Le migliori zanzariere elettriche

La zanzariera elettrica è un accessorio molto utile per contrastare l’intrusione in casa di ospiti indesiderati, quali insetti e zanzare. Esistono molti tipi di zanzariere in commercio: su misura, elettriche, magnetiche e a rullo, ma le zanzariere elettriche offrono vantaggi maggiori rispetto alle altre per la loro versatilità, adattandosi alle esigenze più disparate e ad ogni tipo di abitazione,

Infatti, tale tipo di zanzariera si adatta facilmente sia ad ambienti interni che esterni e soprattutto si trova comunemente installato in giardini, terrazzi e balconi per far sì che i fastidiosi insetti non entrino affatto in casa.

L’efficacia di questo dispositivo è notevole e il suo prezzo relativamente contenuto fa sì che sia un acquisto alla portata di molti.

Il funzionamento è altrettanto semplice e non richiede alcun impegno da parte dell’utilizzatore, che con nessuno sforzo riesce a liberarsi da zanzare e affini e godere degli spazi della propria casa senza essere infastidito.

Nonostante esteticamente non sia un accessorio dotato di particolare gradevolezza e non offra una bella visione nel mostrare centinaia di insetti carbonizzati, la zanzariera elettrica offre una delle migliori soluzioni per far sì che il nostro tempo trascorso in casa o in giardino non venga rovinato dagli insetti.

In commercio esistono molteplici e svariati modelli di zanzariera elettrica, ma generalmente essa è costituita da una sorta di gabbia esterna in materiale plastico o metallico ed è aperta su entrambi i lati con all’interno una piccola luce UV blu, mentre nella parte inferiore ha un contenitore estraibile dove si raccolgono gli insetti fulminati.

Le migliori zanzariere elettriche da esterno e interno

Bestseller No. 1
K KEMPER GROUP ELETTROINSETTICIDA Zap 40
523 Recensioni
K KEMPER GROUP ELETTROINSETTICIDA Zap 40
  • ZAP 40 Zanzariera Elettr.Con 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V
  • cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione
  • campo d'azione 150mq colore grigio metallizzato e trasformatore elettromeccanico
  • no
  • no
Bestseller No. 2
Sunnila Lampada Antizanzare Elettrica, 18W Zanzariera Elettrica LED Silenziosa con Copertura è 100 m² per Casa Giardino Interno Esterno Cucina, Soggiorno, Terrazza, Insetti, Zanzare, Mosca, Falene
  • 【Uccidere le Zanzare in Modo Sicuro】Il lampada anti zanzara ricaricabile con metodi fisici e funzionamento silenzioso. Non è tossico, inodore e privo di sostanze chimiche.
  • 【Facile da Usare】La anti-zanzara lanterna per zanzare è facile da usare. Sul fondo dello zapper per zanzare ci sono un cestino per i rifiuti rimovibile e una spazzola di pulizia per pulire comodamente la carcassa della zanzara.
  • 【 Efficace assassino di mosqti 】 L'assassino elettrico di muuti utilizza due lampade ad incandescenza ad alta freccia da 18 Watt per liberare 365 NM dalle onde di luce ultravioletta attraverso il tubo integrato della lampada.
  • 【Ampia Applicazione】Design assassino a 360 gradi. L'area effettiva raggiunge 100 metri quadrati. Adatto per casa, ufficio, cucina, ristorante, scuola, ospedale, ecc. Solo per uso interno.
  • 【Durevole e di alta qualità】La custodia è realizzata in materiale ABS di alta qualità, forte, eroso e durevole. C'è un gancio nella parte superiore, si può appendere a piacimento.
Bestseller No. 3
Ahlirmoy Lampada Antizanzare Elettrica, Zanzariera Elettrica con Luce UV, Alto-efficiente Mosquito Killer per Casa Ufficio Patio Cucina
  • EFFICACE ANTIZANZARE: Lampada Antizanzare Elettrica utilizza una lampadina a emissione di luce ultravioletta con lunghezze d'onda di 365 Nm-400 Nm, attira le zanzare. Il ventilatore agita l'aria circostante per formare un vortice, risuccherà forte la zanzara nella trappola per zanzare inferiore. E la zanzara verrà premuta dal ciclone sul fondo del disco della zanzara finché non muore di disidratazione e asciuga all'aria.
  • ECO E SICURO: Zanzariera Elettrica è più sicuro dei tradizionali antizanzare e completamente innocuo per gli esseri umani e gli animali domestici. Nessun prodotto chimico, nessun odore, nessun veleno e nessuna radiazione.Trappola Zanzare Anti Insetti è molto adatto a bambini, madri e famiglie. Elimina fisicamente gli insetti nocivi senza mettere in pericolo l'ambiente e la salute umana.
  • RICARICA USB: Insetti Trappola Anti Zanzare può essere semplicemente collegato a una presa di corrente. Adotta un cavo di ricarica USB standard per un'alimentazione più conveniente. La lampada flytrap può essere alimentata da un caricatore del telefono / power bank / laptop / caricatore per auto. Alimentatori facili da trovare in modo da poterli portare con te durante il viaggio. E non c'è corrente forte, evitare la scossa elettrica.
  • FACILE DA USARE E PULIRE: Mosquito killer è progettato con un vassoio rimovibile nella parte inferiore del dispositivo. Ruota per rimuovere la scatola di salvataggio e la scatola di conservazione può essere risciacquata direttamente con acqua. Si consiglia di pulire il contenitore per zanzare una volta dopo 3-5 giorni di utilizzo. AVVISO: quando si puliscono i resti delle zanzare, interrompere prima l'alimentazione per evitare scosse elettriche.
  • AMPIA APPLICAZIONE E GARANZIA: Zanzariera Elettrica non solo uccide le zanzare ma elimina anche altri insetti come insetti, zanzare, mosche, moscerini. Perfettamente progettato per uso interno ed esterno, ospedale, portico, magazzino, garage, casa, soggiorno, cucina, ufficio e così via. Allo stesso tempo ti forniamo il miglior servizio, qualsiasi domanda non esitate a contattarci. Ti forniremo la migliore soluzione entro 24 ore.
Bestseller No. 4
Aerb Lampada Antizanzare Elettrica, 18W Zanzariera Elettrica con Luce, Luce ad Alta Tensione 4000V, per Casa Giardino Interno Esterno Cucina Soggiorno, Insetti Zanzare, Mosca, Falene 40 ㎡
877 Recensioni
Aerb Lampada Antizanzare Elettrica, 18W Zanzariera Elettrica con Luce, Luce ad Alta Tensione 4000V, per Casa Giardino Interno Esterno Cucina Soggiorno, Insetti Zanzare, Mosca, Falene 40 ㎡
  • 🚫🐜【18W Alta Qualità & Uccidi Efficace Per Insetti】 Il zanzara assassino era circondato da una solida rete di ferro, il guscio è realizzato in materiale ABS di alta qualità. La potente lampada UV a risparmio energetico (18W) ha una durata di 7000 ore e può essere sostituita se necessario. C'è solo 8mm tra ogni filo esterno (Attenzione: Non toccare la griglia metallica ad alta tensione durante il funzionamento con le dita o il metallo, è pericoloso).
  • 🚫🐜【Silenzioso e Senza Tossico, Sicuro Per Famiglia】 Il lampada anti zanzara ricaricabile con metodi fisici e funzionamento silenzioso. Può farti dormire bene, senza odore, senza sostanze chimiche, senza esca e senza radiazioni, elimina fisicamente 100% le zanzare, gli acari e gli insetti. È ecologico e sicuro per le donne incinte, i bambini e gli animali. La griglia interna è dotata di un alloggiamento in plastica per evitare il contatto accidentale.
  • 🚫🐜【Facile da Usare e da Pulire】 Basta collegarlo alla presa per avviarlo e posizionarlo in un luogo asciutto. il design della maniglia consente di appenderlo al muro o posizionarlo sul tavolo. è possibile appendere la lampada anti zanzare ad un'altezza di circa 1,80 m in stanze. Aprire il vassoio, Per pulire il dispositivo dalle zanzare morte, assicurarsi che il dispositivo sia scollegato dalla presa di corrente.
  • 🚫🐜【Ideale Per Uso Residenziale & Ampia Applicazione】 Protegge un'area fino a 700 piedi quadrati. è la scelta ideale per soggiorno, camera da letto, cucina, casa, scuola, ospedale, ristorante ecc. Libera da fastidiose mosche, adatta anche per uso commerciale e industriale. Goditi un ambiente privo di insetti! Per migliorare l'effetto, ti consigliamo di posizionare l'assassino ad un'altezza di 20 cm-100 cm per garantire che la luce UV copra l'intera stanza nella stanza.
  • 🚫🐜【Note Importanti & Servizio di Qualità】 Non toccare le reti interne ad alta tensione mentre si utilizza Lampada Antizanzare quando è sotto tensione. Per risultati ottimali, si consiglia di accendere il killer della zanzara 2-3 ore prima di andare a dormire, spegnere qualsiasi fonte di luce, chiudere le finestre e lasciare la lampada del killer della zanzara al buio. Se avete domande, vi preghiamo di contattarci direttamente, forniamo la migliore.
Bestseller No. 5
Outsunny Elettroinsetticida da Esterno e Interno con Lampada Antizanzare LED per 60m², Zanzariera Elettrica 30W Argento
  • ✅EFFICACE: Questa zanzariera elettrica ha due tubi a LED che emettono raggi ultravioletti per attirare gli insetti. Copre un'area di 60m² e puoi usarlo sia negli ambienti interni che esterni.
  • ✅FACILE DA PULIRE: Estrai il vassoio alla base dell'ammazza zanzare elettrico e getta il contenuto direttamente nell'immondizia.
  • ✅GRIGLIA PROTETTIVA: Per evitare il contatto diretto con le luci a LED e la parte elettroinsetticida, la parte esterna di questa lampada antizanzare ha una griglia protettiva.
  • ✅VERSATILE: Scegli tu dove posizionare la zanzariera elettrica. Puoi appenderla al soffitto o poggiarla sul tavolo o su una superficie piana.
  • ✅DIMENSIONI: Dimensioni generali: 48.5L x 8.5P x 26.5Acm. Area coperta: 60m².
Bestseller No. 6
POWBUZZ Lampada Antizanzare Elettrica, USB Zanzariera Elettrica da Interno e Esterno, Portatile Campeggio Mosquito Killer Lamp per Zanzare, Insetti, Mosca
  • ATTRATTA ED ERADICA GLI INSETTI: La luce di lunghezza d'onda di 395-400 nm emessa dalla lampada antizanzare elettrica attira gli insetti e la rete elettrica da 700 V li uccide. La piastra adesiva sul fondo impedisce la fuoriuscita di insetti
  • LAMPADA PORTATILE ANTI-ZANZARE: Questa lampada antizanzare è facile da caricare ed è dotata di un cavo USB di tipo c. Può essere alimentato da computer, power bank e prese elettriche. I modelli di batteria saranno disponibili in futuro. Più modelli e più colori tra cui scegliere
  • PROTEZIONE AD AMPIA GAMMA: La nostra lampada per zanzare può resistere efficacemente a zanzare, mosche e insetti in 40 m². È uno dei migliori dispositivi anti-insetti per case, garage, portici, campeggi, ecc
  • MULTIUSO E SILENZIOSO: Dotato di lampada UV incorporata, la luminosità della lampada antizanzare elettrica di notte è raddoppiata e può essere utilizzata come luce notturna. La tecnologia di riduzione del rumore implementata può garantire che la zanzariera elettrica funzioni a bassi decibel
  • PROTEZIONE DI SICUREZZA: Realizzata in materiale ABS ultra resistente e dotata di una griglia larga 0,27 pollici, questa trappola per insetti è sicura per animali domestici e bambini. Se usato in casa, per ottenere i migliori risultati, è meglio mettere una zanzariera elettrica in ogni stanza
Bestseller No. 7
Zenoplige Zanzariera Elettrica USB Ricaricabile, 4W Impermeabile UV Lampada antizanzare, Trappola Zanzare con Solare/USB Ricaricabile e Luce LED, Adatto per Interno e Esterno
  • [Zanzariera Elettrica con Illuminazione 2 in 1] La lampada a raggi uv 4W antizanzara attira efficacemente gli insetti volanti verso l'uccisore della zanzara e li uccide immediatamente con l'aiuto di una potente rete elettrica da 800V. La lampadina da 16W è sicura ed ecologica e non contiene sostanze chimiche.
  • [USB / Solar Charge] Il lampada antizanzare può essere caricato tramite USB e energia solare. Durante la ricarica, l'indicatore della batteria diventa rosso e quando è completamente carica, l'indicatore diventa blu. L'USB può essere completamente caricato in 3-4 ore. Può godere di 4-7 ore di illuminazione. Il mosquito killer UV dura 9-10 ore, molto adatto per il campeggio all'aperto.
  • [Facile da Pulire, Resistente alla Pioggia e Durevole] Sia che sia soleggiato o piovoso, la tua antizanzare elettrico non verrà interrotta. Basta rimuovere i resti di insetti una volta alla settimana. La comoda spazzola rende l'effetto di pulizia migliore, ancora più facile e veloce dello scacciamosche o del repellente per insetti.
  • [3 Modalità di Luminosità LED] Ci sono due interruttori sul cattura zanzare interno, uno per cambiare la modalità di luminosità dell'illuminazione e uno per l'interruttore UV. Puoi premere il "pulsante modalità / controllo" per cambiare la modalità di luminosità da 100% alta a 60% media Luminosità, entra in modalità SOS e spegni.
  • [Goditi l'installazione Semplice] Posiziona semplicemente ammazza zanzare elettrico su una superficie piana o appendilo a un comodo anello nero grande e portatile, che è molto adatto per uso interno ed esterno, come letture in campeggio, picnic, escursioni, Pesca, illuminazione di emergenza e altre attività all'aperto.
Bestseller No. 8
Kasmotion Lampada Antizanzare Elettrica,20W UV Zanzariera Elettrica Contro Insetti Zanzare, Mosca, Falene, per Uso Giardino Interno Esterno
34 Recensioni
Kasmotion Lampada Antizanzare Elettrica,20W UV Zanzariera Elettrica Contro Insetti Zanzare, Mosca, Falene, per Uso Giardino Interno Esterno
  • Lampada Antizanzare Elettrica con lampada 4000 V ad alta tensione e intensità da UV 20 W ,in grado di emettere una lunghezza d'onda di 365-400 nm, è molto efficace nell'attrarre zanzare e altri insetti volanti dannosi e può ucciderli istantaneamente con scosse elettriche.
  • Design impermeabile durevole e unico:Lampada Antizanzare Elettrica alloggiamento protettivo è realizzato in plastica ABS , di buona qualità e durata.L'esclusivo design a spirale sulla parte superiore è impermeabile, può essere utilizzato all'aperto anche nei giorni di pioggia.
  • Silenzioso, sicuro e non tossico: metodo fisico al 100% per uccidere zanzare, mosche, zanzare, tarme, insetti.Nessun odore, nessun prodotto chimico e funzionamento silenzioso, è ecologico, sicuro per donne incinte, bambini, animali e piante. La griglia interna è recintata in modo affidabile con un alloggiamento in plastica per evitare contatti accidentali.
  • Funziona a 360 ° e copre una superficie di 82 m² : Zanzariera elettrica dispositivo può essere utilizzato in interni ed esterni (cortile, giardino, campeggio, pesca notturna, ecc.). Lampada per insetti ha un design a risparmio energetico e luci soffuse, non influirà il tuo sonno.
  • Facile da usare e da pulire: basta collegarlo all'alimentazione per iniziare. C'è un vassoio rimovibile nella parte inferiore della lampada per insetti,quindi si Puo semplicemente estrarre il vassoio e pulirlo. La pratica spazzola rende la pulizia ancora più facile e veloce.
OffertaBestseller No. 9
Lukasa Zanzariera Elettrica, 18W Luce UV Lampada Antizanzare Elettrico Trappola per Mosche Lampade Antizanzara Interno per Contrastare Zanzare, Mosche, Falene, Zancudos e Altri Insetti
1 Recensioni
Lukasa Zanzariera Elettrica, 18W Luce UV Lampada Antizanzare Elettrico Trappola per Mosche Lampade Antizanzara Interno per Contrastare Zanzare, Mosche, Falene, Zancudos e Altri Insetti
  • ✅✅✅ Per favore chiudi le tende e assicurati che altrea fonti di luce siano spente e che solo il killer di zanzare sia acceso. E per favore lascia che il killer di zanzare si accenda per circa 3-4 ore prima di entrare nella tua stanza.✅ La lampada UV a risparmio energetico e potente (18W) ha un'aspettativa di vita di 8000 ore e può essere sostituita se necessario. Una griglia incorpora i cavi ad alta tensione da 1000 V e fornisce una protezione extra durante la movimentazione.
  • ✅ Smetti di esporre la tua famiglia e le sostanze chimiche dannose a te stesso. Questa lampada zanzara è l'alternativa perfetta al controllo dei parassiti senza sostanze chimiche e può essere tranquillamente utilizzata in qualsiasi ambiente interno coperto da parassiti volanti.
  • ✅ Effective Superficie effettiva di 100-150m² - ideale contro zanzare, freni, frammenti e altri insetti volanti - ecologico senza sostanze chimiche.
  • ✅ Facilità di installazione e manutenzione: accendere il prodotto per alcune ore prima di entrare nella stanza. E poi chiudi la finestra, dopo averla messa sul tavolo o appesa al muro e protetta da animali o bambini. Tutti gli insetti morti sono messi insieme in una scatola staccabile che è molto facile da pulire.
  • ✅ Mosk La lampada anti-zanzara ha un vassoio estraibile, gli insetti morti si accumulano sul fondo dell'unità, che può essere facilmente estratto per una pulizia veloce, sicura e facile da pulire.
OffertaBestseller No. 10
BALIPPE Zanzariera Elettrica, Lampada UV 20W con Telecomando & Timer & Pennello, Lampada Antizanzare Elettrico con Due modalità di Installazione per Casa Giardino, Trappola per Mosche, 100㎡
  • 【Lampada Antizanzare Efficace】Dotata di una lampada UV da 20W ad alta intensità, il zanzare elettrico attira efficacemente gli insetti. Passando vicino alle luci UV passano in una griglia che viene energizzata e vengono uccisi all'istante. Un contenitore rimovibile e pulibile si trova sotto per raccogliere gli insetti morti.
  • 【Facile e Pratico da Usare e Pulire】Dotato di telecomando e pannello di controllo touch, è possibile controllare l'interruttore o impostare l'ora di accensione o spegnimento. Super pratico. La catena ed i due fori dietro la lampada anti-zanzara permettono di appenderlo alla parete o al soffitto. Inoltre, vi forniamo una spazzola di pulizia che vi permette di pulire rapidamente e facilmente la lampada antizanzare il vassoio rimovibile.
  • 【Sicurezza e Protezione Ambientale】La lampada insetticida utilizza i raggi ultravioletti per uccidere altri piccoli insetti come le zanzare. È senza fumo, non tossico, silenzioso e rispettoso dell'ambiente. È sicuro per le persone, in particolare i bambini e le donne incinte, e la lampada insetticida ha una piccola griglia a maglie per evitare contatti accidentali. Il mosquito killer è realizzato in materiale ABS, resistente alle alte temperature e ritardante di fiamma.
  • 【20W Alta Qualità & 2200-2500V Alta Tensione】Il zanzara assassino era circondato da una solida rete di ferro, il guscio è realizzato in materiale ABS di alta qualità. La potente lampada UV a risparmio energetico (20W) ha una durata di 8000 ore e può essere sostituita se necessario. C'è solo 9mm tra ogni filo esterno (Attenzione: Non toccare la griglia metallica ad alta tensione durante il funzionamento con le dita o il metallo, è pericoloso).
  • 【Ampia Copertura D'Uso】: Adotta un design anti-zanzare a 360 gradi, l'area più grande della lampada anti-zanzara può raggiungere i 100 metri quadrati. Per migliorare l'effetto, vi consigliamo di posizionare l'assassino ad un'altezza di 20cm-100cm per garantire che la luce UV copra l'intera stanza nella stanza. È la scelta ideale per soggiorno, camera da letto, cucina, casa, scuola, ospedale, ristorante ecc. Adatta anche per uso commerciale e industriale.

Le migliori zanzariere elettriche con ventola

Le migliori zanzariere elettriche 20W

Le migliori zanzariere elettriche 6w

Le migliori zanzariere elettriche USB

Come funziona la zanzariera elettrica?

La zanzariera elettrica, come già accennato, rappresenta una soluzione molto valida per sbarazzarsi di insetti indesiderati e zanzare, ma come funziona questo accessorio così utile?

Tale dispositivo non fa uso di repellenti e sostanze chimiche ed è dotato di una lampada UV di colore blu combinata con una griglia elettrificata che fulmina gli insetti elettrificandoli e depositandoli su un contenitore alla base della zanzariera. A seconda dei modelli, una ventola viene appositamente installata per potenziare l’effetto della luce, aspirando gli insetti e le zanzare.

Non usando sostanze chimiche né repellenti, la zanzariera elettrica garantisce la propria salute evitando l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo ed inoltre evita tutti gli odori sgradevoli di tali sostanze chimiche.

Come avviene la scossa che elettrizza insetti e zanzare? Il principio di funzionamento di una zanzariera elettrica non è molto diverso da quello delle racchette elettriche: circuiti duplicatori di tensione incrementano la tensione di rete e creano una differenza di potenziale. A quel punto, l’insetto al suo ingresso provoca un corto circuito dell’alta tensione, producendo una scarica elettrica che elimina l’insetto.

A volte può capitare che il funzionamento della zanzariera elettrica venga confuso con quello della lampada antizanzare con ventola che egualmente attira gli insetti tramite la luce blu, ma che però non li elimina attraverso la scossa elettrica ma tramite un flusso di aria emessa da una ventola che attira e risucchia gli insetti., eliminandoli per disidratazione.

Alcuni tipi di zanzariere elettriche combinano la griglia elettrificata e la ventola aspirante: in questo caso, due lampade UV attraggono le zanzare e gli insetti e la ventola li spinge verso la griglia, che li elimina.

Le tipologie di zanzariere elettriche in commercio sono molteplici, ma il funzionamento è più o meno simile per tutte le tipologie poiché quello che cambia sono fondamentalmente la potenza, la forma ed altre componenti.

Funzioni e caratteristiche delle zanzariere elettriche

Quali sono le funzioni e le caratteristiche di una zanzariera elettrica? Le componenti di questo utile accessorio sono diversi e gli elementi principali si possono riassumere in: watt e consumi, batterie e presa elettrica, forma, raggio di copertura, ventola e pulizia.

Watt e consumi

Uno dei vantaggi principali conseguenti all’utilizzo di una zanzariera elettrica, consiste nel fatto che i consumi sono molto contenuti e non incidono in modo determinante sulla bolletta di casa, e questo vale per quasi tutti i dispositivi in commercio.

La potenza luminosa si esprime in watt ed è indice della capacità che hanno i tubi luminosi di attrarre; ne consegue che maggiore è la luminosità delle lampade e maggiore è il dispendio di consumi in termini di energia elettrica. Inoltre, le zanzariere elettriche dotate di una sola luce (tubi), consumano meno rispetto ai modelli corredati da due o più luci.

La durata stimata dei tubi luminosi varia da produttore a produttore e da modello a modello, ma viene calcolata tra le 5.000 e le 15.000 ore. Quando un tubo luminoso ha esaurito la sua funzione, esso si può sostituire facilmente estraendolo dal dispositivo e cambiandolo con uno nuovo.

Generalmente, le zanzariere elettriche hanno una potenza in watt che oscilla tra i 12 e i 60 watt ma anche il modello più potente risulta essere nei consumi piuttosto moderato. Ultimamente, esistono in commercio tubi a risparmio energetico che permettono di risparmiare ulteriormente sulla bolletta.

Il consiglio è di scegliere una zanzariera con un elevato voltaggio che è sicuramente più efficiente nell’eliminazione delle zanzare ed insetti.

Batterie o presa elettrica

L’alimentazione di una zanzariera elettrica può essere differenziata da batteria e presa elettrica, a seconda dell’uso cui viene destinato questo strumento. Solitamente, per gli spazi

aperti (come campeggi, giardini, ecc.) vengono preferite le zanzariere a batteria, mentre negli altri casi si utilizzano generalmente zanzariere a presa elettrica.

In aggiunta, esistono in commercio particolari modelli di zanzariere elettriche la cui ricarica

avviene tramite l’energia solare. Si presentano come dispositivi privi di filo e stanno ottenendo ultimamente un ottimo riscontro, grazie al grande miglioramento tecnologico che le ha rese molto efficienti nel funzionamento, legato a piccoli e compatti pannelli solari di cui queste lampade sono dotate.

Le zanzariere elettriche a batteria possono essere spostate con molta facilità e sono molto versatili, prestandosi ad essere piazzate in qualunque angolo della casa e del giardino, grazie al loro funzionamento che non prevede fili elettrici. La batteria, se ricaricabile, è dotata di un pratico caricabatterie in dotazione al dispositivo ma in alternativa si usano pile sostituibili.

Forma

L’elemento principale e più importante di una zanzariera elettrica è senza dubbio la funzionalità, ma anche la forma e la sua struttura hanno un’incidenza rilevante nella valutazione complessiva di questo accessorio molto utile per eliminare insetti e zanzare.

Esistono svariati modelli in commercio e molti prevedono un’apertura su due lati, che come resa si presentano un po’ più limitati rispetto a modelli più sviluppati, che hanno le aperture su tutti e quattro i lati, offrendo una possibilità migliore di catturare un numero maggiore di insetti, lavorando a 360°.

Per quanto riguarda il materiale della struttura, di solito le zanzariere elettriche sono costruite in materiale plastico e/o metallico, ma è molto importante in entrambi i casi che siano resistenti all’umidità poiché spesso sono posizionati all’esterno.

Per quanto riguarda la grandezza, quest’ultima non è certamente fondamentale ai fini della resa, ma per un ambiente interno una zanzariera contenuta nelle dimensioni e leggera nel peso è senz’altro da preferire per poterla posizionare in alto, appendendola in modo da metterla il più distante possibile da adulti, bambini ed animali.

Ultimamente, una maggiore attenzione viene prestata al design e le zanzariere più moderne non disdegnano forme che le avvicinano ad oggetti che non stridono con l’ambiente circostante nel quale sono posizionate.

Raggio di copertura

Il raggio di azione di una zanzariera elettrica è variabile e cambia a seconda dei modelli che si trovano in commercio. Le migliori hanno un raggio di copertura piuttosto ampio la cui fascia in metri quadrati va da 60mq per i modelli più economici, ad oltre 250mq per i modelli più elaborati e costosi. La scelta dipenderà dalla superficie che si intende coprire con il dispositivo e quindi è molto importante orientarsi nella scelta optando per il modello che meglio risponde alle proprie necessità.

Come abbiamo accennato, maggiore è il raggio dell’area coperta da questo dispositivo e maggiore è il beneficio che ne viene tratto e quindi il raggio di copertura rappresenta un elemento fondamentale nella scelta della zanzariera elettrica.

Solitamente, le zanzariere elettriche vengono posizionate in sospensione, tramite una catenella o fissandole direttamente su una superficie piana ed il raggio d’azione che parte dal punto in cui sono collocate determina l’efficacia e la validità della zanzariera.

Ventola

Diversi modelli di zanzariere elettriche prevedono l’installazione di una ventola, un innovativo sistema di aspirazione che genera un vortice che agisce in collaborazione con la luce ultravioletta, attirando gli insetti fastidiosi verso la zanzariera e poi aspirandoli in un vortice generato dalla rotazione delle ventole in senso antiorario, che trascina gli ospiti indesiderati fino alla griglia elettrificata, che provvede ad eliminarli in modo definitivo.

La ventola gira ad alta velocità e le migliori in commercio sono molto silenziose, con ottime prestazioni che coniugano un buon livello tecnologico e buoni standard antirumore ad un’alta potenza di aspirazione.

Alcuni modelli sono dotati di diverse velocità e permettono di regolare la ventola in modo che possa girare a velocità più o meno alta, a seconda del numero di insetti da eliminare.

Pulizia

La zanzariera elettrica è un dispositivo molto utile ed è un valido alleato per eliminare, soprattutto nei mesi caldi, i fastidiosi insetti che ronzano tutt’attorno all’ambiente che ci circonda e principalmente le sgradevoli zanzare che in estate ci pungono, causando un brutto prurito.

Tale dispositivo finisce per accumulare una miriade di insetti morti nel suo contenitore e quindi è necessario provvedere alla sua pulizia periodicamente. Ma come si attua la pulizia della zanzariera elettrica?

Prima di iniziare le operazioni di pulizia, la prima cosa fondamentale da fare è assicurarsi che il dispositivo sia spento se l’alimentazione avviene tramite cavo elettrico. Si comincia dalla parte esterna della zanzariera e si rimuovono tutti i granelli di polvere e lo sporco che si è accumulato sulle superfici esterne, usando un panno inumidito con acqua calda, per far sì che la pulizia venga fatta al meglio.

E’ altamente sconsigliato utilizzare detersivi o detergenti che potrebbero risultare troppo aggressivi per la zanzariera e comprometterne il funzionamento e quindi bisogna stare molto attenti a non far penetrare liquidi al suo interno. Il panno da usare dovrà essere rigorosamente morbido per evitare di graffiare la superficie e creare abrasioni indesiderate. Tale operazione va fatta con cura e attenzione e per questo richiede un po’ di tempo.

Solitamente, il fondo della zanzariera è composto da un cassetto estraibile: è in questo cassetto contenitore che si accumulano gli insetti eliminati dalla griglia elettrificata ed una pulizia profonda deve includere anche la pulizia accurata di questa parte del dispositivo.

Dov’è il posto migliore per una zanzariera elettrica? 

Quest’articolo ha spiegato ed evidenziato la grande versatilità della zanzariera elettrica ed oggigiorno, la vasta scelta di tipologie presenti sul mercato, ha fatto sì che la scelta possa spaziare fino a trovare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze.

In primis, la scelta di una zanzariera deve tenere conto dell’ubicazione dove si desidera collocarla: esistono zanzariere elettriche da interno e da esterno e, se è vero che le funzioni non differiscono in maniera significativa a seconda della collocazione, è vero anche che la scelta viene determinata dal luogo di sistemazione di questo dispositivo.

Per una zanzariera da esterno, bisognerà innanzitutto orientarsi in linea di massima su una zanzariera a batteria, corredata di catenella per poterla eventualmente appendere ad un ramo di albero del proprio giardino o sotto una grondaia o ancora sotto l’ombrellone che abbiamo a bordo piscina o nel campo di nostra proprietà. Durante una cena, sarà opportuno posizionare la zanzariera elettrica non lontanissimo dal tavolo per assicurarsi che faccia il suo effetto e tenga lontani gli insetti durante la cena, ma bisogna anche evitare di posizionarla troppo in prossimità del tavolo, in modo che gli ospiti non siano condizionati dall’elettrificazione degli insetti durante il pasto.

Se la scelta di una zanzariera elettrica invece riguarda ambienti interni, bisognerà invece tenerla possibilmente in alto fuori dalla portata di bambini ed animali oppure su una superficie piana, assicurandosi che la zanzariera sia ben piantata sulla superficie prescelta.