Xiaomi Roborock S50 recensione

Il Roborock S50 realizzato dalla ormai famosissima azienda Xiaomi è un robot aspirapolvere dalle ottime prestazione, che ti garantisce sempre una pulizia impeccabile. È molto potente ed è dotato di navigazione laser, mappatura della stanza e ti garantirà di avere pavimenti puliti senza problemi, è dotato anche di un serbatoio d’acqua, il quale gli consente di lavare i pavimenti.

Rimuove con estrema facilità le polveri ed i residui persino dai tappeti, il ritorno alla base avviene in modo automatico. L’attivazione del piccolo robot può avvenire attraverso l’app che installerai sullo smartphone oppure dai suoi 3 pulsanti, il che lo rendono un elettrodomestico molto comodo e pratico da usare. Uno dei pulsanti serve ad attivare la pulizia automatica, un altro per la pulizia spot mentre l’ultimo per la ricarica che serve per attivare la modalità “Home” del robot per ritornare alla base di carica. Ha un bellissimo design e rivestito in uno splendido colore bianco brillante che si differenzia dagli altri robot di simile categoria che hanno colori più scuri.

Nella parte superiore si trova una torretta che ospita il sensore di distanza laser, il robot ha un’altezza complessiva di 9,6 centimetri, con una pattumiera di buona capienza di 0,6 litri, la si può trovare sotto il coperchio posto dietro la torretta. Molti dei modelli presenti sul mercato non hanno in dotazione come questo modello, il pennello di pulizia per il contenitore di polvere e la spazzola principale sono fissati al robot. Accessori molto utili, che solitamente sono abbastanza difficili da trovare.

Nella parte sottostante del robot troviamo una spazzola a rullo e una spazzola a rotazione che serve per la pulizia dei bordi, ha due ruote principali che servono per lo spostamento e una ruota omnidirezionale che si trova nella parte anteriore del robot.

Roborock S50 caratteristiche

  • Rilevamento anticollisione;
  • Rilevamento anticaduta;
  • Acceleratore del giroscopio a tre assi;
  • Paraurti LDS Sweep Mop Sweep Mop di ultima generazione 2 in 1;
  • Aspirazione 2000Pa;
  • ConnettivitĂ : Smartphone, Wi-FI;
  • Quattro modalitĂ  di pulizia: pulizia bordo, pulizia spot, pulizia automatica, pulizia programmata;
  • PossibilitĂ  di pianificare il percorso del robot;
  • PossibilitĂ  di avvio temporizzat;
  • Ricarica automatica;
  • Batteria a 5200mAH a lunga durata, pulisce fino a 250 metri quadrati di ambiente;
  • Design sottile di 96 mm.

Scheda tecnica

  • Diametro: 35,3 cm
  • Altezza: 9,65 cm
  • Peso: 3,5 kg
  • Potenza: 58 W
  • Autonomia batteria: fino a 2 ore e 30 minuti
  • Ritorno automatico alla base: sĂŹ
  • Muri virtuali inclusi: no

Casa sempre pulita

Xiaomi Roborock s50 sarà il tuo migliore alleato quando vorrai liberarti della polvere fastidiosa che ritorna ogni volta, con la sua potenza di aspirazione, rimuove sporcizia che si accumula ogni giorno sulle superfici all’interno della casa. Inoltre è dotato di un piccolo serbatoio dove è possibile riempirlo con acqua e detergente ovviamente in quantità limitata, il lavaggio dei pavimenti viene effettuato dal robot con il pano in microfibra che viene bagnato con rilascio controllato. I risultati che si ottengono sono discreti, possiamo dire che è perfetto per un primo passaggio per ammorbidire lo sporco più ostinato, in seguito si dovrà procedere con una scopa a vapore o toglierle manualmente.

Dotato di un rilevamento anticollisione, realizzato e pensato appositamente per proteggere i mobili e soprattutto il robot durante il processo di pulizia. Il sensore anti-caduta utile nel caso ci sono dislivelli o si avvicina alle scale, potrĂ  evitare di cadere.

La batteria che monta ha un’ampia durata che gli permette di pulire 250 metri quadri di ambiente senza sosta, inoltre ha tantissime modalità di pulizia, perfetto per ogni tipo di necessità.

Nel caso lo si voglia impiegare per pulire grandi spazi non ci saranno problemi e una volta che avrà finito il suo lavoro tornerà verso la base per caricarsi, quando è quasi scarico lo farà in modo automatico se invece non lo è e non gli date il commando di tornare alla base non lo farà.

Installazione Roborock S50

L’installazione di questo robot è facilissima, dopo averlo tolto dalla sua confezione insieme alla sua base, ti basterà collegare la base alla corrente e posizionare il robot aspirapolvere sulla stazione di carica. Dopo che lo hai posizionato sulla stazione di carica e mentre aspetti, dovrai scaricarti l’App sul tuo smartphone, l’applicazione si chiama “Mi Home” segui le istruzioni dell’app e collega il tuo nuovissimo robot.

Una volta aggiunto all’applicazione il robot si collegherà in automatico al Wi-Fi di casa.

Roborock S50 test

Per questo test abbiamo deciso di impiegare questo fantastico robot su un’area di 70 metri quadri, l’area comprendeva pavimenti di parquet e un paio di moquette. Per rendere il suo lavoro ancora più difficile abbiamo disperso lungo la superficie dal riso, farina e della sabbia un incubo se dovresti stare a pulire manualmente.

Una volta avviato il robot, ha iniziato a pulire, in modo sistematico, ovvero prima di passare ad un’altra area, finiva il piccolo spazio dove aveva iniziato a pulire, allo stesso tempo si stava creando la mappa dell’area in questione ed era visibile sull’applicazione Mi Home.

A differenza di altri robot che abbiamo usato per la pulizia e testato, questo robot non cambia direzione appena incontra un pò di resistenza ma insiste abbastanza spostare i piccoli oggetti che trova nel suo percorso, da fare ovviamente attenzione a oggetti che potrebbero essere spostati dal robot e farli cadere, nel nostro caso ha spostato un  paio di scarpe senza problemi, quindi se avete oggetti leggeri e delicati sarebbe meglio spostarli. Il robot ha cambiato direzione quando ha trovato un vaso abbastanza pesante che non riusciva a spostare. Segui il nostro consiglio e non lasciare oggetti fragili in giro quando il robot è attivo e funzionante.

Non ha avuto alcun problema nel passare dai diversi tipi di pavimento ad altri e non è rimasto sotto qualche mobile bloccato, quindi da questo punto di vista è ottimo. L’unica limitazione che potrebbe essere è che la sua altezza di 9,6 centimetri non gli permette di andare sotto i divani o sotto i mobili, comunque negli spazi dove passava non lasciava segno di sporcizia era assolutamente pulito.

Le spazzole funzionavo benissimo, la spazzola laterale rimuoveva ciò che la spazzola principale lasciava, in totale per pulire un’area di 70 metri quadri ha impiegato 35 minuti in base a ciò che è stato registrato nell’applicazione Mi Home.

La pulizia automatica è perfetta per una pulizia giornaliera mentre, l’opzione Spot Clean è ottima per una pulizia concentrata su un’area grande di 2 metri quadrati, la zona di pulizia può essere scelta dall’applicazione, mentre la pulizia automatica può essere attivata con il pulsante di avvio e se avete scelto un l’orario si avvierà da solo e partirà alla pulizia delle stanze.

Con l’impiego dell’app potrai attivare o interrompere il processo di pulizia oppure attivare l’opzione “Trova il mio robot aspirapolvere” una volta che viene premuto, Roborock S50 dirà: “Ciao, sono qui.”

Funzione lavapavimenti

Per farlo funzionare nella funzione lavapavimenti basta attaccare il serbatoio d’acqua e il panno. E semplicissimo basta attaccare per primo il panno al serbatoio una volta che viene fissato sulla fessura sul fondo del Roborock basterà attivare la funzion lavapavimenti dall’applicazione Mi Home.

Purtroppo non ci ha convinto molto questa funzione in quanto non è molto efficace ma riesce a togliere solo le macchie piccole e non spesse, cioè la sporcizia quella piÚ leggera. Durante il nostro test nella modalità lavapavimenti non ha evitato moquette o tappeti come fanno altri robot.

L’applicazione Mi Home

Arrivati all’applicazione possiamo dire che l’interfaccia di Roborock è stata sviluppata in modo intuitivo e semplice.

L’app viene visualizzata su tutto lo schermo dello smartphone, nella parte inferiore viene visualizzata l’area di pulizia nel momento in cui è attivo con la durata della batteria e quella della pulizia. Avrai la possibilità di scegliere le varie modalità di pulizia. Una cosa che vi consigliamo di attivare sin da primo avvio è quella del riconoscimento del Tappeto, farà si che il robot riconosca i tappeti. Potrai scegliere le varie programmazioni oppure crearti quelle personalizzate in base ai giorni della settimana e vedere se i componenti del robot devono essere puliti oppure svuotati.

In conclusione

Per concludere, lo Xiaomi Roborock S50 è un robot aspirapolvere di fascia medo-alta, ideale per pulire grandi superfici. Il prezzo è di 475,80 € è vero è costoso ma è un prodotto di altissima qualità curato nei minimi dettagli, ha un’aspirazione molto potente perfetto anche per i tappeti e con la sua autonomia, ti garantirà prestazioni elevate ogni giorno. Ha la possibilità di lavare i pavimenti, è vero non è uno dei migliori in questo campo ma è meglio di niente toglierà comunque la maggior parte dello sporco, ma non sostituirà del tutto il metodo manuale per togliere sporcizia spessa. Concludiamo con dire che è perfetto per la pulizia giornaliera e ti agevolerà la vita.

Xiaomi Roborock S50

9.2

Design

9.5/10

Dotazioni

8.5/10

Efficacia

9.0/10

Aspirazione

10.0/10

QualitĂ /Prezzo

8.9/10

Pro

  • Può aspirare e lavare i pavimenti
  • Crea una mappa degli ambienti
  • Facile da pulire ed effettuare la manutenzione
  • Ritorno alla base in modo autonomo
  • Buon rapporto qualitĂ /prezzo

Contro

  • Sistema di lavaggio non molto efficace
  • Può sbattere contro ostacoli