore Neatly Heat Protection Spray ti garantisce un efficace protezione dei capelli dal calore, previene la rottura dei capelli ed assicura una perfetta idratazione che li mantiene sani e morbidi
  • IDEALE SPRAY PROTEZIONE CAPELLI PIASTRA: Il nostro protettore calore capelli è ideale da applicare prima dell'utilizzo della piastra; il nostro protettore termico capelli piastra proteggerà quindi i capelli dal calore, evitando che si formino doppie punte o che si rompino
  • PROTEGGE, RIPARA ED IDRATA: Il nostro termoprotettore capelli spray oltre ad assicurare un'efficace protezione calore capelli agisce alla radice dei capelli con un effetto riparatore ed idratante; inoltre, il nostro prodotto dona ai capelli una lucentezza brillante
  • TERMOPROTETTORE PER CAPELLI CON INGREDIENTI NATURALI: Lo spray con olio termoprotettore capelli di Neatly ha una speciale formula attiva a base di ingredienti naturali dalle proprietà benefiche, idratanti e protettive per i capelli, tra cui l'estratto di aloe vera.
  • MADE IN GERMANY: Tutti i nostri prodotti, tra cui lo spray termo protettivo capelli di Neatly, sono stati creati e testati in Germania. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di altissima qualità e miglioriamo costantemente le formule utilizzate, in modo da creare i migliori prodotti possibili
Migliore Nr. 4
Biopoint Spray Termo Protettore 200 ml – Protezione fino a 230° dai Danni del Calore di Phon, Piastra e Arricciacapelli
  • Proezione capelli cura dei capelli
  • Cosmesi spray protezione termica prodotti per styling capelli
  • Cura dei capelli biopoint donna 200 ml
  • Prodotto di ottima qualità
  • Unità: 200.0
Migliore Nr. 6
Spray Termoprotettore Capelli Per Tutti - Scudo Termico Leggero Protegge Capelli Secchi, Danneggiati, Crespi e Ricci - Approvato Peta, Vegano e Cruelty-Free - Senza Solfati e Parabeni
  • Come funziona: La tecnologia termica avanzata, avvolge ogni capello in uno strato protettivo leggero ma efficace. Protegge i capelli dallo styling termico fino a 230°C/446°F minimizzando i danni e rotture per svelare capelli sani, forti e lucenti.
  • Rinfresca e Resetta: Tra un lavaggio e l'altro, usa questo spray per proteggere e rinnovare il tuo look, gli elementi attivi creano subito una luminosità, mentre la barriera termo-protettiva assicura una durata fino al secondo turno di messa in piega.
  • Con che frequenza devo usarlo: Per la massima protezione, si consiglia di usare questo spray prima del trattamento termico e su capelli bagnati o asciutti, introducendolo nella tua routine quotidiana di cura dei capelli. Capelli protetti = felici.
  • Per tutti i tipi di capelli: Questo scudo termico è fatto per proteggere efficacemente tutti i tipi di capelli. Dai ricci a spirale al liscio come il poker. Le particelle sottili e la formula leggera difendono le tue ciocche, senza appesantirle.
  • Bellezza Responsabile: Il nostro spray Termoprotettore difende i tuoi capelli dallo styling, ma la BOLD UNIQ difende il nostro pianeta! Siamo privi di parabeni e solfati. Approvato dalla PETA, cruelty-free e 100% vegano. Impegnati per capelli e ambiente sani.
OffertaMigliore Nr. 7
Genesis Defense Thermique 150 Ml
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Ottima idea regalo
Migliore Nr. 8
Alama Professional Repair Miracle Fluid 5In1, 250ml
946 Recensioni
Alama Professional Repair Miracle Fluid 5In1, 250ml
  • Miracle fluid 5in1 ristrutturante capelli danneggiati e sfibratirestructuring miracle fluid 5in1
  • 0% sles0% parabeni - parabens
  • Con cheratinawith keratin
  • Italian professional quality
  • Made in italy
OffertaMigliore Nr. 9
Adorn Spray Termoprotettivo - 190 g
  • Protegge il capello dal calore
  • Odore dolcissimo che non stanca mai
  • Rende il capello morbido e maneggevole
  • Adorn
OffertaMigliore Nr. 10
Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo con Cheratina per Capelli Rovinati, che si Spezzano, Formato da 150 ml
  • Spray riparatore termoprotettivo per capelli rovinati, che si spezzano, arricchito con cheratina vegetale e acido ialuronico
  • Questo spray ripara la materia dei capelli rovinati e protegge dal calore e dalla rottura durante l'asciugatura, il brushing o la stiratura
  • L'associazione di cheratina vegetale e acido ialuronico assicura un tasso di idratazione ottimale a livello della fibra
  • A completare la formula, l'estratto naturla di Uva termo-attivo protegge i capelli dai danni causati dal calore
  • Restituisce forza ed elasticità ai capelli rovinati e che si spezzano