Total crunch funziona davvero? Recensioni, opinioni ed esercizi

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Il total crunch fa parte degli attrezzi sportivi per fare ginnastica in casa e viene presentato come un macchinario che permette di far lavorare contemporaneamente tutte le parti del corpo, sia per la parte aerobica che per quella non aerobica.

La forma si presenta in modo molto simile a quella di una bicicletta statica e si presta a diverse posizioni che il corpo assume dall’inizio della seduta: inizialmente, si parte con posizione seduta in posizione accovacciata e braccia aperte per poi passare a reggere il manubrio con le mani mentre le gambe fanno forza sui pedali e le braccia tirano il manubrio per ottenere la posizione ideale dell’esercizio. Successivamente, si ritorna in posizione iniziale piegando le ginocchia, stendendo le braccia e lasciandosi cadere.

Questa breve descrizione del funzionamento del total crunch serve per dare un’idea di quanti muscoli siano coinvolti nel movimento, che finisce per coinvolgere anche il sistema cardiocircolatorio. Tra i vari attrezzi progettati per tenersi in forma tra le mura domestiche. Il total crunch è annoverato tra quelli che funzionano meglio, con tanti benefici e vantaggi a livello psico-fisico.

La sua caratteristica principale è quella di essere un attrezzo statico, che consente un uso intuitivo del macchinario, permettendo a chi lo utilizza di fare un allenamento total body attraverso un movimento unico che mette in azione tutti i muscoli, come già accennato. Per cui, il risultato finale, se gli esercizi vengono effettuati correttamente, sarà quello di avere glutei tonici, braccia rassodate, addominali e gambe rafforzate.

Quest’attrezzo consente delle varianti che lo rendono adatto ad essere utilizzato sia da chi pratica attività fisica in modo costante, sia da persone che non hanno molta familiarità con questo tipo di ginnastica, poiché si avvale di un sistema definito a resistenza doppia: coloro i quali vogliono fare meno fatica sfruttano la parte bassa (quella del pedale) mentre posizionando il pedale per il piede nella parte alta la fatica richiesta sarà maggiore ed i progressi più rapidi.

In ogni caso, per ottenere validi risultati e vedere il proprio corpo dimagrito e più tonico, bisogna usare quest’attrezzo con costanza e non sporadicamente.

Ecco i vari modelli di Total Crunch che potete trovare su Amazon:

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97 Recensioni
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11 Recensioni
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Total crunch funziona davvero?

Il total crunch viene considerato come attrezzo ginnico alternativo alla bicicletta da casa, ed è acclamato come un macchinario casalingo tra i più efficaci tra quelli sul mercato, per dimagrire e tonificare il corpo.

Il movimento da fare con il total crunch è molto semplice e chiunque riesce a riprodurlo senza eccessive difficoltà: ci si afferra ad un manubrio, si tira il corpo con le braccia e si spingono le gambe fino a riuscire ad ottenere la posizione eretta.

E’ un attrezzo considerato molto buono ma il total crunch funziona veramente? La risposta non è univoca in quanto, come tutti gli altri attrezzi, i risultati si ottengono solo se si è costanti e si abbina agli esercizi una dieta sana ed equilibrata. Esso costituisce un ottimo sostegno sia per le persone che non possono andare in palestra per mancanza di tempo, sia per quelle che non sono molto amanti della ginnastica ed è sicuramente un grande aiuto per il benessere del proprio fisico, ma sicuramente non ha il potere di fare miracoli da solo.

Secondo gli esperti, bisogna utilizzarlo con costanza almeno 30 minuti al giorno tenendo la regolarità costante per ottenere aumento di massa muscolare e tonicità.

Un altro aspetto da segnalare sul total crunch per poter rispondere alla domanda sulla sua efficacia è puntualizzare il fatto che i movimenti che si fanno durante l’esercizio devono essere controllati con molta attenzione e scrupolosità: questo aspetto è importantissimo e fondamentale sia per raggiungere i risultati agognati che per evitare di danneggiare la muscolatura. Per esempio, affinché gli esercizi funzionino correttamente non bisogna mai lasciarsi cadere di colpo, bisogna tenere i piedi ben piantati sui manubri, le mani ben forti al manubrio e non insistere se si avvertono dolori ai muscoli. A questo proposito, è consigliabile fare esercizi di riscaldamento e di stretching prima e dopo l’utilizzo dell’attrezzo per preparare i muscoli ed il corpo agli esercizi con il total crunch.

Come si usa

Il total crunch è un attrezzo ginnico da casa che può essere adatto a professionisti e non esperti sportivi, ma come si usa? Abbiamo già accennato al suo utilizzo in quest’articolo ma cerchiamo di approfondire quest’aspetto per comprendere meglio qual è l’utilizzo migliore che se ne può fare.

Quest’attrezzo fa lavorare il corpo a 360° e quindi coinvolge tutto il corpo accorpando gli esercizi in un unico macchinario non molto ingombrante. Partiamo dunque a descriverne la struttura: due pedali, una sella e un manubrio proprio come la bicicletta. Si usa come una cyclette sedendosi sulla sella, poggiando le mani sul manubrio e mettendo i piedi sui pedali. A parte la struttura però, nel modo di utilizzare questo attrezzo il paragone più facile da fare è quello del vogatore, cui si avvicina come modo di usarlo per gli esercizi. Infatti, ci si accovaccia all’indietro sedendosi e facendo leva su manubri e pedali ci si spinge fino a volersi mettere in posizione eretta, ripetendo l’esercizio più volte. Con questo movimento, si fanno lavorare tutti i muscoli del corpo ed in particolare quelli della schiena, delle gambe, dei glutei e delle braccia.

E’ possibile regolare l’impegno dell’esercizio modulandolo su una modalità soft posizionando i pedali in basso ed aumentando la difficoltà mettendoli più in alto. Usandolo con costanza, si può ottenere di bruciare molti grassi, tonificare i muscoli e migliorare la circolazione cardiovascolare senza doversi recare in palestra o in un fitness center.

Molti total crunch sono dotati di un display a cristalli liquidi che permettono durante l’utilizzo di visualizzare le calorie consumate, il numero di crunch fatti e il tempo di allenamento.

Se il total crunch si usa per la prima volta, gli esperti consigliano di iniziare l’allenamento in modo dolce e moderato per cercare di far abituare il corpo gradualmente all’attrezzo. Il total crunch viene a volte erroneamente considerato un attrezzo che lavora sempre allo stesso modo ma questa considerazione non è veritiera in quanto il suo utilizzo presenta molte varianti a seconda di come si mettono i piedi o di come si regge il manubrio.

Esercizi da fare

Per fare esercizi utilizzando il total crunch ci si rende conto della grande varietà di serie possibili utilizzando questo utile strumento per rimettersi in forma e mantenere il corpo tonico. SI parte da una base che più o meno non cambia in fase iniziale poiché si tratta di appoggiare i piedi sui pedali, impugnando il manubrio e spingendo e tirando per coinvolgere i muscoli del corpo e farli lavorare in modo corretto. Le diverse serie che si possono praticare hanno effetti benefici su una parte o sull’atre del corpo a seconda di come e quali vengono fatte.

Per semplificare la spiegazione, possiamo suddividere gli esercizi nelle seguenti categorie:

  • Esercizi relativi a come vengono appoggiate le mani al manubrio
  • Esercizi relativi a come vengono appoggiati i piedi sui pedali

Nella prima categoria (mani al manubrio), il training può essere fatto secondo tre diverse impostazioni:

  • Training con impugnatura alta
  • Training con impugnatura bassa
  • Training con impugnatura laterale

Per quanto riguarda il training con impugnatura alta, il manubrio viene tenuto alto e i muscoli che compiono il lavoro sono pettorali e tricipiti e la zona del corpo che lavora è quella superiore. Invece, nel caso del training con impugnatura bassa il manubrio viene impugnato dal basso verso l’alto e quindi il lavoro muscolare viene compiuto dai bicipiti con conseguente coinvolgimento delle braccia, che risultano tonificate e rafforzate. Infine, tenendo il manubrio con Le mani in posizione laterale sono coinvolti i muscoli delle spalle e delle braccia ed in questo caso è tutta la zona dorsale a svolgere il lavoro.

Nella seconda categoria (piedi sui pedali), il training si può fare secondo due categorie principali:

  • Training con appoggio alto
  • Training con appoggio basso

Nella prima categoria (appoggio alto), vengono annoverati gli esercizi che richiedono un impegno fisico maggiore ed una grande capacità di resistenza, con la conseguente risultante di ottenere benefici in un tempo minore. E’ sicuramente sconsigliato cominciare con questo tipo di allenamento se si è nuovi nel mondo del total crunch.

Nella seconda categoria (appoggio basso), mettiamo invece le varianti di esercizi che richiedono una forza minore e quindi adatti anche a coloro che non hanno una grande resistenza fisica.

Fatta questa premessa e avendo suddiviso gli esercizi possibili in categorie base, passiamo ad elencare alcuni degli esercizi più popolari da svolgere con il total crunch e per semplificare ve li illustriamo in forma di programma esemplificativo che si può fare nell’arco di una settimana:

Primo giorno

Concentriamo il lavoro su gambe e zona dorsale.

L’appoggio è sul pedale inferiore e l’impugnatura è aperta.

Secondo giorno

Lavoriamo su pettorali e spalle.

L’appoggio è su pedali superiori e l’impugnatura è in giù.

Terzo giorno

Concentriamo di nuovo il lavoro sulle gambe.

L’appoggio dei piedi è sul pedale basso, mentre l’impugnatura è aperta.

Quarto giorno

Il lavoro è sulle braccia. L’appoggio è superiore e l’impugnatura supina per fare forza sulle braccia.

Quinto giorno

Di nuovo lavoro sulle gambe. Si usano i pedali superiori e di nuovo lavoriamo il petto e le spalle con una impugnatura in giù.

Sesto giorno

Per l’ultimo giorno di programma settimanale si potranno scegliere 2 o 3 combinazioni differenti degli esercizi svolti nei giorni precedenti, facendoli durare 5 minuti ognuno. Il programma fornito nell’esempio è su base settimanale ma esistono anche programmi di tre giorni che sono comunque consigliati per ottenere comunque dei buoni risultati, per esempio allenando la parte superiore il primo giorno usando i pedali superiori ed impugnatura prona; allenando la parte dei glutei e delle gambe il secondo giorno e quindi usando i pedali inferiori e tenendo l’impugnatura aperta; infine allenando gambe e braccia il terzo giorno utilizzando i pedali superiori e l’impugnatura prona.

Alcuni elementi molto importanti quando si svolge un programma di esercizi con il total crunch consistono sia nel tenere un ritmo di allenamento regolare e non spezzare il ritmo, sia nell’osservazione di una dieta alimentare sana e priva di grassi, per non gettare al vento il lavoro svolto e per ottimizzare i risultati.

Programmi di esercizi specifici per le donne che vogliono rassodare il fisico e dimagrire nei punti in cui hanno più grasso accumulato, prevedono sovraccarichi variati in modo che tutte le zone interessate al dimagrimento possano lavorare.

Come alternativa, si può usare il total crunch come attrezzo aerobico da alternare alla corsa e alla bicicletta per dimagrire in modo costante e mirato.

Quanto costa total crunch?

A dispetto delle apparenze, tra le attrezzature sportive in commercio il total crunch è tra quelle che offrono un prezzo non eccessivamente alto ed abbastanza abbordabile. In pratica, questo validissimo strumento per allenarsi ha costi piuttosto contenuti che possono partire orientativamente da circa 100€.

C’è da dire che il costo varia anche in base al modello ed al produttore, ai materiali ed anche alla scelta di acquistarlo online o direttamente in un negozio sportivo specializzato. In generale, gli acquirenti fanno molto caso al prezzo ma non bisogna dimenticare che prima di decidere che prezzo spendere bisogna cercare il total crunch che per materiali e prestazioni sia in grado di soddisfare le nostre aspettative. Quindi, la struttura è da esaminare come criterio di scelta unitamente al prezzo.

Un total crunch originale rappresenta sicuramente la scelta migliore, anche se non è nella fascia di prezzo considerata economica, ma offre il grande vantaggio di includere programmi con molti esercizi, fornendo all’acquirente un ottimo supporto.

Valutare i diversi tipi di prezzo di total crunch presenti in commercio, aiuta sicuramente a scartare i modelli più scadenti che sicuramente non possono soddisfare le nostre aspettative di resistenza nel tempo, solidità della struttura, possibilità di vari programmi di allenamento e sicurezza di utilizzo.

In ogni caso, investire qualche euro in più su un buon total crunch significa fare un valido investimento sul proprio benessere che viene ripagato in risultati che ci consentono di sentirci tonici e in forma, risparmiando su costosi abbonamenti in palestra.