I migliori tritaghiaccio

È una rovente domenica di Agosto ed hai invitato i tuoi amici per una grigliata in giardino. Vuoi stupire tutti preparando uno squisito cocktail di benvenuto: rum, lime, menta, non manca nessun ingrediente ad eccezione della… granella di ghiaccio! Un vero peccato, avrebbe reso il tuo drink ancora più fresco ed invitante. Si, ci sono i cubetti di ghiaccio nel vano freezer, ma come ottenerne una granella fine ed omogenea adatta per i cocktail? Non vorrai di certo rischiare di rovinare il frullatore con esperimenti maldestri!

E’ proprio in situazioni come queste che può rivelarsi fondamentale un elettrodomestico per tritare il ghiaccio.

Valido alleato per avere sempre della granella di ghiaccio disponibile in men che non si dica, il tritaghiaccio è uno di quegli accessori che non può mancare in una cucina ben attrezzata che si rispetti.

Gli utilizzi del ghiaccio in cucina sono svariati e sorprendenti, basta dare libero sfogo alla creatività! Non è solo un ingrediente fondamentale nella preparazione di bevande, il ghiaccio è un elemento estremamente versatile da usare nelle preparazione di pietanze a base di pesce, crostacei, ortaggi freschi, al fine di preservarne la temperatura e curarne al meglio la presentazione. Insomma un grande aiuto contro la calura della stagione estiva, ma non solo.

In commercio troviamo svariate tipologie di tritaghiaccio, impossibile non trovare quello perfetto per le proprie esigenze!

Come scegliere il tritaghiaccio

A guidarci nella scelta del tritaghiaccio perfetto per le nostre esigenze deve essere l‘uso prevalente che abbiamo intenzione di farne, regola aurea per la valutazione di ogni elettrodomestico; il mercato ci offre una sconfinata varietà di prodotti che differiscono per dimensioni, prestazioni, design e fascia di prezzo. Sta a noi scovare quello più adatto ai nostri bisogni, valutandone scrupolosamente caratteristiche tecniche e funzionali per districarsi al meglio tra i vari modelli e marchi.

Oggigiorno i modelli più diffusi di tritaghiaccio sono senza dubbio quelli elettrici: completamente automatici e facili da utilizzare, sono costituiti da un motore che mette in funzione le lame e da uno scomparto per raccogliere il prodotto lavorato. Oltre a questa tipologia, è possibile trovare in commercio modelli manuali con manovella o, seppur meno diffusi, versioni ibride, che dispongono sia di motore che di leva manuale.

Come principale criterio per orientarci nella scelta, dobbiamo chiederci innanzitutto con quanta frequenza faremo lavorare il nostro tritaghiaccio.

Se prevediamo di utilizzare il nostro accessorio solo in occasione di pranzi importanti, festicciole e aperitivi estivi in terrazzo, possiamo rivolgere la nostra attenzione a modelli domestici, non eccessivamente potenti, dalle dimensioni contenute e compatte, valutandone la maneggevolezza e accertandoci della buona qualità dei materiali e componenti. Nel caso di utilizzo prevalente all’aperto e occasionale, potrebbe essere conveniente acquistare un tritaghiaccio manuale, che non prevede alimentazione elettrica.

Tutt’altro discorso se necessitiamo di ghiaccio costantemente ed in grandi quantità, magari perché siamo professionisti nel settore della ristorazione o amanti del bartending, e quindi chiediamo al nostro tritaghiaccio di lavorare a pieno regime: in questo caso faremmo bene ad optare per un apparecchio di tipo professionale, più potente, più capiente, più veloce.

Tritaghiaccio diversi ci consentono di ottenere una grana diversa, quindi dobbiamo considerare anche questo fattore per operare la scelta migliore, selezionando il modello che ci garantisca la grana per la preparazione gastronomica che più ci interessa: una Mojito necessita di una dimensione dei granuli di ghiaccio differente rispetto ad una granita, non c’è dubbio.

Ma non disperate! Alcuni modelli presentano l’utilissima funzionalità di poter selezionare tra diverse granulometrie.

I migliori tritaghiaccio del 2021

Migliore Nr. 1
RGV Mojito Junior Spaccaghiaccio Elettrico 80 Watt, c.a. 20 kg/h, Acciaio Inox, ‎Grigio
341 Recensioni
RGV Mojito Junior Spaccaghiaccio Elettrico 80 Watt, c.a. 20 kg/h, Acciaio Inox, ‎Grigio
  • Pulsante di accensione
  • Consente di spaccare ogni tipo di cubetto di ghiaccio
  • Contenitore estraibile dotato di Microswitch di sicurezza
  • Corpo in acciaio inox
  • Imbuto amovibile facile da pulire
Migliore Nr. 2
BEPER BG.200Y Tritaghiaccio, ABS/Acciaio,25 W, Caraffa da 1100 ml,Mescolatore,2 Tipi di Trito, Piedini antiscivolo, Rosso/Bianco
210 Recensioni
BEPER BG.200Y Tritaghiaccio, ABS/Acciaio,25 W, Caraffa da 1100 ml,Mescolatore,2 Tipi di Trito, Piedini antiscivolo, Rosso/Bianco
  • 🍹 COCKTAILS: Il Tritaghiaccio Beper grazie alle lame in acciaio e alla caraffa con mescolatore è perfetto per realizzare granite, cocktails e sorbetti di tutti i gusti.
  • 🍹 ELETTRICO: Beper ha pensato alla praticità progettando un tritaghiaccio elettrico anziché a manovella. Facile da utilizzare senza nessuna fatica.
  • 🍹 PREPARAZIONE VELOCE: Dopo un breve periodo di lavoro, il contenitore di raccolta da 1100 ml si riempie di pezzi di ghiaccio perfettamente tritati.
  • 🍹 VERSATILE: Grazie al bottone sulla parte frontale del tritaghiaccio potrai decidere di tritare il ghiaccio con una grana fine perfetta per i tuoi drink oppure con grana grossolana per le tue granite.
  • 🍹 SICURO: I piedini antiscivolo permettono di mantenere saldo il Tritaghiaccio durante tutto l’utilizzo evitando la fuoriuscita di ghiaccio. A fine utilizzo potrai utilizzare l’avvolgicavo.
OffertaMigliore Nr. 3
Princess 282984 Tritaghiaccio Elettrico, 55W , 0.6 l, Argento
1.227 Recensioni
Princess 282984 Tritaghiaccio Elettrico, 55W , 0.6 l, Argento
  • Contenuto della scatola: 1
  • Capienza: 0,6 L
  • Dimensioni: 24 x 15 x 23 cm
  • Potenza: 55 W
  • Voltaggio: 230 V
Migliore Nr. 4
Rigamonti 175 Tritaghiaccio, Rosso
407 Recensioni
Rigamonti 175 Tritaghiaccio, Rosso
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Il prodotto è realizzato in polistirene antiurto e polipropilene per uso alimentare
  • Le lame del disco del prodotto sono realizzate in acciaio inossidabile temperato, affilate e seghettate
  • Il prodotto è stato smontato per una pulizia accurata ed è lavabile in lavastoviglie
Migliore Nr. 5
LP Ice crusher Tritaghiaccio Rasoio per Ghiaccio Professionale in Acciaio Inossidabile con 2 Lame - Macchina per Fabbricare Il Ghiaccio Tritata a Cono di Neve Elettrico 209lb/h
  • 【Alta efficienza】 Il motore ad alta efficienza può produrre 209 libbre di ghiaccio tritato all'ora; Le doppie lame in acciaio inossidabile aiutano a radere il ghiaccio completamente e facilmente.
  • 【Regola la dimensione del ghiaccio】 Regola l'altezza della lama per modificare lo spessore del ghiaccio tritato. (Ghiaccio fine: la lunghezza estesa della doppia lama è corta; Ghiaccio grosso: la lunghezza estesa della doppia lama è lunga.)
  • 【Costruito per durare】 Facile da pulire e resistente alla ruggine. La base in fusione pesante stabile aggiunge ulteriore stabilità. Questo tritaghiaccio elettrico è eccezionale per rendere agevoli i grandi cubetti di ghiaccio nel cono di neve.
  • 【Design di sicurezza】 L'impugnatura è rivestita in gomma isolante per garantire un funzionamento sicuro e antiscivolo. Progettato con un design reticolare 3D sotto la copertura per evitare schizzi. Dissipazione rapida del calore e sistema di scarico sul fondo, dissipazione rapida del calore e temperatura del motore inferiore.
  • 【Ampiamente usato】 Le sue dimensioni ridotte occupano poco spazio sul bancone e il suo design elegante si abbina a varie decorazioni domestiche. Ottimo per fast-food, bar, mensa scolastica, ristorante, feste, riunioni di casa, ecc. Adatto sia per uso commerciale che domestico.
OffertaMigliore Nr. 6
Bosch MMR15A1 Tritatutto Universale, Lame in Acciaio Inox & Tritaghiaccio, 550 W, 1.5 Litri, 0 Decibel, Bianco
4.387 Recensioni
Bosch MMR15A1 Tritatutto Universale, Lame in Acciaio Inox & Tritaghiaccio, 550 W, 1.5 Litri, 0 Decibel, Bianco
  • Potenza: 550 W
  • Componenti inclusi: 1 disco a percussione, 1 coltello da ghiaccio Crush, 1 coltello universale
  • Contenitore in vetro da 1.5 l lavabile in lavastoviglie, utilizzabile nel forno microonde
  • Lama in acciaio inox, lama tritaghiaccio, disco emulsionatore, Easy storage: avvolgimento cavo per riporre in modo facile e veloce il cavo
Migliore Nr. 7
Hendi Tritaghiaccio 3L- elettrico
1 Recensioni
Hendi Tritaghiaccio 3L- elettrico
  • Perfetto per la preparazione di ghiaccio per granite, mojito, caffè freddo e altre bevande ghiacciate.
  • Capacità contenitore 3 litri.
  • Velocità: 1000 RPM
  • Produzione 160 kg / h.
Migliore Nr. 8
oneConcept Icebreaker - Tritaghiaccio, 15 kg/h, 3,5 litri (circa 1,75 kg) vaschetta di raccolta, Interruttore di sicurezza, compatto, facile da pulire, corpo in acciaio inox, argento
  • FACILE DA UTILIZZARE: Sono finiti i giorni in cui il ghiaccio doveva essere tritato. Oggi, questo è fatto automaticamente con il tritaqghiaccio Icebreaker di Oneconcept. Basta inserire la tramoggia, riempire i cubi di ghiaccio e accendere l'apparecchio.
  • PREPARAZIONE VELOCE: Dopo un breve periodo di lavoro, il contenitore di raccolta da 3,5 litri si riempie di pezzi di ghiaccio perfettamente tritati. Il tritaghiaccio OneConcept può produrre fino a 15 kg di ghiaccio al giorno
  • SICUREZZA: Il dispositivo é dotato di due interruttori di sicurezza. Così comincia a lavorare, quando il vassoio di raccolta è correttamente bloccato e viene premuto il selettore del pannello frontale.
  • PARTICOLARMENTE PRATICO: Quattro piedini a ventosa mantengono il tritaghiaccio e impediscono l'uscita indesiderata sul bancone. Inoltre, anche la pulizia è semplice: basta far scorrere acqua calda attraverso il tritaghiaccio, fatto.
  • LOOK ACCIAO INOX: Con la sua alta qualità visivamente accattivante, oneConcept Ice Crusher in acciaio inox spazzolato trasmette un carattere fresco e accattivante anche esteriormente.
Migliore Nr. 9
Tritaghiaccio Macchina per Cono da Neve in Acciaio Inossidabile per Gelato, Bevande Fredde, Dessert alla Frutta e Cocktail (Tre Coltelli)
1 Recensioni
Tritaghiaccio Macchina per Cono da Neve in Acciaio Inossidabile per Gelato, Bevande Fredde, Dessert alla Frutta e Cocktail (Tre Coltelli)
  • ALTA EFFICIENZA: motore ad alta potenza da 300 W, può essere utilizzato per la rasatura a 1500 giri / min. Il lavoro efficiente su ghiaccio tritato è ideale per i lavori commerciali su ghiaccio tritato. Due coltelli Quantità di ghiaccio tritato: 95 kg / ora; Tre coltelli Quantità di ghiaccio tritato: 135 kg / ora.
  • REGOLARE LO SPESSORE DEL GHIACCIO RASATO: Regolare la lunghezza di estensione della lama. (Ghiaccio fine: la lunghezza estesa della doppia lama è corta; Ghiaccio grosso: la lunghezza estesa della doppia lama è lunga.)
  • FUNZIONAMENTO FACILE: basta mettere il ghiaccio nella vaschetta del ghiaccio, quindi accendere l'interruttore della macchina, controllare la maniglia del ghiaccio per eseguire facilmente il lavoro di rasatura.
  • DESIGN AFFIDABILE: il tritaghiaccio adotta un design a reticolo per prevenire efficacemente gli schizzi di ghiaccio durante il processo di rasatura e accelerare la rasatura del ghiaccio.
  • GARANZIA DI SICUREZZA: l'interruttore on / off resistente all'acqua è facile da controllare, si spegne automaticamente quando la tramoggia è aperta, garantisce il suo funzionamento sicuro per evitare ferite o lesioni.
OffertaMigliore Nr. 10
Rigamonti R.F.V. Quality Tritaghiaccio E Spremiagrumi
35 Recensioni
Rigamonti R.F.V. Quality Tritaghiaccio E Spremiagrumi
  • Fatto del mucchio di polipropilene non tossico Nahrungsnmittel; con dischi a lame lisce in acciaio temprato
  • Ventose in pura gomma con componenti del meccanismo meccanico in nylon 6/6
  • Ogni pezzo può essere facile deve essere cambiato
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti!
OffertaMigliore Nr. 11
Kitchen Craft Rompighiaccio da Bar
611 Recensioni
Kitchen Craft Rompighiaccio da Bar
  • Rompighiaccio da bar realizzato in materiale acrilico
  • Facile da utilizzare e pulire
  • Ottimo per utilizzare in diversi occasioni
  • Prodotto di qualità
Migliore Nr. 12
Royal Catering RCIS-1003 - Tritaghiaccio elettrico
  • Potente: con 300 W di potenza fino a 1450 giri/min
  • Efficiente – grazie alla leva ergonomica e al facile funzionamento produce grandi quantità di ghiaccio tritato
  • Professionale: grande beccuccio per lavori rapidi e igienici
  • Sicuro: spegnimento automatico quando si apre il coperchio e piedini in gomma antiscivolo per una posizione sicura
  • Durevole – Lama in acciaio inox e corpo in plastica resistente
Migliore Nr. 13
Tritaghiaccio,Macchina Per Cono Di Neve Macchina Retrò Macchina Per Ghiaccio Tritata Piccolo Rasoio Per Uso Domestico E Commerciale,Gelato/Frullato/Cocktail, 220 V
  • Lo spessore delle particelle intagliato a mano, consente di risparmiare lavoro e di conseguenza può essere regolato in qualsiasi momento durante il processo di rasatura.
  • Questo rompiviaccio facile da usare è stato progettato con un elegante stile retrò. Parti rimovibili per una facile pulizia.
  • La lama in acciaio inox può essere sostituita e pulita in qualsiasi momento. Il contenitore per il ghiaccio è realizzato in plastica PP. La macchina per il gelato è dotata di due contenitori per il ghiaccio.
  • Usa il rompiviaccio per preparare cocktail e una varietà di deliziose bevande fredde come cocktail, fango fruttato o coni di neve.
  • I nostri prodotti offrono comfort alla vostra vita e vi permetteranno di vivere la gioia di vivere durante l'uso. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci.
Migliore Nr. 14
Tritaghiaccio Tritaghiaccio Elettrico A Doppia Lama, Grande Capacità Rasoio Di Ghiaccio 209 Lb/H Creatore Di Cono Di Neve Commerciale Per Ristorante E Casa (5 Colori)
6 Recensioni
Tritaghiaccio Tritaghiaccio Elettrico A Doppia Lama, Grande Capacità Rasoio Di Ghiaccio 209 Lb/H Creatore Di Cono Di Neve Commerciale Per Ristorante E Casa (5 Colori)
  • 【Lama di nuova concezione】 Le doppie lame di rasatura in acciaio inossidabile sono affilate e resistenti. Capacità di rasatura: 209 lbs / h, fornisce ghiaccio più fine e morbido, aiuta a radere il ghiaccio completamente e facilmente.
  • 【Spessore regolabile】 Design unico del bordo del coltello: spessore del ghiaccio tritato regolabile. Soddisfa le tue diverse esigenze sulla consistenza del ghiaccio. Tritare rapidamente il ghiaccio, operare in modo costante, sicuro e silenzioso.
  • 【Aggiornamento del dispositivo di protezione dal surriscaldamento】 Il motore con nucleo in rame ad alta potenza ad alta velocità da 300 W, velocità 2000 giri / min, può completare rapidamente più lavori per soddisfare la fornitura di grandi flussi di passeggeri.
  • 【Alta qualità】 Il design antiscivolo della parte della maniglia facilita la pressione della maniglia e la velocità della rottura del ghiaccio è maggiore. Doppia protezione del coperchio, reticolo tridimensionale a prova di perdite e antispruzzo. Tutte le parti di collegamento del ghiaccio sono realizzate in acciaio inossidabile per alimenti. È resistente alla corrosione e durevole.
  • 【Buona qualità e servizio post-vendita】 Se hai domande, puoi contattare il servizio clienti, ti daremo una risposta soddisfacente entro 24 ore!
Migliore Nr. 15
Trebs Tritaghiaccio in acciaio inox ideale per bibite, cocktail o preparazione di dessert freddi (1 kg di ghiaccio tritato al minuto, capacità 3 litri, 80 watt)
82 Recensioni
Trebs Tritaghiaccio in acciaio inox ideale per bibite, cocktail o preparazione di dessert freddi (1 kg di ghiaccio tritato al minuto, capacità 3 litri, 80 watt)
  • Ghiaccio tritato per bevande e piatti freddi preferiti in poco tempo, ghiaccio tritato in pochi secondi con il tritaghiaccio di Trebs
  • Lo split ice è ideale per bibite, cocktail, piatti freddi di pesce, frutta fresca o dessert freschi
  • Dimensioni del contenitore 3 litri, 1 kg di ghiaccio tritato e scheggiato al minuto, grande pozzetto di ghiaccio
  • Design moderno, piedini in gomma antiscivolo per un supporto sicuro, facile pulizia
  • Volume di fornitura Tritaghiaccio, istruzioni per l'uso multilingue

Come lavorare con il tritaghiaccio a manovella

Se già sappiamo che l’uso che faremo dell’apparecchio sarà saltuario, potremmo prendere in considerazione l’acquisto un tritaghiaccio manuale a manovella: si tratta di uno strumento non elettrico da mettere in funzione manualmente ruotando una manopola che attiva le lame. Sembra un compito arduo? Niente paura, per un uso limitato e domestico si tratta di un’incombenza più che sopportabile! Questa tipologia è particolarmente adatta per chi cerca una soluzione semplice, maneggevole, economica e facile da trasportare.

Non dipendendo dalla prossimità di prese elettriche, è perfetto per essere utilizzato all’aperto, in giardino, durante un picnic o una festa in spiaggia.

Per essere pronti ad ogni evenienza, potremmo optare anche per un modello ibrido, un dispositivo elettrico ma dotato di manovella nel caso in cui non si abbia una presa di corrente nelle vicinanze.

Cosa ricercare in un modello professionale?

La scelta di un accessorio professionale è spesso garanzia di durata prolungata, performance superiori, materiali più resistenti… in generale di maggiore qualità. Certo, queste caratteristiche ci vengono date a fronte, il più delle volte, di un investimento maggiore in termini economici; ma se l’uso che faremo del macchinario sarà continuativo, conviene senza ombra di dubbio optare per un prodotto adeguato seppur più costoso, che possa sopportare al meglio il carico di lavoro assegnato, al fine di evitare di dover procedere, in breve tempo, alla sua sostituzione o riparazione.

Scegliere un tritaghiaccio professionale significa ricercare un prodotto ad elevate performance rispetto ad un dispositivo casalingo, con un motore più potente che garantisca la possibilità di poter triturare anche del ghiaccio industriale, senza il rischio di surriscaldamento; se utilizzato in un ristorante, in un cocktail bar, in una scuola di cucina, la capacità del macchinario dovrà essere tale da garantire una continua disponibilità di ghiaccio, quindi la macchina dovrà essere in grado di produrre e mantenere diversi kg di ghiaccio ogni ora.

Al fine facilitarne l’igiene, la manutenzione e la durata, i prodotti industriali sono frequentemente realizzati interamente di acciaio inossidabile, a differenza di quelli per uso domestico che possono presentare componenti in plastica.

I dispositivi professionali sono spesso corredati da accessori e funzionalità aggiuntive, come ad esempio quella di poter selezionare la grandezza della grana.

Come utilizzare un tritaghiaccio

Nel freezer di ogni cucina c’è quel almeno uno stampo per cubetti di ghiaccio, messo lì chissà quanti mesi addietro e che mai ha trovato una destinazione: i cubetti standard sono senza dubbio poco versatili nelle preparazioni a causa delle loro dimensioni. E’ qui che entra in gioco il nostro tritaghiaccio: basterà prendere il quantitativo di ghiaccio che ci occorre, versarlo nell’apposita bocchetta ed attendere qualche istante che le lame in acciaio inox triturino i cubetti fino a renderli una granella; questa scivolerà a cascata in un apposito contenitore, di capacità differenti a seconda del modello prescelto, da cui possiamo prelevarne la quantità desiderato con una paletta, solitamente in dotazione.

Una volta ottenuta questa fresca granella, puoi sbizzarrirti in mille e più modi per utilizzarla nelle tue preparazioni: oltre che cocktail e bevande, la granella ghiacciata ti consentirà di preparare colorate granite alla frutta, milkshakes, macedonie, rinfrescanti zuppe estive come il gazpacho; inoltre il ghiaccio tritato può essere utilizzato come elemento decorativo in vassoi di crostacei, pesce crudo, sushi e sashimi; puoi adagiare le tue preparazioni su un letto fresco di ghiaccio, che garantirà il mantenimento della temperatura anche nelle più torride giornate estive, oltre che suggerire una incredibile sensazione di freschezza delle materie prime. Da non sottovalutare, in ultimo, l’utilizzo del ghiaccio nella preparazione di ricette a base di verdura, al fine di preservarne colore e fragranza.

Quanto consuma il tritaghiaccio

Abbiamo visto come le tipologie di tritaghiaccio siano molteplici; di conseguenza l’incidenza in termini di consumi può variare notevolmente a seconda del modello considerato: un tritaghiaccio domestico pensato per un uso occasionale ha una potenza che solitamente oscilla tra i 25 e il 100 W. Nel caso di un dispositivo professionale, destinato a lavorare una mole di ghiaccio maggiore e a velocità significative, arriviamo ad un wattaggio molto più elevato, che si aggira mediamente intorno ai 300W.

L’uso di un dispositivo domestico non graverà certamente in bolletta, soprattutto se l’uso che se ne fa è saltuario! Discorso ben diverso rispetto ad un dispositivo professionale che lavora a pieno regime, che naturalmente costituirà una voce di spesa ben più corposa nel bilancio energetico mensile; il suo acquisto va quindi valutato opportunamente.

Non occorre sottolineare che il tritaghiaccio manuale è a costo energetico zero!

Come pulire il tritaghiaccio

Come per ogni accessorio da cucina, una buona pulizia e un’attenta manutenzione sono garanzia di una durata della vita prolungata e di migliori performance del vostro tritaghiaccio. È importante lavare frequentemente gli scomparti estraibili del vostro elettrodomestico, per evitare ristagni di acqua che potrebbero causare cattivi odori o un’antigienica proliferazione di muffe e batteri; questa operazione può essere svolta a mano con acqua corrente o in lavastoviglie.

Allo stesso modo bisogna aver cura di pulire con frequenza le lame in acciaio inossidabile, con l’accortezza di non utilizzare agenti aggressivi, spugne abrasive o panni ruvidi. Evitare prodotti eccessivamente profumati, che potrebbero impregnare del loro odore le componenti del tritaghiaccio e alterare il gusto delle vostre preparazioni.

Dopo aver provveduto alla pulizia è consigliabile dedicarsi ad una accurata asciugatura di ogni componente con un panno morbido in cotone, per evitare che si sviluppi umidità all’interno dell’elettrodomestico. È sempre preferibile tenere opportunamente in considerazione le indicazioni del produttore nello svolgere la pulizia e la manutenzione.